Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Fieragricola - Verona, 29 Gennaio, 1 Febbraio 2020 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fieragricola - Verona, 29 Gennaio, 1 Febbraio 2020

www.fieragricola.it/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/01/2019, 19:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
All’11^ edizione di Legno&Edilizia molti temi nelle giornate di confronto, formazione,
aggiornamento e laboratori dal 7 al 10 febbraio 2019 a Veronafiere

Intelligenza Artificiale e robot

trasformeranno presto l’edilizia in legno

(Verona, 28 gennaio 2019) Se si scorre il calendario degli eventi organizzati nell’ambito di Legno&Edilizia 2019 si capirà subito l’intento di affiancare l’esposizione merceologica ad un ampio ventaglio formativo e di aggiornamento che interessa tutta la filiera legno, dalla foresta all’esbosco, lavorazione e produzione, fino all’impiego del prodotto finito.

Questo formidabile intento didattico è teso a coltivare l’interesse delle nuove generazioni all’impiego della risorsa legno e a mostrare innovazioni e opportunità professionali nell’edilizia abitativa e sociale. In un certo senso viene svolta anche un’azione di supplenza ad attività istituzionali alquanto assenti a livello formativo: il legno viene ancora troppo poco insegnato nelle scuole tecniche di grado secondario e superiore.

L’altra peculiarità che lega i vari eventi è l’attualità. Ad esempio, la catastrofe dell’abbattimento per vento di centinaia di migliaia di alberi, abeti rossi in particolare, che ha colpito il Bellunese e il Vicentino, trova in alcuni seminari approfondimenti e indicazioni di attenuazione del danno e prospettive future. Così come l’attenzione alla carpenteria, alle novità di cantiere, sia per l’efficienza organizzativa ed esecutiva, ha diversi riferimenti nei laboratori pratici e seminariali organizzati giornalmente.

Infine, una serie di convegni si rivolge a progettisti ed imprenditori, trattando dell’innovazione in atto e di possibili scenari di frontiere applicative. Il focus, sottolineato dalla presenza di produttori di macchine a controllo numerico e tecnologie altamente computerizzate e robotizzate, in cui il nostro Paese eccelle ed è mondialmente competitivo (ciò che viene ormai definita industria 4.0) ha uno spazio dedicato in un convegno (venerdì 8 pomeriggio) che prevede relazioni di esperti nazionali come il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe, che introdurrà le tematiche relative a processi cognitivi e Intelligenza artificiale e il prof. Felice Ragazzo, fra i maggiori esperti di tecnologie computerizzate applicate al legno.

“La robotizzazione degli impianti produttivi del legno condizionerà presto molti settori tradizionali del legno strutturale – spiega il prof. Franco Laner, una delle massime autorità internazionali del settore e curatore di due convegni in Fiera - E non è esagerato sostenere che siamo alla vigilia di un cambio di paradigma molto significativo per l’uso razionale e sostenibile della risorsa rinnovabile che il legno rappresenta”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/01/2019, 19:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
EDILIZIA_TESTATINA_2019-ITA.jpg


Da domani a Veronafiere l’11ᵃ mostra internazionale del legno nell’edilizia (7-10 febbraio)

LEGNO&EDILIZIA 2019: UN BUSINESS SOLIDO CHE GUARDA AL FUTURO

Germania, Svizzera Croazia e Francia confermano la forza dell’export italiano verso l’estero.

I numeri indicano un trend positivo per il 2019



Verona, 6 febbraio 2019 – Un settore che non conosce crisi, con l’export italiano di case in legno cresciuto verso la Germania del 278%, verso la Svizzera del 18%, verso Croazia e Francia dell’11% (dati precedenti all’imminente prossima rilevazione Federlegno-Arredo). È quello che da domani, e fino al 10 febbraio, si dà appuntamento alla Fiera di Verona per la rassegna Legno&Edilizia 2019, la manifestazione internazionale per l’utilizzo del legno nelle costruzioni con cui debutta EcoHouse, un’iniziativa rivolta al risparmio energetico nel mondo edile. Sono 180 le aziende espositrici presenti, in rappresentanza di 12 nazioni. Al convegno inaugurale (domani, ore 9,30, padiglione 12, sala convegni) incentrato sulla nuova direttiva europea per l’efficienza dell’edilizia, partecipano il sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico, Davide Crippa, il presidente di Veronafiere Maurizio Danese, il direttore generale Giovanni Mantovani, Ado Rebuli e Raul Barbieri, rispettivamente presidente e direttore di Piemmeti. “Con Legno&Edilizia a cui da quest’anno si affianca EcoHouse – spiega il direttore generale Mantovani – Veronafiere continua a investire su un segmento di mercato in crescita e orientato al futuro, sostenibile in ottica di green economy e caratterizzato da forte innovazione”.

I dati del centro studi Federlegno-Arredo (su un campione di 248 imprese operanti nello specifico comparto) confermano la buona tenuta di un settore che, oltre alla crescita delle esportazioni, ha collocato l’Italia al quarto posto per la produzione di case in legno, dopo Germania, Regno Unito e Svezia, con la costruzione di 3.400 abitazioni all’anno e che vede Trentino Alto Adige (con il 46%), Lombardia (15%) e Veneto (9%) al vertice delle regioni per fatturato. Le aziende italiane della bioedilizia, tra le quali il 46% sono imprese giovani che non superano i 500 mila euro di ricavato, dopo aver vissuto la forte crescita del 2017, e di gran parte del 2018, si aspettano un 2019 positivo con una buona stabilità sia per il mercato interno sia per quello estero.

Le imprese bioedili, infatti, nel legno hanno trovato una soluzione efficiente, sana ed ecosostenibile per superare la crisi. Una decisione che ha portato l’Italia a creare progetti avveniristici, come la cupola in legno più grande in Europa realizzata a Brindisi nel 2015, e che pone il Paese tra i leader del settore del continente.

Tutti i big tra le industrie produttrici di macchine per il legno (CM Macchine, Essetre, Hundegger, SCM Group, Sarmax) sono presenti nei padiglioni 11 e 12 di Veronafiere per esporre la loro merceologia e le loro innovazioni in ambiti che vanno dalle essenze alle strutture portanti, dalla carpenteria alle macchine e agli utensili; e ancora legno da lavoro e semilavorati, case prefabbricate in legno, sistemi di sicurezza, studi di progettazione e software, pareti in legno, pannelli e macchinari da segheria.

Legno&Edilizia e EcoHouse sono due rassegne organizzate da Piemmeti, società controllata del gruppo Veronafiere, che si rivolgono ai visitatori ed ai professionisti. Rappresentano anche un grande momento per creare nuovi contatti e potersi aggiornare professionalmente, anche grazie agli oltre 60 eventi di formazione, tra convegni seminari e incontri. A curarli associazioni, ordini professionali e riviste tra cui ANCE, ANFUS, ARCA, Assocosma, CasaClima Network Verona, Certimac, Collegio dei Geometri di Verona, Coordinamento FREE, Fattoria del legno, FIRE, GQL, Gruppo Banco BPM, Italia Solare, Largo Consumo, NextWood, Ordine degli Architetti di Verona, Ordine degli Ingegneri di Verona, Percorsi-legno, Ve GBC.

«Gli approfondimenti entrano nel vivo il 7 febbraio fin dall’apertura della biennale – precisa il direttore di Piemmeti Raul Barbieri – con convegni incentrati sulla nuova direttiva per l’efficienza edilizia, su innovazione nelle costruzioni in legno, filiera solidale e aziende certificate PEFC, corretta manutenzione degli impianti fumari, stufe ad accumulo in bio edilizia, autoconsumo ed efficienza energetica. Legambiente poi presenterà alle 13,30, in anteprima livello nazionale, il 1° Rapporto sui materiali innovativi e sostenibili per una nuova edilizia».

Alla manifestazione si accede dalla porta Re Teodorico, su Viale dell’industria. L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito online (www.legnoeedilizia.it) o in biglietteria.



GLI INCONTRI DI GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO

ore 9.30 – Sala Convegni, padiglione 12
Inaugurazione
Direttiva 2018/844/EU e politiche innovative per l’efficienza energetica in edilizia (2018/844)
A cura del Coordinamento Free. Moderatore: GB Zorzoli
È confermata la presenza del Sottosegretario allo Sviluppo economico on. Davide Crippa

ore 9.30 – 18 – Arena 11, padiglione 11
Innovare le costruzioni in legno
A cura di ARCA, in collaborazione con NextWood e CasaClima Network Verona

ore 10 – Scuola del Legno, Arena “VAIA”, padiglione 11
La filiera solidale PEFC e la consulta delle aziende certificate PEFC
A cura della Fattoria del Legno

ore 10.30 – Arena 12, padiglione 12
Le “buona pratiche”: la corretta manutenzione degli impianti fumari
A cura di ANFUS, associazione italiana fumisti e spazzacamini

ore 11.30 – Sala Workshop, padiglione 12
Esperienze di una stufa ad accumulo per le case in bio-edilizia, soggette a prove di tenuta “blower door test”
A cura di Assocosma, Associazione nazionale stufe accumulo e manutentori impianti a biomassa
Relatore: Resp. Comitato Tecnico, Piero Massignani

ore 13.30 – Area Legambiente, padiglione 12
Anteprima nazionale del 1° Rapporto sui materiali innovativi e sostenibili per una nuova edilizia
A cura di Legambiente


ore 14 – Scuola del Legno, Arena “VAIA”, padiglione 11
Corso di classificazione a vista del legno strutturale e aggiornamenti normativi
A cura della Fattoria del Legno

ore 14.30 – Sala Convegni, padiglione 12
Corso gratuito tecnico pratico di carpenteria del legno
A cura di Almerico Ribera

ore 14.30 – Sala Workshop, padiglione 12
Che cosa serve al legno oggi?
A cura di GQL
Media partner: Web and Magazine

ore 14.30 – Sala Galleria, galleria 11/12
FV e Autoconsumo: legislazione, casi studio, modelli di business e implicazioni tecnologiche
A cura di Italia Solare

ore 15 – Arena 12, padiglione 12
Efficienza energetica in edilizia: verso un testo unico
A cura del Coordinamento Free

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/02/2019, 8:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy