Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/07/2025, 4:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Fiera dei Vini 2025 22-24 novembre Piacenza 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 69759
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PIACENZA EXPO: LA FIERA DEI VINI CRESCE E INVESTE NELL’OFFERTA PER GLI ESPOSITORI

​Al via il 1° marzo le preiscrizioni per la terza edizione della mostra mercato. Novità 2025: maggiori sinergie tra produttori e Horeca e un focus sui mercati europei

Piacenza Expo guarda alla terza edizione della Fiera dei Vini, che si terrà nel capoluogo emiliano dal 22 al 24 novembre 2025, e annuncia l’apertura delle preiscrizioni per i produttori a partire dal 1° marzo. Grazie anche al successo dell’appuntamento del 2024, che ha visto protagonisti oltre 200 espositori e un +10% di visitatori nei tre giorni, Piacenza Expo conferma il proprio impegno nel creare un evento di riferimento per il settore, con un format consolidato – quello della mostra mercato, con la giornata conclusiva rivolta in particolare al B2B – nato proprio a Piacenza e sempre più in sintonia con le richieste del comparto.

​Le aziende che desiderano prendere parte alla manifestazione potranno inoltrare la propria richiesta sul sito www.fieradeivini.it e approfittare così di una delle caratteristiche distintive della Fiera dei Vini nel panorama nazionale e internazionale: la scelta di fissare un numero massimo di espositori, aspetto che sin dall’esordio garantisce la valorizzazione ottimale di ogni partecipante e una dimensione espositiva ideale. Rappresentano un ulteriore valore aggiunto i servizi dedicati ai vignaioli come per esempio un sistema di comunicazione digitalizzato preciso e tempestivo, un efficiente supporto logistico e una più che rodata organizzazione pratica, con un’assistenza tecnica immediata e un’agile fornitura di ghiaccio agli stand.

​“Il nostro evento si caratterizza sempre più per la presenza di un pubblico altamente selezionato di appassionati ma anche di ristoratori, enotecari e sommelier, guidati da un forte interesse all’acquisto diretto ma anche alla qualità delle interazioni – spiega Sergio Copelli, Coordinatore Generale di Piacenza Expo –. Da sempre la posizione strategica della fiera, vicina a regioni ad alto potenziale di spesa come Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria, la rende un appuntamento di particolare interesse per le aziende che scelgono di essere presenti. In una congiuntura complessa come quella attuale, Fiera dei Vini rappresenta lo strumento immediato e utile per i vignaioli alle prese con i cambiamenti del settore. Saranno implementate le sezioni dedicate al vino biologico, mercato in crescita che secondo le previsioni della società di consulenza InsightAce Analytic varrà venticinque miliardi di dollari entro il 2030, e all’enoturismo in collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori regionali, mettendo al centro l’importanza del territorio”.

​Per il 2025 la Fiera dei Vini di Piacenza Expo punta a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo come vetrina strategica per il settore vinicolo. Tra le novità verrà potenziata la giornata del lunedì, creando maggiori opportunità di incontro tra produttori e canale Horeca con attività e contenuti ad hoc, e verranno messe in atto azioni mirate rivolte ai distributori esteri, con un focus sui mercati europei, per favorire le relazioni internazionali delle aziende partecipanti.


_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/02/2025, 12:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 69759
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Piacenza, Fiera dei Vini in breve
​​
​​Quando: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
​​Dove: Piacenza Expo
​​Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.30 – lunedì dalle 10.00 alle 16.30
​​Ingresso: 25,00 euro comprensivo di bicchiere per degustazioni. Ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
​​Parcheggio: gratuito
​​Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso ai musei cittadini
​​Sito web: http://www.fieradeivini.it" target="_blank
​​Segreteria Organizzativa: Piacenza Expo fieradeivini@piacenzaexpo.it – 0523.602711

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/02/2025, 12:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 69759
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FIERA DEI VINI 2025: AIC E CITTÀ DEL VINO SOSTENGONO LA MOSTRA MERCATO DI PIACENZA EXPO

L’evento in programma dal 22 al 24 novembre si rafforza grazie ai nuovi patrocini. Cresce anche il comitato tecnico, garante di qualità per le aziende selezionate

Dal 22 al 24 novembre 2025 torna a Piacenza Expo la Fiera dei Vini, che nella sua terza edizione si arricchisce di nuovi e prestigiosi patrocini: AIC – Associazione Italiana Cuochi e Associazione Nazionale Città del Vino. Due realtà di rilievo nazionale che, con competenze complementari, contribuiranno ad ampliare l’offerta della manifestazione.

​Fondata per promuovere la cucina italiana nel mondo attraverso eventi, congressi, dialogo con le istituzioni e competizioni come le Olimpiadi della Cucina, l’AIC – Associazione Italiana Cuochi realizzerà nei tre giorni della manifestazione show cooking dedicati ai prodotti tipici del territorio e ai piatti della tradizione. ​

​“Sostenere la Fiera dei Vini significa promuovere un momento di alto valore culturale e professionale, dove l’eccellenza enologica si incontra con quella gastronomica. È anche un’occasione preziosa per noi cuochi di rafforzare il dialogo con produttori, sommelier, ristoratori ed esperti del settore in un’ottica di crescita condivisa – spiega il Presidente Simone Falcini –. Il vino, come la cucina, è espressione di territorio, storia e cambiamento. Per questo crediamo che la rassegna organizzata da Piacenza Expo rappresenti un appuntamento strategico da sostenere e valorizzare: la sua forza si colloca nella capacità di attrarre un pubblico attento e competente, valorizzando produzioni selezionate e creando connessioni autentiche tra i professionisti della filiera agroalimentare. È anche attraverso appuntamenti come questo che si costruisce il futuro della ristorazione italiana, sempre più attenta alla qualità e alla sostenibilità”.

Anche l’Associazione Nazionale Città del Vino, rete di Comuni custodi di tradizioni enologiche e di enti territoriali, depositari di almeno una DOP o IGP, riconosce il valore strategico della manifestazione. “L’Associazione Nazionale Città del Vino patrocina con convinzione la Fiera dei Vini – afferma il Presidente Angelo Radica –. Per noi si tratta di contribuire al successo di un evento che è già in crescita e che rappresenta un’importante opportunità per vignaioli, ristoratori, enotecari, sommelier e amministratori di confrontarsi in tempo reale tra loro e con l’evoluzione di un settore che richiede studio e aggiornamenti continui. Il vino è cultura, identità ma anche futuro, e la Fiera dei Vini è una sede d’eccezione, da valorizzare”. Un giudizio condiviso anche da Paolo Grazia, coordinatore di Città del Vino per l’Emilia-Romagna: “La caratteristica della Fiera dei Vini di puntare su pubblico ed espositori selezionati garantisce l’elevata qualità della manifestazione, che si sta imponendo sempre di più come un punto di riferimento non solo a livello regionale, ma anche nazionale. Lo scambio di conoscenze e di innovazioni rendono vetrine come questa imprescindibili per la crescita del nostro settore”.

​Si arricchisce anche il comitato tecnico della mostra mercato, istituito sin dall’esordio per tutelare la proposta di valore attraverso l’attenta selezione delle aziende espositrici e per orientare i contenuti formativi della manifestazione. Ne fanno parte quattro figure di alto profilo. Ad affiancare Antonello Maietta, Former President di AIS – Associazione Italiana Sommelier, giornalista e divulgatore enogastronomico, Vito Intini, Presidente di ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, e Roberto Donadini, Presidente di FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, Giuliano Boni, wine educator and consultant con oltre 30 anni di esperienza nel settore enologico.

“Con queste premesse la nostra Fiera dei Vini si presenta con un’edizione in crescita, rinnovata nei contenuti e rafforzata nelle collaborazioni – dichiara Sergio Copelli, Coordinatore Generale di Piacenza Expo –. Un evento che mette al centro la cultura del vino, il legame con il territorio e la qualità delle relazioni tra vignaioli, professionisti e winelovers, costituendo un’occasione strategica per il mondo del vino italiano”.

Piacenza, Fiera dei Vini in breve
​Quando: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
​Dove: Piacenza Expo
​Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.30 – lunedì dalle 10.00 alle 16.30
​Ingresso: 25,00 euro comprensivo di calice per degustazioni. Ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
​Parcheggio: gratuito
​Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso ai musei cittadini
​Sito web: www.fieradeivini.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/05/2025, 20:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy