Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
AIUTO!!!mungitura capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2013, 20:18
Messaggi: 86
Località: lecce
Formazione: diploma di ragioniere
Rispondi citando
buonasera a tutti,
da poco mi sono avvicinato al mondo delle capre è ho comprato qualche capra tra cui 1 che è un incrocio tra una camosciata e un tibetano, il 21 di Luglio ha partorito e da un paio di giorni sto provando a mungerla....ma ecco il problema! e molto irrequieta e non si lascia toccare, cosi con i consigli letti sul forum riesco a raccoglierne qualche goccia(neanche un quarto di bicchiere), con la mungitura alla sarda(da precisare che devo stringerla con le gambe con una mano devo tenerle una zampa alzata e con quella rimasta mungo) altro problema è che ha i capezzoli veramente piccoli e quindi mi trovo a mungere con due dita ed esce il latte con un getto simile a quello di una siringa(con ago!! :shock: )SPERO VIVAMENTE CHE STO SBAGLIANDO QUALCOSA!!!VI PREGO AIUTATEMI!!!


30/07/2013, 19:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Antonio,
andiamo per gradi.
Il fatto stesso di avere una primipara rappresenta spesso un problema per le prime mungiture: in molti ci siamo passati e non devi sgomentarti in questo modo, credimi. ;) :)
Poi sommiamoci il fatto che l'animale ha una mammella (e sopratutto dei capezzoli) molto piccoli: il sangue tibetano non si smentisce mai, e a quanto pare in questo la tua capra non ha ereditato molto dal genitore camosciato.
Secondo me mungere alla sarda è sempre un buon compromesso per le primipare, poichè riesci a tenerle abbastanza serrate con le gambe, e talvolta riesci proprio a sostenerle quando si vogliono accucciare sul secchio di mungitura (è normale Antonio).
Se poi magari la capra ha pure il vizio di scalciare, io gioco è fatto...e a quanto pare questo è il tuo caso.
Antonio devi abituare l'animale alla tua presenza ravvicinata, e quindi durante il giorno (e lontano dalla mungitura) ti consiglio di avvicinarti all'animale e di rassicurarlo accarezzandole la groppa e ponendo la mano sulla mammella: non urlare mai, ed anzi abbi toni rassicuranti e volume basso nel rivolgerti a lei.
Deve capire che non le fai nulla di male, e la cosa ti aiuterà in fase di mungitura: poniti alla sarda, stringila (senza esagerare!!!!) tra le tue ginocchia tentando di sostenerla. Fai qualche tentativo prima di inizia re a mungere, accarezzandola anche sulla mammella e ripetendo gli stessi suoni che facevi durante il giorno: la cosa potrà far sorridere molti, ma parlare agli animali e emettere versi con la bocca è cosa molto usuale tra i pastori.
Cerca di non avere la mano troppo pesante ma sii veloce.
Usa tranquillamente le dita della mano, e cerca di non tenerle ferma la zampa: mungi quindi con due mani ma mettiti in condizione di bloccarla se sferra un calcio.
Per adesso di più non voglio dirti, e bisogna anche lasciare che sia la Natura a fare il resto.
Tienici aggiornati.
Tosco


30/07/2013, 22:32
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 20:18
Messaggi: 86
Località: lecce
Formazione: diploma di ragioniere
Rispondi citando
buongiorno a tutti forse la si sta abituando a farsi mungere, però ho un problema! forse sbaglio tecnica di mungitura perché dopo 5 minuti che mungo ho sporcato il contenitore! c'è qualcuno che può postare un video o delle immagini esplicative?? grazie in anticipo a tutti.


01/08/2013, 10:52
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
magari in rete trovi qualcosa...
personalmente avrei non poche difficoltà a mungere e riprendermi mentre lo faccio, perdonami. ;) :)
Il latte si sporca per quale motivo? Peli? Terra? Mosche? Feci? Urina? Paglia? Che cosa???
Ciao
Tosco


01/08/2013, 14:05
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 20:18
Messaggi: 86
Località: lecce
Formazione: diploma di ragioniere
Rispondi citando
ciao,
no scusa mi sono espresso male volevo dire che esce così poco latte che serve solo per sporcare il contenitore!!!
però so per certo che produce circa 2 litri di latte al giorno!
provo a fare una domanda(può darsi un pò infantile :lol: ) allora quando mungo palpando si sente nella mammella una parte più dura e quella che devo schiacciare o devo creare il vuoto tra quella "sacca" e il capezzolo e quindi strizzare???scusate se è stupida come domanda, ma non avendolo mai fatto non è scontato per me! :oops:


01/08/2013, 22:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Antonio...perdonami, ma davvero è difficile dirti come mungere senza fartelo vedere.
Per di più mi preoccupa il fatto che tu mungi una capra che dici avere due litri di latte al giorno, e che te ne da solamente pochi schizzi: questo non è bene, e sinceramente alla lunga potrebbe anche essere pericoloso per la mammella.
Quindi, armati di pazienza e vai da un pastore della tua zona, e chiedi di farti vedere come fare: è la cosa migliore!!!
Ci sono mammelle e mammelle, capezzoli e capezzoli...ed è difficile dirti come mungere senza sapere di cosa stiamo parlando.
In teoria "la parte dura" dovrebbe essere attaccata all'addome, e quella non va munta: a seconda della forma della mammella potrei dirti come fare, ma...ripeto..è difficile.
Credo che gli altri utenti concorderanno con me che non possiamo generalizzare sul modo di mungere una capra: io stesso ho esemplari che vanno munti in un modo ed altri che hanno bisogno di un'altro approccio.
Quindi...davvero, cerca un modo per vedere di persona come si faccia a mungere, e ricorda che comunque ci sono diverse tecniche.
Ciao
Tosco


01/08/2013, 23:54
Profilo

Iscritto il: 18/11/2012, 21:19
Messaggi: 7
Località: san cataldo (CL)
Formazione: insegnante
Rispondi citando
Complimenti Tosco! Hai dato il più saggio dei consigli. Chiedere e soprattutto vedere come si munge da chi ha esperienza è fondamentale, ma aggiungo anche che nel tempo sarà la stessa capra che si fiderà di te e si lascerà mungere tranquillamente senza trattenere il latte. Quest'anno con una capra giovane, al secondo parto, mi sono preso la soddisfazione di mungerla senza legarla.


08/02/2014, 18:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy