Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:49




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Prezzo latte Sicilia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Mi sapreste dire quanto viene pagato il latte di capra in Sicilia? Noto che tutti prediligono il latte di vacca e pecora, quest'ultimo rende sicuramente di più.... però sono pochissimi gli allevatori che mungono capre....invece leggendo molti post in Sardegna è pieno... come mai? non ha mercato in Sicilia?


14/04/2013, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
ciao Vitto..be credo che in sicilia la maggior parte delle capre sia in Prov di Messina e Palermo..perchè a quanto ho capito dovrebbero esserci più terreni montagnosi..meno adatti alla semina del grano e al pascolo ovino...La Sardegna pur non avendo grosse altitudini...è estremamente montagnosa..scoscesa..terreni molto poveri..a macchia che si prestano all allevamento caprino( per carità poi ci sn anche 3.000.000 di pecore tra una montagnetta e l altra e :lol: :lol: ).
La Sicilia è più utilizzata per l agricoltura che per la pastorizia (ha terreni superiori..e più lavorabili).
Tra l altro nn tutti gli allevatori sardi mungono..alcuni allevano solo per il capretto ( e per i premi)..altri mungono una volta al giorno( se la produzione dei capi non giustifica due mungiture)..altri invece allevano capi migliori e allevano in modo simile alle pecore.
Tra l'altro l allevamento della capra in molte zone è rimasto più all"antica"( mungitura a mano..ricoveri di fortuna)..mentre l'allevamento delle pecore si è sviluppato tecnologicamente molto di più..tanto che moltissime aziende ovine non hanno nulla da invidiare a quelle bovine da latte del centro nord.
Solo ultimamente sta prendendo piede l allevamento di capre effettivamente specializzate nella produzione di tanto latte (sanenn) e proprio da ultimo le murciane.(animali da tenere in stalla o adatti al pascolamento in zone pianeggianti o quasi)..prima la capra sarda veniva incrociata con la Maltese( razza Sardo-maltese) e anche da questi incroci provenivano ottimi soggetti da latte...ma rimane una capra più adatta al pascolo.
Per quanto riguarda il prezzo del latte caprino...a noi hanno spiegato una regola( non sempre vera) che il latte di capra aveva un prezzo di circa i 3/4 di quello ovino...ora nn so i prezzi esatti qui in Sardegna ma credo che il latte di capra vada dai 50 ai 65 centesimi di euro al litro...(
Per quanto riguarda il mercato...diciamo che il formaggio di capra non piace a tutti...in particolare credo che le tecnologie di lavorazione Sarde..e mi sa anche Siciliane siano più adatte al latte di pecora che a quello di capra...nel senso secondo me il latte di capra è più adatto a fare formaggi morbidi..freschi..mentre almeno in sardegna si fanno semistagionati o stagionati( stessa tecnologia del latte di pecora o poche differenze)...che danno spesso formaggi della consistenza del gesso..che non fanno altro che allontanare la gente da questi prodotti( per carità a me piace anche questo tipo di formaggio..ma non a tutti).


14/04/2013, 17:34
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Grazie rumeno... ;) peccato che è pagato così poco... Potevo essere un giovane imprenditore :lol:


15/04/2013, 20:48
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
vitto da noi il latte di capra va da 40 a 50 cent.. :twisted: :twisted:


04/10/2013, 20:58
Profilo

Iscritto il: 18/11/2012, 21:19
Messaggi: 7
Località: san cataldo (CL)
Formazione: insegnante
Rispondi citando
Scusate ma 40/50 cent sarà sicuramente il prezzo all'ingrosso per la futura trasformazione, perchè dalle mie parti (centro Sicilia) il prezzo al dettaglio del latte di capra al consumatore va da 1,50 a 2 euro litro. Inoltre nei supermercati si trovano solo formaggi di capra molli oppure piuttosto duri, ma vi devo dire che tempo ho assaggiato dell'ottimo formaggio caprino che non ha nulla da invidiare ad un primo sale di pecora, anzi il sapore è più fine e delicato. Giorni fa ad un mio amico che ha un grosso allevamento di maltesi nella mia zona (provincia di CL) ho chiesto come mai in giro non ci sono formaggi caprini tipo pecorino e mi ha risposto che si preferisce diversificare le tipologie di produzione (Molli con vari tipi di muffe, aromatizzati, acidi) poichè il pecorino come prezzo è decisamente più concorrenziale. Es. 1 kg di pecorino da noi va da 6 a 9 euro chilo; quello di capra con la lavorazione tipo pecorino andrebbe intorno a 11-13 euro. Ciò è dovuto al fatto che per fare 1 kg di formaggio caprino occorrono circa 9-10 litri di latte.


10/02/2014, 18:55
Profilo

Iscritto il: 24/01/2012, 22:51
Messaggi: 23
Località: cesena
Rispondi citando
ciao rumeno bisogna dire che il formaggio di capra si diferenzia dal pecorino per un minor contenuto di grassi ma possono mangiarlo tutti anche cuelli con problemi di colesterolo ,poi per la stagionatura in sardegna si usa molto il metodo ungere con olio
e affumicarlo in modo i tenerlo sempre bello e morbido ,amici di ovodda fanno cosi ciao


08/08/2014, 14:20
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
in Sardegna il caprino raramente rimane morbido..spesso tende al gesso barore


08/08/2014, 16:17
Profilo

Iscritto il: 24/01/2012, 22:51
Messaggi: 23
Località: cesena
Rispondi citando
:D ciao barbagia non discuto a me non e mai capitato devo dirti che mia moglie faceva la commerciante di prodotti sardi
e come ho gia detto non mi è mai capitato e allora si vendeva tantissimo io compravo forme da tre chili
perche gestivo meglio la forma :lol: :lol: :lol:


08/08/2014, 17:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy