Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:06




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consorzio per la tutela del Franciacorta 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Consorzio per la tutela del Franciacorta
Via G. Verdi 53 - 25030 Erbusco (BS)
www.franciacorta.net - info@franciacorta.ne

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/08/2021, 6:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Franciacorta è il brindisi ufficiale dei 73° Emmy® Awards

L’eccellenza e lo stile italiano saranno protagonisti della 73ma edizione degli Emmy® Awards. La Television Academy, organizzatore di questo prestigioso evento, ha scelto Franciacorta come Official Sparkling Wine della manifestazione.

Iniziata nel mese di luglio con l’annuncio delle nomination, questa edizione degli Emmy Awards vedrà un fitto calendario di eventi che a partire dalla fine di agosto fino alla metà di settembre celebreranno i nominati nelle diverse categorie – attori, registi, produttori, etc. – permettendo così ai personaggi dello star system internazionale di scoprire e degustare i vini Franciacorta.

La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà alle 17:00 PT/20:00 ET di domenica 19 settembre 2021 presso l'Event Deck L.A. LIVE nel centro di Los Angeles e sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo. Gli Emmy Awards sono l'evento più prestigioso dell'anno per la televisione americana e celebrano i risultati più importanti e gli artisti più talentuosi di tutto il settore. Il crescente successo della televisione negli ultimi anni come importante ambito di intrattenimento e di aggregazione per le famiglie, soprattutto in questo difficile periodo di pandemia globale, ha attirato attori internazionali del cinema e del teatro e ha creato un pubblico globale sempre più fedele.

Il Consorzio Franciacorta è orgoglioso di poter includere gli Emmy Awards nel prestigioso elenco di collaborazioni con partner che rappresentano e celebrano l’eccellenza in diversi ambiti, dalla Fashion Week di Milano attraverso la partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana, a 1000 Miglia – la corsa più bella del mondo - a nuove importanti collaborazioni che verranno annunciate nei prossimi mesi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/08/2021, 6:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Franciacorta a sostegno di Dee Di Vita con la mostra "Donne ConTurbanti"

Franciacorta è orgogliosa di annunciare una partnership dallo spirito solidale e declinata al femminile con Dee di Vita, un’iniziativa nata nel 2016 da una collaborazione tra la storica azienda tessile Mantero e l’Ospedale San Raffaele per la creazione di un turbante speciale dedicato a tutte le donne in cura per una patologia oncologica presso la struttura.

Il progetto vede la realizzazione da parte di Mantero di un turbante in edizione limitata dedicato a Franciacorta i cui proventi saranno destinati ad una raccolta benefica che consentirà di donare turbanti alle pazienti oncologiche in cura nei reparti degli Ospedali di Brescia e provincia.


I turbanti, in twill di seta con un meraviglioso motivo a tema vendemmia e autunno, saranno in vendita a partire da venerdì 10 settembre presso la sede del Consorzio Franciacorta ed in una serie di boutiques prestigiose della Franciacorta e di Brescia.

La madrina di questo bellissimo progetto è Nabou Thiam, giovane modella bresciana, oggi musa dei più prestigiosi brand di moda, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa e che l’obiettivo unico del fotografo Guido Taroni ha colto in un bucolico e sognante ritratto. La sua foto si andrà ad aggiungere all’attuale Mostra Fotografica Donne ConTurbanti che vede protagonisti i volti di donne vere che, grazie alla loro energia, capacità comunicativa e influenza, sono l ’emblema del coraggio e della forza che le donne scoprono di avere nei momenti di difficoltà.

La mostra verrà ospitata presso la sede del Consorzio Franciacorta e sarà aperta al pubblico dal 10 al 24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Questo evento dedicato alla bellezza e alla moda, ha al tempo stesso la potenzialità di informare le persone e sensibilizzarle ad un aiuto concreto, arricchendolo di appeal, originalità e valore sociale.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: trasmettere i valori della bellezza e della forza delle donne attraverso l’espressione creativa rappresentata in un prodotto unico e di classe e sostenere concretamente le donne in cura, per ritrovare il desiderio di prendersi cura di sé, per stare meglio con sé stesse e con chi hanno accanto.

Un grazie speciale va ad ESA – Educazione alla Salute Attiva (www.Esa-salutedonna.org) – un’associazione femminile che dal 2007 si impegna attivamente nella sensibilizzazione alla cura del tumore al seno. Saranno le volontarie a distribuire i turbanti all’interno delle realtà ospedaliere del territorio bresciano.

Si ringrazia inoltre la Fondazione Polli Stoppani di Bergamo che ha generosamente contribuito alla realizzazione della mostra a testimonianza delle forti sinergie di territorio.

Dove acquistare il turbante:

- Consorzio Franciacorta, Erbusco
- Dafne, Rovato
- La Bottega di Mariella - L’Albereta Resort, Erbusco
- Penelope, Brescia
- Five, Brescia
- Museo Mille Miglia, Brescia
- Sito Mantero.com

Mostra "Donne ConTurbanti":

- Dal 10/09 al 24/09 compresi, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Sede del Consorzio Franciacorta a Erbusco (BS), Via G. Verdi 53.
Negli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare il turbante in edizione limitata.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/09/2021, 21:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GimondiBike Internazionale e Franciacorta insieme per un’esperienza effervescente



Continua la partnership tra la GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum e Franciacorta nel segno dell’eccellenza e nel nome di un territorio straordinario. Un’esperienza unica per tutti i partecipanti.


La GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum, anche per la sua edizione 2021, potrà contare su un prestigioso partner come il Franciacorta. Una partnership volta a unire gli intenti e a valorizzare due grandi eccellenze internazionali del territorio bresciano.


La GimondiBike è una delle più prestigiose manifestazioni di mountain-bike a livello internazionale che da vent’anni porta a Iseo (Bs) migliaia di persone, unendo all’aspetto sportivo anche importanti iniziative culturali e di promozione del territorio.


Il “Franciacorta” non ha bisogno di presentazioni, è uno dei brand di vino più conosciuti e apprezzati al mondo. Un prodotto di fama internazionale ma che è simbolo e orgoglio di un territorio da cui prende il nome. Un’area geografica dove crescono nobili vigne Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Erbamat. Franciacorta è un’espressione che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino.


Dal 2019 GimondiBike e Franciacorta “pedalano” insieme, allo scopo di promuovere ulteriormente le proprie iniziative e valorizzare le eccellenze di un territorio unico e magnifico e rafforzando, in sinergia, la propria fama su scala internazionale.
Ovviamente il Franciacorta sarà sempre protagonista con le sue bottiglie magnum durante il brindisi finale dei vincitori della manifestazione sportiva iseana che quest’anno è in programma domenica 26 settembre.


PREMIO “FRANCIACORTA METÀ PERCORSO
Franciacorta sarà presente lungo il percorso della GimondiBike anche con uno speciale traguardo intermedio. Nel tracciato di 53,5 km con 1.100 metri di dislivello, passato il castello di Bornato, in località Calino, sarà posto il traguardo intermedio Premio “Franciacorta Metà Percorso” km 26,750, con riconoscimento al 1° 2° e 3° atleta classificati al passaggio, in premio, ovviamente, bottiglie di bollicine.



CILOPERCORSI E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Borghi,castelli, vigne e ville nobiliari costellano il paesaggio di questo territorio conosciuto a livello internazionale proprio, come sopra ricordato, per produzione vinicola di eccellenza che oltre al bollicine Franciacorta DOCG, annovera anche vini rossi e bianchi di ottima qualità. Tra i numerosi itinerari di visita, è possibile visitare le cantine e vedere da vicino i metodi di produzione del vino, e fare degustazioni sia di vino che olio.
È possibile scoprire le bellezze della Franciacorta anche in bicicletta. Sono cinque i percorsi cicloturistici a cura della Strada del Franciacorta: alla portata di tutti, sono un suggerimento per gli escursionisti che vogliono fare, in tutta tranquillità, una passeggiata sulle due ruote, per le famiglie con bambini, per gli enoturisti desiderosi di conoscere da vicino la Franciacorta. Il loro tracciato tocca vigne e campi, piccoli borghi e ambiti di particolare interesse naturalistico, punti panoramici e luoghi d’interesse storico-artistico. Lungo il percorso s’incontrano una serie di strutture fra agriturismi, alberghi, punti di ristoro, tutti associati alla Strada del Franciacorta.
Sono questi alcuni dei sentieri toccati anche dalla GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum che per un giorno porta alla ribalta sportiva e mediatica internazionale un territorio magnifico e le sue eccellenze di cui si può godere per tutto l’anno.

Info Line Organizzazione: GimaSport asd – Via G. da Campione, 24c – 24124 Bergamo
Tel. +39 035211721 – www.GimondiBike.itinfo@gimondibike.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/09/2021, 10:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Franciacorta protagonista alla Milano Wine Week



Franciacorta rinnova la partnership con Milano Wine Week che, giunta alla sua quarta edizione, dal 2 al 10 ottobre trasformerà Milano nel paradiso di tutti i wine lovers con un programma ricco di eventi, sia formativi che d’intrattenimento, dedicati al mondo del vino tra palazzi, interi quartieri, ristoranti e bar che faranno da cornice ai migliori vini italiani per più di una settimana.

Numerose le attività che vedranno Franciacorta protagonista, consolidando ancora una volta il legame con la città di Milano che, complice anche la particolare vicinanza geografica, è ormai come una seconda casa.



Franciacorta Wine District

I ristoranti ed i locali del quartiere di Brera, Solferino e Garibaldi ospiteranno iniziative dedicate a Franciacorta, creeranno menù in abbinamento ed altre attività a tema ed apriranno le porte a tutti coloro che vorranno scoprire la versatilità del Franciacorta. Il quartiere, grazie ad un arredo urbano personalizzato, si trasformerà, nel Franciacorta District e, per tutta la settimana, i ristoranti e i wine bar di questo affascinante quartiere avranno una brandizzazione Franciacorta con totem informativi che grazie all’inserimento di Beacon invieranno contenuti sugli smartphone del pubblico di passaggio per promuovere le attività del District.

Da quest’anno la Milano Wine Week attiverà una App che mostrerà e renderà fruibile il palinsesto eventi che sarà anche geolocalizzato in mappa e dotato di tags e filtri per facilitare la consultazione. Al Franciacorta Wine District sarà dedicata una sezione specifica dalla quale si potrà accedere agli eventi e ai locali dei distretti, scegliere il locale o l’evento d’interesse, fare il check-in (scansionando un QR code).


L'elenco dei locali aderenti è disponibile cliccando qui.

Masterclass dedicate al Franciacorta

Presso Palazzo Bovara si svolgeranno tre diverse masterclass a cura di Artur vaso (Ais Lombardia) dedicate alla scoperta del territorio e dei suoi segreti attraverso la degustazione di 6 Franciacorta.


Domenica 3 Ottobre 18.15 – 19.30

FRANCIACORTA SATÈN. Diverse interpretazioni della tipologia prodotta unicamente in Franciacorta.


Venerdì 8 ottobre 19.00 – 20.15

INDOVINA CHI? Degustazione alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta.


Sabato 9 ottobre 18.15 – 19.30

FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO - Il terroir Franciacorta si racconta



I biglietti per le Masterclass sono disponibili al sito https://franciacortamww.eventbrite.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/09/2021, 18:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Accordo tra Franciacorta e Michelin, l’azienda leader nel settore della mobilità che pubblica le iconiche guide gastronomiche.



La presentazione della famosa Guida Michelin, pubblicazione che costituisce uno dei maggiori riferimenti internazionali per la valutazione della qualità dell’offerta di ristorazione, accoglienza e turismo, si terrà per i prossimi tre anni nello splendido scenario della Franciacorta. Un’alleanza, quella tra Franciacorta e Michelin, siglata nel segno di una condivisione profonda sul piano della valorizzazione enogastronomica, come su quello dell’approccio ambientale sostenibile.


Franciacorta è sinonimo internazionale di cultura del vino, di rispetto ed ascolto del territorio: la partnership con l’azienda Michelin è un riconoscimento importante che va nella direzione di premiare il grande impegno di questa terra e la sua denominazione per la promozione del Made in Italy nel mondo.

I 19 comuni che compongono l’area della Franciacorta sono fortemente connotati da un passato e un presente ricchissimi a livello enogastronomico. La tradizione viticola affonda le sue radici nel lontano Cinquecento con le curtes francae ed approda ai vini “mordaci” del XVI secolo. In questo ambiente, sulle colline, è nata infine la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) italiana dedicata al metodo Franciacorta, emblema di una terra da sempre vocata alla viticoltura, forte anche della vicinanza del Lago d’Iseo, che mitiga le escursioni termiche.

Accanto al cuore pulsante rappresentato dal vino, la variegata geografia gastronomica coniuga i sapori della cucina contadina di carni dell’entroterra con quella di pesce delle aree lacustri. Anche sul fronte della transizione green, la Franciacorta ha saputo rispondere con prontezza, perfezionando una viticoltura leader nella sostenibilità, con produttori impegnati in un’agricoltura sempre più attenta a minimizzare gli impatti ambientali, migliorando la biodiversità funzionale all’interno dell’ecosistema vigneto.

L’alleanza con l’azienda Michelin racchiude la filosofia che ha sempre contraddistinto Franciacorta, il Consorzio e tutti gli associati.

“Franciacorta è orgogliosa di poter ospitare i protagonisti della migliore qualità culinaria Italiana: i Cuochi. Dobbiamo moltissimo alla ristorazione che rappresenta il meglio dell'esperienza gastronomica tricolore. I nostri vini trovano in questi ambasciatori del gusto e del "Made in Italy" preziosi alleati nelle tavole più importanti nel mondo. Ancor più, dopo aver passato il terribile periodo di chiusura, abbiamo il piacere di brindare e festeggiare le stelle in Franciacorta accogliendole con gratitudine ed amicizia. Ringrazio Michelin per aver individuato la Franciacorta come destinazione dove annunciare il risultato di un anno di ricerca dell'eccellenza, che da sempre è l'obiettivo primario dei viticoltori Franciacortini.” Dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.

“La storia della Guida Michelin è una storia di viaggio. Siamo felici di questa partnership che vedrà la Franciacorta come sede delle prossime tre edizioni della Guida Michelin. Questo territorio è la cornice ideale per continuare il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti vitivinicoli di una terra dalla lunga tradizione e della sua unicità che l’ha resa una delle ambasciatrici del Made in Italy nel mondo.” Marco Do, Direttore Comunicazione di Michelin Italiana.

La Guida Michelin, che fu originariamente concepita con l’intenzione d’incoraggiare gli automobilisti a mettersi in viaggio, nasce nel 1900 in Francia da un’idea dei fratelli André ed Édouard Michelin, fondatori dell’omonima azienda di pneumatici. Per aiutare le poche migliaia di automobilisti francesi alle prese con un viaggio che era spesso aleatorio o addirittura avventuroso i fratelli Michelin creano un volumetto per il viaggiatore, contenente mappe, procedure per cambiare una ruota, stazioni di servizio e una lista d’indirizzi in cui mangiare e pernottare la notte.

Preso atto del crescente interesse per la buona tavola, i fratelli Michelin reclutano un’équipe di “avventori misteriosi” – o ispettori come vengono definiti oggi – per visitare e recensire anonimamente i ristoranti. Nel 1926 la guida inizia ad assegnare le stelle agli indirizzi di alta cucina, evidenziandoli inizialmente con una sola stella. Dopo cinque anni, viene introdotta la scala attuale: una, due, tre stelle.

Fedele al suo obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio, in 120 anni di storia la Guida Michelin ha saputo evolversi segnalando le migliori tavole capaci di offrire esperienze gastronomiche gratificanti ed indimenticabili. La prima selezione italiana risale al 1956 e, quest’anno, verrà presentata la 67^ edizione.

Nel corso degli anni la diffusione della guida si è estesa e oggi copre 37 Paesi.

I ristoranti stellati nel mondo sono oltre 15700. Le stelle nel mondo sono 3144, delle quali 134 tre stelle, 465 due stelle, 2545 una stella. Le stelle verdi in totale sono 302. La Lombardia continua a essere la regione più premiata dalla Guida Michelin, con 59 ristoranti: 3 tre stelle, 6 due stelle, 51 una stella.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2021, 17:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Festival Franciacorta a Parma • 25 Ottobre 2021

Lunedì 25 ottobre presso il Complesso Monumentale della Pilotta torna il Festival Franciacorta

Biglietti e accrediti: http://festivalfranciacorta_pr.eventbrite.it

Torna l’appuntamento con i Festival itineranti Franciacorta! L’evento si terrà il 25 ottobre a Parma, ambasciatrice della Food Valley nel mondo.

Ad ospitare l’atteso Festival – il primo dopo l'emergenza sanitaria – sarà la magica cornice del Complesso Monumentale della Pilotta. Quarantotto le cantine in degustazione nell'edificio, centro storico e civile della città ducale. Saranno presenti esperti di settore e appassionati, nuovamente curiosi e desiderosi di conoscere e approfondire il gusto del Franciacorta, declinato nelle sue diverse tipologie. L'evento è realizzato in collaborazione con ALMA, Scuola di Cucina Internazionale Italiana che valorizza e promuove il patrimonio agroalimentare italiano.

Dalle 15 alle 18 i banchi d’assaggio saranno accessibili per la stampa e gli operatori, con la possibilità di partecipare al seminario dedicato alle nuove generazioni. A partire dalle 18.30 invece, l’apertura al pubblico e il seminario dedicato alla tradizione della Franciacorta.

Il Festival di Parma sarà l’occasione perfetta per godere di un articolato percorso di degustazione, ideale per approfondire sfumature e interpretazioni dei vini Franciacorta, o per iniziare a conoscerli. L'accesso all'evento – che sarà a numero chiuso per garantire il rispetto delle normative anti-Covid – è consentito solo ai possessori di Green Pass, con accredito o biglietto acquistato on line.

Festival Franciacorta a Parma c/o Complesso Monumentale della Pilotta - Piazza della Pilotta, 3 (PR)

Modalità d'ingresso e biglietti:
- Ore 15.00 - 18.00: Banco d'assaggio - Ingresso riservato a Stampa e operatori.
Accredito Operatori: previa registrazione al link http://festivalfranciacorta_pr.eventbrite.it

- Ore 18.30 - 21.30: Banco d'assaggio - Ingresso aperto al pubblico
Intero: biglietto d'ingresso al pubblico € 20,00.
Ridotto: biglietto d'ingresso ridotto per soci AIS, FISAR, Fondazione Italiana Sommelier, ONAV, Slow Food € 15,00.
Biglietti disponibili a link http://festivalfranciacorta_pr.eventbrite.it

Seminari di degustazione: "Evoluzione del gusto e dei consumi nel segno dell'innovazione" a cura di Andrea Grignaffini, Ciro Fontanesi e Matteo Pessina.
- Ore 16.00-17.00: Seminario dedicato alle nuove generazioni, riservato a stampa e operatori;
- Ore 19.00-20.00: Seminario dedicato alla tradizione della Franciacorta, aperto al pubblico.
Accrediti disponibili al link http://festivalfranciacorta_pr.eventbrite.it

La locandina dell'evento è disponibile al link seguente: https://www.dropbox.com/sh/m5a28v1ljrrp ... piERa?dl=0

Le 48 cantine presenti: 1701 • ANTICA FRATTA • AZIENDA AGRICOLA FRATELLI BERLUCCHI • BARBOGLIO DE GAIONCELLI • BARONE PIZZINI • BELLAVISTA • BERLUCCHI GUIDO • BERSI SERLINI • BONFADINI • BORGO LA GALLINACCIA • BOSIO • CA' DEL BOSCO • CANTINA CHIARA ZILIANI • CASTEL FAGLIA MONOGRAM • CASTELLO BONOMI TENUTE IN FRANCIACORTA • CASTELVEDER CENTINARI • COLA BATTISTA • COLLINE DELLA STELLA DI ANDREA ARICI • CONTADI CASTALDI CORTE AURA • FACCOLI • FERGHETTINA • GATTI ENRICO • IBARISÉI • IL DOSSO • LA MONTINA • LA TORRE • LANTIERI DE PARATICO • LO SPARVIERE • MARCHESI ANTINORI TENUTA MONTENISA • MIRABELLA • MONTE ROSSA • MONZIO COMPAGNONI • MOSNEL • QUADRA • RICCI CURBASTRO • RONCO CALINO • SAN CRISTOFORO • SANTA LUCIA• SANTUS • TENUTA AMBROSINI • TENUTA MARTINELLI • TENUTA MONTEDELMA • UBERTI • VEZZOLI GIUSEPPE • VILLA CRESPIA • VILLA FRANCIACORTA

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2021, 12:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Franciacorta a Vinitaly



Dal 10 al 13 aprile, Franciacorta presente a Verona con le sue Cantine per il Salone Internazionale del Vino.



Dopo due anni di stop, torna ad aprile l’appuntamento a Veronafiere, con quattro giorni di eventi e degustazioni. Alla 54° edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile 2022, torna anche Franciacorta, con una buona rappresentanza delle realtà che sempre più si confermano eccellenze nel panorama vitivinicolo internazionale.



In un’area espositiva interamente dedicata, Franciacorta celebrerà, insieme a quanti sceglieranno di vivere questa esperienza, l’eleganza di un prodotto riconosciuto come uno dei più autorevoli ambasciatori del Made in Italy e la bellezza di un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni capaci di affascinare e coinvolgere ogni appassionato del buon gusto.



“Dopo un 2020 complicato e un 2021 da record, con più di 20 milioni di bottiglie vendute, Franciacorta è pronta per ripartire anche con gli eventi in presenza. Non potrà dunque mancare l’appuntamento con Vinitaly, che, con la sua 54° edizione, segna la ripartenza dopo due anni di stop.” - dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.



Sarà importante anche la presenza di diverse tipologie di Franciacorta al Ristorante d’autore (situato al primo piano del Palaexpo): un appuntamento quotidiano con il gusto, che nasce dalla volontà di presentare al grande pubblico, nazionale ed internazionale, proprio le eccellenze italiane, attraverso l'interpretazione di grandi chef.



Tra le varie iniziative: lunedì 11 aprile alle 11 e alle 15 si terrà la presentazione del volume “Franciacorta”, un nuovo progetto editoriale con Giunti. Saranno presenti Elio Ghisalberti, autore del volume, e Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.



Franciacorta sarà presente all’interno del Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano) con 24 cantine (area Franciacorta) e con altre 19 presenti nei padiglioni esterni al Palaexpo.



Cantine presenti al Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano):
Antica Fratta, Az. Agr. Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Berlucchi Guido, Bonfadini, Bosio, Camilucci, Caruna, Centinari, Clarabella, Ferghettina, Franciacorta Belòn Wine, I Barisei, La Fiòca, La Valle, Le Quattro Terre, Marzaghe, Monzio Compagnoni, Ricci Curbastro, Rontana, Romantica, Santa Lucia, Santus, Terre D’Aenor.

Cantine presenti nei padiglioni esterni:
Abrami Elisabetta: pad.8 - stand f5
Bellavista: pad.7 - stand b3/b4
Castel Faglia: pad.5 - stand e5
Castel Faglia Monogram: pad.4 - stand c4
Castello Bonomi Tenute in Franciacorta: pad.4 - stand e5
Cavalleri: pad.8 - stand c8/c9 pos. 19
Centinari: pad.7 - stand d8
Contadi Castaldi: pad.7 - stand b3/b4
Corte Fusia: pad.8 - stand d8/d9 pos. 25
Derbusco Cives: pad.7 - stand b5
Franca Contea: pad.9 - stand c13
Lo Sparviere: pad.8 - stand f4
Marchese Antinori Tenuta Montenisa: pad.7 - stand d2
Mosnel pad.8 - stand b8/b9 pos. 20
Plozza Ome: palaexpo, area valtellina
San Cristoforo: pad.8 - stand f10/g10 pos. 6
Sullali: pad.7 - stand b5
Uberti: pad.7 - stand b1
Villa Crespia: pad.7 - stand b5

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/04/2022, 16:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Franciacorta riconferma il suo spiccato orientamento all’innovazione anche in ambito digital con il lancio del nuovo Sito Franciacorta.wine.

Il nuovo sito web rappresenta Franciacorta nelle sue due anime, una legata al vino e l’altra al territorio, entrambe accomunate da un sistema valoriale che fa riferimento all’eccellenza, all’italian lifestyle e alla craftmanship.

Un portale totalmente rinnovato nella veste grafica, uno strumento web all’avanguardia che si integra con i social network, fruibile da ogni tipo di device e che favorisce l’interazione attiva con il navigatore.

«È ormai chiaro che la comunicazione digitale è sempre più indispensabile e uno dei maggiori obiettivi» – commenta Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta – «Il nostro nuovo sito, tradotto in inglese, tedesco, giapponese e mandarino, si rivolge al mondo per raccontare il vino, il metodo e il territorio che, come conferma il numero crescente di visitatori, continua a suscitare grande interesse. Abbiamo voluto creare un sito che sappia unire alla necessaria impronta istituzionale anche elementi comunicativi innovativi, in grado di parlare al consumatore contemporaneo alla ricerca di informazioni sempre aggiornate, di stimoli e di richiami estetici e contenutistici da associare al proprio mondo valoriale».

Il nuovo sito web si inserisce in un cambio strategico più ampio: anche tutto il sistema della comunicazione via email e le newsletter del Consorzio Franciacorta, infatti, cambieranno in @franciacorta.wine. Una decisione che non ha bisogno di molte presentazioni: è di fatto un modo più immediato e diretto per rafforzare la natura del Brand.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/04/2022, 10:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 23 maggio 2022 tornano i Festival Franciacorta Itineranti con una tappa a Palermo, nella magica cornice di Villa Alliata Cardillo.
Un grande banco d'assaggio con i Franciacorta di 30 Cantine in degustazione e due seminari di approfondimento.

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento con l'elenco completo delle cantine presenti.

Programma:
PRIMA PARTE: Ingresso riservato a stampa e operatori - Banco d'assaggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

SECONDA PARTE: Ingresso aperto al pubblico - Banco d'assaggio dalle ore 18.00 alle ore 21.30.

Modalità d'ingresso e biglietti:
- Ore 16.00 - 18.00: Banco d'assaggio - Ingresso riservato a Stampa e operatori.
Accredito Operatori: previa registrazione su https://festivalfranciacorta_pa.eventbrite.it
Accredito Stampa: l'accredito stampa va richiesto all'indirizzo stampa@franciacorta.wine

- Ore 18.00 - 21.30: Banco d'assaggio - Ingresso aperto al pubblico
Intero: biglietto d'ingresso al pubblico € 20,00.
Ridotto: biglietto d'ingresso ridotto per soci AIS, FISAR, Fondazione Italiana Sommelier, ONAV, Slow Food € 15,00.

Biglietti disponibili su https://festivalfranciacorta_pa.eventbrite.it

Seminari di approfondimento:
Seminari di approfondimento condotti dal giornalista e sommelier Nino Aiello, accompagnato da Maria Antonietta Pioppo, giornalista e Wine Master Sommelier:
- Ore 16.30-17.30: Seminario 1 - "Franciacorta Satèn: diverse interpretazioni della tipologia unica prodotta in Franciacorta";
- Ore 18.30-19.30: Seminario 2 - "Degustazione alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta".

Festival Franciacorta a Palermo
Villa Alliata Cardillo
Via Faraone, 2 – Palermo
Info: eventi@franciacorta.wine

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2022, 18:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy