25/09/2012, 9:35
Villa Camozzi (BG), mercoledi 3 ottobre 2012 ore 10.00
Convegno: le virtu' nascoste del limone
Il Centro di Ricerche Cliniche dell'Istituto Mario Negri di Ranica (BG) e gli Ospedali Riuniti di Bergamo, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e la partecipazione di Gambero Rosso Holding S.p.a. presentano il convegno:
"LE VIRTU’ NASCOSTE DEL LIMONE – Agricoltura, scienza, salute"
in programma il prossimo 3 ottobre a Villa Camozzi (BG), inizio ore 10.00.
Il convegno fa il punto sullo studio ad opera dei ricercatori bergamaschi circa i benefici effetti del succo di limone negli individui che abbiano sofferto di calcolosi renale: una regolare assunzione di succo riduce infatti sensibilmente i rischi di ricadute.
La ricerca – coordinata dal professor Giuseppe Remuzzi, responsabile delle ricerche del Mario Negri e direttore di Nefrologia e Dialisi degli Ospedali Riuniti di Bergamo, e guidata dalla dottoressa Maria Rosa Caruso e dal dottor Piero Ruggenenti – è sostenuta già da alcuni anni dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP attraverso la fornitura dei limoni destinati alla sperimentazione.
Inoltre, il Consorzio, oltre all’assunzione del carico dell’organizzazione dei numerosi incontri volti a individuare e risolvere eventuali problemi logistici, controlla e garantisce la qualità del prodotto destinato all’attività sperimentale.
Il convegno, che a fianco del professor Remuzzi e dei dottori Caruso e Ruggenenti vedrà la presenza del presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP, Fabio Moschella, sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera Mario Pappagallo.