Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:47




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
capra da latte piccola taglia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2020, 13:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao a tutti, sono nuovo del forum e non sono un allevatore. Io avrei bisogno di due o tre capre da latte da tenere nel campo con la necessità di produrre 1/2 litro di latte al giorno (quello che mi serve per l'auto consumo di una sola persona). Dato che non dispongo di un terreno grandissimo non posso avviare un allevamento e non avrebbe neppure senso per le mie esigenze, perciò mi basterebbero 2 3 capi, giusto perchè uno da solo non soffra di solitudine. Mi sono reso conto però che le capre da latte generalmente ne producono molto di più di quanto me ne serve e che non ce ne sono di taglia piccola, per le quali potrebbero bastare 7-800 mq di terreno a testa (da quanto ho capito per una taglia media da latte ne servono 1300). Sapreste consigliarmi? Pensavo quasi di prendere delle nane (ho letto che 1/2 litro di latte lo producono per 200 giorni l'anno), o altre di taglia piccola, anche se non specificatamente da produzione, in questo modo 2000 metri quadri di terreno potrebbero bastare per 2-3 capre e anche se non producono tutto l'anno ma solo 200 giorni alternando la gestazione riuscirei ad avere 1/2 litro di latte al giorno tutto l'anno. è possibile secondo voi? Sapreste darmi dei consigli al riguardo? grazie


22/11/2020, 13:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le dovresti fare partorire se vuoi il latte...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2020, 15:33
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2020, 13:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie, comunque sì certo, perciò pensavo di tenere magari due femmine e un maschio, oppure tenere solo le femmine e portarle da un allevatore per la fecondazione, il problema riguarda la scelta della tipologia...


22/11/2020, 15:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Prima ti faccio una domanda ,ma non ti offendere .
Hai mai avuto animali ?
Le capre vanno in calore solo con determinate condizioni climatiche
Si può destagionalizzare i parti ma bisogna adoperare delle spugne chimiche che non so quanto possa convenire .
Per quanto riguarda le razze nane il latte che producono viene utilizzato dai propri figli visto che spesso sono 2 e a volte 3
Io ti consiglio delle meticce e preleviamo il latte che ti serve il resto lo lasci a disposizione della prole


22/11/2020, 17:50
Profilo

Iscritto il: 22/11/2020, 13:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
va bene grazie, quello che volevo capire era soprattutto quali fossero le razze da latte più piccole, non riuscendo a trovare nessuna catalogazione per taglia...


22/11/2020, 18:02
Profilo

Iscritto il: 22/11/2020, 13:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
quindi in pratiche capre da latte medio piccole non ce ne sono se non cercando degli incroci giusto?


26/11/2020, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy