Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/05/2024, 22:13




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Fiorinfiera 2024 19/21 aprile Borgo San Lorenzo FI 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67765
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Borgo San Lorenzo: da venerdì a domenica Fiorinfiera e la sua undicesima edizione


Allegati:
fiorinfiera borgo 2024.jpg
fiorinfiera borgo 2024.jpg [ 94.56 KiB | Osservato 174 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/04/2024, 9:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67765
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tutto pronto per l’undicesima edizione di Fiorinfiera
L’evento si svolgerà nei giardini di Piazza Dante e nel centro di Borgo San Lorenzo nel prossimo fine settimana

Saranno circa 60 gli espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante nel prossimo fine settimana per l’undicesima edizione di Fiorinfiera. Borgo San Lorenzo si trasformerà così in un vero e proprio grande giardino all’aperto, con piante e fiori di ogni genere e provenienza, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto, divenendo attrazione irresistibile per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura, del giardinaggio. I giardini ospiteranno anche una ventina di aziende agricole del territorio che proporranno i sapori della stagione primaverile, freschi per gustarli sulla propria tavola. Dal 19 al 21 aprile, Borgo San Lorenzo nella splendida cornice dei giardini monumentali di Piazza Dante, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che anche quest’anno, dopo i successi delle precedenti edizioni, prenderà il via la mattina del venerdì.
Il tratto di Piazza davanti al municipio ospiterà, come Via Bandini, un colorato e vivo mercatino, mentre in Piazza del Popolo si potrà mangiare grazie ad alcuni invitanti espositori che offriranno street food.
Tante le iniziative collaterali, che in particolare sabato e domenica animeranno il centro storico ed altre zone di Borgo San Lorenzo sarà quindi teatro di esposizioni, laboratori e installazioni artistiche. In centro Corso Matteotti e Piazza Cavour ospiteranno “Artisti en plein air. Pittori nel Borgo” che raccoglierà circa venti artisti che esporranno le proprie opere e dipingeranno “live”. Via Mazzini, oltre ad inaugurare un coloratissimo allestimento che farà da fil rouge per il periodo primaverile ed estivo “Sotto il cielo di nastri colorati”, ospiterà sabato e domenica pomeriggio “Vieni a colorare la natura” iniziativa rivolta ai più piccoli. Inoltre laboratori saranno proposti dal progetto Kontatto domenica all’interno dei giardini (“Koncime”, esposizione di talee e terrari dei laboratori del gruppo di botanica, uno dei progetti gratuiti del Comune di Borgo San Lorenzo per giovani dai 16 ai 30 anni) e dalla Biblioteca di Borgo San Lorenzo, con il laboratorio “Fiori in Biblio!” il sabato pomeriggio, ed uno scaffale tematico con libri sui temi dei fiori, piante, natura, botanica e giardinaggio, in esposizione per tutta la settimana della manifestazione. Un laboratorio è previsto anche presso il Centro ReMida, che domenica dalle 15 alle 18 proporrà un laboratorio creativo gratuito con materiali di recupero dal titolo “Ogni fiore sboccia a suo tempo” Inoltre tante attività commerciali del centro e delle aree interessate dalla manifestazione, oltre a dedicare le proprie vetrine ai fiori ed alla natura, offriranno particolari servizi, menu o prodotti dedicati al tema floreale, dei colori e dei profumi. Inoltre, presso il Centro d’incontro di Piazza Dante, quindi proprio a fianco dei giardini, dal 19 al 21 aprile, si svolgerà anche la seconda edizione del Festival dell'Energia e dell'Ambiente nel quale si alterneranno numerosi ospiti che discuteranno con metodo scientifico dei cambiamenti ambientali, partendo dalle cause e arrivando a toccare anche le conseguenze e i possibili rimedi, quindi che ben si sposa con un evento fatto di natura come Fiorinfiera.
Tanti anche i negozi che hanno aderito all’iniziativa ed offriranno qualcosa di particolare ed a tema, oltre a colorare e tematizzare le proprie vetrine nei giorni di fiera: Piacevolmente Country con floreali articoli provenzali, Bioteko promuoverà essenze alla rosa, Calzedonia avrà in vendita costumi floreali mentre Profumeria Paola delle essenze fiorite. DressCode avrà in vendita l’acqua di fiori di Spello, la libreria Mondadori dei libri sui fiori e giardini, mentre Geff punterà sulla camiceria fiorita, Luxuria e Holl_s sull’abbigliamento e gli accessori floreali, la Coccinella sulla pigiameria floreale. Gustose e simili le iniziative della Pasticceria Valecchi con un aperitivo floreale che, in Piazza Dante, proporrà anche il Civico 11 che nell’occasione inaugurerà anche il proprio allestimento estivo nei giardini.
Fiorinfiera è organizzata dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo e la Periscopio Comunicazione con il contributo ed il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, e la collaborazione del CCN “Nel Borgo” di Borgo San Lorenzo, Confcommercio, Confesercenti, Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa.
Tutte le informazioni su questa 11a edizione si possono trovare sul sito www.fiorinfiera.it e sul profilo FB Fiorinfiera.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2024, 9:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy