Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:55




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
La tenuta dei registri ufficiali per il vino - 19.03 Empoli 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Giovedì 19 marzo 2009, alle ore 16.00
presso l’Auditorium del salone dei Convegni  Palazzo delle Esposizioni (P.zza Guido Guerra) di Empoli
l’Acc. Luciano Boanini, terrà una lettura su:
 
“LA TENUTA DEI REGISTRI UFFICIALI (ai fini ICQ) PER IL VINO”

L’evoluzione delle pratiche enologiche, del gusto del consumatore e la repressione delle frodi hanno costretto il legislatore italiano e comunitario ad emanare normative sempre più complesse e burocratiche. Sono sorti quindi i registri ufficiali per il vino ed è stato creato all’interno del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali l'Ispettorato Centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari (ICQ) competente per il settore.
Allo scopo di illustrare le suddette normative, la Sezione Centro Ovest dell’Accademia de Georgofili, con il patrocinio della Provincia di Firenze, ha ritenuto opportuno organizzare la lettura dell’ Acc. Luciano Boanini - “La tenuta dei registri ufficiali (ai fini ICQ) per il vino” - che si terrà il 19 marzo 2009 presso l’Auditorium del Salone dei Convegni – Palazzo delle Esposizioni (P.zza Guido Guerra) di Empoli.
In tale occasione verranno affrontati gli scopi e le fonti normative analizzando in dettaglio tutti gli aspetti connessi alla gestione della cantina nelle fasi di vinificazione, lavorazione (compresi i principali trattamenti enologici consentiti), imbottigliamento e commercializzazione.
Inoltre verrà illustrato il rapporto tra l’anno solare che in Italia ormai sia fiscalmente che civilmente è assunto normalmente e la campagna vitivinicola sulla quale invece si basa tutta la normativa. Particolare attenzione verrà posta ai temi connessi alla modulistica, alla connessione dei registri con le dichiarazioni di produzione e di giacenza. Infine verrà esposta la connessione tra i registri enologici e le dichiarazioni in etichetta con particolare riguardo alle dichiarazioni che possono avere effetto sull’indurre in errore il consumatore e sugli aspetti legati alla veridicità delle dichiarazioni medesime.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/02/2009, 20:15
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2009, 11:58
Messaggi: 40
Località: pisa/ castelli romani
Formazione: istituto tecnico agrario statale
Rispondi citando
cia Marco!!!
sarei interessato a partecipare all'evanto, è necessaria un'iscrizione??se si come si fa??
il convegno è gratuito??

le normative sono a carattere nazionale, perchè io produco nel lazio e vorrei sapere se mi può interessare e essere utile pure per me!

ti ringrazio

Felix


05/03/2009, 19:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi sa che è su invito. La normativa è quella nazionale.
Se mi scrivi ti mando il contatto del relatore così provi a chiedergli direttamente.
Mia e.mail: info@agraria.org
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/03/2009, 21:03
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2009, 11:58
Messaggi: 40
Località: pisa/ castelli romani
Formazione: istituto tecnico agrario statale
Rispondi citando
grazie Marco per la tua disponibilità!!!
ti ho scritto via email!!!

ti ringrazio ancora!!

felix


05/03/2009, 23:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy