Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:57




Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SABATO DEL VIGNAIOLO FIVI: IN TRENTINO APPUNTAMENTO A LAGO DI CAVEDINE

Il 14 maggio all’azienda agricola Pedrotti Gino il Picnic dei Vignaioli del Trentino: musica dal vivo, proposte gastronomiche ed etichette da gustare tra i filari della Valle dei Laghi

Il 14 maggio a Lago di Cavedine (Trento) si svolgerà Il Sabato del Vignaiolo, l’evento pensato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per incontrare operatori e winelovers. Dalle 11 alle 20 la delegazione locale di FIVI proporrà Il Picnic dei Vignaioli del Trentino sui prati dell’azienda agricola Pedrotti Gino. Un appuntamento all’insegna del relax in mezzo ai vigneti, all’ombra delle pergole accompagnati dalla musica di Dj Mattia Zeni, Xroads e Niutenti, con la presenza di più di 30 vignaioli e una scelta di oltre 70 etichette. L’evento è inserito nelle proposte dell’Apt Garda Dolomiti e tra le attività di Gemme di Gusto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Ai banchi d’assaggio sarà possibile acquistare vino al calice o alla bottiglia; i bicchieri saranno messi a disposizione dai Vignaioli, con richiesta di una cauzione. Parteciperanno inoltre alla manifestazione diversi produttori locali, che presenteranno la migliore offerta gastronomica del Trentino: il SarcaBurger di Troticoltura Armanini, allevamento ittico di Linfano, la pizza in teglia, finemente farcita, della pizzeria La Lavagna di Sarche e la pasta vegetariana al Broccolo di Torbole a cura di GenesiFrutta di Riva del Garda. Sarà possibile parcheggiare tra i vigneti attorno all’azienda, seguendo i cartelli e le indicazioni.
“Siamo molto felici di accogliere di nuovo tanti amici e appassionati. Il Sabato del Vignaiolo, alla sua prima edizione, è stato interpretato da noi dal 2018 con Il Picnic dei Vignaioli, portando per la prima volta sul nostro territorio una tradizione dei colleghi francesi, per coinvolgere tutti gli appassionati di vino e le loro famiglie in un’esperienza insolita, fatta di socialità, divertimento e relax all’insegna del vino di qualità, artigianale e di terroir – dichiara Clementina Balter, Presidente dei Vignaioli del Trentino – Un momento conosciuto e apprezzato dal nostro pubblico: una festa per noi produttori FIVI e per chi vuole conoscerci, nel classico spirito di totale condivisione che da sempre ci anima. Vi aspettiamo per trascorrere una giornata seduti sull’erba in mezzo ai vigneti, con il suggestivo panorama dei filari della Valle dei Laghi”.
18 gli appuntamenti organizzati in diverse parti d’Italia per raccontare le realtà territoriali degli oltre 1400 soci dell’associazione. FIVI promuove e tutela il mestiere del Vignaiolo, raggruppa uomini e donne che curano personalmente l’intero ciclo di produzione, coltivando le proprie vigne e imbottigliando il vino sotto la propria responsabilità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/05/2022, 17:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VIGNAIOLI INDIPENDENTI: NUMERI DA RECORD PER L’UNDICESIMA EDIZIONE DEL MERCATO DEI VINI

Più di 850 Vignaioli, tre padiglioni e un nuovo spazio interamente dedicato al cibo. Appuntamento a Piacenza Expo dal 26 al 28 novembre 2022

Tre padiglioni e oltre 850 espositori da tutta Italia: sono questi i numeri record della prossima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si terrà da sabato 26 a lunedì 28 novembre 2022 a Piacenza Expo.
I tre padiglioni messi a disposizione dal polo fieristico consentiranno di accogliere tutti gli associati FIVI che hanno fatto richiesta di partecipazione e che l’ultimo fine settimana di novembre racconteranno in prima persona il loro lavoro e la loro filosofia, invitando a degustare e acquistare i vini in assaggio. Una tensostruttura dedicata accoglierà l’area della gastronomia, dove gli artigiani del cibo completeranno la rassegna con le loro proposte.
“Il Mercato di Piacenza nasce con la volontà di incontrare il pubblico e promuovere la nostra identità di Vignaioli Indipendenti. È la nostra festa, prima ancora di essere una fiera: per questo motivo abbiamo ritenuto giusto che potessero partecipare tutti i soci che ne hanno fatto richiesta, aumentando gli spazi espositivi – dichiara Lorenzo Cesconi, presidente FIVI – Dopo due anni complessi, con un’edizione rinviata e una condizionata dalla pandemia, con questo undicesimo Mercato vogliamo dare un segno di speranza ancora più forte: i Vignaioli sono un elemento centrale nell’economia e nella cultura italiana, e il Mercato dei Vini è l’evento che meglio di qualsiasi altro racconta e mette in luce questa centralità”.
Come già nella passata edizione si riconferma l’innovativo elemento introdotto nel 2019, con l’aggiunta, al tradizionale week-end di Mercato, del lunedì come giornata dedicata principalmente agli operatori professionali del settore commerciale e del canale Ho.Re.Ca. Verrà inoltre potenziato il servizio di biglietteria online.
“Sono tante le novità di questa edizione, frutto di un grande investimento in termini organizzativi e della felice collaborazione con Piacenza Expo: il Mercato dei Vini è una manifestazione che, anno dopo anno, si conferma in continua crescita e che ha raggiunto risultati importanti – prosegue Cesconi – Ma non è solo una questione di numeri: il pubblico ama il Mercato per l’atmosfera unica e irripetibile che si respira, e i Vignaioli hanno a cuore questo evento perché è quello che più li rappresenta con coerenza”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/06/2022, 11:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy