Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:54




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Fiorinfiera 2018 - 20, 21 e 22 aprile Borgo San Lorenzo FI 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fiorinfiera in programma il 20, 21 e 22 aprile prossimi a Borgo San Lorenzo


Allegati:
fiorinfiera 2017.jpg
fiorinfiera 2017.jpg [ 150.21 KiB | Osservato 587 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/04/2018, 17:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Torna il 20, 21 e 22 aprile, la Fiera che si è ritagliata ruolo di riguardo tra gli eventi del settore florovivaistico
“Fiorinfiera” trasformerà Borgo San Lorenzo in un giardino
Ampio spazio anche per presentazioni, laboratori. Ma soprattutto fiori, piante ed aziende agricole protagonisti

Saranno sempre di più i vivai, le aziende di materiale per il giardinaggio e di arredi per giardino quelli presenti a Fiorinfiera, che quest’anno, fino dal venerdì, trasformerà Borgo San Lorenzo in un giardino. Tra novità e tradizione torna, tra poco più di una settimana, l’appuntamento con “Fiorinfiera”, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta in programma nei giardini di Piazza Dante, nel Centro Storico (quest’anno anche in Piazza del Popolo) il 20, 21 e 22 e aprile prossimi. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è cresciuta ancora dopo l’eccezionale successo degli scorsi anni, e raccoglierà oltre 120 espositori, di cui circa 75 del settore, che animeranno l’area verde di Piazza Dante.
Anche il centro storico del centro mugellano accoglierà, sabato e domenica, gli ottimi prodotti delle aziende agricole del territorio. Centro della fiera sarà però, ancora una volta, il giardino di fronte al municipio, le cui aiuole accoglieranno piante e fiori di ogni genere, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi, passando per rose, piante acquatiche, carnivore, finendo ad attrezzature e mezzi per giardino e per l’orto. Mentre Via Bandini e Piazza del Popolo brulicheranno grazie ad un piacevole mercatino di artigianato ed un ricco spazio street food con birre artigianali e prodotti regionali ed internazionali.
La manifestazione è organizzata in collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, la Pro Loco di Borgo San Lorenzo, il Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”, Confesercenti Firenze e vanta il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell’Unione dei Comuni del Mugello e dell’associazione “Fiori e piante d’Italia”.
“Fiorinfiera”, conferma così la sua crescita accogliendo anche altre importanti collaborazioni con tanti eventi collaterali che uniranno all’aspetto strettamente commerciale ed espositivo offerte didattiche e divulgative. A partire dalla presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, che oltre ad essere a disposizione dei visitatori per consigliarli sul modo di curare magari le piante appena acquistate, proporranno attività varie. Ci sarà quindi spazio anche per lezioni di cucina vegetale a cura di Paola Cassigoli presso il centralissimo stand della Pro Loco che nei tre giorni offrirà un punto di ristoro a tema. Pro Loco borghigiana che proporrà molto altro e che nell’occasione inaugurerà anche la nuova sede, proprio in Piazza Dante. Sabato 21 alle 16.30 "L'Astronauta perduto", chiacchierata intorno al libro del borghigiano Andrea Tagliaferri, romanzo ambientato "in piazza dei Giardini" a cura de "La Scriveria", presenti l'autore e l'editore Electa con merenda finale. Il giorno seguente "Spetalando il petaloso" laboratorio gratuito di infiorata e fantasia per bambini e adulti. E ricordiamo che il clima di festa a Borgo San Lorenzo sarà ancora maggiore domenica, con l’appuntamento mensile di “Dalla Soffitta alla cantina”, che per l’occasione si sposta in Piazza Curtatone e Montanara, creando un unico percorso che coinvolgerà l’intero centro storico. Inoltre l’associazione Il Giorno di Poi propone un laboratorio per bambini sulla costruzione di un erbario e per gli adulti la costruzione dimostrativa di una fioriera realizzata con il legname mugellano.
Ed in attesa che i fiori invadano il Mugello e di altre sorprese in programma, tutte le informazioni su questa quarta edizione si possono trovare sul sito www.fiorinfiera.it e sulla omonima pagina facebook.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/04/2018, 17:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La mostra mercato del florovivaismo e della vita all’aria aperta, diventa quest’anno di tre giorni (20-22 aprile)
Ultimi preparativi per “Fiorinfiera” a Borgo San Lorenzo
Oltre a fiori e piante di ogni genere, propone prodotti tipici, eventi, presentazioni, laboratori

Ultimi ritocchi in vista della quinta edizione di “Fiorinfiera”, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta che quest’anno, oltre al classico sabato e domenica, prenderà il via la mattina del venerdì (con l’eccezione delle vie del centro storico, riservate alle aziende agricole cui restano dedicati il sabato e la domenica). Dunque il 20, 21 e 22 aprile la manifestazione, ancora cresciuta dopo l’eccezionale edizione dello scorso anno, raccoglierà oltre 75 espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante. Borgo San Lorenzo si trasformerà così in un vero e proprio grande giardino all’aperto, divenendo attrazione irripetibile per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio.
Il centro storico sarà vivo grazie alla presenza di oltre trenta aziende agricole del territorio ed un elegante allestimento pensato dai commercianti borghigiani; mentre le aiuole dei giardini di Piazza Dante accoglieranno piante e fiori di ogni tipo, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto. E poi ancora un vivo mercatino che domenica si affiancherà anche all’appuntamento di aprile di “Dalla Soffitta alla Cantina”, che per l’occasione, come lo scorso anno, si sposterà in Piazzale Curtatone e Montanara.
“Fiorinfiera”, organizzata in collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, il Comune di Borgo San Lorenzo, la Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”, la collaborazione di “Confesercenti” ed il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Mugello e dell’associazione “Fiori e piante d’Italia”, oltre all’aspetto strettamente commerciale ed espositivo vedrà la presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, spazio per lezioni di cucina naturale a cura della Pro Loco, che proporrà anche laboratori per i più piccoli, presentazioni di libri, la vendita di piante in favore dell’Unicef e che nell’occasione inaugurerà la propria sede in Piazza Dante.
“Tra pochi giorni taglieremo il nastro della quinta edizione di Fiorinfiera, spiegano il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, e l’assessore alle attività produttive, Enrico Paoli. Festeggeremo il primo lustro di un evento che ha saputo crescere, cambiare e ampliarsi grazie alla collaborazione di tanti soggetti, dall'Amministrazione alla Pro Loco, dal Centro Commerciale Naturale alla Confesercenti e alla Periscopio Comunicazione. La sua valorizzazione l'ha fatta diventare un punto fermo per appassionati e giardinieri, esperti e imprese del settore. Piazza Dante e il centro storico fanno da location ideale per esposizioni e laboratori, binomio importante della manifestazione. Con Fiorinfiera e i suoi colori si apre la stagione degli eventi di Borgo San Lorenzo che sempre di più è specchio della vitalità del nostro paese e del nostro tessuto associazionistico e commerciale”.
Tutte le informazioni su questa 5a edizione si possono trovare sul sito www.fiorinfiera.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2018, 13:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Promosso l’esperimento dell’inizio al venerdì, e la collaborazione con “Dalla Soffitta alla Cantina”
Fiorinfiera: tre giorni di colori, profumi ed un mare di gente
Continua a crescere, tra apprezzamenti di visitatori ed espositori, l’evento che ha abbracciato l’intero centro

Numeri da record per l’edizione 2018 di Fiorinfiera che ha caratterizzato il week end lungo a Borgo San Lorenzo. Giunta alla sua quinta edizione, con la novità dell’inizio già dal venerdì, l’evento ha confermato di essere divenuto punto di riferimento per il settore non solo a livello regionale, ma nazionale, con espositori e visitatori provenienti da numerose regioni. Già il venerdì, grazie anche ad un bellissimo sole, che ha reso questi tre giorni un anticipo d’estate dopo un inverno freddo e piovoso, erano tanti i visitatori che avevano scelto Piazza Dante per i propri acquisti per il giardino o l’orto. Poi da sabato, con l’arrivo nel centro storico, dei prodotti delle aziende agricole, andati letteralmente ruba, e domenica, con “Dalla Soffitta alla Cantina” in Piazzale Curtatone e Montanara, si è avuto un crescendo in senso letterario, di proposte e di visitatori. Ma è stata la domenica, in particolare il pomeriggio, a vedere il paese invaso di mugellani e turisti. Tanti coloro che sono tornati a casa, con fiori, piante e tanti prodotti legati alla vita all’aria aperta tra l’ampia varietà di scelta degli espositori, che hanno riempito ogni aiuola del giardino sabaudo di Piazza Dante.
Il successo dell’iniziativa, giunta alla quinta edizione, nasce anche dalla stretta collaborazione tra le varie componenti della manifestazione, Periscopio Comunicazione, Amministrazione Comunale, Pro Loco, Centro Commerciale Naturale, Confesercenti che hanno fatto si che ogni angolo dell’evento fosse vivo per l’intera giornata. Sono stati alla fine oltre 120 gli espositori, di cui circa 80 del settore, che alla fine sono rimasti anche molto soddisfatti dell’andamento delle vendite.
Successo anche per tutti gli eventi collaterali: la presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, che oltre ad essere a disposizione dei visitatori per consigliarli sul modo di curare magari le piante appena acquistate. E poi lo spazio Pro Loco che nei due giorni ha offerto un punto di ristoro a tema, guidato da Paola Cassigoli e successo per la presentazione del libro "L'Astronauta perduto"
del borghigiano Andrea Tagliaferri, romanzo ambientato "in piazza dei Giardini". Ed il lavoro dell’associazione Il Giorno di Poi sabato con un laboratorio per bambini seguitissimo e la lavorazione del legno. Colori, profumi, e sapori, visto anche la presenza di un frequentato streetfood sono stati un mix di successo che hanno portato a tanti apprezzamenti anche di esperti del settore.
Insomma un bilancio più che positivo, per un appuntamento che è diventato fisso nel calendario degli addetti ai lavori e che è riuscito a dare un’immagine bellissima dei giardini di Piazza Dante. Così come del centro storico, con tantissimi negozi aperti e con l’elegante allestimento con “bici floreali”, realizzato dal “Ccn Nel Borgo”, piacevole intermezzo tra i vari spazi delle aziende agricole. L’appuntamento è dunque per aprile 2019 con la sesta edizione.


Allegati:
DSC_0332.jpg
DSC_0332.jpg [ 153.23 KiB | Osservato 408 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
23/04/2018, 21:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy