Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:03




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Secondo voi posso mungerle? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
anche io avevo lo stesso problema e l'ho risolto con una mangiatoia con la quale blocco la testa.
ciao
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


23/06/2014, 17:13
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao, hai una foto o un link per vedere che forma ha la tua mangiatoia ?

Grazie


24/06/2014, 10:35
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Niente da fare ragazzi. Una capra riesco a mungerla. L'altra mi finisce di calci e non ce la facciamo nemmeno in due. Anche legata, si strozza ma non ci sta. Durante la mungitura le do anche del fioccato ma niente. Non so più come fare. Altri consigli ?


06/07/2014, 19:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ricapitoliamo: avete pensato di prendere una mangiatoria/rastrelliera con blocco?
Lei mangerebbe, e sarebbe bloccata nel collo. Questo le impedirebbe di dimenarsi, e consentirebbe a voi di mungerla in modo più agevole senza che lei rischi la sua salute (con collari e funi).
Purtroppo alcune capre non accettano tanto facilmente di essere munte: pensa che io ne ho una che si è accucciata per un'intera stagione di mungitura, e me le ha fatte vedere di tutti i colori.
La capra deve capire che non è in pericolo, e che voi le darete sollievo mungendola...e lo può capire solo con calma e pazienza da parte vostra, con mano ferma ma delicata, ed abituandola a determinati gesti e contatti.
Fateci sapere
Tosco


06/07/2014, 22:52
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Hai un link per capire come è fatta ? Grazie


07/07/2014, 12:14
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Niente. Ancora non si fa mungere.....devo acquistare qualcosa per bloccare la testa come dite voi. Avete qualche link al riguardo. Stasera mi ha distrutto.

Inoltre, dopo qualche mese di asciutta adesso è tornato il latte a tutte e due. Come è possibile?

Comunque non fanno più di 500 ml in due. Una volta al giorno. E' normale ?

Grazie


10/09/2014, 22:23
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Se acquisto questa mungitrice come vi sembra?

C'è scritto "pulsatore alfa-laval compreso anche il gruppo pompa"

Grazie


Allegati:
mungitrice.jpg
mungitrice.jpg [ 43.56 KiB | Osservato 3188 volte ]
10/09/2014, 22:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
AndreaIlaria ha scritto:
Niente. Ancora non si fa mungere.....devo acquistare qualcosa per bloccare la testa come dite voi. Avete qualche link al riguardo. Stasera mi ha distrutto.

Inoltre, dopo qualche mese di asciutta adesso è tornato il latte a tutte e due. Come è possibile?

Comunque non fanno più di 500 ml in due. Una volta al giorno. E' normale ?

Grazie

Grazie
beh, a questo punto doveva farsi mungere, o tu dovevi avere imparato: la cattura si fa d'obbligo se intendi continuare a mungerla.

Dopo qualche mese di asciutta?
Scusa ma come hai fatto? Spiegati meglio...
Non è normale se l'asciutta è stata fatta a regola.

Tosco


10/09/2014, 23:12
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Premetto che sono agli inizi, è il primo anno....e le capre sono da mio padre e ci posso andare solo la sera.

Le due caprette hanno partorito il 29 marzo. E gli ho lasciato i capretti fino ad oggi....un maschio e una femmina. Ho munto i mesi giugno e luglio (non più di 600 ml al giorno) e poi si sono asciugate, non c'era più latte......Da qualche giorno le mammelle si sono rigonfiate e ho ripreso a mungerle per paura che venisse la mastite.

La mungitrice nella foto è valida ?


11/09/2014, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 13:05
Messaggi: 104
Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
Rispondi citando
Non vorrei dire stupidaggini ma.... ho un paio di ipotesi su come sia tornato il latte.
Ipotesi 1: da marzo a settembre ci son 7 mesi... sei sicuro che la capra non sia stata coperta subito dopo il parto e stia per partorire di nuovo? Le mie cominciano a produrre qualche goccia di latte anche un mese prima del parto.
Ipotesi 2: le capre non si sono mai asciugate e i capretti hanno ciucciato tutto il latte prodotto facendoti credere che si siano asciugate. Poi i capretti hanno smesso di bere latte e tu hai visto magicamente le tette gonfiarsi.


18/09/2014, 20:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy