Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:29




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
AGEA 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agea

Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura

https://www.agea.gov.it/portale-agea/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/10/2023, 13:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agea in prima linea per la salvaguardia e valorizzazione dei boschi di castagno

In occasione della 50ma Sagra della Castagna di Sante Marie (AQ), l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) sarà presente con un intervento dedicato per presentare il progetto pilota “La castagna Lombardesca di Sante Marie: salvaguardia e valorizzazione” quale itinerario sentieristico nazionale della castagna.

Comune di Sante Marie, Sabato 28 ottobre 2023 ore 10.30 – Sala Consiliare Comune di Sante Maria

È in programma per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 la Sagra della Castagna di Sante Marie, antico borgo abruzzese in grado di attirare oltre 25.000 visitatori l’anno per celebrare uno dei prodotti più importanti dell’economia locale.

Non solo balli e degustazioni. La manifestazione sarà infatti l’occasione per promuovere specifiche iniziative mirate alla diffusione e valorizzazione di questo frutto.

Con il Piano Castanicolo Nazionale 2022-2027, frutto del lavoro del Tavolo nazionale per la frutta in guscio di concerto con il MASAF, l’obiettivo generale è quello di uno sviluppo competitivo, sostenibile, integrato e multifunzionale del settore castanicolo italiano, attraverso la valorizzazione dei prodotti castanicoli in coerenza con le politiche europee e nazionali in materia agroalimentare, forestale, ambientale e del turismo, in ragione dell'importante contributo del settore al raggiungimento degli obiettivi di tali politiche.

A Sante Marie - nonostante sia tra le zone abruzzesi con maggiore estensione di castagneti con una superficie complessiva di 761,7 - come in molti comuni dell’Appennino, a partire dagli anni ’70 si eÌ verificato un progressivo abbandono della coltivazione del castagno, lasciando la maggior parte dei boschi del Paese in uno stato di abbandono.

Tale situazione eÌ dovuta a un’oggettiva difficoltaÌ a svolgere un lavoro cosiÌ complesso e pericoloso in terreni acclivi, oltre all’aggressione di numerosi patogeni come ad esempio il “Cinipide”.

“Alla luce delle criticità e delle opportunità rilevate – dichiara Fabio Vitale, Direttore Agea - la finalità del progetto eÌ quello di salvaguardare le preziose selve castanicole del comune di Sante Marie e valorizzare contemporaneamente, in un’ottica multifunzionale, l’intera filiera del castagno”.

Un obiettivo ambizioso per dare vita a «La castagna Lombardesca di Sante Marie», progetto pilota di un itinerario sentieristico nazionale della castagna, che si diramerà dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, attraversando tutte le regioni italiane dell’arco Alpino e Appenninico.

12 milioni e 750 mila euro le risorse stanziate dalla legge di Bilancio per il 2022 per le sole filiere apistiche e della frutta in guscio, importo aumentato di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024.

Gli interventi di Salvaguardia e Valorizzazione sono fortemente intrecciati e impattano su aspetti significativi quali quello fitosanitario, economico, di marketing e comunicazione.



“Un risultato che sarà possibile solo attraverso un’attiva collaborazione tra i diversi attori territoriali coinvolti – conclude il Direttore Vitale – che porterà grandi benefici a livello economico, turistico e culturale promuovendo una delle eccellenze che contraddistinguono il nostro Paese”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/10/2023, 13:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agea e Politecnico di Torino insieme per valorizzare la filiera agricola del territorio



L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura e l’Ateneo hanno firmato un accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca, innovazione e formazione nel settore dell’osservazione del terreno



Agea- Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura – e il Politecnico di Torino hanno avviato una collaborazione allo scopo di implementare il patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche nel settore dell’osservazione della terra. Nel quadro dell’accordo, di durata triennale, le due Istituzioni si impegnano a realizzare congiuntamente attività di ricerca, innovazione e formazione per valorizzare la filiera agricola del territorio.

Internazionalizzazione della ricerca e promozione sul territorio sono gli elementi alla base del rapporto di cooperazione: Politecnico e AGEA si impegnano, da una parte, a partecipare a bandi e programmi europei e internazionali, oltre che nazionali e regionali, e dall’altra a lavorare in sinergia per diffondere all’esterno competenze ed esperienze condivise.

La collaborazione tra gli Enti potrà assumere forme differenti, regolate di volta in volta tramite la stipula di appositi Accordi attuativi: numerose le attività previste, progettate nell’ottica di sostenere l’innovazione nella ricerca e di rafforzare il legame con il territorio: dall’individuazione e applicazione a bandi di progetto all’organizzazione di eventi istituzionali in sinergia con gli enti territoriali, si svilupperà la condivisione di scenari tecnologici e la promozione della cultura scientifica di riferimento.

Nell’ambito della didattica, dell’alta formazione e della formazione permanente, AGEA garantirà quindi supporto al Politecnico nello svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea; nell’organizzazione di visite e stage indirizzati agli studenti; nella preparazione di conferenze, dibattiti e seminari; nella rilevazione di testimonianze e interventi su argomenti specifici sia da parte dei docenti del Politecnico che dei Dirigenti e Funzionari dell’Agenzia.

Agea potrà valutare il finanziamento di nuove borse di Dottorato, la progettazione di Master universitari e di corsi integrativi per neolaureati; l’organizzazione di seminari su tematiche di avanguardia definite in comune accordo con l’Ateneo e il supporto di specifiche iniziative di didattica e formazione coerenti con le tematiche di interesse comune.

Fabio Vitale, Direttore dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura: “Agea e il Politecnico di Torino hanno stretto una preziosa collaborazione volta alla valorizzazione della filiera agricola. Con questo accordo, si mira a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili ad uso e consumo del settore agricolo. Unendo le competenze accademiche e l’esperienza sul campo dell’Agenzia, sarà possibile offrire soluzioni concrete alle sfide presenti e future del mondo agricolo, diffondendo la comune expertise a livello nazionale e internazionale.”

“Il nostro Ateneo è in prima fila nella ricerca tecnologica per l’agricoltura, tanto che da quest’anno abbiamo istituito anche una nuova laurea magistrale in Agritech Engineering che sta riscuotendo molto interesse: si può fare molto per supportare un settore che ha enormi prospettive di sviluppo e di ricadute per il territorio e l’economia” ha dichiarato il Rettore del Politecnico Guido Saracco.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/11/2023, 19:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Accordo Agea-Regione Lazio,

nascono gli Sportelli informativi del territorio



Le nuove unità avranno il compito di fornire informazioni e assistenza agli agricoltori e ai lavoratori del settore agricolo, in particolare sugli aiuti relativi al primo pilastro PAC

Roma, 15 novembre 2023

Regione Lazio e Agea, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, hanno firmato un importante protocollo d'intesa finalizzato all’istituzione e all’operatività di sportelli informativi da dislocare sul territorio regionale. Questi sportelli, che opereranno sotto la responsabilità e in base agli indirizzi impartiti da Agea, avranno il compito di fornire informazioni generali sulle misure nazionali e comunitarie a favore del settore agricolo, alimentare e forestale nazionale, in particolare sugli aiuti relativi al primo e al secondo pilastro della Politica Agricola Comunitaria (PAC) 2023-2027. Gli operatori del settore potranno richiedere supporto in merito ai propri procedimenti amministrativi connessi alle misure nazionali e comunitarie e i tempi dei procedimenti, modalità operative per accedere alle misure nazionali e comunitarie, adempimenti previsti in base alla regolamentazione vigente. Gli sportelli, inoltre, saranno incaricati della gestione di segnalazioni e reclami da parte degli operatori del settore e delle procedure di gestione di bandi, e relative liquidazioni, finanziati con risorse diverse da quelle del PSR, del PSP e relativo CSR.

Da parte sua, La Regione Lazio, si impegna, tra gli altri, ad assicurare l'apertura e la disponibilità dei locali destinati all’attività di “front office” per l’espletamento delle attività di assistenza e supporto degli Sportelli, l’individuazione di un responsabile delle attività e dei funzionari dotati di adeguata competenza tecnica in ambito informatico, agrario, forestale e amministrativo.

“Per noi è importante, come ho spesso ribadito, riportare al centro la figura dell’agricoltore e rispondere tempestivamente e tangibilmente alle sue esigenze – ha dichiarato il direttore di Agea Fabio Vitale – e questa iniziativa si allinea perfettamente alla nostra mission; siamo ovviamente molto grati alla Regione Lazio per il contributo offerto in termini di supporto, sensibilità e professionalità. In Agea siamo impegnati in un concreto programma di rilancio di un settore, quello agro-alimentare, che pesa per oltre il 15% sul Pil italiano. Gli Sportelli saranno dei supporti fondamentali per incrementare il dialogo diretto con ogni singolo operatore del settore; vogliono interagire pragmaticamente con il territorio, comprenderne sempre meglio le dinamiche per rappresentarne esigenze e necessità affinché nessun bisogno resti inevaso. Solo poche settimane fa abbiamo annunciato l’avvio delle procedure per il pagamento degli anticipi PAC per oltre 2 miliardi di euro, ed è in questo solco che vogliamo proseguire la nostra azione”.

“L’accordo con Agea – conclude l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini - è di straordinaria importanza perché mette a disposizione delle imprese agricole uno strumento utile ed efficace che contribuirà allo snellimento delle procedure burocratiche in linea con quanto avevamo promesso in campagna elettorale. Ringrazio il presidente Fabio Vitale per la disponibilità dimostrata nel firmare un protocollo d’intesa che nasce con l’intento principale di fornire informazioni su come poter accedere ai fondi europei che troppo spesso, negli ultimi anni, sono rimasti inutilizzati proprio a causa di problematiche legate alle complessità nel presentare le domande. Sono convinto che in breve tempo questi sportelli diventeranno un punto di riferimento, provvedendo ad accorciare in maniera significativa la distanza fra imprese e istituzioni”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2023, 16:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agea, anticipi PAC: pagati oltre 1 miliardo e mezzo di euro





Un primo bilancio fa il punto sull’andamento delle erogazioni relative agli anticipi PAC 2023-2027 avviate lo scorso 16 ottobre nel pieno rispetto delle tempistiche stabilite dall’Ue, che hanno visto l’Italia in una posizione d’avanguardia rispetto al resto d’Europa



Roma, 22 novembre 2023_Prosegue secondo la tabella di marcia prevista il calendario di erogazioni degli anticipi PAC degli Organismi Pagatori per la campagna 2023. A oggi, su tutto il territorio nazionale sono stati erogati 1.780.703.774,65 di euro. Un rendiconto positivo che si allinea, nelle tempistiche e nella programmazione, alla partenza avvenuta lo scorso 16 ottobre e che ha segnato un vero e proprio primato per il nostro Paese, tra i primi in Europa a procedere con i pagamenti.

Al momento, i pagamenti autorizzati e relativi ai Pagamenti diretti (Domanda Unica) sono stati di 1.347.000.020,38 di euro mentre quelli relativi allo Sviluppo Rurale programmazione 2023-2027 sono stati complessivamente 433.703.754,27 di euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2023, 22:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
QUOTE LATTE

Sono differiti al 31 dicembre 2023 i termini:

per la presentazione delle istanze di rateizzazione degli atti di riscossione esattoriale, relativi ai prelievi supplementari quote latte;
per la presentazione delle istanze di ricalcolo del prelievo supplementare ai sensi dei commi da 6 a 11 dell’art. 10-bis D.L. 69/23 convertito con modificazioni nella L. 123/23.
Roma, 1 dicembre 2023

L’art. 15-ter del D.L. 132/23 - convertito con modificazioni dalla L. 170 del 27 novembre 2023 (pubblicata in G.U. n. 278 del 28 novembre 2023) - ha differito al prossimo 31 dicembre il termine per presentare istanza di rateizzazione delle cartelle di pagamento inerenti al prelievo supplementare quote latte per i produttori che hanno ricevuto un atto di riscossione in data antecedente all’8 maggio 2023, purché sia di importo superiore a € 25.000,00.

La domanda di rateizzazione dovrà essere presentata all’AGEA per il tramite di AdER; i produttori contestualmente otterranno l’immediata sospensione delle procedure di riscossione e potranno accedere ad una rateizzazione fino a trenta anni continuando a beneficiare anche dei premi PAC, senza subire la compensazione con i debiti da parte degli Organismi Pagatori.

Il medesimo art. 15-ter ha, altresì, previsto che entro il 31 dicembre 2023 potranno essere presentate ad AGEA anche le istanze per il ricalcolo del prelievo supplementare ai sensi dei commi da 6 a 11 dell’art. 10-bis D.L. 69/23 convertito con modificazioni nella L. 123/23.

Le norme sono rivolte a coloro i quali hanno proposto ricorso, al più tardi entro il 10 agosto 2023, avverso i provvedimenti di fine campagna con i quali veniva comunicato il prelievo supplementare e soltanto nel caso che i relativi giudizi siano ancora pendenti.

Contestualmente alla presentazione dell’istanza di ricalcolo, il produttore dovrà impegnarsi a restituire il debito risultante dal ricalcolo aderendo alla rateizzazione fino a 30 anni di cui alla L. 33/09 e rinunciando al relativo contenzioso.

“Ancora una volta l’Agenzia accoglie e gestisce le esigenze avanzate direttamente da molti produttori al fine di regolarizzare la propria posizione senza incidere in maniera pregiudizievole sull’equilibrio economico delle aziende – ha osservato il direttore di Agea Fabio Vitale – salvaguardando così attività fondamentali per lo sviluppo di molti territori italiani. L’Agenzia mette a disposizione ogni tipologia di competenza tecnica per venire incontro alle richieste di tutti gli operatori del settore, attraverso i canali istituzionali e anche grazie al vasto programma di digitalizzazione dei propri servizi e alle possibilità di dialogo diretto messe a disposizione dalle nuove piattaforme online. Un ulteriore passo avanti nel piano di rinnovo dell’Agenzia, sempre più vicina ai reali bisogni degli agricoltori”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/12/2023, 13:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agea: parte la fase di pagamento dei saldi PAC per la campagna 2023





Agea ha pubblicato la circolare, in perfetta sintonia con le tempistiche previste dalla pertinente normativa comunitaria, per il versamento dei saldi per la domanda unica PAC, erogati a partire dal 1° dicembre 2023, che si baseranno sugli importi unitari per ciascun intervento sulla base dei dati comunicati dagli Organismi Pagatori e verranno rivolti ai beneficiari per i quali risultano ultimati i controlli amministrativi e in loco.



Roma, 4 dicembre 2023_Dopo l’avvio puntuale, lo scorso 16 ottobre, della fase di pagamento degli anticipi PAC di domanda unica per la campagna 2023, parte adesso il versamento dei saldi della PAC relativi allo stesso periodo, in base agli importi unitari erogabili per ciascun intervento sulla base dei dati comunicati dagli Organismi pagatori a partire dal 1° dicembre 2023. Gli importi unitari sono calcolati relativamente alle superfici dichiarate, in modo da poter successivamente aggiornare in aumento, nel caso, il valore dell’importo unitario sulla base del perfezionamento di tutte le istruttorie a livello nazionale. I pagamenti potranno essere eseguiti in favore dei beneficiari per i quali risultano ultimati i controlli amministrativi e in loco, relativi sia alle condizioni di ammissibilità che agli impegni. Gli importi unitari così determinati potranno subire variazioni in fase di chiusura della campagna dei pagamenti 2023 sulla base di aggiornamenti istruttori.

Agea, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ricorda che l’importo unitario è calcolato dal rapporto tra il plafond destinato al singolo intervento nell’ambito del PSP (Piano Strategico PAC), approvato dalla Commissione dell’UE e le superfici dichiarate nelle domande di aiuto comunicate dagli Organismi pagatori.

L’Agenzia precisa ancora che per assicurare l’assegnazione di titoli dalla riserva nazionale agli agricoltori in attività che ne hanno diritto, per ciascun anno di domanda è eseguita una riduzione percentuale lineare del massimale del regime di pagamento di base non superiore al 3%, salvo quando la percentuale più elevata sia necessaria per soddisfare le esigenze di assegnazione dei titoli alle categorie prioritarie nuovo e giovane agricoltore.

Si specifica inoltre che, al momento, rimangono esclusi dal pagamento dei saldi l’eco-schema 1 e gli interventi del sostegno accoppiato zootecnico per i quali il DM 23.12.2022 n. 660087 prevede che le condizioni di ammissibilità possono maturare fino al 31 dicembre 2023 e per i quali non è prevista una richiesta di capi in domanda unica da poter utilizzare, alla data della presente circolare, per il calcolo dell’importo unitario e sul quale è prevista una modifica della relativa normativa nazionale in corso approvazione.

Si rammenta, inoltre, che per gli interventi relativi all’eco-schema 1 e al sostegno accoppiato del settore pomodoro da trasformazione, semi oleosi (colza e girasole), agrumi e olio d’oliva, è stato previsto un meccanismo di cautela a tutela del Fondo UE, per garantire l’esecuzione di eventuali recuperi tramite compensazione dal pagamento del saldo dovuto per la domanda unica 2023. In particolare, è stata prevista una limitazione dell’importo erogabile in fase di anticipo per i suddetti interventi nei limiti dell’importo dovuto a saldo per il pagamento dei titoli e del sostegno ridistributivo. Conseguentemente, per gli agricoltori che hanno percepito anticipi per gli interventi sopra indicati rimane la cautela adottata nella fase di anticipo ai fini del pagamento dei saldi.

“Un altro passo importante che rispetta le tempistiche previste e che conferma il forte impegno impresso da Agea per rinnovare il rapporto di costruttiva fiducia con tutti gli operatori del settore agricolo” – ha sottolineato Fabio Vitale, direttore di Agea. “L’avvio della fase di erogazione dei saldi PAC 2023 rappresenta un ulteriore sostegno al rilancio del comparto agricolo nel suo complesso e risponde alla necessità di garantire agli agricoltori la sostenibilità economica delle loro aziende e il proseguimento dei programmi di ammodernamento dei sistemi di produzione e trasformazione all’insegna dell’introduzione di nuove tecnologie e sistemi digitali di monitoraggio nel rispetto delle norme unionali. Tutto questo non solo incide positivamente sulla resa produttiva del settore ma anche sui requisiti di qualità e sicurezza che sono alla base del successo delle nostre produzioni in Italia e all’estero”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/12/2023, 14:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agea e Guardia di Finanza insieme per incrementare i sistemi di vigilanza e controllo del territorio e combattere i fenomeni di frode e fraudolenza nel settore agricolo



L’accordo sottoscritto oggi è finalizzato a rafforzare le misure di prevenzione e lotta alle condotte lesive ai danni dei finanziamenti del settore agricolo, per un monitoraggio più efficace del territorio.



Roma, xx dicembre 2023_Agea, l’Agenzia per le Erogazioni per l’Agricoltura, e La Guardia di Finanza hanno sottoscritto un documento d’accordo finalizzato a realizzare un vasto piano di collaborazione sul fronte della legalità e della lotta alle frodi in agricoltura. In particolare, l’intesa intende stabilire sistemi e modalità per l’aggiornamento e lo stimolo di processi innovativi nello svolgimento di attività tecniche, scientifiche e operative nonché lo scambio di informazioni per la prevenzione e il contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di finanziamento in agricoltura. Agea e Guardia di Finanza condurranno congiuntamente attività di monitoraggio del suolo. Accanto a queste attività verrà condotta un’azione progettuale per lo sviluppo di prodotti o per scopi di ricerca e studio in ambito territoriale, oltre all’organizzazione di eventi formativi o informativi e all’attivazione di collaborazioni per la partecipazione ai bandi emessi sui Fondi europei strutturali e di investimento, sui fondi PNRR e sugli altri fondi Ue, nazionale e regionale per il finanziamento dei progetti di comune interesse.

Nello specifico, Agea metterà a disposizione del Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della Guardia di Finanza dati, notizie e informazioni qualificate, anche riferiti ai beneficiari delle risorse erogate, nonché eventuali analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità previste dall’accordo. L’Agenzia segnalerà inoltre al Nucleo speciale i contesti su cui ritiene più opportuno orientare eventuali attività di analisi o controllo, fornendo ogni informazione ed elemento ritenuti utili o necessari o informazioni e notizie circostanziate di cui sia venuta a conoscenza in ragione delle sue funzioni, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/12/2023, 15:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agea, avviati in anticipo i pagamenti per i danni causati da calamità naturali





Al via le erogazioni, previste dal decreto del Masaf n. 594120, per i produttori agricoli che hanno subito danni per la siccità che ha colpito l’intero territorio nazionale e per l’alluvione e gli eventi franosi che hanno sconvolto le regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana



Roma, 12 dicembre 2023_ Agea, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ha avviato l’erogazione dei pagamenti relativi alle richieste di ristoro previste dal decreto n. 594120 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, “Modalità di attuazione del regolamento di esecuzione (UE) 2023/1465 della Commissione del 14 luglio 2023”, che stabilisce un sostegno finanziario a favore dei settori agricoli colpiti da problemi che incidono sulla redditività economica dei produttori.



Il numero di domande ammesse al pagamento è stato 28.310 per un importo complessivo erogabile di oltre 100 milioni di euro. Con questa prima tranche saranno messe in pagamento 26.857 domande per le quali si sono conclusi positivamente i controlli obbligatori previsti per legge.



Nello specifico: per i territori colpiti da eventi alluvionali e franosi, con la prima disposizione di pagamento, si autorizzano oltre 51 milioni di euro per un totale di domande ricevute pari a 9.853; per i territori colpiti da siccità, si autorizzano oltre 54 milioni di euro per un totale di domande ricevute pari a 17.004.



Il tempestivo avvio dei pagamenti - bel oltre un mese e mezzo in anticipo rispetto alla scadenza fissata dal Regolamento UE (31 gennaio 2024) - è stato possibile anche grazie all’adozione, da parte di Agea, di un sistema di domanda automatica che ha messo a disposizione dei potenziali beneficiari degli aiuti moduli precompilati con il dettaglio delle superfici pagabili e l’indicazione dell’importo erogabile. È stata la prima volta che ci si è avvalsi di una simile modalità di inoltro delle domande, prevista dall’art 65, par. 1, lettera f), del Reg. (UE) 2021/2116.



“Si aggiunge un altro importante tassello alla costruzione della nuova Agea secondo una strategia che prevede rapidità nelle risposte ai produttori e interventi mirati e tempestivi per venire incontro a tutte le tipologie di richiesta, soprattutto se ci si trova di fronte a necessità che originano da eventi imprevisti e calamitosi” – ha sottolineato Fabio Vitale, Direttore di Agea. “Stiamo avanzando rapidamente nell’erogazione di questi pagamenti che vanno a sostenere produttori che hanno visto sconvolte le proprie aziende, spesso colpite in prima battuta dalla siccità e successivamente da eventi estremi come le alluvioni. Non possiamo permettere che questi accadimenti, sempre più frequenti purtroppo, mettano a repentaglio la sopravvivenza di molte realtà fiorenti di tutto il settore agro-alimentare con ripercussioni molto gravi su tutto il Paese”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2023, 11:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agea, pubblicato l’Annual Performance Report



Il documento, predisposto in anticipo rispetto alla scadenza del 15 febbraio 2024 stabilita dalle autorità europee, rendiconta i risultati conseguiti nel 2022, le iniziative svolte e gli obiettivi predisposti per il futuro, in linea con la missione di portare l’agricoltore al centro dell’azione dell’Agenzia.



Roma, 20 dicembre 2023_Agea, l’Agenzia per le Erogazioni per l’Agricoltura, ha predisposto e reso disponibile, con ampio anticipo rispetto alla scadenza del 15 febbraio 2024 fissata dall’Unione Europea, l’Annual Performance Report (APR), nel quale sono declinati, a fronte dei pagamenti effettuati, gli obiettivi ed i risultati di performance raggiunti rispetto a quelli pianificati nel Piano strategico PAC (PSP). Il documento, sottoposto all’organismo di certificazione, rispecchia e rendiconta l’intensa attività svolta dall’Agenzia nel quadro della prima annualità del ciclo di programmazione PAC 2023-2027.

L’APR accompagna la Dichiarazione di Gestione e con essa costituisce il complesso documentale di rendicontazione e di chiusura conti per il consolidato dell’anno 2023 dell’Italia. Si tratta di un risultato importante, frutto del costante e profondo impegno dell’autorità di gestione del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), di tutti gli Organismi pagatori e del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) che ha consentito di realizzare i processi di interoperabilità finalizzati all’interscambio di dati per la redazione dell’Annual Performance Report.

Fabio Vitale, Direttore dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura: “Non appare azzardato affermare che Agea sta bruciando le tappe per rendere sempre più costruttiva la sua azione, sia nei confronti degli interlocutori internazionali, ma soprattutto in favore delle opportunità che si rendono disponibili per far crescere il sistema agricolo nazionale. L’APR rappresenta la testimonianza più efficace dell’efficienza che sta contrassegnando una gestione accorta e competente dell’Agenzia da parte di tutte le nostre unità, e parlo particolarmente per l’Organismo di coordinamento ed il SIAN che tanta parte hanno avuto nel raggiungimento di questo ennesimo risultato conseguito a tempi record, grazie alle sinergie sviluppate da tutto il sistema degli organismi pagatori compreso l’OP Agea. A loro il nostro ringraziamento, a tutti noi il compito di proseguire nel solco della professionalità, della modernizzazione e della funzionalità per sostenere tutto il comparto”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/12/2023, 17:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy