Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:39




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
MAMMELLA CAMOSCIATA CON CAPEZZOLI PICCOLI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2012, 16:35
Messaggi: 31
Rispondi citando
La mia camosciata, ora al secondo parto, credo non abbia le caratteristiche tipiche di grande lattifera e vengo alla domanda:
- la mammella non'è abbastanza ampia, i capezzoli sono piuttosto piccoli, e la mungitura manuale che sto praticando per svuotarla un po mi viene difficoltosa perchè immediatamente sopra l'attacco dei capezzoli è dura. Che ne pensate?. Grazie anticipatamente.


11/04/2012, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao,
la selezione di capre adatte alla mungitura meccanica ha portato ad avere questi risultati, capre quasi impossibili da mungere a mano. Se il tuo scopo è allevare capre da mungere a mano, di certo non è un buon soggetto perchè tramanderà le caratteristiche alla prole se poi non produce sufficiente latte....
Flavia


11/04/2012, 22:50
Profilo WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Ciao,
la selezione di capre adatte alla mungitura meccanica ha portato ad avere questi risultati, capre quasi impossibili da mungere a mano. Se il tuo scopo è allevare capre da mungere a mano, di certo non è un buon soggetto perchè tramanderà le caratteristiche alla prole se poi non produce sufficiente latte....
Flavia
....magnala!!
Anche questo è selezione,è un problema che ho avuto anch'iourtropponon ci puoi fare niente
la facevo mungerea ma figlia di 6 anni con le mani piccole, ma lei si alza alle 7-8,io ho già finito a quell'ora.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


12/04/2012, 7:11
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 16:35
Messaggi: 31
Rispondi citando
Da quello che ho capito si tratta di un problema genetico e quindi intendo sostituirle. Insieme a mio fratello nel 2010 acquistammo presso una azienda in basilicata due esemplari un maschio ed una femmina, quest'ultima come già detto è al secondo parto. La nostra inesperienza ci ha "puniti" per colpa evidentemente anche di poca serietà del venditore che all'epoca gli dovemmo pure dargli € 100,00 cadauno.
La nostra passione per queste capre in particolare, senza disprezzare le altre razze, ma per una questione di adattamento ai nostri terreni fatti di bosco misto con tanto pascolo durante il periodo favorevole, e l'attitudine alla produzione di latte di questa razza, ha determinato la nostra scelta. E ora? bisogna ricominciare. Ricominciare e ne sono più che convinto, in quanto la nostra idea era, ed è, quella di allevare pochi capi per la produzione e la degustazione dei caprini nella nostra futura azienda agrituristica zootecnica (BN). Premetto che lo facciamo come secondo lavoro e tanta passione, in quanto essendo in due tutto è più facile per la gestione. Non voglio dilungarmi molto e vengo a chiedervi consigli utili per noi inesperti:
1° - il piccolo gregge è regolarmente inserito nel registro aziendale della competente ASL.

2° - come devo fare? vendere al macellaio? insomma, gli esemplari vanno scaricati dal registro aziendale e non sò a chi rivolgermi, poichè non "venderei" a nessuno se non al macellaio. Cosa mi consigliate?

3° - a questo punto vi chiede se nella mia Regione Campania e/o Regioni confinanti esistono allevamenti seri e degni di questa razza, poichè intendiamo ricominciare acquistandone altri in sostituzione delle prime. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.


12/04/2012, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
viste queste diagnosi a distanza anche io faccio la mia...allora se la capra è dura da mungere è un fatto allora si nn è positivo...se la capra ha mammelle piccole è un altro..è più adatta alla mungitura meccanica..cosa sinceramente positiva ai giorni d 'oggi....tra l altro una mammella piccola e bel sostenuta è positiva se si pratika pascolo in zone un pò boscose con rovi e macchia....!! certo se la tua intenzione è di allevare 3 4 capre non sto certo a consigliarti la mungitrice....però se desideri aumentare il numero di animali e mungere con la mungitrice ti conviene puntare su animali con caratteristiche simili!!l'animale in questione quantitativamente che produzione ha?


12/04/2012, 14:13
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 16:35
Messaggi: 31
Rispondi citando
La capra che ha partorito da 14 giorni una capretta, proprio questa sera è stata munta ed ha prodotto lit 1,300. Premetto che la capretta è rimasta mezza giornata nel box isolata. Ho impiegato circa 10 minuti per mungerla posizionando il secchio davanti la mammella e non da dietro. La mammella era durissima e la capra si sottraeva alla mungitura che ho praticato ovviamente a mano e con molte difficoltà per via via dei capezzoli piccoli. La quantità è in linea con la razza per una sola munta?


12/04/2012, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
cavolo ha un capretto di 15 giorni e in una munta ti fa 1.300 gr di latte..ma mungi una sola volta al giorno? ma guarda secondo me come produzione nn è male...il capretto e bello in forma?grasso?evidentemente ha abbastanza latte!! peccato se è dura da mungere....10 minuti in effetti sn tanti...prova a mungerla alla sarda..magari per i capezzoli piccoli ti viene un po meglio


12/04/2012, 22:13
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 16:35
Messaggi: 31
Rispondi citando
La mungo solo la sera, e la capretta, è una bella capretta. Proverò a mungerla alla Sarda. Per il momento pazienza, se le cose andranno bene e avanti opterò per una mungitrice a secchio.


12/04/2012, 22:38
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
cosa intendi per "dura"? non è che si sottrae perchè le fa male? se fosse morbida, una volta tolto il primo latte, con attenzione, il resto viene più facilmente. ad esempio: mia madre munge afferrando solo il capezzolo e tira, mia moglie invece fa come con le mucche, usa tutta la mano. non so quale sia il modo migliore, ma vedo che le mie capre non si sono mai sottratte alla mungitura di mia moglie e molte volte ruminano mentre vengono munte, con mia madre cercano di sottrarsi. aspetto il parere degli esperti.


13/04/2012, 12:27
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 16:35
Messaggi: 31
Rispondi citando
Per dura intendo dura. Cioè al palpeggio sembra un pallone supersantos come quelli che si giocava da ragazzini. E avendo purtroppo i capezzoli piccoli devo per forza fare pressione un pò più in alto e probabilmente sente male e si sottrae. Da quello che mi è stato gentilmente spiegato dagli amici che ti hanno preceduto, si tratta di una conformazione adatta alla mungitura meccanica e non a quella "manuale". Per il momento va bene così pazienza, poi si vedrà.


13/04/2012, 14:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy