Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Qualita' Formaggio.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Ciao ragazzi...premetto che sono completamente ignorante in materia..non ho alcuna esperienza in merito..Da un po' di tempo hanno iniziato a frullarmi strane idee per la testa ...volevo cimentarmi nell'allevamento intensivo di un piccolissimo allevamento di capre ..leggendo i vari argomenti ..sono giunto alla conclusione che le razze a maggior attitudine nella produzione di latte sono le Saanen e la Camosciata delle Alpi..Ora la mia domanda è questa..La qualita' del formaggio Caprino, oltre che dall'alimentazione e dall'ambiente in cui gli animali vivono, è influenzata anche dalla varieta' della razza?Personalmente sono poco interessato ad ottenere del latte che si presta poco alla caseificazione..Un grazie a tutti coloro interverranno nella discussione..

_________________
.


18/08/2012, 17:56
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao mighelito! La conclusione sulle razze a cui sei arrivato e' piu che giusta. Penso che sia con le saanen che con le camosciate non avrai problemi, sono infatti entrambe ottime lattifere. La differenza sta nella quantita' prodotta che di solito e' maggiore nella saanen ma per quanto riguarda la resa nella caseificazione io so che e' maggiore nella camosciata( a me personalmente piace di piu' :D ). Purtroppo non so dirti se ci sono differenze sulla qualita' del formaggio, aspettiamo altri pareri...

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


18/08/2012, 18:20
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Ciao Luigi grazie di avermi risposto..a me cio' che interessa sono proprio i pareri personali..ottimo il tuo intervento...sicuramente l'ago della bilancia si è spostato verso la camosciata.. :lol: ...

_________________
.


18/08/2012, 18:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Confermo quanto detto da luigi82: la Camosciata è più apprezzata (e non solo dal sottoscritto ;) :) ) per la caseificazione del suo latte.


19/08/2012, 0:06
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Grazie Tosco ..per il tuo contributo alla discussione..Un'altra domanda...ma i formaggi che si ottengono dal latte della Camosciata si prestano anche alla stagionatura oppure vanno consumati freschi..?

_________________
.


19/08/2012, 10:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
mighelito ha scritto:
Grazie Tosco ..per il tuo contributo alla discussione..Un'altra domanda...ma i formaggi che si ottengono dal latte della Camosciata si prestano anche alla stagionatura oppure vanno consumati freschi..?

Dipende da quali formaggi fai...ed in questo poco influisce la razza di appartenenza, ma il metodo di caseificazione.


19/08/2012, 10:36
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Grazie dei preziosissimi consigli..

_________________
.


19/08/2012, 11:47
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
ciao tosco,come sempre io kiedo :) puoi darmi se possib delle dritte sul formag da poter stagionare?sono i cosi detti tomini?dove poss trov qualkosa da leggere altrim.. grazie sempre.. come sai adess mi sn un po ingrand e voglio iniz a fare qualkosa.


27/02/2013, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
klaus8 ha scritto:
ciao tosco,come sempre io kiedo :) puoi darmi se possib delle dritte sul formag da poter stagionare?sono i cosi detti tomini?dove poss trov qualkosa da leggere altrim.. grazie sempre.. come sai adess mi sn un po ingrand e voglio iniz a fare qualkosa.


Inizia anche a comprare le vocali Klaus :D

Comunque se vai nella sezione Casearia del forum trovi molte discussioni a riguardo..


27/02/2013, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy