Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Saranno Famosi nel Vino - 3-4.12.2023 Firenze 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Saranno Famosi nel Vino: al via le audizioni per la seconda edizione



Il 3 e 4 dicembre alla Stazione Leopolda di Firenze le cantine emergenti tornano in passerella con Saranno Famosi nel Vino, il talent event per scoprire vere “chicche”, realtà destinate ad un grande futuro, nuove etichette e progetti



La novità “Wine and Florence” con il coinvolgimento dei ristoranti della città con menù studiati per le bottiglie presenti all’evento. Poi Workshop, degustazioni



Due giorni per raccontare le nuove cantine, le giovani realtà emergenti dell’enologia, le etichette più recenti che diventeranno cult nei prossimi anni. “Saranno Famosi nel Vino” torna in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dal 3 al 4 dicembre 2023. Dopo il successo della prima edizione, ecco in programma il nuovo appuntamento dell’evento/format che mette insieme i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine sorte negli ultimi dieci anni propone anche per il 2023 oltre 200 etichette emergenti.

La manifestazione, destinata a wine lovers, buyers, ristoratori e sommelier, è un vero e proprio talent show del vino italiano, un modo divertente per scoprire “chicche” del vino, realtà enologiche destinate ad un grande futuro. Due giorni di degustazioni di vino e di eccellenze gastronomiche, esperienze, incontri, premiazioni, corsi, eventi e cene che coinvolgono i ristoranti della città e i grandi marchi della moda.

«Uno degli eventi del vino più innovativi del momento - spiega Ugo Venturini, organizzatore della manifestazione – la forte partecipazione della prima edizione ci ha spinto a proseguire questo che è per le cantine, soprattutto emergenti, un percorso di crescita, formazione, conoscenza, messa in rete».

Le “audizioni” per la prossima edizione. Al via proprio in questi giorni le audizioni per l’edizione 2023. Potranno accedere a questa selezione le cantine che abbiamo meno di 10 anni dalla nascita o etichette con meno di 5 anni di mercato. Il format è simile a quello della presentazione delle nuove collezioni dell’alta moda e mette sotto i riflettori tendenze e personaggi emergenti. Le cantine coinvolte presenteranno le proprie bottiglie in piccoli stand individuali dislocati lungo la Leopolda e potranno vendere direttamente i propri vini al pubblico partecipante a “Saranno Famosi”. Per i veri appassionati verranno organizzati seminari con degustazioni a tema. Un’area forum accoglierà gli speach dei futuri cult del vino.

Wine & Florence: l’evento si apre alla città. E’ la vera novità della seconda edizione della manifestazione. Un evento nell’evento nel quale le cantine partecipanti a Saranno Famosi invieranno le bottiglie del loro vino ad alcuni ristoranti fiorentini. Questi locali abbineranno i vini a menù studiati appositamente e esporranno le bottiglie in vetrina. All’evento esporranno 200 cantine e 20 produttori di eccellenze gastronomiche.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/08/2023, 16:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per le informazioni sull’evento e su come partecipare www.sarannoafamosinelvino.it e info@sarannofamosinelvino.it


Allegati:
Saranno Famosi nel Vino ed. 2022 (1).jpg
Saranno Famosi nel Vino ed. 2022 (1).jpg [ 125.84 KiB | Osservato 774 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
02/08/2023, 16:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Al via domani alla Stazione Leopolda di Firenze Saranno Famosi nel Vino

500 etichette di vino e 40 produttori di gin in passerella e un ricco programma con al centro masterclass, premiazioni e degustazioni delle etichette “cult” da tutta Italia

Taglio del nastro domenica 3 dicembre alle ore 11 con le autorità presenti



Taglio del nastro domani, domenica 3 dicembre alle ore 11, alla presenza di autorità ed istituzioni, per la seconda edizione di Saranno Famosi nel Vino, il primo talent show del vino italiano, e da quest’anno anche dei gin artigianali, di scena alla Stazione Leopolda di Firenze fino a lunedì 4 dicembre.



Saranno Famosi nel Vino è la manifestazione che porta alla ribalta le giovani aziende vitivinicole o le nuove etichette in commercio e nella due giorni sfileranno in passerella 500 etichette dei migliori vini provenienti da tutta Italia, creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine nate negli ultimi dieci anni, un vero e proprio talent show del vino italiano. Da questa edizione, novità assoluta, la manifestazione si dedica anche al gin, antico e dinamico distillato, riservando una parte da protagonista alla figura del “GINgegnere” con 40 produttori di gin italiani.



Gli spazi della Leopolda si animeranno di un ricco palinsesto di eventi tra masterclass, workshop, premiazioni, presentazioni e degustazioni di vino e gin, oltre a un’area riservata alle eccellenze gastronomiche toscane quali l’olio extravergine d’oliva, i salumi di Cinta Senese DOP e il miele artigianale.

Il programma della due giorni. Domenica 3 dicembre, ingresso dalle 11 alle 20, potranno accedere wine e gin lovers, stampa e operatori. Le Aziende presenteranno i loro prodotti, con la possibilità da parte del pubblico di acquistare le bottiglie, in una grande degustazione al desk, ogni produttore avrà infatti a disposizione un banco di assaggio e non mancheranno iniziative ed incontri di approfondimento e un’area forum che accoglierà gli speech dei futuri cult del vino e del gin.

Domenica alle 12, subito dopo il taglio del nastro, ci sarà la consegna degli attestati e la premiazione delle aziende della Guida AIS Vitae 2024 dell’Associazione Italiana Sommelier.

Previste tre masterclass: una dedicata al Roero alle 13.30 in collaborazione con la cantina Bric Castelvej e una dedicata al Valpolicella alle 15 in collaborazione con la cantina Valentina Cubi entrambe a cura di Marcello Vagini vice presidente AIS Toscana, gratuite e a numero chiuso da prenotare direttamente sul posto. Alle 17.30 masterclass “Il Brunello in anteprima: alla scoperta di una splendida annata…2019” guidata da Leonardo Romanelli, su prenotazione inviando una mail a info@sarannofamosinelvino.it.

Durante la giornata presentazione del Concorso enologico internazionale Città del Vino edizione 2024, in programma alle 16.30 - previsto anche un corner dedicato alle aziende vitivinicole premiate al concorso 2023 - e subito dopo, alle 17, presentazione del progetto “Enoteca Italiana”.

Alle 19 presentazione del libro di Lorenzo Borgianni “Gingegneria Applicata 2.0”.

Si prosegue poi lunedì 4 dicembre con ingresso ore 11 e chiusura alle 18. Alle 14.30 presentazione della guida "I vini del cuore" con masterclass dedicata. Alle 16 altra masterclass “La Riserva: una tradizione che continua nel Chianti Classico” guidata da Leonardo Romanelli su prenotazione inviando una mail a info@sarannofamosinelvino.it.

Da ricordare inoltre l’iniziativa collaterale “Wine & Florence”, novità di quest’anno della manifestazione che, aprendosi alla città, ha coinvolto oltre 50 ristoranti fiorentini con menù studiati appositamente per le bottiglie presenti all’evento.

Sul sito www.sarannofamosinelvino.it il programma completo e tutte le informazioni per partecipare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/12/2023, 17:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In alto i calici per chi sarà famoso nel vino… e anche nel gin



Brindisi inaugurale, stamani per Saranno Famosi nel Vino l’evento dedicato alle giovani aziende vitivinicole o le nuove etichette in commercio che quest’anno ha aperto ai distillati. 500 le etichette di vino e 40 produttori di gin in passerella



Un brindisi per chi è destinato a essere famoso nel vino. Con i calici in alto, ha preso il via oggi alla Stazione Leopolda di Firenze, la seconda edizione di Saranno Famosi nel Vino evento dedicato alle giovani aziende vitivinicole o le nuove etichette in commercio. Una due giorni (oggi e domani) nella quale sfilano in passerella 500 etichette dei migliori vini provenienti da tutta Italia, creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine nate negli ultimi dieci anni, un vero e proprio talent show del vino italiano.

Saranno Famosi nel Vino è la manifestazione che porta alla ribalta etichette che ambiscono a diventare un cult nei prossimi anni. Oltre al vino, da questa edizione, novità assoluta, la manifestazione si dedica anche al gin, antico e dinamico distillato, riservando una parte da protagonista alla figura del “GINgegnere” con 40 produttori di gin italiani.

Al brindisi ben augurale, che ha dato il via alla kermesse, stamani erano presenti Stefania Saccardi vicepresidente Regione Toscana, Franco Marinoni direttore generale di Confcommercio Toscana, Sandro Camilli presidente nazionale Ais, Cristiano Cini presidente Ais Toscana, Donatella Cinelli Colombini, ideatrice del format Saranno Famosi insieme agli organizzatori dell'evento Giacomo Lodovici, Simone Fantoni, Ugo Venturini, Davide Micheli, Fiamma Cecchieri e Benedetta Granai. Evento clou della giornata è stato la consegna ai produttori toscani degli attestati di riconoscimento delle "Quattro viti" nella Guida AIS Vitae 2024 assegnati da Ais Toscana.

Gli spazi della Leopolda si animano anche domani di un palinsesto di eventi tra masterclass, workshop, premiazioni, presentazioni e degustazioni di vino e gin, oltre a un’area riservata alle eccellenze gastronomiche toscane quali l’olio extravergine d’oliva, i salumi di Cinta Senese DOP e il miele artigianale.

Si prosegue quindi domani, lunedì 4 dicembre con ingresso alle 11 e chiusura alle 18. Alle 14.30 presentazione della guida "I vini del cuore" con una masterclass dedicata. Alle 16 altra masterclass “La Riserva: una tradizione che continua nel Chianti Classico” guidata da Leonardo Romanelli su prenotazione inviando una mail a info@sarannofamosinelvino.it.

Da ricordare inoltre l’iniziativa collaterale “Wine & Florence”, novità di quest’anno della manifestazione che, aprendosi alla città, ha coinvolto oltre 50 ristoranti fiorentini con menù studiati appositamente per le bottiglie presenti all’evento.

Sul sito www.sarannofamosinelvino.it il programma completo e tutte le informazioni per partecipare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/12/2023, 17:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Firenze si conferma passerella dei vini cult del futuro: successo per la seconda edizione di Saranno Famosi nel Vino che si è chiusa con record di partecipazione

Soddisfazione per gli organizzatori che già pensano alle novità per il 2024



Successo di pubblico e grande partecipazione per la seconda edizione di Saranno Famosi nel Vino, l’evento andato in scena alla Stazione Leopolda di Firenze che per il secondo anno ha puntato i riflettori sulle giovani aziende e etichette del panorama vitivinicolo nazionale e, da quest’anno, anche sul gin esaltando la figura del “GINgegnere”, il tutto accompagnato da una selezione di eccellenze della gastronomia toscana.

Cuore della manifestazione è stata la città di Firenze: gli spazi della Stazione Leopolda si sono animati ospitando oltre 110 aziende vitivinicole da tutta Italia per circa 500 etichette e 40 produttori di gin mentre oltre 50 ristoratori fiorentini hanno aderito all’iniziativa “Wine & Florence”, altra novità di questa edizione, con menù studiati in abbinamento alle etichette presenti all’evento per creare una piattaforma di dialogo, fatta di vivacità e passione, che ha visto protagonisti aziende, produttori e ristoratori.

Numerosa sia la partecipazione di pubblico che della stampa specializzata, oltre alla presenza, in particolare il secondo giorno, degli operatori e addetti del settore per conoscere le aziende emergenti e i loro prodotti in una grande degustazione al desk, dove ogni produttore aveva a disposizione un banco di assaggio.

Tra i momenti significativi, oltre alle masterclass sul vino da tutto esaurito, la consegna degli attestati e la premiazione delle aziende della Guida AIS Vitae 2024 dell’Associazione Italiana Sommelier, la presentazione del Concorso enologico internazionale Città del Vino edizione 2024, il progetto “Enoteca Italiana” e la guida "I vini del cuore".

“Un vero e proprio talent show, dove Firenze diventa crocevia di esperienze e saper fare. Il coinvolgimento e l’adesione della ristorazione fiorentina conferma la volontà di accogliere in città questo evento dedicato esclusivamente alle giovani realtà emergenti dell’enologia, le etichette che diventeranno cult nei prossimi anni. Il riscontro di partecipazione inoltre è indice che l’appuntamento può essere potenziato perché non è soltanto occasione di conoscenza ma anche una vera opportunità per mettere insieme tante realtà che contribuiscono a valorizzare il nostro patrimonio vinicolo”, così Donatella Cinelli Colombini ideatrice del format Saranno Famosi nel vino.

“Siamo molto soddisfatti di questa seconda edizione - ha aggiunto Ugo Venturini presidente di Saranno Famosi nel Vino - che ha registrato un grande apprezzamento, sia da parte del pubblico che degli operatori del settore entrati in contatto con le aziende presenti e mostrando grande interesse e curiosità. Anche le associazioni di categoria hanno dimostrato grande attenzione all’evento che mette in evidenza la potenzialità, la professionalità e il talento di molte aziende. Il risultato è davvero lusinghiero e stiamo già pensando al 2024, per presentare la terza edizione”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/12/2023, 14:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy