Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:59




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
terrafelix 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://www.terrafelix.regione.campania.it/" target="_blank

L'Assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Campania è al lavoro con un complesso programma di valorizzazione dell’intero comparto agroalimentare. Trattasi di un lavoro iniziato a luglio del 2009 con una serie di iniziative preliminari, ma che tra ottobre 2009 e gennaio 2010 trova concreta applicazione attraverso la realizzazione di eventi e la produzione di materiale informativo, divulgativo e promozionale.

Il tutto con un livello di penetrazione in tutti i mercati di riferimento, da quello regionale al nazionale, fino ai mercati internazionali. L’obiettivo primario del programma è quello di facilitare l’accesso ai mercati a tutte le principali produzioni di qualità del sistema agroalimentare campano, mettendo in evidenza l’esistenza dei numerosi marchi d’origine che interessano le stesse produzioni, le attività delle aziende e dei consorzi produttori e trasformatori, il legame tra prodotti e territori di riferimento e, ultimo fattore ma non meno importante, la tracciabilità e la garanzia del massimo controllo di sicurezza alimentare.

Terrafelix, si svolgerà dal 4 all’8 dicembre 2009 a Napoli, all’interno della Mostra d’Oltremare. Si tratta di un grande evento a carattere promozionale e fieristico, finalizzato a: presentare agli operatori e al grande pubblico le eccellenze del comparto agroalimentare campano; diffondere la conoscenza presso i consumatori campani del patrimonio di sapori e di saperi che contraddistingue il settore enogastronomico tipico regionale; promuovere le produzioni tradizionali, biologiche ed ecosostenibili provenienti dalle aziende agricole campane; creare occasioni di incontri commerciali per gli imprenditori agricoli con operatori specializzati esteri; realizzare percorsi formativi ed informativi al fine di accrescere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari campane

Per maggiori informazioni e per il programma completo, visita il portale: www.terrafelix.regione.campania.it. Terra Felix, è un portale dedicato completamente alla promozione del sistema agroalimentare campano, inteso come mix tra prodotti di eccellenza e storia e cultura dei territori in cui crescono o vengono lavorati. Il sito offre al visitatore un panorama completo dei più preziosi tesori dell'enogastronomia campana, divisi per tipologia, ma anche per derivazione territoriale, attraverso la suddivisione del territorio regionale in 10 "aree di filiera".

_________________
I


27/11/2009, 15:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agriturismo a Caserta e nella "Campania felix":
http://agriturismo.agraria.org/campania ... ntorni.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/11/2009, 15:53
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://www.terrafelix.regione.campania. ... fo_ID=4266
http://www.terrafelix.regione.campania. ... fo_ID=4785
http://www.terrafelix.regione.campania. ... fo_ID=4783
http://www.terrafelix.regione.campania. ... fo_ID=4776
http://www.terrafelix.regione.campania. ... fo_ID=4318
http://www.terrafelix.regione.campania. ... fo_ID=4146
http://www.terrafelix.regione.campania. ... fo_ID=4334
http://www.terrafelix.regione.campania. ... fo_ID=4790

Alcuni esempi delle eccellenze della terrafelix

_________________
I


27/11/2009, 15:56
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
I fornai di S. Sebastiano al Vesuvio, un comune dell'area vesuviana in provincia di Napoli, sono considerati dei maestri nella produzione delle forme di pane che hanno preso il nome dal comune stesso. Il pane di San Sebastiano ha visto negli anni mantenere invariate le regole produttive e gli ingredienti utilizzati così da rimanere un prodotto genuino e di altissima qualità. Il palatone di San Sebastiano ha forma allungata e altezza superiore alla base; per preparalo si utilizza farina di grano tenero, lievito di birra, acqua, rigorosamente locale e la giusta dose di sale. La farina viene aggiunta al lievito di birra sciolto in acqua tiepida e il composto viene lasciato lievitare per diverse ore. La pasta viene poi modellata in forme dal peso che può variare dal mezzo chilogrammo a due kg che vengono cotte in forno caldo a legna. Le caratteristiche del pane di San Sebastiano sono la crosta sottile e dorata e la deliziosa mollica bianca, che si conserva fragrante per parecchi giorni. Oltre che nei negozi della zona il pane viene venduto dagli ambulanti la domenica mattina.
Allegato:
pane-di-san-sebastiano002.jpg
pane-di-san-sebastiano002.jpg [ 65.76 KiB | Osservato 543 volte ]


Allegati:
pane-sansebastiano.jpg
pane-sansebastiano.jpg [ 21.2 KiB | Osservato 543 volte ]

_________________
I
27/11/2009, 16:04
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Un’altra delle produzioni tipiche dell’area della provincia di Napoli è quella della Zucca Lunga o Cocozza Zuccarina, ortaggio tipico di tante ricette della tradizione contadina locale. Dalla caratteristica forma allungata e stretta (può superare anche i 30 kg), con buccia tinta arancio con striature verdi e polpa dal sapore dolciastro ed aromatico, la “Cocozza ” è una miniera di sali minerali, zuccheri, vitamina C, betacarotene, fibra alimentare, potassio. E’ ideale nelle diete dimagranti perché dà senso di sazietà benché contenga poche calorie e si presta ad innumerevoli ricette, come le più tipiche della zona che prevedono l’utilizzo della “Cocozza” arrostita con aglio e peperoncino oppure nella preparazione di zuppe, minestroni o pasta. La coltivazione oggi viene effettuata secondo criteri moderni ed attenti alla qualità, la raccolta avviene da luglio a settembre. Dai semi si ricavano i “seminchi”, gustoso passatempo di fine pasto domenicale, ricchi di vitamina A.


Allegati:
zucca_lunga_di_napoli.jpg
zucca_lunga_di_napoli.jpg [ 10.33 KiB | Osservato 582 volte ]
zucca-napoli.jpg
zucca-napoli.jpg [ 49.07 KiB | Osservato 543 volte ]

_________________
I
27/11/2009, 16:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy