Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
MUNGITURA CAPRE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Caro Tosco, la nostra discussione era iniziata per il fatto che tu affermavi che bagnare con il latte le mani e le mammelle delle capre per mungerle fosse una buona pratica. Io ho contestato unicamente questa pratica e ho sottolineato che avere le mani pulite(non sterili, pulite) prima di incominciare a mungere è una questione di igiene che aiuta a mantenere in salute le mammelle.
Non ho mai affermato che ci si deve lavare le mani prima di mungere ogni capra, sarebbe assurdo!
Purtroppo come dici tu di ignoranza ce n'è ancora molta e allo stesso tempo i regolamenti sanitari sono sempre più restrittivi e questo impone dei cambiamenti che se attuati solo parzialmente causano danno peggiore che a non cambiare.
Anch'io guardo e imparo da chi ha più esperienza di me e qui da noi la tecnica di mungitura è molto diversa anche a livello di gestualità rispetto ai paesi del mediterraneo. Questo non significa che noi o voi sbagliate ma semplicemente è una questione di tradizione e cultura. Accanto a questo però rispetto a 100 anni fa si sono fatte delle scoperte che non possiamo ignorare. Vorrei vedere cosa ti direbbe un vecchio mungitore se tu gli chiedessi della mastite subclinica!!!
Ci sono molti esempi di allevamento tradizionale dove si sono fatte delle pratiche basate più sulle credenze popolari che su un reale bisogno e che oggigiorno per fortuna non si praticano più(per farti un esempio mia nonna appendeva a testa in giù e chiuse dentro a un sacco per una notte le galline che volevano covare per farle smettere!!!).
Personalmente sono anche dell'idea che in un forum come questo ci siano persone più e meno esperte e quindi si dovrebbero anche diffondere consigli su come lavorare al meglio per non fuorviare chi non è abbastanza esperto per capire da sè come è meglio fare.
Quindi credo che la nostra discussione la possiamo chiudere qui continuando ognuno a mungere come ha sempre fatto o come meglio crede! ;)
Flavia

Cara Fly,
ancora una volta mi trovi daccordo con te sulla maggior parte delle cose che tu dici.
Vorrei sottolineare che prima di iniziare a mungere le capre cerco sempre di avere le mani pulite, e se sono in prossimità del rubinetto mi lavo.
Molto spesso (in inverno) questo mi raffredda ancora di più le mani, ed ecco che "me le riscaldo" con un paio di spruzzi di latte caldo in modo che dia meno fastidio alla capra, oltre ad ammorbidirle il capezzolo.
Tutto era partito da questa mia considerazione, e ho voluto ribadirla a chiusura di questo nostro confronto.
Adesso...sono consapevole dei rischi che possono incorrere (mastiti subcliniche...che avevo solo studiato oramai qualche anno fa a scuola), e farò le dovute valutazioni a riguardo chiedendo maggiori delucidazioni al veterinario.
Ho però fatto una considerazione sull'ignoranza della maggior parte dei pastori (e non solo della toscana), e su quanto questa dovrebbe far riflettere sui rischi che vengono corsi.
Ma al tempo stesso ho sottolineato come sia realmente difficile avere uno "scrupolo totale" per le mungiture manuali fatte sopratutto al pascolo.
La mia domanda rimane sempre questa (e forse il veterinario saprà rispondermi): se una persona si lava con acqua pulita le mani prima di iniziare la mungitura (come ribadisci nell'ultimo tuo messaggio) e poi munge una capra dietro un'altra...non c'è il rischio che le mastiti subcliniche si diffondano ugualmente SE NON ci si lavano le mani tra una munta e l'altra dei singoli capi???
Il fatto che mi rende perplesso è proprio solo questo.
se ho le mani sporche di letame è logico che non mungo, ma mungendo le mani si sporcano...come il latte del resto, e quindi proprio il mungitore (sempre secondo quanto asserito da te sulle mastiti subcliniche) rischia (perchè incapace di vedere all'inizio questa particolare mastite) di far diffondere lui stesso la malattia...anche se le mani se le era lavate all'inizio.
Quindi mi chiedo (e lo chiedo a tutti voi)...cosa cambia???
Avrebbe senso lavarsi le mani dopo ogni munta, ma allora...come sostengo con fermezza...sarebbe impossibile mungere all'aperto.

Sono domande Flavia, nulla di più, di una persona che si reputa scrupolosa (l'ho pure scritto) e che non vuol nuocere ai suoi adorati animali...e neanche a se stesso.
Ti ringrazio comunque di avermi risposto: sei stata gentilissima.
A questo punto giro la domanda a quanti ne sappiano di più, visto che la stessa Fly ha appena detto di non lavarsi le mani fra munta e munta.
Grazie.


18/03/2011, 17:15
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
scusate ma dei guanti in lattice??? magari di una misura in meno cosi rimangono aderenti..anche in inverno gli metti,ti sudano le mani e non te le congeli..ahahahahaha


18/03/2011, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Bè quella dei guanti non è mica una brutta idea....e mette daccordo tutti credo....!!


19/03/2011, 0:16
Profilo

Iscritto il: 22/02/2011, 0:45
Messaggi: 151
Rispondi citando
Riporto dal sito "capre.it" parla di mungitura meccanica ma mi sembrano buone norme di pre e post mungitura che si potrebbero utilizzare anche nella mungitura manuale.

Una buona tecnica di mungitura è fondamentale per assicurare un buono stato di salute agli animali e un latte di elevata qualità.
Nella fase pre-mungitura, è consigliabile pulire i capezzoli con carta imbevuta di disinfettante a base di iodio ed eliminare i primi getti di latte ricchi di microrganismi patogeni.
Durante la mungitura, è bene non far entrare aria tra guaina e capezzolo, che può causare reflusso di latte; inoltre bisogna evitare un’eccessiva trazione della mammella, utilizzando gruppi prendicapezzolo leggeri (guaina in silicone e portaguaina in plastica).
Nella fase di fine mungitura, è bene evitare la sovramungitura lasciando il gruppo prendicapezzolo attaccato anche a mungitura conclusa; inoltre è necessario chiudere il rubinetto del vuoto prima di staccare il gruppo, per non causare lesioni alla mammella.
Al termine della mungitura i capezzoli devono essere immersi in soluzione disinfettante a base di iodio, che li proteggerà fino alla mungitura successiva. Successivamente si procederà alla pulizia dell’impianto.


Con le salviettine mentre disinfettate il capezzolo ovviamente resteranno più pulite anche le vostre mani che si troveranno a contatto con il disinfettante ;) Noi utilizziamo questa metodologia.


19/03/2011, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2011, 12:42
Messaggi: 76
Località: pavia
Rispondi citando
anche io e mia mamma abbiamo munto la capra tibetana perchè dovevamo salvare la piccola capretta ma non abbiamo usato i guanti... :D :D :D


19/03/2011, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Riciao, allora, la mungitura meccanica e quella manuale sono due cose piuttosto diverse. Nella mungitura manuale non ci si dovrebbe sporcare le mani con il latte e quindi il rischio di passare infezioni da una capra all'altra è minimo, di conseguenza una pulizia prima e dopo la mungitura si può certamente fare ma non è così fondamentale. Nella mungitura meccanica la parte della macchina che viene a contatto con il capezzolo della capra si sporca di latte e quindi è più facile che il latte eventualmente infetto vada a infettare tutte le capre che vengono munte con la stessa macchina. Per questo la disinfezione prima e dopo la mungitura è veramente importante ed è una pratica che anch'io uso quando mungo a macchina. Inoltre se si vuole avere un latte di qualità i primi getti si mungono in un bicchiere a fondo nero. Il bicchiere a fondo nero oltre che contenere il primo spruzzo di latte che essendo quello più vicino allo sfintere del capezzolo è quello più potenzialmente contaminato da batteri, serve anche a vedere a occhio nudo se il latte è normale o se ci sono grumi, sangue, ecc. che potrebbero essere dovuti a una mastite. In questo modo si ha un maggiore controllo sulla qualità del latte e sulla salute della mammella.
Per quanto riguarda i guanti, non cambia assolutamente niente avere dei guanti e poi mungere una capra dopo l'altra o non averli. I guanti vanno bene se si hanno delle ferite infette sulle mani che sono portatrici di batteri. Come già detto in genere se non piove e le capre non sono nel fango, le mammelle sono piuttosto pulite, se invece sono sporche c'è sempre la possibilità di pulirle con le apposite salviettine imbevute di disinfettante. Pulirle con l'acqua per mia esperienza crea una situazione di sudiciume bagnato che è peggio che non fare niente!
Flavia


20/03/2011, 21:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
dacchè non ne spevo nulla.....ora mi viene voglia di entrare nella prima fattoria e provare...!!!!!!!! :D


21/03/2011, 23:41
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
no comment. :roll:


22/03/2011, 16:29
Profilo ICQ
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy