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TIRRENO C.T. e Balnearia 2024 
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Dal 3 al 6 marzo a Carrara Fiere la manifestazione dedicata agli addetti dell’ospitalità italiana

A Tirreno C.T. vino protagonista con cantine da tutta Italia.

A Balnearia le novità per una spiaggia sempre più digitale

Si inaugura domenica l’evento fieristico giunto alla 44esima edizione che negli anni è diventato punto di riferimento per l’ospitalità e per la ristorazione italiana. Ampio spazio al mondo del vino e poi tutto pronto per le sfide del Pentathlon della Cucina e del Triathlon del microonde. Dal 5 al 6 le selezioni mondiali per i campionati di pasticceria con la FIP



Tutto pronto per domenica 3 marzo con il taglio del nastro per Tirreno C.T., 44esima edizione, e Balnearia, 25esima edizione, due eventi paralleli e comunicanti che fanno ormai da anni di Carrarafiere il punto di riferimento per la ristorazione e l’ospitalità a tutto tondo.

L’inaugurazione delle due manifestazioni. Domenica Tirreno C.T. entra subito nel vivo con le sfide ai fornelli. Iniziano infatti i campionati delle varie specialità, dalla pizza, alla pasticceria, al gelato. E soprattutto iniziano il Penthatlon della Cucina, giunto alla seconda edizione, e il Triathlon del microonde, prima assoluta, due eventi nell’evento nei quali i cuochi si mettono in gioco tanto anche da tornare a studiare per riuscire nelle preparazioni richieste nella gara. A giudicare i cuochi saranno i grandi chef che hanno reso celebre nel mondo la ristorazione italiana. Le due sfide fanno di Tirreno C.T. un evento unico nel panorama fieristico nazionale. Balnearia, invece, inizia con il convegno dal titolo “Imprese demaniali: un mare di incertezze” al quale interverranno rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Seguirà il dibattito moderato da Alex Giuzio, capo redattore Mondo Balneare.

I protagonisti della fiera: il vino. Nell’evento che da quasi 50 anni offre il meglio dell’accoglienza, il vino gioca un ruolo sempre più determinante. Partito in sordina, ha raggiunto quest’anno un vero e proprio boom con oltre 60 cantine presenti alla quattro giorni di Carrafiere. Ci saranno aziende agricole e distributori a rappresentare il panorama enologico di tutta Italia. E ci saranno le associazioni di sommelier che ogni giorno proporranno degustazioni e assaggi per conoscere vere e proprie chicche dell’enologia italica. Accanto al vino, trovano spazio poi le grappe, le birre anche artigianali, il caffè (dalle macchine da bar al chicco, al prodotto finale) e l’olio con realtà importanti come Oleificio Zucchi e tutto il meglio per del settore della ristorazione, dell'ospitalità in generale e, da ormai diverse edizioni, anche degli stabilimenti balneari.

I numeri della fiera. Tutte offerte per il mercato della ristorazione italiana, il secondo più grande in Europa dopo quello spagnolo, di un evento fieristico riconosciuto come uno dei più importanti di incontro e confronto dell’ospitalità. E in questa edizione 2024 ci sarà la presenza dei principali player del settore e Carrara Fiere è la vetrina di oltre 450 espositori in rappresentanza di più di 900 marchi commerciali. A loro si aggiungono, come ogni anno, le migliaia di operatori tra ristoratori, titolari di bar e strutture ricettive di vario genere che “invadono” i padiglioni della fiera.

Le sfide tra cuochi: Pentathlon e Triathlon e poi pasticceria e formazione. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna il Pentathlon della Cucina che sarà affiancato dal Triathlon del microonde, due gare nelle quali si cimenteranno i cuochi di tutto il mondo. Cinque le prove per capire chi è il miglior cuoco d’Italia al termine di un Pentathlon vero e proprio tra pentole e fornelli per chi cucina tutti i giorni. La sfida tuttavia è anche formazione: sono infatti fornite in anticipo tutte le informazioni e il materiale necessario per allenarsi. Ideato da Fabio Tacchella, Giorgio Nardelli e dal patron della fiera Paolo Caldana, il Pentathlon prevede cinque prove tra cui l’ultima nella quale gli sfidanti dovranno fare le spesa e acquistare almeno 5 ingredienti presso un droghiere messo a disposizione dall’organizzazione. Ogni ingrediente avrà un valore e il concorrente dovrà realizzare 3 piatti per la giuria tecnica. Verrà valutato il tempo di realizzazione, la cura dell'impiattamento, il gusto e la pulizia della postazione. Per quanto riguarda il Triathlon, invece, è una gara che nasce su idea del Maestro siciliano Domenico Privitera per valorizzare le capacità professionali dei cuochi nel lavoro di tutti i giorni utilizzando la tecnica della cottura con il forno a microonde che deve prevalere nella preparazione della pietanza senza tradire la tradizione del gusto. Sarà di nuovo presente in fiera anche la Scuola Tessieri con tante iniziative portate avanti dai più famosi professionisti del settore. La scuola per aspiranti cuochi avrà uno spazio dedicato animato da tanti momenti dimostrativi. Ampio spazio poi al mondo della pasticceria con la presenza sempre più forte della Federazione italiana pasticceri (FIP) che anche quest’anno porterà i principali concorsi internazionali.

Balnearia. Giunta alla 25esima edizione la fiera dell’ospitalità dedicata al turismo balneare si sposa e si integra armoniosamente con la Tirreno C.T.. Il turismo balneare italiano, infatti, rappresenta un importante pilastro dell’economia del Belpaese considerando che sul territorio nazionale insistono 30.000 concessioni demaniali, di cui 12.166 concessioni balneari che occupano 3.325 km di costa sugli 8.300 chilometri di costa totali. Nonostante i numeri del turismo non siano tornati ancora a quelli dell’epoca pre Covid, nel biennio 2022 - 2023 hanno subìto una significativa crescita sia in termini di presenze sia in termini di fatturato. Il turismo in Italia, infatti, produce il 12% del Pil, con il comparto balneare che contribuisce con un fatturato annuo di 6.6 miliardi, con 120 milioni di turisti, oltre 300.000 addetti diretti ed un indotto complessivo fino a 3 milioni di persone (dati 2023).

Le novità dell’ospitalità in spiaggia. Entrano e si affiancano alle tradizionali aziende dedicate all’ospitalità in spiaggia imprese che propongono sempre più energicamente prodotti digitali. Non solo gestionali di ultima generazione per le prenotazioni online dell’ombrellone, ma anche sistemi per migliorare l’ospitalità in spiaggia. Nonostante le difficoltà che il comparto sta attraversando la transizione verso la digitalizzazione del settore non si ferma e anche quest’anno Balnearia offre un ventaglio di proposte intelligenti per trasformare sempre di più le spiagge in 4.0.

Gli eventi. Balnearia si contraddistingue anche per un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai temi di rilevanza nazionale ed internazionale per il settore, grazie al coinvolgimento delle associazioni e delle organizzazioni sindacali di categoria, che organizzano diverse opportunità di informazione e di confronto. Dal 3 al 6 marzo nei padiglioni di CarraraFiere si terranno molti incontri e dibatti sul futuro delle imprese balneari italiane in virtù della direttiva Bolkestein, ma anche iniziative di riflessione sul futuro delle aziende che sarà sempre più digitale.

Il programma degli incontri parte già domenica 3 marzo alle 14 con il convegno dal titolo “Imprese demaniali: un mare di incertezze”.

Lunedì 4 marzo il calendario è davvero ricco di approfondimenti. Si parte alle 10 con il direttivo nazionale di CNA Balneari, dove si parlerà di non scarsità della risorsa e di legittimo affidamento.

Alle 13 di lunedì 4 marzo seguirà l’evento di Confimprese Demaniali Italia “I Principi di concorrenza del mercato unico europeo”, Difficoltà e incongruenze nei sistemi territoriali costieri.

Doppio appuntamento nel pomeriggio di lunedì con i convegni Tourism Digital Hub (TDH) “Le esperienze CNA nell’Hub digitale del turismo” (organizzato da Cna Massa Carrara) e “Turismo: Imprese Famigliari o Multinazionali?”, organizzato da Assobalneari con la base balneare Donne Damare - Federturismo Confindustria.

Martedì 5 marzo ci sarà il Convegno S.I.B. Sindacato Balneari Italiano – Confcommercio – FIBA dal titolo “Fate presto. Salvaguardare i balneari per tutelare il turismo del Paese” e si chiuderà la fiera con l’appuntamento di mercoledì 6 marzo di ITB ITALIA, Associazione Italiana Imprenditori Turistici Balneari dal titolo “Un’Estate SEMPRE al mare … nelle NOSTRE Imprese Balneari ”

Incontri B2B per il Centro Italia: ecco il cuore di Tirreno C.T. e Balnearia. La manifestazione ha il suo vero cuore nell’incontro qualificato fra domanda e offerta, un importante scambio business-to-business tra gli operatori del Centro e Nord Italia. Grazie anche a questo, Tirreno C.T. in questi anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento con una continua crescita di consensi, sia in termini di offerta commerciale, sia in termini di pubblico con 62mila presenze di media nelle ultime edizioni.

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Tirreno C.T. e Balnearia sono organizzate da TirrenoTrade Srl con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria. Per informazioni sulla fiera e per poter partecipare come espositori o visitatori www.tirrenoct.it

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Fino al 6 marzo nel polo fieristico di Marina di Carrara il meglio per gli addetti dell’ospitalità italiana

Al via Tirreno C.T. e Balnearia. A Carrafiere centinaia di professionisti da tutta Italia per le sfide della ristorazione e pasticceria

Focus sul futuro delle spiagge italiane con gli appuntamenti di Balnearia

Taglio del nastro con le autorità. Lunedì si premiano le migliori colombe della pasticceria italiana.

Per lunedì 4 marzo si prevedono centinaia di operatori balneari preoccupati per il futuro

delle concessioni demaniali.



Al via oggi, domenica 3 marzo, il doppio appuntamento di Carrarafiere con Tirreno C.T., giunta alla 44esima edizione, e Balnearia, 25esima edizione, due manifestazioni in programma fino al 6 marzo a Carrarafiere, punto di riferimento per la ristorazione e l’ospitalità a tutto tondo, compresa quella in spiaggia. Al taglio del nastro hanno preso parte il prefetto della provincia di Massa Carrara Guido Aprea; Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, gli onorevoli Andrea Barabotti, Elisa Montemagni e Susanna Ceccardi, il presidente della provincia Gianni Lorenzetti, il sindaco di Massa Francesco Persiani e Lara Benfatto assessore al Turismo del Comune di Carrara, oltre a diversi esponenti della politica. Oltre ovviamente a Paolo Caldana presidente di Tirreno Trade società che organizza i due eventi fieristici. “Massima partecipazione per questi due appuntamenti che, oltre a rappresentare ormai una solida vetrina per le ultime novità del settore, sono palcoscenici di privilegio scelti dalle associazioni di categoria, dalla pasticceria al mondo della cucina che con i campionati italiani l’una, e il Pentathlon gli altri, portano in fiera in quattro giorni centinaia di professionisti da tutto il mondo. Anche per il settore di Balnearia questa fiera è ormai diventata un punto di riferimento dove poter affrontare le tematiche più significative per il comparto”, commenta la prima giornata il patron dell’evento, Paolo Caldana.

Il programma di domani, lunedì 4 marzo.

Tirreno C.T. La Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) parte con la Degustazione della seconda categoria del concorso Miglior Colomba Italiana e in contemporanea Selezione per il Sugar Artist World Championship che si terrà a Milano nel 2025. La giornata terminerà con la premiazione del concorso Miglior Colomba Italiana 2024 e con la premiazione del Campionato Italiano Artisti Decoratori 2024. Ancora il Campionato Italiano “Eccellenze” con premiazione finale nel pomeriggio Ristorazione italiana. Dimostrazioni e show cooking su pizza in pala alla romana e pizza tonda al piatto croccante. L’Oscar del gelato-Federazione italiana gelatieri con il Concorso Internazionale Premio Clorofilla, gelato al cocco. Pizzarte propone la Master class - pizza e focaccia senza glutine e con grani antichi siciliani oltre che pizza napoletana. Dalle 11 alle 17 Trofeo Tirreno Ct. La Fisar presenterà i vini della zona di Civitavecchia con prodotti tipici. La Federazione Italiana Barman King 2024: Uno contro l’altro lo scontro più atteso del 2024 con, alle 17, finale tra i due barman professionisti proclamazione del King. Proseguiranno nell’area dedicata i campionati del Pentathlon e del Triathlon della cucina italiana.

Balnearia. Alle ore 10.00 presso Area Forum – Padiglione E CNA Balneari - Direttivo Nazionale “Non scarsità e legittimo affidamento affermare le nostre certezze in Italia e in Europa” - Il confronto verterà sulle indicazioni interpretative e applicative in attesa del completamento dell’istruttoria, svolta a livello governativo, sulla individuazione di criteri puntuali ai fini dell’accertamento della scarsità della risorsa naturale e della normativa conclusiva da assodare in ambito comunitario. Coordina Cristiano Tomei, Responsabile CNA Balneari. Alle ore 13 presso Area Forum – Padiglione E Confimprese demaniali Italia “I Principi di concorrenza del mercato unico europeo”. Difficoltà e incongruenze nei sistemi territoriali costieri. Modera Alex Giuzio Caporedattore Mondo Balneare. Alle ore 16.00 presso Sala Pietro Tacca (Centro Servizi) Tourism Digital Hub (TDH) “Le esperienze Cna nell’hub digitale del turismo”, il ruolo delle guide turistiche e delle imprese per il turismo. Alle ore 16 presso Area Forum – Padiglione E Assobalneari Italia con la base balneare con Donne Damare – Federturismo Confindustria “Turismo: Imprese Famigliari o Multinazionali?”



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03/03/2024, 13:52
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Fino al 6 marzo i professionisti del settore a Tirreno C.T., a Carrarafiere, la fiera dell’ospitalità

Miglior pane d’Italia: dal Veneto il più tradizionale, dalla Puglia il più innovativo

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria ha eletto a Tirreno C.T. i vincitori del Campionato Italiano della Panificazione. 21 maestri dell’arte bianca provenienti da tutta Italia, hanno gareggiato in 4 diverse categorie (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico)

In Italia si consumano 2,25 milioni di tonnellate di pane all’anno (dati Italmopa)



È Michele Vetrano, chef panificatore di Chioggia (Ve), a vincere il Campionato Italiano della Panificazione a Tirreno C.T., la fiera dell’ospitalità in corso fino al 6 marzo a Carrarafiere. Il pane vincitore è stato realizzato esclusivamente con Lievito Madre Licoli, quindi con lievito naturale con un elevato tasso di idratazione, e farina di tipo 1 con semola. Il mix di ingredienti e la sapiente lavorazione hanno conquistato il palato dei giudici e il primo posto del podio.

Questo uno dei risultati del Campionato che si è concluso nella giornata di apertura di Tirreno C.T. dove la Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) continuerà in questi giorni con la miglior colomba d’Italia e le selezioni dei campionati nazionali di pasticceria. Per quanto riguarda la gara dedicata al pane sono stati 21 i maestri dell’arte bianca provenienti da ogni angolo d’Italia che hanno gareggiato in 4 diverse categorie (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico). L’oro assoluto per il miglior Pane Innovativo è stato conquistato dal giovane leccese Maicol Rizzo che ha realizzato un pane con gli stessi ingredienti che compongono la parmigiana di melanzane, raggiungendo un equilibrio di sapori impeccabile al palato. “La panificazione è un’arte che connota il nostro Paese come eccellenza assoluta nel panorama internazionale, e il campionato nazionale rappresenta l’occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività dei nostri migliori chef panificatori - ha affermato Matteo Cutolo, Presidente FIPGC - e Quest’anno abbiamo avuto una grande partecipazione, e tutti i concorrenti hanno dimostrato grande passione, cultura e attenzione al dettaglio”.

Dalla Calabria il Miglior Dolce da Forno con Salvatore Pignataro, titolare dell’omonima pasticceria artigianale di Santa Maria del Cedro, Cosenza. Lo chef si è aggiudicato il primo posto e l’ambita coppa con una crostata al cedro e pan di Spagna, perfettamente bilanciata negli ingredienti e dalla cottura ineccepibile. Il premio all’originalità con la categoria Pane Artistico va ad Alessandro Niccoló Nesi, bakery chef di Prato, che ha conquistato l’oro con un’opera d’arte armoniosa, sviluppata in altezza e che rappresenta la fiaba orientale “Le mille e una notte”.

I numeri e le nuove tendenze del consumo del pane in Italia. Secondo le stime di Italmopa i volumi di farine destinate alla produzione di pane e sostitutivi raggiungono, in Italia, circa 2,5 milioni di tonnellate, che scendono a 2,25 milioni considerando il solo pane. I quantitativi destinati al canale artigianale sono circa 1,5 milioni di tonnellate. Da un’indagine Cerved si evince che l’85% dei consumi si concentra sul pane fresco artigianale e i consumatori ricercano sempre di più gusto e qualità. Emergono i prodotti con grani antichi, farine poco raffinate o integrali, con semi, fibre e a basso contenuto glicemico, preparati con lunghe lievitazioni e modalità ecosostenibili. Una tendenza particolarmente positiva per le varie tipologie di pane ottenute con frumento integrale o semi-integrale. Spicca inoltre la tendenza, sempre più apprezzata dai consumatori, della diversificazione dell’offerta da parte dei panificatori con pizze, focacce, sostitutivi del pane e dolci di qualità: i panifici diventano quindi luoghi di consumo, di incontro e convivialità. Sempre più spesso i consumatori sono alla ricerca di una esperienza significativa, elevando l’acquisto di un semplice prodotto o servizio a una vera e propria esperienza in grado di suscitare delle emozioni. Si sta diffondendo infatti un nuovo concept, cioè di associare il pane al design: le designer bakery hanno l’obiettivo di creare degli spazi in grado di soddisfare non solo il palato dei clienti, ma anche i loro occhi. Il consumatore è inoltre sempre più attento nelle scelte alimentari e i requisiti del pane non sono più solo di natura organolettica, ma vengono considerati inoltre altri fattori, quali la sostenibilità e garanzia di sicurezza nella filiera produttiva.

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04/03/2024, 13:52
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Domani giornata conclusiva con la proclamazione dei vincitori del Pentathlon della cucina e del Triathlon del microonde

Arriva da Foggia la miglior colomba classica d’Italia mentre quella innovativa viene sfornata a Cori (Lt)

A Tirreno C.T. (Carrarafiere) premiazione del concorso dalla FIPGC. In programma ancora gare di pasticceria e gelateria. In Italia prodotti quasi 30 milioni di colombe pasquali. Sette italiani su 10 la consumano e il giro d’affari supera i 96 milioni di euro all’anno



Arriva dalla Puglia, da San Marco in Lamis (Fg) per l’esattezza, la miglior colomba classica edizione 2024. A realizzarla e presentarla al campionato nazionale dedicato al dolce pasquale per eccellenza organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) a Tirreno C.T in corso di svolgimento a Carrarafiere, è stato Michele Pirro. Il maestro pasticcere di San Marco in Lamis si è piazzato al primo posto assoluto di categoria per il secondo anno consecutivo con un prodotto che rispetta rigorosamente tutti i canoni previsti dal disciplinare di produzione della colomba artigianale, con il solo inserimento di canditi d’arancia e copertura di glassa croccante.

Una bella novità è stata portata da Andrea Ceracchi, pasticciere di Cori (Lt) che ha trionfato nella categoria Colomba Innovativa con una colomba a base di frutta fresca.

Al concorso sono stati presentati oltre 100 dolci e per Matteo Cutolo, presidente Fipgc, «in questa edizione è stato davvero complesso eleggere il vincitore assoluto, visto l’altissimo il livello dei tanti partecipanti in gara. Questo dimostra quanto il nostro paese sia ricco di grandi professionisti che scommettono sempre nella formazione continua. Ed è proprio questa la mission della Federazione: confrontarsi e crescere, insieme».

Il mercato della colomba. Secondo i dati raccolti da Unione Italiana Food, lo scorso anno la produzione complessiva della colomba è stata di 23.443 tonnellate pari a 96,1 milioni di euro, con un consumo di circa 29,1 milioni di pezzi. Un recente studio condotto da AstraRicerche per Unione Italiana Food mostra come a consumare la colomba siano più di 7 italiani su 10, in particolare le famiglie con bambini e adolescenti (76%), con una percentuale lievemente maggiore nel Centro-Sud. La preferenza va alla tradizione, 65,3%, mentre il 9,7% sceglie colombe arricchite da farciture e glasse. Quasi la metà dei consumatori (49,9%) sceglie quelle dell’industria di marca mentre mentre uno su cinque (20.7%) preferisce la produzione artigianale.

Le consumazioni al bar e in pasticceria. Secondo i dati di una ricerca realizzata da BVA Doxa per Pluxee Italia, l’80% delle consumazioni durante la pausa pranzo fuori ufficio avviene nei locali (come bar e ristoranti), con costi che variano notevolmente: si parte da una media di 8,10 euro per la consumazione di un panino/piadina/toast con bevanda e caffè, e si raggiunge un costo medio di 15 euro per un menù completo. Per consumare invece un primo piatto si spendono mediamente 9,80 euro, mentre per un secondo piatto, la cifra si aggira attorno agli 11,60 euro. Le consumazioni da asporto, che costituiscono il 20% sul totale delle pause pranzo fuori ufficio degli italiani, risultano leggermente più contenute: in media 6,00 euro per un panino/piadina/toast (escluse bevande), 7,40 euro per un primo piatto e circa 9,30 euro per un secondo piatto.

A livello regionale però si possono notare differenze piuttosto evidenti. Al Nord, dove il costo della pausa pranzo fuori ufficio è superiore rispetto al resto dell’Italia, per consumare un panino/piadina/toast con bevanda e caffè si può arrivare a spendere 8,90 euro (Lombardia), mentre la cifra si aggira attorno a 7,80 euro nel Centro Italia o 7,40 euro nel Sud e Isole. Allo stesso modo per consumare un menù completo con bevande incluse, la cifra stimata nel Nord Italia può arrivare fino a 16,10 euro (in particolare nel Nord Est) invece che 13,30 euro del Sud e Isole. Il divario si manifesta anche nelle consumazioni da asporto: il prezzo di un panino/piadina/toast si aggira attorno a 4,80 euro nel Sud Italia e Isole, raggiunge un picco di 6,80 euro in Lombardia.

Il comparto bar I bar presenti in Italia sono 136.101. In nove regioni, in ordine decrescente per numerosità: Lombardia (21mila 600, 15,9% del totale Italia), Campania (14mila 500, 10,7%), Lazio (14mila; 10,2%), Veneto (11mila, 8%), Emilia Romagna (10mila 600, 7,8%), Piemonte (9mila 300, 6,8%), Sicilia (8mila 600, 6,4%), Puglia (8mila, 6%) e Toscana (7mila 800, 5,7%) si concentrano oltre i tre quarti delle imprese del settore. Oltre il 50% di queste imprese è una ditta individuale e la variabilità regionale intorno a questo valore è assai sostenuta. La forbice va dal valore minimo del Lazio (42,2%) a quello massimo della Calabria (74,3%). L’altra metà delle imprese si divide tra quasi il 30% di società di persone e quasi il 20% di società di capitale.

Colazione, pranzo, pause, aperitivi, intrattenimento sono i punti cardinali dell’offerta del bar per un valore di 23 miliardi di euro dietro cui opera una lunga filiera di produttori e grossisti. Il bar è anche fonte di lavoro. Sono oltre 300.000 le persone impiegate tra indipendenti e dipendenti. Di questi ultimi, più della maggioranza, ossia il 59%, è assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, con una prevalenza delle soluzioni part-time (59,3%). Significativa anche la presenza femminile: sei dipendenti su dieci, infatti, sono donne

Il programma di domani. Secondo giorno del Campionato Italiano di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria che finirà con la premiazione dei 3 concorrenti che vinceranno le rispettive categorie e che andranno a formare la squadra che parteciperà al The World Trophy of Pastry Gelato e Chocolate Fipgc 2025 che si terrà a Milano. Fisar Versilia e Livorno propongono vino del territorio in abbinamento a prodotti tipici. La fiera si chiuderà così come era iniziata, ovvero con i cocktail preparati da Barman di Special...Mente e con la finale MasterBarman 2024 Special.

Finale, domani, anche per il Pentathlon della Cucina e per il Triathlon con il microonde gare per le quali c’è grande attesa per sapere i nomi dei vincitori.

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Appuntamento al 2025 dal 23 al 26 febbraio quando si ripeterà l’abbinamento dell’offerta per l’ospitalità

Successo per Tirreno C.T. e Balnearia che chiudono oggi a Carrarafiere

vincente l’accoglienza sempre più sostenibile

In fiera i dati legati all’ospitalità (ristorazione e accoglienza): Toscana protagonista con il 32,5% di aziende produttrici presenti in fiera. Espositori da 15 regioni e 77 provincie italiane e anche da Austria, Francia e Spagna. Tanti i concorsi nazionali e il vino torna protagonista della manifestazione

Tantissime le aziende che hanno offerto prodotti per un’ospitalità 4.0



Giornata conclusiva per Tirreno C.T. che dà appuntamento al 2025 quando, dal 23 al 26 febbraio, si terrà l’edizione numero 45. L’evento di Carrarafiere ha mostrato ancora una volta tutto il proprio valore nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione conquistato sul campo in quasi mezzo secolo di vita.

Ancora una volta sono stati i numeri, di presenze e di espositori, a decretare il successo della manifestazione. Ma è stata soprattutto l’elevata qualità e professionalità degli eventi, delle gare e degli incontri che hanno caratterizzato Tirreno C.T.

L’interesse che questo evento crea si può notare anche dalla provenienza delle aziende espositrici, che arrivano a Tirreno CT e Balnearia da 77 province di 15 regioni italiane e da 3 stati esteri (4 espositori da Austria, Francia e Spagna). Per quanto riguarda le regioni, il gradino più alto del podio spetta alla Toscana, che è presente con il 32,5% degli espositori totali. Segue la Lombardia, con il 17,5%, l’Emilia Romagna con l’11,5%, il Veneto con il 9,5%, Liguria e Piemonte con poco meno del 6% ciascuna.

Per quanto riguarda le province, ovviamente Massa Carrara contribuisce più della altre, con il 12% degli stand complessivi. Segue la provincia di Lucca, con il 9%, poi Pisa e Milano con l’8% ciascuna, Firenze con il 5,5% e La Spezia con il 3,5%; infine, l'1,5% di aziende arriva da San Marino.

Il valore della ristorazione Con oltre 300 mila imprese, 1,2 milioni di addetti e 46 miliardi di euro di valore aggiunto la ristorazione italiana è un asset fondamentale dell’economia e della società italiana. All’interno del settore ci sono poi alcuni comparti come il take away e delivery che negli ultimi 10 anni hanno registrato una crescita di oltre il 50%. Il mercato della ristorazione italiana è il secondo più grande in Europa, dopo quello spagnolo.

Gli interventi per l’efficienza energetica. Secondo un’indagine condotta da Fipe-Confcommercio, quasi il 76% dei titolari di ristoranti utilizza all’interno dei propri locali una o più apparecchiature ad alta efficienza energetica e tecnologia, mentre oltre il 18% le ha sostituite tutte.

Presenti in fiera aziende che puntano sull’ecologia, sulla sostenibilità e sull’accoglienza verso spiagge 4.0. Plastica spesso riciclata, legno selezionato proveniente da foreste ecosostenibili, sistemi di aerazione a basso consumo, nebulizzatori automatici antiinsetti con prodotti naturali e basse quantità, arredi in canna e paglia, pavimentazioni da spiaggia in materiali compositi e plastica riciclata, controlli e certificazioni per migliorare la sicurezza e tutelare l’ambiente, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda e fotovoltaici per l’elettricità. Queste sono state le proposte dell’edizione 2024, aziende che puntano sul green, sulla riduzione dell’impatto ambientale per rendere l’accoglienza sempre più ecologica e sostenibile.

Anche la tecnologia è stata protagonista di Balnearia con aziende che hanno proposto software che vanno ben oltre il semplice gestionale della spiaggia, perchè offrono la possibilità di occuparsi di tutti gli aspetti dell’ospitalità, come per esempio anche la gestione degli eventi organizzati dallo stabilimento, opportunità che consente di sfruttare al meglio le risorse, evitando sprechi di materie prime e di energia. Le funzioni e i servizi di questi gestionali che rendono le spiagge e quindi gli stabilimenti balneari sempre più 4.0, permettono non solo di prenotare l’ombrellone, ma anche di gestire i noleggi di barche, pedalò o, ancora dei parcheggi. Possono inoltre far prenotare al cliente l’aperitivo comodamente sotto l’ombrellone, fino a gestire le prenotazioni per un particolare evento organizzato dalla struttura, avendo la certezza degli ingressi così da ridurre, se non addirittura eliminare gli sprechi di risorse e di energia.

Tirreno C.T. e Balnearia sono organizzate da TirrenoTrade con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria. Per informazioni sulla fiera e per poter partecipare come espositori o visitatori www.tirrenoct.it

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I risultati finali del Pentathlon della cucina e del Triathlon del microonde

Cuochi e pasticcieri protagonisti delle sfide di Tirreno C.T.: da Nord a Sud, tutti i premiati

Verona, Trento, Napoli, Lecce e Cento le località dove operano i migliori chef d’Italia premiati nei due concorsi promossi a Tirreno C.T. nei giorni di fiera



Giornata di premiazioni quella di mercoledì quando Tirreno C.T. (Carrarafiere) ha chiuso il sipario sull’edizione 44 della manifestazione dedicata all’ospitalità.

Chef e pasticcieri, tutti i premi. Ad essere premiati sono stati Marcantonio Sagramoso di Verona, primo assoluto sia al Pentathlon della Cucina e sia alla prima edizione del Triathlon del microonde, e Christian Rosario Catania di Tione di Trento per la categoria Junior. Inoltre Antonio Pagano, Marco Andronico e Fabio Cascio sono i migliori pasticcieri d’Italia nel, campionato organizzato dalla Fipgc. Antonio Pagano, di Cercola (Na) è il vincitore nella categoria “Scultura in zucchero e torta moderna” con l’opera Dumbo. Marco Andronico di Sannicola (Le) ha trionfato nella categoria “Pastigliaggio e monoporzione moderna” con la fiaba di Biancaneve mentre Fabio Cascio, pasticciere di Cento (Fe) ha interpretato lo stregatto di Alice nel paese delle meraviglie.

Pentathlon e Triathlon, cuochi in sfida. Sono le due gare nelle quali si sono cimentati i cuochi di tutto il mondo. Cinque le prove per capire chi è il miglior cuoco d’Italia, in quello che è un Pentathlon vero e proprio tra pentole e fornelli per chi cucina tutti i giorni e tutti i giorni si mette in discussione con il proprio lavoro, quello di cuoco. In anteprima assoluta in Italia la scorsa edizione, il Pentathlon della cucina che nasce per valorizzare le capacità professionali dei cuochi e dei commis di cucina nel lavoro di tutti i giorni. Una sfida che al tempo stesso vuole fare anche formazione tanto che fornisce in anticipo tutte le informazioni e il materiale necessario per allenarsi. Ideato da Fabio Tacchella, Giorgio Nardelli e dal patron della fiera, Paolo Caldana, il Pentathlon prevede cinque prove tra cui l’ultima nella quale gli sfidanti dovranno fare le spesa e acquistare almeno 5 ingredienti presso le droghiere messe a disposizione dall’organizzazione. Il Triathlon del microonde, invece, è una gara che nasce da un’idea del maestro siciliano Domenico Privitera per valorizzare le capacità professionali dei cuochi nel lavoro di tutti i giorni utilizzando la tecnica della cottura con il forno a microonde che deve prevalere nella preparazione della pietanza senza tradire la tradizione del gusto.

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