Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

17/01/2019, 16:24

In primo piano: un laboratorio a 25,5 metri di profondità nelle acque gelide dell’Antartide per studiare i cambiamenti climatici attraverso i processi di crescita di alghe coralline e piccoli invertebrati. È questo l’obiettivo del progetto biennale “Ice-ClimaLizers”, coordinato dall’ENEA e realizzato nell’ambito della 34a spedizione italiana del Programma Nazionale per la Ricerca in Antartide (PNRA). Nel corso di varie immersioni in acque a temperature sotto lo zero, i ricercatori hanno raccolto le specie target sui fondali, coadiuvati dagli operatori subacquei della Marina Militare e con l’ausilio di un sottomarino ROV a comando remoto per l’esplorazione degli ambienti profondi (fino a 120 m). http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambie ... -il-clima/

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

21/01/2019, 16:28

L’ENEA fornirà servizi di assistenza tecnica nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica in Algeria, quale membro del partenariato vincitore della gara bandita nel 2017 da EuropeAid, alla quale hanno partecipato 15 raggruppamenti. Il contratto è stato firmato il 10 gennaio scorso dall’Agenzia, insieme agli altri 3 partner, il Centro nazionale per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica della Grecia (CRES), Allplan GmbH, società austriaca di consulenza specializzata sui temi dell’efficienza energetica, ambiente e servizi di costruzione, e la società belga IBF International Consulting NV. Le attività si svilupperanno nell’arco di un triennio per un controvalore di 8,2 milioni di euro.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/effic ... allalgeria

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

23/01/2019, 17:08

Si chiama ROTH₂O ed è una rotatoria che facilita la viabilità urbana impedendo gli allagamenti improvvisi da eventi meteo estremi, grazie a un invaso interrato che può contenere fino a 70 metri cubi di acqua. A progettarla è stato un team tutto al femminile che, con ROTH₂O (dall’unione di ROTatoria e di H₂O, la formula chimica dell’acqua), ha vinto la 1a edizione di Climathon-Roma, la maratona di idee contro il cambiamento climatico organizzata da ENEA e Roma Capitale.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambie ... -in-citta/

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

24/01/2019, 19:43

Uno studio ENEA, pubblicato sulla rivista internazionale BMC Genomics, apre nuove prospettive per la produzione anche in Europa della gomma naturale, una materia prima di particolare rilievo tecnologico e commerciale, che non può essere sostituita con quella di sintesi artificiale in numerose applicazioni. Negli ultimi anni, è emerso un forte interesse per l’individuazione e lo studio di nuove specie vegetali in grado di produrre questo materiale. I ricercatori del gruppo di Genomica del centro di Ricerca ENEA di Trisaia hanno individuato potenzialità interessanti nel taràssaco russo (Taraxacum kok-saghyz) quale alternativa all’albero della gomma (Hevea brasiliensis), non coltivabile alle nostre latitudini e fortemente a rischio a causa di problematiche fitopatologiche.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/innov ... -naturale/

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

31/01/2019, 16:49

In primo piano: un team multidisciplinare di ricercatori ENEA ha messo a punto una metodologia innovativa per prevedere intensità e percorso dei “fiumi di fango”, un tipo di frana dagli effetti particolarmente catastrofici, e individuare aree e infrastrutture a rischio. La novità della metodologia sta in un approccio basato sull’incrocio di dati geografici, storici e territoriali, ma anche su studi sul campo realizzati in occasione delle frane di Messina e su test di mitigazione del rischio realizzati in Afghanistan con finanziamenti della Banca Mondiale http://www.enea.it/it/Stampa/news/disse ... lle-frane/

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

05/02/2019, 20:21

E' partito il progetto SIADD per ridurre difetti, peso e costi di produzione della stampa 3D di materiali metallici per applicazioni aerospaziali. Il Centro Ricerche ENEA di Brindisi, che partecipa come socio del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), si occuperà di individuare i difetti generati dai processi di manifattura additiva di metalli, compositi e multi-materiale metallo/composito con l’obiettivo di migliorare le proprietà meccaniche dei componenti, ridurre tempi e dei costi di produzione e identificare in‐situ difetti e condizioni instabili di processo, utilizzando anche tecniche avanzate di monitoraggio e caratterizzazione dei materiali.

Il progetto SIADD (Soluzioni Innovative per la qualità e la sostenibilità dei processi di ADDitive manufacturing) è finanziato con 8 milioni di euro del Programma Operativo Nazionale (PON) “Ricerca e Innovazione 2014-2020”.

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

07/02/2019, 8:09

ENEA ha messo a punto le linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici, in particolare di scuole e uffici. Duplice l’obiettivo: facilitarne l’esecuzione e organizzare i risultati in banche dati utili per eventuali confronti tra i fabbisogni energetici degli edifici esistenti e quelli di riferimento per la stessa destinazione d’uso. Il documento è stato realizzato nell’ambito del progetto ENEA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” (ES-PA), finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale (2014-2020) e gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche di Regioni ed Enti Locali nei settori energetico-ambientali.

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

07/02/2019, 18:13

ENEA ha esportato anche in Antartide un sistema che permette di differenziare, classificare e riutilizzare i rifiuti prodotti, trasformandoli da problema a risorsa e preservando l’ecosistema del Polo Sud. Il modello di economia circolare per la stazione italiana “Mario Zucchelli” si basa sulla raccolta differenziata di plastica, vetro, cartone, rame, acciaio e residui organici. Lo smaltimento dei rifiuti prodotti nella base Zucchelli avviene in Italia ogni 2 anni, grazie a una nave messa a disposizione dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Delle 148 tonnellate sbarcate con l'ultimo trasporto, l’86% è stato avviato a recupero.

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

11/02/2019, 20:27

Mercoledì 13 febbraio a Roma ENEA e Confcommercio organizzano il convegno “Pericolo Mediterraneo per l’economia del mare” al quale parteciperanno, tra gli altri, il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e i presidenti di Confcommercio, Carlo Sangalli, e dell’ENEA, Federico Testa. (ore 10.30 - Sede Confcommercio, piazza Giuseppe Gioacchino Belli, 2).

L’obiettivo dell’evento è di rendere gli imprenditori più consapevoli dei rischi connessi all’aumento del livello del mare e della necessità di interventi tempestivi per salvaguardare le attività economiche lungo le coste. In questo ambito ENEA presenterà uno studio sull’impatto dell’innalzamento del Mediterraneo sui porti e le spiagge della nostra penisola, con un aggiornamento dell’aree costiere a rischio.

Durante il convegno sarà firmato anche un protocollo d’intesa ENEA-Confcommercio sullo sviluppo sostenibile.

Re: ENEA Ag. Nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibil

12/02/2019, 19:21

Giovedì 14 febbraio alle ore 9, presso la sede ENEA di Roma (via Giulio Romano 41), si terrà il convegno “Monitoraggio e valutazione di ponti e viadotti - Stato dell’arte e prospettive” che, a sei mesi dal tragico crollo del Viadotto Polcevera a Genova, intende fare il punto su attività e proposte per la salvaguardia e la manutenzione di queste fondamentali infrastrutture. All’evento prenderanno parte alcuni fra i più importanti esperti del settore.

Per il programma completo: http://www.enea.it/it/seguici/events/sa ... rospettive
Rispondi al messaggio