Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:56




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema Saanen "vergine" che produce latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2014, 22:00
Messaggi: 14
Località: Ciriè (TO)
Formazione: Qualifica professionale
Rispondi citando
Ciao a tutti, possiedo una capretta di 5 anni che non ho mai fatto coprire. Da un paio di giorni a questa parte ho notato un rigonfiamento delle mammelle, subito da me associato ad una mastite, ho subito contattato un veterinario che appena l'ha vista ha subito provato a mungerla facendo uscire del latte. Una volta finito mi ha detto di mungerla una volta al giorno per evitare problemi di mastite fino a quando lei produceva, non dicendo altro. Io incuriosito ho chiesto ad amici che possiedono allevamenti nella mia zona e loro subito mi hanno detto di non mungerla dato che secondo loro è solo grasso e di darla al maschio il prima possibile per salvaguardare le mammelle. In pratica mi hanno mandato tutti in confusione, ovviamente del veterinario mi fido di più ma non posso neanche ignorare persone parecchio esperte. Di conseguenza chiedo aiuto a tutti coloro che mi sapranno dare informazioni per evitare danni alla mia capretta. In allegato aggiungo due foto della mia capretta. Un grazie in anticipo.


Allegati:
20180724_200006[1].jpg
20180724_200006[1].jpg [ 69.76 KiB | Osservato 2102 volte ]
20180724_200017.jpg
20180724_200017.jpg [ 65.62 KiB | Osservato 2102 volte ]
24/07/2018, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Mikirest ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo una capretta di 5 anni che non ho mai fatto coprire. Da un paio di giorni a questa parte ho notato un rigonfiamento delle mammelle, subito da me associato ad una mastite, ho subito contattato un veterinario che appena l'ha vista ha subito provato a mungerla facendo uscire del latte. Una volta finito mi ha detto di mungerla una volta al giorno per evitare problemi di mastite fino a quando lei produceva, non dicendo altro. Io incuriosito ho chiesto ad amici che possiedono allevamenti nella mia zona e loro subito mi hanno detto di non mungerla dato che secondo loro è solo grasso e di darla al maschio il prima possibile per salvaguardare le mammelle. In pratica mi hanno mandato tutti in confusione, ovviamente del veterinario mi fido di più ma non posso neanche ignorare persone parecchio esperte. Di conseguenza chiedo aiuto a tutti coloro che mi sapranno dare informazioni per evitare danni alla mia capretta. In allegato aggiungo due foto della mia capretta. Un grazie in anticipo.


Segui ciò che ti ha detto il veterinario, non sentire nessun altro. Al massimo senti un altro veterinario, non stare ad ascoltare chi ha esperienza ma è privo di conoscenze scientifiche, ogni caso va inquadrato per quello che è e non solamente per associazione con un evento a cui una persona ha assistito.
Come se il medico ti prescrivesse una terapia antibiotica per una broncopolmonite e ti arrivasse uno che ha avuto un normale mal di gola, magari con sintomo comune la tosse, e ti dicesse di non far nulla, al massimo di bere una camomilla o una tisana. Seguiresti il suo consiglio?


25/07/2018, 19:23
Profilo

Iscritto il: 15/02/2014, 22:00
Messaggi: 14
Località: Ciriè (TO)
Formazione: Qualifica professionale
Rispondi citando
Va bene, ho capito il concetto, grazie mille.


25/07/2018, 22:08
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Molte volte in questo Forum, e sopratutto in questa sezione, abbiamo dibattuto sul "contrasto" che può esserci tra le opinioni del veterinario e quelle dell'allevatore navigato.
E' volontà di questo forum (ribadita nel nostro Regolamento) di sottolineare come debbano essere i veterinari le persone da interpellare quando ci sono (o anche solo quando si suppone che possano esserci) situazioni mediche riconducibili alle nostre capre.
Se non sei soddisfatto dell'operato di un professionista, rivolgiti ad un altro, considerando che per nostra fortuna i Veterinari non mancano certo sull'intero suolo nazionale.
ciao
Tosco

P.S.
Piuttosto faccio a te una domanda: hai mai avuto animali (per esempio cani) con gravidanza isterica?
Io ho avuto una cagna che per ben due volte ha avuto mammelle ingrossate e latte, senza essersi accoppiata.
Essendo questa la mia esperienza,qualora mi capitasse qualcosa di simile a quanto tu ci stai raccontando, approfondirei la cosa proprio con il Veterinario.
Magari non c'entrerebbe niente, ma la cosa potrebbe aiutarmi a comprendere meglio il problema della capra.
Ma ripeto, rivolgersi ad un Veterinario è cosa imperativa quando constatiamo problemi nei nostri animali, magari portando a lui personali ragionamenti frutto di propria esperienza o di quella di terzi.


26/07/2018, 0:08
Profilo

Iscritto il: 15/02/2014, 22:00
Messaggi: 14
Località: Ciriè (TO)
Formazione: Qualifica professionale
Rispondi citando
Io non ho assulamente detto di non essere contento di ciò che mi è stato detto dal veterinario (dato che io non lo sono), non mi permetto di giudicare opinioni su cui non sono in grado di replicare in alcun modo. Semplicemente mi sono confrontato con amici allevatori della mia zona per sapere se gli era mai capitato e mi sono sorti dei dubbi. Io comunque la sto mungendo come mi ha detto il veterinario, ho semplicemente deciso di chiedere aiuto in questo forum dato il sapere e la precisione che ho sempre visto nelle risposte degli altri argomenti. Non ho mai avuto casi di gravidanze isteriche, sono in questo "mondo" solo a livello "amatoriale" e il mio sapere è parecchio limitato :D . Ringrazio ancora, ora ho la conferma di cio che ho fatto. Fare cio che mi ha detto il veterinario.


26/07/2018, 9:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy