Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:20




Rispondi all’argomento  [ 2319 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186 ... 232  Prossimo
Agricoltura - Parlamento Italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GELATE TARDIVE: NECESSARIO RIPENSARE TUTELE ASSICURATIVO/MUTUALISTICHE ADEGUATE PER AGRICOLTURA

I SENATORI TARICCO E COLLINA INTERROGANO IL MINISTRO PATUANELLI

È stata presentata dai Senatori Stefano COLLINA E Mino TARICCO l’ interrogazione al Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali attraverso la quale si sollecita il Ministero a valutare possibili iniziative specifiche mirate ad incrementare progressivamente in tutto il territorio nazionale le superfici ed il numero di imprese agricole coperte da polizze assicurative agevolate o da fondi mutualistici a copertura dei rischi da catastrofi in agricoltura, anche valutando quote di obbligatorietà incentivata, specie a seguito delle numerose calamità naturali che si abbattono sulle produzioni con sempre maggiore frequenza.

Sono sempre più numerose e con impatti sempre più violenti, le calamità naturali che si abbattono sul nostro territorio nazionale sia in estate sia in primavera inoltrata, provocando pesanti ricadute sulla redditività di numerose aziende agricole e un impatto sulle finanze pubbliche in ragione degli interventi di ristoro necessari alla ripresa delle attività colpite oltre che sulla tenuta di tutto il sistema. Per contro, il rapporto sulla gestione del rischio in agricoltura, realizzato da ISMEA, sulla base dei dati aggiornati al 2019, riscontra un valore pari a 58.905 aziende assicurate nel 2017 – 3 anni prima erano circa 80.000 – per attestarsi a 63.651 nel 2019. Nonostante gli strumenti e le risorse a disposizione, la diffusione delle coperture assicurative agevolate nel settore agricolo, non ha ancora tuttavia raggiunto livelli accettabili soprattutto in alcuni territori.

Commenta il Senatore Taricco: “le ragioni della scarsa diffusione delle coperture assicurative sui rischi delle catastrofi in agricoltura risultano fortemente condizionate dalla difficoltà delle compagnie del settore a “piazzare” tali rischi presso le compagnie di riassicurazione internazionali e anche per l’onere in capo alle aziende ritenuto in molti casi non sostenibile, specialmente in alcuni importanti distretti produttivi, e soprattutto in alcune aree del paese”.

Continua il Senatore: “Nel periodo 2015 – 2020, lo Stato ha destinato risorse per oltre 1.3 Miliardi di euro, cui si aggiungono ulteriori stanziamenti previsti per il biennio 2021-2022, per la concessione di contributi sui premi assicurativi, al fine di preservare le aziende agricole e zootecniche dalle pesanti perdite in caso di calamità naturali. A questo si aggiunga che l’esperienza degli ultimi 20 anni ha dimostrato la scarsa efficacia dello strumento di intervento ex post del Fondo di solidarietà nazionale che, ricordo, interviene per incentivare le aziende agricole alla stipula di contratti assicurativi oltre a prevedere interventi compensativi ex post in favore delle imprese agricole colpite dalle avversità atmosferiche in caso di danni a produzioni, strutture ed impianti non ricompresi nel piano assicurativo annuale, ed interventi di ripristino delle infrastrutture connesse all’attività agricola”.

“E’ per questo motivo che, insieme al collega Senatore Collina, abbiamo voluto interrogare il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali al fine di valutare la necessità di innalzare almeno fino all’80% il contributo pubblico a copertura della spesa sostenuta delle imprese agricole per la stipula di polizze assicurative contro i rischi da calamità naturali ed eventualmente incrementare, qualora se ne verificasse la necessità, lo stanziamento di risorse dedicate al Fondo di solidarietà nazionale utilizzando anche le risorse della Politica Agricola Comune relative al periodo 2021 -2027, oltre a valutare l’adozione di iniziative utili a rafforzare e promuovere i fondi mutualistici, e anche a valutare una riorganizzazione del sistema con forme miste mutualistico-assicurative, anche in parte obbligatorie, in grado di compensare finanziariamente gli agricoltori e gli allevatori per le perdite derivanti da malattie o da calamità atmosferica, dando stabilità al sistema e maggiore tranquillità di prospettiva all’agricoltura, ed in ogni caso a prevedere un adeguato stanziamento di risorse in favore delle aziende che hanno subito questa primavera danni alle produzioni, includendo negli aiuti anche quelle realtà agricole non assicurate” conclude così il Senatore Mino Taricco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/05/2021, 18:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TRIVELLE, M5S: SERVE CHIAREZZA SU REALE PAGAMENTO CANONI CONCESSORI AUMENTATI. NESSUN FAVORE AI GIGANTI DELLE FOSSILI

Roma, 14 mag – “La risposta ricevuta oggi dai ministeri dell’Economia e della Transizione ecologica sulla riscossione dei canoni concessori aumentati per le trivelle desta enorme preoccupazione: se da una parte conferma l’utilità della nostra norma che nel 2018 ne ha incrementato di 25 volte l’ammontare, dall’altra evidenzia che non è ancora chiaro per quali ragioni alcune aziende manchino all’appello. Siamo al paradosso che il cittadino comune che tarda di poche settimane una scadenza fiscale viene sanzionato e a multinazionale petrolifera chi non versa cifre milionarie rischia di farla franca?”. Così Giovanni Vianello e Alberto Zolezzi, deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Ambiente ed Ecomafie, a margine della discussione in Aula dell’interpellanza sul pagamento dei canoni concessori aumentati dovuti dalle società petrolifere e del gas.

“Rispondendo all'interpellanza a prima firma del nostro capogruppo Davide Crippa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato gli effetti positivi prodotti dalla norma con cui abbiamo aumentato i canoni prima irrisori: tra questi, una riperimetrazione più restrittiva della superficie di terra e di mare soggetta a trivellazioni. Ora però è necessario approfondire il dettaglio dei dati rilevati e chiarire quali siano le imprese che non hanno pagato i canoni, oppure se ci sia stato solo un difetto di comunicazione con gli uffici. Continueremo a vigilare su questo aspetto, perché è grave che il Mef non sappia darci oggi una risposta precisa. Nel caso queste aziende non abbiamo pagato il dovuto le concessioni devono essere subito revocate. E vogliamo che sia anche chiarito come mai nel 2019 le somme versate siano state così esigue, poco più di 2 milioni di euro rispetto ai 32 del 2020”.

”Oggi abbiamo evidenziato al Parlamento anche quella che per noi è la questione di fondo: la necessità di porre fine alle nuove trivellazione e imprimere una svolta decisa al Paese nella direzione delle transizione energetica ed ecologica. Dobbiamo metterci nella scia di altri importanti Paesi – tra cui Stati Uniti, Spagna e Francia – che hanno detto basta alle trivelle e alle energie fossili e stanno imboccando con decisione la strada dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, tutelando l’ambiente e la salute dei cittadini. Il MoVimento 5 Stelle ha già depositato una proposta di legge a prima firma Vianello che va in questa direzione: le altre forze politiche ora ci dicano da che parte della storia vogliono stare” concludono.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/05/2021, 18:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, BILOTTI (M5S): “BENE BONUS BRACCIANTI, ESTENDERLO A PESCATORI”

14 maggio – “Quella dei braccianti agricoli è stata una delle categorie che, eroicamente, ha continuato a lavorare in tutto il periodo del lockdown, nonostante i leciti timori di contrarre il Covid-19, e garantendo l’approvvigionamento di cibo di qualità sulle tavole di tutti gli italiani. Nonostante ciò, nel 2020 si è registrata una flessione delle giornate lavorative. Per questo, plaudiamo alla conferma, da parte del ministro Stefano Patuanelli, dell’inserimento di una misura nel Sostegni Bis che possa indennizzare in qualche modo gli stagionali agricoli”. Lo dichiara Anna Bilotti, deputata M5S in commissione Agricoltura alla Camera. “Ringraziamo il ministro Patuanelli per la sensibilità dimostrata e siamo certi che la misura includerà anche i lavoratori della pesca, i quali hanno potuto beneficiare del bonus nel decreto Rilancio, un anno fa, grazie ad un nostro emendamento. La norma, che si sta approntando con il concerto del ministro del Lavoro, competente in materia, troverà il nostro massimo appoggio parlamentare”, conclude.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/05/2021, 18:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, MANCA (M5S): “PROPOSTA DI LEGGE PER TUTELARE IMPRESE CANAPA INDUSTRIALE”

16 maggio – “Limitare in maniera decisa i rischi per le aziende agricole che operano in un contesto di liceità, riducendo la possibilità che possano essere coinvolte nelle normali operazioni di contrasto al traffico di stupefacenti e gettando le basi per un ulteriore sano sviluppo della filiera della canapa ad uso industriale”. Sono questi gli obiettivi della proposta di legge di modifica della 242 del 2016, depositata lo scorso 6 maggio a Montecitorio, dal deputato Alberto Manca, esponente M5S in Commissione Agricoltura.
“La proposta normativa si è resa necessaria in seguito al notevole incremento negli ultimi anni delle imprese agricole e di lavorazione che hanno investito nella cannabis sativa – spiega Manca -. Il lavoro di queste realtà imprenditoriali ha garantito entrate dirette all’erario, ha gettato le basi per una nuova economia circolare in territori in cui lo sviluppo di nuove colture non riusciva ad inserirsi con facilità, in zone soggette al fenomeno dello spopolamento a causa della mancanza di occupazione. È doveroso specificare – conclude – che le modifiche proposte non riguardano in alcun modo l’efficacia drogante della cannabis ma solo piante a basso tenore di Thc”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2021, 17:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, GALLINELLA (M5S): “PRONTI A SOSTENERE IL CAMBIAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI PER UNA VERA TRANSIZIONE ECOLOGICA NEL COMPARTO PRIMARIO”

18 maggio – “Avremo una vera transizione ecologica in agricoltura se al calcolo della sostenibilità ambientale delle aziende agricole sommeremo il rating economico degli investimenti. La politica e gli istituti di credito sono pronti a sostenere il cambiamento dei processi produttivi affinché il costo della transizione non si traduca in una perdita di reddito per le imprese. L’obiettivo è sfamare tutti in maniera adeguata e sostenibile e potremo raggiungerlo solo valutando il legame doppio tra impronta ecologica e guadagno economico degli agricoltori”. Lo dichiara Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura della Camera a margine del webinar “Transizione ecologica in agricoltura è fare la scelta giusta” a cui hanno partecipato la sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana, il prof. Silvio Franco e il ricercatore Angelo Martella dell’Università della Tuscia, Maurizio Gambi (agronomo ET13), Giulietta Magagnoli (direttrice generale CAL Parma), e Claudia Pasquini, Responsabile Ufficio Rischi, Controlli e Sostenibilità ABI (Associazione Bancaria Italiana). “Oggi abbiamo visto come un modello di calcolo dell’impronta ecologica possa determinarsi a partire da semplici e puntuali input, dando un valore univoco che, se positivo, si traduce in un miglioramento per l’ambiente. Ciò andrà accompagnato – prosegue Gallinella – con un modello di rating in grado di valutare la redditività del cambiamento del processo produttivo. Nella transizione ecologica, un ruolo determinante e cruciale lo svolgeranno gli istituti di credito che stanno già operando con strumenti che vincolano i fondi ad un utilizzo sostenibile oppure come capitale circolante con un patto su indicatori di miglioramento delle performance ambientale. Un trattore fermo, infatti, non produce lavoro né cibo: dobbiamo far funzionare quel trattore nel modo più sostenibile possibile” conclude.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2021, 17:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DL SICUREZZA ALIMENTARE, NATURALE(M5S): ACCOLTO MIO ODG SU TUTELA PRODUZIONE MIELE



Roma, 18 mag. - “È stato approvato un mio ordine del giorno che impegna il Governo ad adottare ogni misura possibile per tutelare le produzioni genuine di miele contro le contraffazioni. Una produzione, quella del miele italiano, che fa registrare una crescita di consumo pari a ventimila tonnellate all’anno dal 2010. Di contro, in Europa cala la produzione a causa delle aree impollinabili, i cambiamenti climatici e l’interferenza di persitici. Per tali limitazioni, cresce l’importazione da Paesi extra UE e dalla Cina dove però non crescono alveari e con una materia prima che ha prezzi troppo bassi. Questo chiaramente genera sospetti su una produzione non in linea viste le severe normative UE.
Occorre quindi prevedere maggiori e più chiare informazioni sulle etichette delle confezioni di miele, indicando l’origine del prodotto, soprattutto in caso di miscele, per garantirne la tracciabilità sia per quello confezionato che per quello sfuso. Servono metodi efficaci per riconoscere la composizione delle sostanze in esso contenute e per sostenere in ambito europeo una migliore vigilanza sul mercato e sulla formazione del prezzo”.

Così in una nota la capogruppo M5S in commissione agricoltura, Gisella Naturale.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2021, 19:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DL SICUREZZA ALIMENTARE: TARICCO (PD), ATTO DOVUTO E BUON PROVVEDIMENTO A TUTELA CITTADINI E QUALITA' PRODUZIONI
"Il decreto 42/2021 che oggi il Senato converte in legge fa chiarezza sugli obiettivi per i quali, in termini di qualità delle produzioni alimentari del nostro Paese, abbiamo lavorato in questi anni. La qualità dei prodotti, la sicurezza, la salubrità, la trasparenza, la volontà di dare al cittadino-consumatore tutti gli elementi per giudicare e scegliere con cognizione di causa, la trasparenza sull'origine, sui contenuti e sui processi produttivi sono da sempre al centro dell'azione che il nostro Paese e il nostro mondo agroalimentare hanno posto in campo per ciò che riguarda il cibo, le bevande e tutte le produzioni destinate all'uomo e agli animali. Credo sia complessivamente non solo un atto dovuto, ma un buon provvedimento che introduce norme buone e che fa rivivere norme delle quali allo stato dell'arte abbiamo assolutamente bisogno". Lo dice il senatore Mino Taricco, capogruppo dem nella Commissione Agricoltura, che ha parlato nell'Aula di Palazzo Madama.
Roma, 18 maggio 2021

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2021, 20:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, MANCA (M5S): “NECESSARIA MAGGIORE TRACCIABILITÀ SULL’ORIGINE DEI SUINI MACELLATI A TUTELA DEGLI ALLEVATORI NAZIONALI”

19 maggio – “È necessario garantire l’effettiva tracciabilità dei suini lungo tutta la filiera, risolvendo le anomalie riscontrate durante la procedura di registrazione dei capi, che vengono movimentati dall’estero, alla Banca dati informatizzata nazionale dell’anagrafe zootecnica (BDN)”. Lo dichiara il deputato Alberto Manca (M5S) che ha presentato una interrogazione parlamentare ai ministri della Salute e delle Politiche agricole.

“Le criticità riscontrate hanno causato, soprattutto durante le ultime festività, un crollo del prezzo del suinetto come denunciato dagli allevatori italiani. Pertanto – prosegue – chiediamo l’inserimento dell’esplicitazione del Paese di origine dell’animale importato sulla piattaforma BDN, anche in presenza del riferimento al centro di raccolta o stalla di sosta, così da garantire una maggiore trasparenza nella filiera, tutelando consumatori e produttori nazionali”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2021, 16:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIORNATA API, PARENTELA (M5S): FONDAMENTALE SOSTENERE GLI APICOLTORI

19 maggio – “Il settore apistico nazionale sta subendo un drammatico crollo della produzione di miele legato ai cambiamenti climatici e all’attacco di parassiti. Il contrasto alla moria delle api sul territorio italiano passa necessariamente dal sostegno agli apicoltori, per cui ci stiamo battendo da tempo. Numerosi sono stati i risultati raggiunti a tutela delle produzioni made in Italy: creazione dell’anagrafe apistica, introduzione dell’obbligo dell’indicazione del Paese di origine in etichettatura, lotta al coleottero Aethina Tumida, potenziamento dei controlli dell’Ispettorato Repressione Frodi (Icqrf) sul falso miele cinese, semplificazioni burocratiche per la vendita diretta, per il nomadismo e limitazioni e divieti all’utilizzo di fitofarmaci così da tutelare le api”. Lo dichiara il deputato Paolo Parentela (M5S), in occasione della Giornata Mondiale delle Api che si celebrerà domani, 20 maggio.

“Agli interventi normativi, incluso il riavvio del Tavolo apistico al Mipaaf grazie all’impegno dell’ex Sottosegretario Giuseppe L’Abbate - prosegue - si sono aggiunti i sostegni economici come i 2 milioni di euro per progetti finalizzati a sostenere produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale. Il comparto apistico potrà contare anche su parte dei 10 milioni di euro messi a disposizione delle cosiddette filiere minori nell’ultima Legge di Bilancio nonché è stato tra i settori che hanno sempre beneficiato degli esoneri contributivi previdenziali e assistenziali per 10 mesi nel 2020 e ora nel 2021".

"L’impegno del MoVimento 5 Stelle per la salvaguardia delle produzioni apistiche continua. Stiamo lavorando per l’abbassamento dell’Iva sulla pappa e gelatina reale e servizi di impollinazione, per estendere l'obbligo in etichetta dei paesi di origine anche dei mieli in miscela, l’estensione del credito d’imposta per investimenti innovativi (Transizione 4.0) per tutelare le arnie dai furti e dai parassiti nonché per prevedere un ecoschema dedicato agli impollinatori nel Piano Strategico Nazionale della nuova PAC, dove il settore apistico è l’unico a vedersi raddoppiate le risorse” conclude.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2021, 16:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, PIGNATONE (M5S): MONTECITORIO RICONOSCE IL VALORE DEI CONTADINI CUSTODI DELLA TERRA

20 maggio – “Nella giornata che celebra la biodiversità di interesse agricolo e alimentare, Montecitorio dà nuovo valore all’agricoltore contadino, custode del proprio territorio e delle sue tradizioni, figura chiave del contrasto al cambiamento climatico e della tutela della biodiversità animale e vegetale, attraverso la gestione sostenibile del suolo, la diversificazione e gli avvicendamenti colturali”. Lo dichiara il deputato Dedalo Pignatone (M5S), relatore della proposta di legge 'Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina' approvata oggi alla Camera.


“Si tratta di un risultato storico - prosegue -, frutto di un proficuo lavoro svolto in commissione e di cui andiamo molto fieri. Finalmente i nostri contadini e allevatori di ‘piccola scala’ avranno una legge che li tutela nelle loro peculiarità. Una categoria che spesso si trova a lavorare in territori difficili, più disagiati, con infrastrutture spesso inesistenti, strade distrutte, in territori di montagna. Per tali ragioni, abbiamo reputato necessario diversificare e semplificare gli obblighi e gli adempimenti di chi svolge questo tipo di agricoltura”.

“Grazie a questa legge, che passa ora al vaglio del Senato, verrà istituita la Giornata nazionale dell’agricoltura contadina, un Registro dedicato al Mipaaf e la Rete italiana per catalogare documentazioni e testimonianze sulla cultura e le tradizioni contadine presso il Ministero della Cultura. Infine, anche attraverso la ricomposizione fondiaria e il recupero dei terreni agricoli abbandonati, contrastiamo e preveniamo lo spopolamento delle aree marginali del Paese” conclude.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/05/2021, 17:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2319 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186 ... 232  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy