Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Noi le chiamiAMO chiocciole - 28 settembre 2018 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 28 settembre al 1° ottobre 2018 a Cherasco torna l'evento internazionale Noi le ChiamiAMO Chiocciole

Noi le ChiamiAMO Chiocciole è l’evento in cui la stagione dell’elicicoltura vive il suo culmine, una vetrina dedicata a tutti gli operatori, gli appassionati ed i curiosi per mostrare l’incredibile capacità del settore di rinnovarsi ed arricchirsi. Dal 28 settembre al 1° ottobre 2018 Cherasco ospita il 47° Incontro Internazionale di Elicicoltura e il 13° Festival della Chiocciola in Cucina. Saranno 4 giorni intensi, con una fitta scaletta di appuntamenti ed opportunità: convegni tecnici con i più autorevoli esperti del settore, eventi gastronomici, laboratori didattici, intrattenimento per grandi e piccini, musica e momenti dedicati alla solidarietà.
La novità più evidente di quest’anno è il cambio di sede. La festa si sposta al di fuori delle mura, in un contesto più adatto ad ospitare un evento che per le sue dimensioni non riusciva ad essere contenuto all’interno della storica piazza di Cherasco.
Il PalaChiocciola, ExpoChiocciola e la Piazza degli Elicicoltori saranno i punti cardinali per vivere un’esperienza immersiva nel mondo dell'elicicoltura, in particolare dell'Elicicoltura 2.0, un settore attento alla tradizione ed alla sostenibilità ambientale, ma anche dinamico grazie alla capacità di muoversi dalla dimensione del cibo a quella del benessere.

Dal mondo delle Chiocciole la solidarietà con #mattiperlechiocciole
Noi le ChiamiAMO Chiocciole è una manifestazione che mette la solidarietà al centro del suo progetto e attraverso l’evento desidera raccogliere risorse per aiutare e sostenere associazioni impegnate nel sociale.
“Nei mesi scorsi – spiega il direttore dell'Istituto Internazionale di Elicoltura, Simone Sampò - abbiamo avuto la straordinaria fortuna di incontrare persone speciali, che ci hanno permesso di conoscere una realtà fatta di amore, accudimento, responsabilità. La città di Fossano ospita dal 1914 l’Istituto Monsignor Signori, struttura che accoglie ed accompagna in un percorso di cura ed emancipazione persone afflitte da problemi di disagio mentale. Il Monsignor Signori è un’oasi che allontana in maniera definitiva lo stereotipo spaventoso che accompagna il racconto su questi luoghi perché, grazie all’impegno ed alla passione di lavoratori e collaboratori, è stato possibile dimostrare che anche in quel mondo esistono colori, passione e risate. Il nostro aiuto si concretizza nell’offerta di un impianto elicicolo completo e di tutta l’assistenza per la sua gestione; si tratta di un progetto che ha la forza di coinvolgere gli ospiti attraverso il lavoro, costruendo il risultato un giorno alla volta, passando dall’aspettativa alla gioia del raccolto. Le chiocciole di questo allevamento saranno destinate alla trasformazione gastronomica creando appositamente una speciale linea di prodotti che chiameremo “Buone da Matti!” e saranno commercializzati per finanziare nuove iniziative”.

Il sostegno alla Marco Berry Onlus
Un altro progetto “solidale” che arriva dall'Accademia Chiocciola Metodo Cherasco è a favore della Marco Berry Onlus, un sodalizio nato nel 2011, realizzato insieme a prestigiosi partner, anche istituzionali. Uno fra tutti, l'ospedale pediatrico Mas Children che in questi anni ha curato gratuitamente oltre sessantamila bambini e lo scorso anno ha inaugurato il blocco operatorio che consente di curare le patologie chirurgiche in modo completo. Berry e la sua Onlus sono attualmente impegnati in un progetto tutto italiano, “Iron Mind”, dedicato ai minori con disabilità motoria, sensoriale o affetti da malattia grave. Iron Mind vuole avvicinare questi ragazzi alla pratica dello sport e abbattere le barriere mentali, economiche e logistiche. Per sostenere i progetti della fondazione Marco Berry Onlus l'evento cheraschese promuove una lotteria benefica dove il primo premio non può che essere un impianto elicicolo di 10 recinti. Interessanti anche gli altri premi: un weekend all inclusive per due persone presso Reva Vino & Resort e Percorso Benessere by S'Agapò a Monforte d'Alba (Cn), una cena per due persone al ristorante Da Francesco (1 stella Michelin) con spettacolo “magico” di Marco Berry, un weekend all inclusive presso l'agriturismo “I Poderi” di Montemerano con gita con i cavalli della Maremma a Manciatno (Grosseto), una fornitura completa della linea cosmetica S'Agapò del valore di 800 euro, una fornitura completa linea gastronomica “Chiocciola Metodo Cherasco” del valore di 690 euro. Il costo del singolo biglietto di euro 2,50.

Il Convegno Internazionale di Elicicoltura domenica 30 settembre
Il Convegno Tecnico annuale del settore che si svolgerà domenica 30 settembre 2018 al Palachiocciola, dalle 9 alle 13, sarà un’occasione unica per comprendere tutte le dinamiche che si sviluppano nel perimetro dell’elicicoltura. Gli aspetti tecnici saranno illustrati da relatori qualifi cati in un’ottica multidisciplinare, indagando i temi legati all’agronomia ed alla zootecnia, ma anche all’alimentazione ed alle proprietà nutrizionali, la bava di lumaca e le sue numerose applicazioni, il mercato del food e della cosmetica, i progetti didattici per bambini e i corsi di formazione per adulti. Uno spazio importante sarà dedicato al tema della sostenibilità ambientale e come l’elicicoltura sappia esaltare i princìpi della Blue Economy. Le esperienze degli elicicoltori off riranno un contributo fondamentale e di prima mano, utilissimo per avere la prospettiva più genuina e maturare un’impressione completa sul mondo dell’elicicoltura. L'incontro di domenica mattina vedrà anche la premiazione del Premio Giornalistico Nazionale “Chiocciola Metodo Cherasco” e “Città di Cherasco – Chiocciola Metodo Cherasco”.

Gli appuntamenti a tavola
La kermesse gastronomica si apre venerdì 28 settembre 2018 alle 20 con le Osterie d'Italia. In tavola arriveranno il “Tris di Chiocciola Metodo Cherasco” proposto da Lumacheria Italiana, le chiocciole in umico con giardiniera dell'Osteria dell'Arco, le chiocciole in crema di gorgonzola della Cantina dei Cacciatori, la vellutata di broccoli con spiedino di chiocciole proposta dall'Osteria del Boccondivino, le chiocciole in guazzetto del ristorante Battaglino e il dolce Chiocciolato al sale di Maldon della pasticceria Barbero. Sabato 29 settembre sarà invece la volta dei ristoranti di Cherasco che scendono in sala con i piatti della Locanda del Prof, Vittorio Veneto, Cosa Bolle in Pentola, Bistrot sotto le Stelle, Pane e Vino, La Rosa Rossa, Osteria La Torre, Il Teatro del Monastero di Cherasco. Dal 30 settembre al 1° ottobre la cena (domenica anche a pranzo) ci sarà lo sfizioso Menù del festival con Tris di Chiocciola Metodo Cherasco, Chiocciole gratinate alla cheraschese, raviolo ripieno di chiocciola burro e salvia, chiocciole fritte con le tre salse, chiocciole alla boscaiola, chiocciole con guscio alla maniera di Segno, Chiocciolato al Sale di Maldon. Durante tutta la manifestazione saranno disponibili anche un Menù alternativo a cura de La Granda con piatti tipici della tradizione e il menu bimbi.

I laboratori e lo spazio benessere
Sabato 29 e domenica 30 settembre va in scena anche F-Helicicoltura, laboratori didattici per bambini dai 3 ai 12 anni. Due le proposte: Mani in pasta Oggi cucino io e L'orto delle chiocciole Costruiamo un micro allevamento. I laboratori sono anche per gli adulti: sabato 29 lo chef stellato Francesco Oberto e lo chef Paolo Meneguz del Fre di Monforte d'Alba propongono il laboratorio di cucina, ovvero come ottenere ottimi piatti a base di chiocciole. Domenica 30 al mattino ci sarà il laboratorio sensoriale chiocciole & birra con Eugenio Signoroni di Slow Food; al pomeriggio chiocciole & vino con l'Accademia Chiocciola Metodo Cherasco. Sabato e domenica i trattamenti “Coccole e Chiocciole”.

Una domenica spettacolare
Noi le ChiamiAMO Chiocciole è anche divertimento. Domenica 30 settembre in calendario c'è una ricca giornata per tutti: spettacoli dei burattini, clown, evoluzione di trampolieri, virtuosismi di giocoleria, bolle di sapone giganti, danze occitane, mercato della terra di Slow Food con i racconti dei contadini e alla sera il magico spettacolo di Marco Berry. Inoltre sabato e domenica si possono fare belle passeggiate a cavallo con i cavalli maremmani.

Una domenica spettacolare
Noi le ChiamiAMO Chiocciole è anche divertimento. Domenica 30 settembre in claendario c'è una ricca giornata per tutti: spettacoli dei burattini, clown, evoluzione di trampolieri, virtuosismi di giocoleria, bolle di spaone giganti, danze occitane, mercato della terra di Slow Food con i racconti dei contadini e alla sera il magico spettacolo di Marco Berry. Inoltre sabato e domenica si possono fare belle passeggiate a cavallo con i cavalli maremmani.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/07/2018, 20:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Programma completo e informazioni su: www.istitutodielicicoltura.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/07/2018, 20:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Numeri record per l'edizione 2018 di “NoilechiamiAmochiocciole”, l'evento dedicato al mondo dell'Elicicoltura. Soddisfatto il presidente Sampò: “Il futuro è chiocciola”

“Il futuro è chiocciola”. E' la sintesi che il presidente dell'Associazione Nazionale Elicicoltori e direttore dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura, Simone Sampò, fa dell'edizione di “NoilechiamiAmochiocciole” che si è appena conclusa a Cherasco. Quattro giorni intensi immersi a 360 gradi nel mondo delle chiocciole, dal food alla cosmesi, alla solidarietà. Dal 28 settembre al 1° ottobre 2018 a Cherasco la chiocciola è stata la protagonista assoluta. Lo dicono i numeri: 20 mila visitatori, rappresentanti di 28 Paesi del mondo, 15.000 mq di tensostrutture montate, 846 partecipanti alla giornata informativa del sabato, 250 al convegno della domenica. Nel padiglione gastronomico si sono sedute a tavola 3700 persone. Dati che registrano un'edizione record, con il segno + rispetto alle edizioni precedenti. “Nella sola giornata di domenica – commenta Sampò – sono arrivate in città 10 mila persone, una presenza che è cinque volte superiore a quella delle passate edizioni, così come il segno positivo è stato registrato per il convegno con le presenze quadruplicate, mentre gli appuntamenti a tavola hanno registrato un + 900 avventori”. Gradita anche la nuova location della kermesse che dal centro storico si è spostata nella più ampia zona “fuori le mura” tra la piazza degli Alpini e piazza Gina Lagorio. Qui hanno trovato posto gli elicicoltori che nei loro stand hanno raccontato le loro esperienze nel settore. Grande interesse per alcune novità come il gelato alla bava di lumaca ideato da Alessandro Racca. A portare il saluto al convegno di domenica l'eurodeputato Alberto Cirio e il senatore Giorgio Bergesio.

La solidarietà e la buona tavola

Spazio anche alla solidarietà con lo stand dell'istituto Monsignor Signori di Fossano che da cent'anni accoglie e guida nel percorso quotidiano disabili psichici. L'Istituto di Elicicoltura ha donato, alcuni mesi fa, all'Istituto fossanese un impianto elicicolo dando vita ad una nuova forma di Pet Therapy, quella con le chiocciole. Applaudito la domenica sera lo spettacolo di Marco Berry, l'ex “Iena” televisiva, che già al pomeriggio ha divertito gli avventori nel suo stand. La manifestazione ha proposto una lotteria a favore della Marco Berry Onlus che porta avanti importanti progetti, in collaborazione con il professor Piero Abbruzzese, primario del reparto di cardiochirurgia infantile dell'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino. Un plauso speciale è per gli appuntamenti a tavola dove, naturalmente, a farla da padrone, erano piatti a base di chiocciole ma anche un menu alternativo di tutto rispetto curato da La Granda. Il venerdì sono scese in cucina le Osterie d'Italia di Slow Food, mentre il sabato è stata la serata dei ristoranti di Cherasco.

Laboratori e la nuova sfida nel campo della dermocosmesi

Mentre le piazze deliziavano con tanti stand, all'Accademia della Chiocciola di via Sant'Iffredo andavano in scena i laboratori. Per i più piccoli “Mani in pasta” e “L'orto delle chiocciole”, mentre per gli adulti straordinari insegnamenti sui possibili abbinamenti della chiocciola con vino e birra. Preso d'assalto anche lo stand dedicato alla cosmesi e alla linea Sagapò dove è stata presentata anche l'ultima novità della ricerca nel settore: la wine therapy. A spiegare la nuova sfida nel campo della cosmesi con l'utilizzo di bava di lumaca e vinacce è stata Anna Crupi di Phermalife Research: “Quando Simone Sampò e Chiara Lovera sono arrivati al centro ricerche per proporre un abbinamento bava di lumaca-vinacce di Nebbiolo da Barbaresco Cru Rabaja ho accettato subito la sfida. Le proprietà della bava di lumaca sono note da tempi remoti, mentre questo singolare abbinamento era tutto da studiare. Il prodotto che ne è derivato è straordinario grazie alle proprietà dei due elementi combinati nel modo giusto”. Aggiunge Chiara Lovera che cura la linea Sagapò: “Volevamo dare una caratterizzazione territoriale ai nostri prodotti. La nostra è terra di grandi vini e quindi abbiamo pensato di abbinare le proprietà della bava, che già viene utilizzata per tutta la nostra linea cosmetica, a quelle delle vinacce affidandoci ad un centro di ricerche serio e riconosciuto. Nella cosmetica, come per tutti i settori, la ricerca è importantissima e offre al consumatore una garanzia sul prodotto”.

Premio giornalistico e lo sguardo oltre confine

Durante il convegno della domenica sono state consegnate anche le Chiocciole d'oro e premiati i vincitori del Premio Giornalistico Nazionale Chiocciola Metodo Cherasco. Due i riconoscimenti consegnati: a Clara Mennella per l'articolo “C'è una chiocciola nel nostro futuro?” e a Laura Filios per “Cherasco e il suo risotto alle chiocciole (e non chiamatela lumaca)”. Presente alla manifestazione anche Nadia Babrahim, presidente de la Fédération Interprofessionelle de l'Héliciculture del Marocco con cui l'Istituto cheraschese sta avviando un importante progetto.

Il futuro è chiocciola

Alla manifestazione hanno lavorato oltre 220 persone, sono stati organizzati 50 eventi, oltre 40 gli chef che si sono alternati in cucina, più di 20 etichette di vini presenti. Grande attenzione anche all'ambiente: durante la kermesse la raccolta differenziata ha raggiunto l'obiettivo del 70%. “Il grande successo dell'evento 2018 – commenta soddisfatto Simone Sampò – conferma che siamo sulla strada giusta. La sfida lanciata due anni fa dall'Istituto sull'Elicicoltura 2.0 è il futuro del settore. Lo dimostrano i dati di questa straordinaria edizione della kermesse, ma anche la presenza di così tanti addetti al settore presenti alle nostre giornate informative. Grazie alla ricerca continua, al confronto, alla collaborazione con tutti gli attori della filiera oggi l'elicicoltura è sempre più un settore multidisciplinare. Questo porta non solo ad una visione diversa dell'elicicoltore che non è più solo un allevatore, ma diventa imprenditore, ma si va oltre. L'Elicicoltura 2.0 ha sposato la filosofia dell'economia circolare, della Blue Economy”. Sul grande successo della manifestazione continua Sampò: “Numeri così importanti si sono avuti grazie alla collaborazione con tante realtà, le Atl locali, gli sponsor, l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Il Politecnico di Torino, la singergia con La Granda di Sergio Capaldo, con Michelis, con Reva per quanto riguarda il beverage. Noi le chiamiAmo chiocciole 2018 ha veramente messo in campo tante forze positive, creando una sinergia, una collaborazione importante che non si ferma alla manifestazione, ma è quotidiana. Riteniamo che da soli non si possa andare molto lontano: l'elicicoltura è un settore trasversale dove ogni attore ha la sua parte. Solo così si può parlare davvero di eccellenza, sostenibilità, futuro del settore”. Un grande evento anche per la città di Cherasco. Il sindaco Claudio Bogetti: “I numeri di questa manifestazione sono andati ben oltre le più rosee previsioni. La scelta di trasferire la location in spazi più ampi ha dato ragione agli organizzatori e la città si è dimostrata all'altezza di un evento così importante e internazionale”. Mentre si chiude il sipario sull'edizione 2018 e già si guarda alla prossima, la conclusione di Sampò è chiaramente rivolta al domani e la esprime in una sola frase: “Il futuro è chiocciola”


Allegati:
noilechiamiamochiocciole padiglione gastronomico.jpg
noilechiamiamochiocciole padiglione gastronomico.jpg [ 100.56 KiB | Osservato 467 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/10/2018, 13:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy