Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:40




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Sirena d'Oro di Sorrento Sorrento 14 marzo 2009 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
L’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania e il Comune di Sorrento, organizzano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, la “Federdop” e l’Associazione Assaggiatori olio di oliva “Oleum”, la VII Edizione del Premio Nazionale “Sirena d’Oro di Sorrento”, riservato agli oli extravergine di oliva a D.O.P.

Il Regolamento del Premio, che gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, prevede l’assegnazione della Menzione di Merito ai due migliori oli per ciascuna D.O.P. Gli oli oggetto della Menzione avranno accesso alla fase finale per l’attribuzione dell’ambìto Premio Sirena d’Oro di Sorrento, che sarà consegnato alle aziende vincitrici in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà nella Città di Sorrento il 14 marzo 2008.

In considerazione del successo che la manifestazione sta riscontrando tra i produttori, che sempre più numerosi aderiscono al concorso, e della crescente attenzione che gli organi di informazione riservano al Premio, si è deciso di potenziare le iniziative destinate a dare maggiore visibilità al Premio, agli oli DOP e alle Ditte vincitrici.

In particolare dal 27 febbraio al 1 marzo la Sirena d’Oro ospita a Napoli, nella splendida cornice del Monastero di Santa Chiara, uno dei monumenti più importanti della città, il Salotto degli Oli DOP d’Italia, dove saranno esposti tutti gli oli che si aggiudicheranno la Menzione di Merito 2009. Il programma prevede nel pomeriggio del 27 febbraio la cerimonia di premiazione delle Menzioni di Merito e l’apertura al pubblico del Salotto, con degustazioni guidate che proseguiranno fino alla chiusura della manifestazione prevista per il pomeriggio del 1 marzo 2009. Il Salotto sarà costantemente seguito da Radio due Decanter e in Santa Chiara saranno organizzati un Convegno Nazionale e le Scuole di cucina con il coinvolgimento di noti chef campani. Ai titolari delle aziende vincitrici delle Menzioni di Merito è assicurata l’ospitalità in alberghi cittadini.

Inoltre, la Sirena d’Oro sarà presente, in una posizione di rilievo, al Vinitaly-Sol 2009, con uno stand di oltre 100 mq allestito in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio e la FEDERDOP, e a Olio Capitale a Trieste dal 7 all’8 marzo 2008. Anche in tali circostanze sarà possibile esporre e presentare tutti gli oli vincitori.

Va infine evidenziato che le preselezioni del Sirena d’Oro saranno itineranti, grazie all’ospitalità offerta dai Consorzi e dagli Enti locali della Liguria e del Lazio, dando, così, maggiore visibilità al concorso e agli oli partecipanti.

Per maggiori informazioni

Segreteria Organizzativa Nazionale:
Associazione Nazionale Città dell’Olio Tel 0577329109 - www.cittadellolio.it.

Segreteria Organizzativa Territoriale:
Sportello informativo Agricolo Segreteria Regionale delle Città del’Olio in Campania Tel 0815335243/4 email: sportelloinfoagri@libero.it
Ufficio Stampa Nazionale Marte Comunicazione Marzia Morganti Tempestini – 335 6130800

_________________
I


27/01/2009, 23:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agriturismo nella Penisola Sorrentina:
http://agriturismo.agraria.org/campania ... entina.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/06/2009, 16:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy