Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:06




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Capra con mammelle di dimensioni differenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ho una capretta di 5 anni che a marzo ha partorito due capretti che sta allattando, la porto al pascolo solo per alcune ore di pomeriggio da una settimana una mammella è sproporzionatamente piu grande dell'altra, ho provato a mungere la capra per esaminare il latte che è risultato privi di difetti, di sapore e profumo regolare, che caglia regolarmente. Le mammelle quando vengono prosciugate dai capretti restano con la differenza di dimensioni nel senso che una mammella è più grande e bassa dell'altra . la capra sta bene in salute. Qualcuno mi puè aiutare a capire quello che è successo?


02/05/2013, 17:14
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Molto probabilmente i capretti pocciano prevalentemente da un'unica parte.
Comunque, se alla palpazione la mammella appare regolare e priva di indurimenti, bozzi, o temperature elevate, puoi stare tranquillo.
Se vedi che la cosa continua non esitare a postare nuove richieste e ad allegare almeno una foto della mammella.
Ciao
Tosco


16/05/2013, 19:00
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 23:21
Messaggi: 8
Località: canton Ticino
Rispondi citando
Ciao!
Premetto che ho capre solo da un paio d'anni x cui nn son una grande esperta. Da un mese ho tolto i capretti e ho iniziato a mungere. C'è una capra di 5anni incrociata con camosciata che ha delle mammelle enooormi!  Dà già quasi 4 litri al giorno ora ke l'erba nn é ancora al top. Mi preoccupa però xké quando è piena la mammella presenta come dei bozzi.. che xò nn sono duri e nn si sente nessun nodulo all'interno.. scompaiono dopo la mungitura. Apparentemente sta bene e si lascia mungere tranquillamente x cui nn credo abbia dolore.
Oltretutto una delle 2 mammelle è sempre visibilmente più grossa e ha più latte dell' altra. A volte filtrando il latte ho notato qualche grumetto bianco.. devo preoccuparmi?  può trattarsi di mastite sub clinica?  Come si può diagnosticare? È importante mungere sempre fino all'ultima goccia?  Nn vorrei così stimolarla a produrre ancor più latte.. poverina fatica a camminare qnd è piena! C'è qualcosa che posso fare x uniformare le 2 mammelle? Grazie


23/05/2015, 23:42
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 23:21
Messaggi: 8
Località: canton Ticino
Rispondi citando
Mi correggo. La capra mi ha permesso di palpare meglio.... e un nodulo c'è.... :(


25/05/2015, 9:58
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Come ti ho già risposto nell'altra discussione, contatta il veterinario ;)
Ciao
Tosco


25/05/2015, 13:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy