Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:36




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Interpera 2022 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67512
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le Tendenze e la creazione di una solida base per il futuro sono i temi principali di Interpera 2022



Dal 28 al 30 giugno 2022, il settore delle pere si riunirà a Rotterdam (Paesi Bassi) per discutere le ultimi sfide del settore. Nuovi relatori sono stati aggiunti al programma del giorno della conferenza. Hans Steenbergen (Food Inspiration), giornalista, osservatore di tendenze, editorialista e presentatore molto ricercato, chiuderà il congresso in modo stimolante!

Ordina ora i tuoi biglietti su www.interpera.org !



Mercoledì 29 giugno, la conferenza Interpera sarà ospitata nella prestigiosa casa Zalmhuis di Rotterdam. I relatori Cindy van Rijswick (Rabobank) e Helwig Schwartau (AMI) condurranno le sessioni sulle sfide più importanti che il mercato globale delle pere deve affrontare.

Inoltre, Hans Steenbergen della rivista Food Inspiration (la prima rivista digitale al mondo per i professionisti del settore alimentare) chiuderà il congresso in modo visivo e convincente. Parlerà delle tendenze emergenti dopo la crisi della Covid-19, dell’aumento di potenza del “Consumatore - Direttore - Generale". Cercherà anche di rispondere alla domanda "quali sono gli elementi costitutivi del menù del futuro e quale ruolo per le pere?

Hans Steenbergen è abituato ad analizzare le tendenze alimentari e la loro relazione con numerosi sviluppi sociali, demografici e tecnici. Viene spesso definito il "filosofo della ristorazione" con citazioni creative come "le verdure e la frutta sono i marchi più belli inventati da Madre Terra".



Chi mangia quale pera?
Oltre allo sviluppo del mercato anche lo sviluppo del consumo è un tema importante al congresso Interpera. La pera sta riguadagnando popolarità in Europa occidentale? Il consumo di pere in Europa è stato sotto pressione da anni, ma c'è la possibilità di un'inversione di tendenza? Nel 2021, gli olandesi, i britannici e i tedeschi hanno comprato in media il 5% in più di pere rispetto all'anno precedente. Il consumo è aumentato anche nel 2020. La pera Conference predomina, ma stanno emergendo nuove varietà. Una panoramica delle opportunità di crescita sarà data durante la conferenza.



Raccolto di pere 2021: il volume più basso degli ultimi 20 anni
Nel 2021, il raccolto di pere nell'Unione Europea è stato inferiore del 25% rispetto al 2020 a causa delle gelate tardive della primavera. Di conseguenza, i coltivatori di pere hanno raccolto 1,7 miliardi di chili. Questo è stato il volume più basso degli ultimi 20 anni. In Italia, il principale produttore di pere dell'UE, il raccolto del 2021 è calato bruscamente. Per esempio, gli italiani hanno raccolto solo 200 milioni di chili, mentre la media dei 10 anni precedenti era di quasi 700 milioni di chili. Quali sono le aspettative di raccolto per il 2022? Le prime previsioni saranno fornite durante Interpera.



La cimice asiatica
Oltre ai problemi di gelo, la cimice asiatica ha causato notevoli danni alla coltivazione delle pere in Italia negli ultimi anni, e ora si sta introducendo in altri paesi. La professoressa Lara Maistrello dell'Università di Modena e Reggio Emilia ha condotto anni di ricerche sulla lotta contro la cimice. Lara presenterà gli ultimi risultati della sua ricerca a Interpera ed è fiduciosa che la cimice asiatica può esser sconfitta. Tuttavia, l'area di produzione delle pere italiane è notevolmente diminuita.



Compra i tuoi biglietti ora
I partecipanti di Interpera 2022 avranno accesso alle visite tecniche nella regione Betuwe martedì 28 giugno, la conferenza avrà luogo mercoledì 29 giugno e si concluderà con il Pearday a Krabbendijke giovedì 30 giugno. Consulta il programma completo online in inglese e francese.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/04/2022, 10:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67512
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Acquista i biglietti prima del 10 aprile e beneficerai di uno sconto del 20% attraverso la vendita Early Bird su http://www.interpera.org" target="_blank" target="_blank .

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/04/2022, 10:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67512
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tecnologia, innovazione e nuove varietà durante i tour Interpera 2022



Interpera 2022 riunirà il settore internazionale delle pere dal 28 al 30 giugno. Oltre alla giornata della conferenza di Interpera, gli organizzatori hanno preparato delle visite tecniche alla pera che non possono essere perse! Durante le due giornate tecniche del 28 e 30 giugno i visitatori saranno informati sulla coltivazione della pera olandese. Il programma è un mix di scambio di conoscenze, visite aziendali e dimostrazioni di nuove tecniche di coltivazione.

Martedì 28 giugno: Visita alla Betuwe
Il primo giorno i partecipanti saranno portati da Rotterdam a Van Ossenbruggen Fruit a Ingen, dove vedranno le ultime tecnologie di smistamento e imballaggio. Visiteranno il frutteto per esaminare il progresso crescente delle pere nei Paesi Bassi.

I visitatori saranno poi accompagnati a Proeftuin Randwijk dove riceveranno un aggiornamento su nuove varietà, tecniche di coltivazione, innovazione e alta tecnologia. Proeftuin Randwijk è il luogo centrale nei Paesi Bassi per l'innovazione indipendente orientata alla pratica e lo sviluppo delle conoscenze per la frutticoltura olandese. Il frutteto sperimentale mostra un interessante mix di ricerca fondamentale e dimostrazioni pratiche nel campo della frutticoltura sostenibile, varietà moderni e portainnesti, sistemi di produzione e tecnologia efficienti.

Marianne Groot (Wageningen University & Research, uno dei partner di Proeftuin Randwijk) ha commentato: "Siamo felici di mostrare ai visitatori ciò su cosa abbiamo lavorato negli ultimi anni per portare la frutticoltura olandese a un livello superiore. Per esempio, stiamo attualmente testando dei pannelli solari sopra il frutteto e l'uso di un tetto convertibile (cabrio) per una coltivazione sostenibile. Il progetto Next Fruit 4.0 fornisce anche molte nuove conoscenze nel campo delle applicazioni high-tech. E ne siamo orgogliosi!"



Il pomeriggio continuerà presso Fruitbedrijf van Westreenen a Echteld. L'azienda ha 75 ettari di mele e pere, di cui quattro varietà di pere: Conference, Migo, Doyenné du Comice e Gieser Wildeman. I partecipanti di Interpera percorreranno insieme i frutteti e impareranno a conoscere l'azienda e la sua coltivazione di pere.

Al termine di questa prima giornata tecnica, i convegnisti torneranno a Rotterdam e completeranno la giornata con un cocktail di benvenuto all'Inntel Hotel per una sessione di networking molto interessante.

Giovedì 30 giugno: Giorno della pera
Il 29 giugno sarà dedicato alle conferenze. Poi, il terzo giorno di Interpera, il 30 giugno, i partecipanti partiranno da Rotterdam in autobus per Krabbendijke, faranno una breve sosta per visitare un frutteto di pere con macchine eoliche per il controllo del gelo in primavera, una tecnica speciale e nuovissima.

Infine, il gruppo visiterà The Pear Day presso l'azienda di frutta Vogelaar FruVo che ha dedicato l'evento di quest'anno all'innovazione e all'acqua. Il Pear Day viene organizzato ogni due anni nei Paesi Bassi. La giornata sarà un mix di un mercato informativo, dimostrazioni di nuove tecnologie e un tour del frutteto insieme a prove dimostrative. Naturalmente, ci sarà anche molto tempo per il networking!



I biglietti sono disponibili online ora
Desidera conoscere di più sulla coltivazione delle pere nei Paesi Bassi e in Europa? Visita Interpera 2022!

É possibile acquistare i biglietti www.interpera.org dove sono dettagliati i prezzi di tutte le diverse attività del congresso.
Maggiori informazioni sulla conferenza Interpera di mercoledì 29 giugno sono disponibili sul programma (in inglese e francese) e sul sito web.

Non vediamo l'ora di incontrarvi a Interpera 2022!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/04/2022, 12:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy