Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 17:04




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Tecniche di mungitura: quali utilizziamo e perchè 

Quale tecnica di mungitura utilizzi?
Mungitura alla romana: mungitore posizionato posteriormente rispetto alla capra, seduto su di un sgabello basso. 34%  34%  [ 13 ]
Mungitura alla romana su piano rialzato: mungitore posizionato posteriormente all'animale. L'animale sale sopra un piano rialzato. Il mungitore usa uno sgabello a gamba lunga oppure munge in piedi. 5%  5%  [ 2 ]
Mungitura alla sarda: mungitore a cavallo della capra, posto all'incontrario con faccia rivolta verso il posteriore. Chinato, che tiene fermo l'animale con le gambe. 24%  24%  [ 9 ]
Mungitura di lato: mungitore seduto su uno sgabello basso, ma posto di lato all'animale. 24%  24%  [ 9 ]
Mungitura meccanica con macchina a carrello per singola capra: si sposta la macchina (dotata di ruote) via via che si munge il singolo animale. 0%  0%  [ 0 ]
Mungitura meccanica con macchina a carrello per più capre: macchina provvista di ruote che permette di mungere più capre contemporaneamente. 11%  11%  [ 4 ]
Mungitura meccanica con sala di mungitura: locale adibito alla mungitura dove le capre entrano in batterie, e vengono munte contemporaneamente da un'unica macchina fissa. Sistema generalmente adoperato nei grandi allevamenti. 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 38

Tecniche di mungitura: quali utilizziamo e perchè 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2009, 16:26
Messaggi: 65
Località: messina
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
capra al primo parto provato di tutto ,all'inizio e stata dura ma alla fine ci siamo accordati alla romana :D :D :D

_________________
" La terra ha musica per coloro che ascoltano"


23/11/2014, 17:22
Profilo

Iscritto il: 18/04/2013, 17:07
Messaggi: 8
Località: provincia di Torino
Rispondi citando
Beh, provo a dare nuovo stimolo a questa interessante discussione. Io ho cominciato a mungere le mie primipare camosciate alla romana da una decina di giorni...che dire, divertente...in effetti convincerle non è facile: soprattutto adesso che sto mano a mano togliendo i capretti da sotto le madri. Più la mammella è gonfia, meno è facile farle stare ferme; ma domarle d'altronde fa parte del gioco, come mi hanno insegnato pastori con più esperienza


08/02/2016, 18:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ad oggi pare che la Mungitura alla Romana sia la tecnica più utilizzata dagli allevatori che frequentano questo Forum.
A seguire la Mungitura di lato, e poi la mungitura alla Sarda.
Segue la mungitura a carrello.
Nessun allevatore pare che munga alla Romana su piano rialzato, e pare anche che nessuno abbia una vera e propria sala di mungitura.
Nessun altro ha da dire la sua sull'argomento?

Forza, non siate timidi :lol:

Tosco


30/03/2016, 12:14
Profilo

Iscritto il: 13/05/2016, 18:56
Messaggi: 36
Rispondi citando
Io mungo una ventina d capre tutte a mano alla romana e non trovo dificolta o fatica finno ad ora vedremo piu in la quando saranno di piu...


16/05/2016, 21:35
Profilo

Iscritto il: 08/03/2017, 3:47
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao,scusa il ritardo,io mungo da dietro con la capretta primipara legata per il collo.alla fine per premio gli do un po di favino.


16/05/2017, 14:47
Profilo

Iscritto il: 02/03/2014, 21:48
Messaggi: 5
Rispondi citando
buonasera..mungo alla sarda per tenere ferma la capra


23/07/2018, 18:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy