Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:39




Rispondi all’argomento  [ 2320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168 ... 232  Prossimo
Agricoltura - Parlamento Italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CORONAVIRUS, MANCA (M5S): LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SARDEGNA CHRISTIAN SOLINAS

Il grave periodo che stiamo attraversando ci porta a riflettere sulle possibilità e le azioni concrete che le forze politiche devono mettere in campo in maniera univoca per contrastare la crisi economica che si è aperta a seguito della pandemia da #Covid19.

Durante gli ultimi quarant'anni la #Sardegna si è trovata ad affrontare molteplici emergenze, ove le soluzioni applicate spesso non sono state all’altezza. Pensiamo al completo fallimento dell’industrializzazione: in origine si pensava fosse utile per il contrasto alla criminalità, ma di fatto ha lasciato solo macerie, inquinamento e disoccupazione, come dimostrano i dati relativi ai siti industriali sardi.

Da quarant’anni la Sardegna combatte (in realtà, a parte la legislatura Pigliaru, si è trattato di una lotta scenica Wrestling) una grave malattia virale: la peste suina africana. Su questa problematica abbiamo avuto dei contrasti politici poiché ritenevo, e ritengo tutt’ora, che si debba procedere verso l’eradicazione della #PSA senza alcun indugio o tentennamento. L’attività è ripresa e i dati epidemiologici confermano che siamo sulla strada giusta. Mai in quarant’anni di presenza della PSA, si era vista questa riduzione della positività al virus.

Ora sta a noi fare il passo successivo, Presidente: dobbiamo lavorare, in maniera corale, per chiedere e pretendere dall'Europa un segnale di apertura, un credito nei nostri confronti che dobbiamo ottenere a seguito dell’impegno dei nostri allevatori a regolarizzare i propri #allevamenti, migliorarne la biosicurezza e formarsi adeguatamente per contrastare questa malattia.

I cacciatori hanno investito tempo e risorse per poter esercitare l’attività venatoria con la massima sicurezza, così come i trasformatori, da sempre rispettosi delle severissime norme a loro imposte. Proprio con queste premesse, ed estremamente convinto della possibilità di poter commercializzare i nostri prodotti oltremare, ho proposto un impegno al #Governo al fine di attivarsi, unitamente a Lei, in #Europa, per poter finalmente esportare le nostre produzioni d’eccellenza. Considerata l’approvazione del suddetto ordine del giorno e quindi un impegno formale del Governo, Le chiedo un sostegno anche da parte della Regione da Lei amministrata. Credo che anche altre vertenze a livello europeo dimostrino ampiamente che l’attività politica unitaria, a qualsiasi livello, dia maggiori spazi di manovra e renda possibili risultati sino a poco tempo fa inattuabili.

La situazione economica causata dall’imposizione di divieti alla commercializzazione delle carni suinicole sarde e relativi prodotti di salumeria, (situazione dovuta anche all’inattività ultradecennale della politica sarda) ha creato una forte limitazione per gli attori della filiera suinicola, ai quali è stata esclusa la possibilità di competere sia a livello nazionale che internazionale, causando per decenni un danno economico enorme per la zootecnia della Sardegna.

Come è noto, il passo avanti che auspico venga fatto, porterebbe vantaggi all’economia dell’intera filiera, garantendo uno sviluppo economico e tecnologico, con la nascita di nuove aziende e i benefici sociali sarebbero tangibili soprattutto nelle aree interne della Sardegna, travolte dal fenomeno dello #spopolamento.

La riapertura dei #mercati potrebbe imprimere un valore positivo sulle vertenze storiche del comparto zootecnico sardo, tra queste, l’annoso problema del prezzo del latte ovino. Lo sviluppo della filiera suinicola sarda, oltre che promuovere le nostre tradizioni gastronomiche, darebbe la possibilità al comparto agrozootecnico sardo, di avere una maggiore diversificazione delle produzioni aziendali, e quindi riducendo l’impatto economico dovuto oggi, ad una forte variazione del prezzo del principale bene prodotto dalle nostre aziende: il latte.

L’allevamento estensivo e quindi a ridotto impatto ambientale sarebbe praticabile con conseguenze economiche e sociali positive soprattutto nelle aree montane della Sardegna con la contrazione del fenomeno dello spopolamento che si potrebbe indebolire grazie a nuove possibilità di lavoro per gli allevatori, ma non solo. Proviamo ad immaginare l’allevamento estensivo dei nostri maiali, le cui carni potrebbero essere trasformate in loco in prodotti gastronomici d’eccellenza, tutelati da marchi di origine protetta o di indicazione geografica garantita consumati nel rispetto della filiera corta ed esportati in tutto il mondo al pari di tutti gli altri.

I risultati ottenuti e l’impegno profuso dovranno essere ripagati dall’obiettivo comune: l’allentamento delle restrizioni europee che di fatto impediscono l’apertura ai mercati nazionali e internazionali per i nostri allevatori, trasformatori e commercianti. Le chiedo quindi, Presidente, un impegno comune su questo fronte. Il MoVimento 5 Stelle, a qualunque livello istituzionale, sarà al suo fianco in questa vertenza.

Lo scrive Alberto Manca, Portavoce sardo del MoVimento 5 Stelle sul suo profilo Facebook.
https://www.facebook.com/23043492752981 ... 189777148/

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/04/2020, 16:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINO: STEFÀNO (PD), “È TERRORISMO PRODURRE PRIMITIVO FUORI DAL SUO STORICO TERROIR. IL MINISTRO BELLANOVA BLOCCHI IMMEDIATAMENTE QUESTA MISTIFICAZIONE”
“L’autorizzazione all’impianto e alla produzione del Primitivo in Sicilia è da considerare un abuso, come una insopportabile mistificazione che offende le autoctonie, la storia produttiva e la tradizione di un intero territorio”. Lo dice il senatore Dario Stefàno, vicepresidente del Gruppo Partito Democratico al Senato, eletto in Puglia.

“Ho depositato un'interrogazione urgente al ministro - continua Stefàno - perché si attivi al fine di rimediare ad un provvedimento varato dalla Regione siciliana che rompe quel legame tra storicità e produzione nei territori e di cui il vino è e deve continuare ad essere espressione. Con questa interrogazione, invito pertanto il ministro a dare urgentemente risposta non solo ai produttori pugliesi ma all’intero sistema vitivinicolo italiano perché questo caso potrebbe creare un precedente pericolosissimo per la tenuta del valore delle autoctonie. Trovo, poi, altrettanto grave il silenzio assordante della Regione Puglia se, come immagino, è stata informata per tempo di questo pernicioso provvedimento”.

Roma, 29 aprile 2020

Ilaria Di Bella
Ufficio stampa gruppo Pd Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/04/2020, 14:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCA (M5S): CHIESTO AL GOVERNO DI VALUTARE RIAPERTURA ATTIVITÀ DI PESCA SPORTIVA

ROMA, 30 APR: “La pesca sportiva è una disciplina praticata da centinaia di migliaia di persone in tutti i fiumi, i laghi e lungo gli oltre 8.000 km di coste del Paese. Nell’ambito dell’ultimo decreto firmato dal Presidente Conte sulla programmazione della Fase 2, si parla di attività sportive, ma non compare alcun riferimento specifico in merito ad un’eventuale riapertura della pesca sportiva e ricreativa in acque interne e in mare. Per questo ci siamo rivolti alla Presidenza del Consiglio per avere maggiori chiarimenti in merito”. Lo dichiarano le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle componenti della commissione Agricoltura alla Camera.

“La pesca sportiva e ricreativa, può svolgersi tranquillamente con modalità che consentono il distanziamento fisico. Come fatto per gli hobbisti in agricoltura, che possono andare a coltivare gli orti, chiediamo se sia possibile inserire una risposta di chiarimento tra le Faq nella pagina istituzionale della Presidenza del Consiglio dedicata a #IoRestoaCasa. In modo da poter togliere ogni dubbio ai numerosi cittadini che sono in attesa di sapere se potranno riprendere a praticare questa disciplina o meno”, concludono.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/04/2020, 16:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Comunicazione M5S
20:04 (28 minuti fa)
a

AGRICOLTURA, CILLIS (M5S): NESSUN ALLUNGAMENTO PER SCADENZA LATTE FRESCO

Roma, 6 mag - “Il latte fresco italiano e l’intera filiera nazionale che lo produce e ne garantisce l’alta qualità, rappresentano un prodotto e un comparto fondamentali del nostro Made in Italy. Ecco perché, accolgo con soddisfazione la risposta del Sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate alla mia interrogazione alla Camera, che ha smentito le notizie circolate negli ultimi giorni, secondo le quali si sarebbe deciso di allungare da 6 a 10 giorni la scadenza del latte fresco. Una notizia che rassicura l’intero comparto e i consumatori”. Lo dichiara Luciano Cillis, portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Agricoltura alla Camera

“Quello del latte fresco è un settore già in difficoltà da anni, che stiamo cercando di supportare anche grazie alle misure che il MoVimento 5 Stelle ha introdotto nei decreti sulle emergenze agricole. Le scelte degli italiani in questi due mesi di stop sono ricadute soprattutto sul latte a lunga conservazione, compromettendo ulteriormente i produttori di latte fresco. Allungare la scadenza del latte fresco di qualità esporrebbe il prodotto alla competizione sul mercato con quello a lunga conservazione, anche importato, danneggiando una filiera preziosa per qualità e ricadute occupazionali” prosegue Cillis.
“Continuiamo a lavorare per garantire ai produttori di latte fresco, così come a tutto il settore dell'agroalimentare, un supporto concreto, anche grazie al pacchetto di misure contenute nei provvedimenti che in questa fase di emergenza abbiamo approvato per rilanciare l’economia del nostro Paese”, conclude il portavoce del MoVimento 5 Stelle.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/05/2020, 20:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FASE 2, ABATE(M5S): CONTINUA LAVORO CON AGRONOMI E AGROTECNICI, TUTELA SETTORE NOSTRA PRIORITÀ


Roma, 7 mag.- "La questione dei lavoratori in agricoltura oggi più che mai va affrontata con il massimo impegno e senza sterili polemiche. Per questo anche la commissione agricoltura al Senato è intenzionata ad audire il presidente dell'Agenzia per le Erogazioni in agricoltura(Agea), Pagliardini. La nostra Comagri, a dimostrazione dell'impegno messo in campo nel seguire da vicino il settore, sta raccogliendo molte segnalazioni ricevute da agrotecnici e agronomi che abbiamo incontrato stamane. Parliamo di soggetti qualificati che garantiscono ogni giorno elevati standard professionali. Per questo motivo bisogna lavorare sulla modifica dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) affinché queste figure non vengano discriminate.
Le nostre filiere meritano la più attenta valutazione e il nostro più attento studio. Non esistono bandiere politiche, ora esistono solo le giuste politiche".

Così in una nota la capogruppo M5S in commissione agricoltura al Senato, Rosa Silvana Abate.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/05/2020, 17:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CORONAVIRUS, M5S: OK A PIATTAFORMA PER STAGIONALI IN AGRICOLTURA, SANATORIA GENERALIZZATA NON E' SOLUZIONE

ROMA, 08 MAG - “Le filiere agroalimentari sono tra i pochi comparti che hanno continuato ad operare durante l’emergenza, garantendo i beni di prima necessità e i posti di lavoro. Ora il governo sta lavorando ad una apposita misura per i lavoratori stagionali, - e non per tutti gli irregolari - visto che nel nostro Paese ogni anno lavorano nei campi 1 milione e 100mila persone. Di queste quasi 350mila è rappresentata da manodopera stagionale straniera che, a causa delle restrizioni per arginare la diffusione del Covid-19, non potrà prestare la propria opera nei lavori stagionali nelle campagne italiane”. Lo dichiarano le deputate i deputati della commissione Agricoltura alla Camera.

“E’ fondamentale una piattaforma digitale istituzionale per l’incontro tra domanda e offerta in agricoltura e, come ribadito anche dal sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate, negli elenchi INPS per esempio ci sono circa 350 mila i lavoratori, di cui 164 mila stranieri, che non riescono a raggiungere le 50 giornate. La maggior parte della manodopera straniera è comunitaria, e oggi più che mai ne abbiamo bisogno a causa dell’emergenza da Covid 19. L’Unione europea ha agevolato la creazione di “corridoi verdi” per far arrivare questi lavoratori agricoli in piena sicurezza nei Paesi dove è necessario, ovvero il nostro, la Spagna e il Portogallo. La necessità impellente di manodopera stagionale in agricoltura ci impone di fare presto e bene, ma una regolarizzazione di massa non rappresenterebbe la risposta al problema, perché qui si parla di lavoratori stagionali, la questione migranti, invece, merita una discussione più profonda e articolata”.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/05/2020, 18:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CORONAVIRUS, GAGNARLI-GALLINELLA (M5S): VIA LIBERA AD AGRITURISMI SEGNALE IMPORTANTE PER IL SETTORE

Roma, 10 maggio - "Il sito del Governo chiarisce, come da noi auspicato, che gli agriturismi rientrano tra le strutture turistico-ricettive di varia tipologia che possono svolgere la propria attività per le persone autorizzate agli spostamenti previsti dalle normative vigenti, quindi anche per chi si sposta per svolgere attività lavorativa funzionale a quella delle imprese ad oggi autorizzate ad operare. Le FAQ del governo chiariscono inoltre che non è la struttura ricettiva a dover verificare che lo spostamento dei suoi ospiti rientri tra quelli autorizzati. Queste strutture rappresentano un'importante integrazione al reddito di tanti agricoltori italiani: ringraziamo la Presidenza del Consiglio e il sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe L'Abbate per aver chiarito tempestivamente la questione. Come ha ribadito il presidente Conte, gli italiani non passeranno le vacanze in quarantena e, nella prospettiva di ulteriori aperture, le attività agrituristiche saranno un importante supporto alla fruizione in sicurezza dei nostri territori, soprattutto dell'Italia interna e montana con le sue bellezze da riscoprire e valorizzare". Così Chiara Gagnarli e Filippo Gallinella, rispettivamente capogruppo del MoVimento 5 Stelle e presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati.


---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/05/2020, 12:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGROALIMENTARE, M5S: GRAZIE A CONTROLLI SEQUESTRATE 94 MILA UOVA. TUTELIAMO PRODUTTORI ONESTI E SICUREZZA CONSUMATORI

ROMA, 13 MAG - “Le verifiche dei Carabinieri dei Reparti Tutela Agroalimentare hanno portato al sequestro di circa 94 mila uova, con sanzioni per 8 mila euro. Moltissime le aziende ispezionate soprattutto quelle dei prodotti avicoli, dove sono emerse violazioni sulla corretta tracciabilità e l’etichettatura. Ancora una volta ringraziamo il lavoro dei carabinieri per garantire la sicurezza alimentare di tutti i consumatori, sanzionando chi, non rispettando le regole, danneggia l’immagine di tutti i produttori onesti che operano nel nostro agroalimentare”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato del MoVimento 5 Stelle e presidente della commissione Agricoltura della Camera.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2020, 12:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
NOTA STAMPA
DL RILANCIO, MOLLAME(M5S): ACCORDO TUTELA MERCATO DEL LAVORO E RADDOPPIA PENE AI CAPORALI


Roma, 13 mag. - “Sui lavoratori stagionali abbiamo messo al centro dell’accordo lavoro e tutela, due temi fondamentali per il Movimento 5 Stelle. La sanatoria proposta che premiava chi sfruttava i lavoratori, italiani e stranieri e che premiava i caporali con sgravi fiscali era ed è quanto più distante dalle logiche di tutela del mercato del lavoro e di tutta filiera agroalimentare. Non potevamo dire sì a questo”.

A dichiararlo è senatore e membro della commissione Agricoltura M5S, Francesco Mollame.

“Quella del caporalato è una piaga che in molte zone del nostro Paese deve essere affrontata con la giusta decisione. Per questo abbiamo inserito nella nostra proposta il raddoppio delle pene e delle sanzioni per chi viene scoperto con lavoratori in nero. La norma messa a punto dal Movimento 5 Stelle pone le sue basi su un concetto universale: la regolarità del contratto, una misura che include anche coloro che si occupano di assistenza familiare, come colf e badanti”.

“L’intemperanza di qualcuno stava per mettere a repentaglio la vita di tanti individui, dimenticando che prima di essere lavoratori queste sono persone. E su questo principio noi combatteremo sempre, è il nostro compito”, così conclude Mollame
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2020, 14:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DL RILANCIO, M5S: CON ACCORDO AZIENDE AGRICOLE POTRANNO ASSUMERE LAVORATORI STRANIERI GIA’ CONTRATTUALIZZATI NEL 2019

Roma, 13 maggio - “L’accordo raggiunto sui lavoratori migranti offre una risposta importante alla necessità di manodopera delle aziende agricole. Dal confronto con le altre componenti della maggioranza è emersa una soluzione che accoglie le richieste del MoVimento 5 Stelle: permessi temporanei solo a chi ha già avuto un contratto di lavoro in agricoltura nel 2019 e nessun "condono" penale o amministrativo per chi sfrutta i lavoratori stranieri. Dobbiamo tutelare le imprese dell’agroalimentare italiano con incentivi e sgravi e assicurando loro la disponibilità di lavoratori stagionali che abbiano già esperienza nel settore. Al tempo stesso scongiuriamo che caporali e sfruttatori restino impuniti. La soluzione individuata in queste ore va nella direzione che abbiamo indicato fin dal primo momento: riportare nei campi e regolarizzare i lavoratori che sono già stati impiegati in agricoltura e che in questa fase non hanno un'occupazione. Il prossimo passa è l'attivazione della piattaforma digitale che favorisce l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro: uno strumento utile per le imprese e per chiunque cerchi un'occupazione in questo prezioso settore”. Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura della Camera.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/05/2020, 17:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168 ... 232  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy