Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:42




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Roma, 2 settembre 2021. Il Ministro delle Politiche agricole alimentare e forestali, Stefano Patuanelli, si recherà in Piemonte, dove domani parteciperà alla Conferenza di apertura degli Acqui Wine Days e di presentazione della Strada del vino. La visita ad alcune cantine del territorio sarà anche l’occasione per incontrare diversi imprenditori della filiera del vino e Sindaci della provincia di Alessandria.


Di seguito il programma in dettaglio:

• ore 9.30 visita della Cantina Marenco a Strevi

• ore 10.30 visita della Cantina Cuvage ad Acqui Terme

• ore 11.30 Conferenza di apertura degli Acqui Wine Days e presentazione Strada del vino – Villa Ottolenghi, Strada Monterosso, 42 Acqui Terme (AL)

Il Punto stampa è previsto prima dell’inizio della Conferenza


• ore 15.30 incontro con i Sindaci e gli agricoltori del territorio a Castelnuovo Scrivia – palazzo Centurione via Garibaldi, 43

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/09/2021, 13:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Roma, 2 settembre 2021. Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il decreto-legge per il contrasto dei roghi che hanno devastato il territorio italiano nelle settimane scorse con l’obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione degli incendi boschivi e migliorare le capacità di lotta attiva agli incendi.
Vengono ridisegnate la governance della prevenzione incendi e le risorse finanziarie per potenziare la capacità operativa delle componenti statali impegnate nella lotta ai roghi, con specifiche previsioni a favore delle infrastrutture di isole minori e aree interne.

In particolare, è previsto il potere sostitutivo delle Regioni nel caso i Comuni non provvedano ad aggiornare nei tempi previsti il catasto dei terreni incendiati e la redazione da parte della Protezione civile di un Piano Nazionale triennale di aggiornamento tecnologico delle azioni di prevenzione e lotta attiva agli incendi, a cui sono dedicate specifiche risorse per acquisire altri mezzi operativi. Sono state anche inasprite le pene per reati.

Questo provvedimento segue quello già emanato dal Governo il 26 agosto che dichiara lo stato di emergenza nelle regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia a causa dell’elevato numero di incendi scoppiati in questi territori.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/09/2021, 20:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MIPAAF: IL MINISTRO PATUANELLI DOMANI A MACFRUT E FIERAVICOLA ALLA FIERA DI RIMINI


Roma, 6 settembre 2021

Il Ministro delle Politiche agricole alimentare e forestali, Stefano Patuanelli, parteciperà domani alla giornata inaugurale di MacFrut 2021 e Fieravicola, in programma a Rimini Fiera dal 7 al 9 settembre.
Alle 11.15 il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, inaugurerà ufficialmente la Fiera internazionale dell’ortofrutta e la vetrina internazionale della filiera avicunicola, alla presenza del Vicedirettore generale Fao Maurizio Martina, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Presidente Ice-Agenzia Carlo Ferro, dell’europarlamentare Paolo De Castro, e dei Presidenti Lorenzo Cagnoni di IEG e Renzo Piraccini di Macfrut e Fieravicola.

Nel pomeriggio il Ministro Patuanelli parteciperà alle ore 15.00 alla Conferenza stampa di presentazione del nuovo strumento finanziario Ismea Investe, destinato a sostenere i progetti di sviluppo dell'intera filiera agroalimentare: dalla produzione agricola alla trasformazione industriale sino alla distribuzione e alla logistica.
A seguire alle 15.30 prenderà parte al convegno “Ortofrutta, dall’emergenza alla ripartenza”, organizzato da Coldiretti, con il Presidente Nazionale Coldiretti, Ettore Prandini, l’Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna Alessio Mammi, il Direttore Generale CONAD Francesco Avanzini e il Presidente Fruitimprese Marco Salvi.


Di seguito il programma in dettaglio del Ministro:

- Ore 10.00: Arrivo a Macfrut 2021 Rimini Fiera

- Ore 11.15: Evento inaugurale Macfrut 2021 (Hall Sud) Conclusioni a cura del Ministro

- Ore 12.30: Punto stampa al termine dell’inaugurazione

- Ore 15.00: Conferenza stampa di presentazione del nuovo strumento finanziario Ismea Investe (Sala Ravezzi) - Prima dell’evento, punto stampa assieme al Presidente Ismea Angelo Frascarelli

- Ore 15.30: Convegno “Ortofrutta, dall’emergenza alla ripartenza”, organizzato da Coldiretti (Sala Neri)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2021, 13:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
G20 Agricoltura: Al via il 16 settembre con l’Open Forum sull’Agricoltura sostenibile.

Il 17 e 18 il Vertice dei Ministri dell’Agricoltura

Giovedì 16 settembre a Firenze alle ore 14.00 prenderà via ufficialmente il G20 Agricoltura, a Presidenza Italiana, con l’Open Forum sull’Agricoltura sostenibile. Un evento G20, organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che vedrà la partecipazione dei Ministri dell’agricoltura e delegati dei Paesi G20 e non, di rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori e delle organizzazioni internazionali e di imprenditrici e imprenditori agricoli.

Al centro del dibattito dell’Open Forum del 16 settembre i temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

· L’evento si comporrà di una parte introduttiva e quattro sessioni separate che verteranno su: l’aumento della produttività, dell'occupazione e del valore aggiunto nei sistemi agroalimentari; il miglioramento delle condizioni di vita e della crescita economica inclusiva; la sostenibilità ambientale; la domanda di cibo in Africa.

L’apertura e la chiusura dell’evento saranno affidate al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli. Il Forum si svolgerà nello storico teatro lirico di Firenze, il “Teatro la Pergola” e sarà integralmente trasmesso in streaming sul canale ufficiale YouTube del G20 (https://youtu.be/lGJkCmWo31o)

Il vertice del G20 Agricoltura del G20 si aprirà invece il 17 settembre a Palazzo Vecchio con l’intervento introduttivo del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, del Ministro dell’Ambiente, Acqua e Agricoltura dell’Arabia Saudita, Eng. Abdultahaman A. AlFadlley e del Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu.

La ministeriale agricoltura porrà l’accento sul tema della sostenibilità dei sistemi agricoli e alimentari. ​

· La giornata del 17 settembre si articolerà in tre sessioni ministeriali al termine delle quali (ore 12.10) il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu rilasceranno dichiarazioni alla stampa.

· Nella giornata del 18 settembre seguirà la 4’ e 5’ sessione Ministeriale G20. Al termine della riunione sarà̀ adottato il comunicato finale dei Ministri dell'Agricoltura del G20 sui i temi discussi nel corso della Presidenza italiana.

Alle 12.45 si terrà la conferenza stampa del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli che chiuderà ufficialmente il G20 Agricoltura a Presidenza Italiana.

Per l’Open Forum del 16 settembre e il Vertice del giornate ministeriali G20 Agricoltura del 17 e 18 settembre, per accedere in presenza al Teatro La Pergola e al Media Center G20 presso la Galleria degli Uffizi, sarà necessario accreditarsi tramite il link https://g20italia2021.org/ o attraverso la sezione "accrediti" del sito G20 https://www.g20.org/ entro e non oltre le ore 23.59 di oggi 14 settembre 2021 e seguire le procedure indicate.


Di seguito il programma in dettaglio dell’Open Forum del 16 settembre:

Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli aprirà i lavori del Forum alle 14.00. Seguirà la relazione introduttiva del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite e Presidente del Gruppo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile Amina J. Mohammed. Ospite speciale della parte introduttiva Brunello Cucinelli, Presidente esecutivo e Direttore creativo della Brunello Cucinelli S.p.a.

Al centro della prima sessione del Forum (14.30 – 15.25), moderata da Marion Jansen, Direttore della Direzione Commercio e Agricoltura – OCSE, il tema dell’aumento della produttività, dell'occupazione e del valore aggiunto nei sistemi agroalimentari. Interverranno Janusz Wojciechowski Commissario per l’Agricoltura - Commissione Europea, Luis Planas Puchades Ministro dell’Agricoltura della Pesca e dell’Alimentazione - Spagna, Gerardine Mukeshimana Ministro dell’Agricoltura e delle Risorse Animali - Ruanda, Hamad Al Batshan Vice Ministro delle Risorse Animali, Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura - Arabia Saudita, Lim Kok Thai Amministratore delegato dell’Agenzia Alimentare di Singapore, Doaa Abdel Motaal Consigliere WTO , Ettore Prandini, Presidente Coldiretti e Franco Verrascina, Presidente Copagri. Chiuderà la sessione la testimonianza dell’imprenditrice agricola Serena Stefani.

La seconda sessione (15.25-16.30) sarà dedicata al miglioramento delle condizioni di vita e della crescita economica inclusiva. A moderare il dibattito il Direttore Senior della Divisione Partnership Strategiche - PAM Stanlake Samkange.

Ne discuteranno Tereza Cristina Correa da Costa Dias Ministro dell’Agricoltura, Allevamento e Approvvigionamento – Brasile, Bekir Pakdermirli Ministro dell’agricoltura e delle foreste della Repubblica di Turchia, Nosipho Ngcaba, Ambasciatrice della Repubblica del Sudafrica, Cornelia Berns Vice Direttore Generale, Ministero dell’alimentazione e dell’agricoltura - Germania, Adriana I. Herrera Moreno Consigliere Agricolo della Rappresentanza del Messico presso l'Unione Europea - Messico, Angelo Riccaboni Professore di Economia aziendale presso l'Università di Siena, Federico Caner Coordinatore della Commissione politiche agricole, Conferenza delle Regioni, Giorgio Mercuri Presidente dell’Alleanza delle Cooperative e Igor Boccardo, Amministratore delegato di Genagricola. A seguire la testimonianza dell’imprenditrice agricola Valentina Stinga.

Nella terza sessione (16.35-17.30) il tema sarà quello della sostenibilità ambientale. Relatori Thomas J. Vilsack Segretario dell’Agricoltura - Stati Uniti d’America, Victoria Prentis Segretario di Stato del Dipartimento Ambiente, Alimentazione e Affari Rurali - Regno Unito, Martien Van Nieuwkoop Direttore Agricoltura e Alimentazione – Gruppo Banca Mondiale, Frédéric Lambert Direttore del Dipartimento Internazionale e dell’Europa, Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione – Francia, Johan Swinnen Direttore Generale - IFPRI/CGIAR, Federica Rossi Ricercatrice di BioEconomia CNR-IBE, Massimiliano Giansanti Presidente di Confagricoltura e Cristian Maretti, Vice Presidente di Fruttagel. Modera Ismahane Elouafi, Chief Scientist – FAO. Sarà Yuri Maggi, l’Imprenditore agricolo, ad illustrare la sua esperienza personale.

Infine nella quarta sessione ( 17.30 – 18.25) si affronterà il tema della domanda di cibo in Africa. Ne parleranno Syahrul Yasin Limpo Ministro dell’Agricoltura – Indonesia, Celso Ismael Correia Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale – Mozambico, Andrei Kucherov Capo Dipartimento Marketing Fsbi Agroexport – Russia, Luca Maestripieri Direttore dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione e allo Sviluppo (AICS), Andrea Illy Presidente di Illycaffè, Arianna Giuliodori Segretario Generale della Organizzazione Mondiale degli Agricoltori, Dino Scanavino Presidente della CIA-Agricoltori Italiani, Luigi Scordamaglia Consigliere delegato di Filiera Italia, Elizabeth Nsimadala Imprenditrice agricola e Presidente della Pan African Farmers’ Organisation. Modera Ronald Hartman Direttore di Impegno Globale, Partenariato e Mobilitazione delle Risorse – IFAD. Ospite speciale il cuoco Filippo La Mantia.

Le conclusioni del Forum, previste per le 18.25, saranno affidate a Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/09/2021, 18:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
18-25 settembre, al via la Settimana del prosciutto italiano DOP

Roma, 15 settembre 2021 - Dal 18 al 25 settembre riparte la Settimana del prosciutto italiano DOP. L'evento fa parte della campagna di comunicazione e promozione nata su iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per la valorizzazione della filiera suinicola e, nello specifico, di uno dei prodotti più importanti del comparto: il Prosciutto italiano a marchio DOP.

La campagna, che continuerà per tutto il mese di ottobre, sarà rivolta ai consumatori al fine di incentivare un consumo consapevole e sostenibile di uno dei prodotti di valore del Made in Italy.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Fondo nazionale per la suinicoltura con il supporto di BMTI, e coinvolge tutti gli 8 Consorzi italiani: Crudo di Cuneo DOP, Prosciutto di Carpegna DOP, Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e Vallée d'Aoste Jambon De Bosses DOP.

Per maggiori informazioni https://www.bmti.it/valorizzazione-filiera-suinicola/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/09/2021, 10:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mipaaf: approvata la dichiarazione finale del G20 Agricoltura?

Si è chiuso il G20 Agricoltura e i Ministri, riunitisi a Firenze dal 17 al 18 settembre 2021, hanno approvato la dichiarazione finale in cui è stato ribadito l'impegno per raggiungere la sicurezza alimentare, nel contesto delle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Per garantire sistemi alimentari sostenibili e resilienti, i Ministri del G20 hanno ribadito la volontà di raggiungere l'obiettivo fame zero, minacciato anche dalle conseguenze del Covid-19. Pur con l'aumento della produzione, infatti, ancora un quarto della popolazione mondiale soffre d'insicurezza alimentare.

Per i Ministri del G20 il cambiamento climatico, gli eventi meteorologici estremi, i parassiti, le malattie di animali e piante e gli shock come la pandemia da Covid-19, richiedono risposte coordinate ed efficaci. In particolare, si è deciso di non adottare alcuna misura restrittiva ingiustificata che possa portare a un'estrema volatilità dei prezzi alimentari nei mercati internazionali, e quindi minacciare la sicurezza alimentare.

I Ministri, con la sottoscrizione del comunicato finale detto anche "Carta della Sostenibilità di Firenze", desiderano rafforzare la cooperazione tra i membri del G20 e i paesi in via di sviluppo in materia di cibo e agricoltura per migliorare, condividere le conoscenze e aiutare a sviluppare le capacità di produzione interna più adatte alle esigenze locali, contribuendo alla resilienza e al recupero dell'agricoltura e delle comunità rurali.


https://www.g20.org/wp-content/uploads/ ... -Final.pdf

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2021, 21:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mipaaf: convocato il 6 ottobre il "Tavolo della gastronomia italiana"

Roma, 24 settembre 2021. È stato convocato il prossimo 6 ottobre il "Tavolo della gastronomia italiana". Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e la viceministra allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde, riuniranno gli operatori di uno dei settori che maggiormente ha risentito le conseguenze della pandemia.

Le Associazioni che interverranno - cuochi, operatori e imprenditori della ristorazione - avranno la possibilità di discutere in ottica di filiera.
Alcune delle tematiche inerenti al tavolo riguarderanno: valorizzazione del km zero; “Made in Italy”; cashless; prospettive del mercato del lavoro; informazione al consumatore; sana alimentazione; biologico; spreco alimentare; prospettive di investimento derivanti dal Green New Deal; PNRR e PAC.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/09/2021, 20:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Patuanelli: Inventario Nazionale Foreste strategico nel percorso verso la sostenibilità ambientale

Roma, 28 settembre 2021. Sarà presentato domani a Milano, in streaming, l’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi forestali di Carbonio realizzato dall’Arma dei Carabinieri con il supporto scientifico del CREA. Nella presentazione, a cui parteciperanno Mipaaf e MiTE, saranno illustrati i dati sulla consistenza dei boschi in Italia.

L’iniziativa, a cui parteciperanno Mipaaf e MiTE, si inserisce nell’ambito del contest ALL4CLIMATE della Pre-COP26 di Milano. Ciò a testimonianza dell’apporto fondamentale delle foreste nella mitigazione del cambiamento climatico e per la capacità di salvaguardia della biodiversità animale e vegetale. Il CUFA dei Carabinieri e il CREA del Mipaaf illustreranno i risultati della terza indagine sul patrimonio forestale italiano, descrivendo quali sono le aree dell’Italia con più boschi, le specie arboree ed arbustive presenti, la forma e l’intensità di gestione, i contenuti di carbonio, i ritmi di crescita, la struttura delle formazioni forestali, la rinnovazione del bosco e lo stato di salute degli ecosistemi.

L’analisi delle coperture boschive nel corso delle rilevazioni (l’ultima è terminata ad inizio 2020) evidenzia una crescita della superficie forestale che ora è pari al 36,7% del territorio nazionale, mentre la consistenza dei boschi italiani, espressa come metri cubi di biomassa, è aumentata del 18,4%. Ciò si traduce in 290 milioni di tonnellate di CO2 in meno nell’aria, perché ora immagazzinata nel legno degli alberi, e quindi in un minore effetto serra.

Il Ministro Stefano Patuanelli sottolinea come “queste rilevazioni periodiche ad opera del CUFA e del CREA siano strategiche per evidenziare l’impegno dell’Italia per la sostenibilità ambientale. L’Inventario certifica infatti i risultati del nostro Paese nel ciclo del carbonio e nel percorso di raggiungimento degli obiettivi della Convenzione quadro sul cambiamento climatico globale (UNFCCC) e del Green new deal della UE. L’obiettivo della neutralità delle emissioni inquinanti entro il 2050 guarda alle nuove generazioni. Sono convinto che momenti di riflessione pubblica come questi siano importanti per la divulgazione e per l’educazione alla sostenibilità degli stili di vita, specie dei giovani. Apprezzo molto, di conseguenza, il fatto che questa presentazione sia inserita in una serie di iniziative dedicate ai ragazzi.”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/09/2021, 19:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mipaaf: Convocato tavolo Filiera vitivinicola il 5 ottobre

Sono state convocate dal Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli il prossimo 5 ottobre alle ore 12 le Organizzazioni della Filiera vitivinicola per un confronto sulle priorità e le tematiche urgenti del settore, tra cui la questione del Prošek croato, su cui il Mipaaf ha già attivato uno specifico tavolo tecnico.

All'incontro, cui prenderà parte anche il Sottosegretario alle politiche agricole con delega sul vitivinicolo Gian Marco Centinaio, saranno collegati in videoconferenza i presidenti di Assoenologi, Cia, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini, Unione Italiana Vini e il coordinatore gruppo vino di Alleanza delle Cooperative Italiane.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/09/2021, 16:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mipaaf: riunita la filiera lattiero-casearia, al centro dell'incontro prezzo del latte alla stalla e istituzionalizzazione del tavolo

Si è tenuto oggi in videoconferenza la riunione del tavolo di filiera lattiero-casearia, alla presenza del ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli. Al centro della riunione il prezzo del latte alla stalla e la situazione del mercato lattiero caseario in Italia.
Nel corso della riunione, cui hanno partecipato le organizzazioni agricole, le cooperative, l'industria e la Grande distribuzione organizzata, sono state affrontate diverse problematiche afferenti al settore.
Il Ministro Patuanelli ha ribadito, da un lato, la necessità di un accordo di filiera per garantire un adeguato prezzo ai produttori e, dall’altro, ha accolto le richieste pervenute riguardo la necessità di istituzionalizzare il tavolo lattiero caseario come appuntamento strategico per portare avanti un confronto costante e mettere a punto un piano sul futuro del settore.
Il ministro ha inoltre auspicato che nelle prossime ore si possa già procedere con la sottoscrizione di un protocollo di intesa della filiera.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/09/2021, 20:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy