Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Qualita' Formaggio.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Ciao ragazzi...premetto che sono completamente ignorante in materia..non ho alcuna esperienza in merito..Da un po' di tempo hanno iniziato a frullarmi strane idee per la testa ...volevo cimentarmi nell'allevamento intensivo di un piccolissimo allevamento di capre ..leggendo i vari argomenti ..sono giunto alla conclusione che le razze a maggior attitudine nella produzione di latte sono le Saanen e la Camosciata delle Alpi..Ora la mia domanda è questa..La qualita' del formaggio Caprino, oltre che dall'alimentazione e dall'ambiente in cui gli animali vivono, è influenzata anche dalla varieta' della razza?Personalmente sono poco interessato ad ottenere del latte che si presta poco alla caseificazione..Un grazie a tutti coloro interverranno nella discussione..

_________________
.


18/08/2012, 17:56
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao mighelito! La conclusione sulle razze a cui sei arrivato e' piu che giusta. Penso che sia con le saanen che con le camosciate non avrai problemi, sono infatti entrambe ottime lattifere. La differenza sta nella quantita' prodotta che di solito e' maggiore nella saanen ma per quanto riguarda la resa nella caseificazione io so che e' maggiore nella camosciata( a me personalmente piace di piu' :D ). Purtroppo non so dirti se ci sono differenze sulla qualita' del formaggio, aspettiamo altri pareri...

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


18/08/2012, 18:20
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando