Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2025, 4:50




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Fiera dei Vini 2025 22-24 novembre Piacenza 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PIACENZA EXPO: LA FIERA DEI VINI CRESCE E INVESTE NELL’OFFERTA PER GLI ESPOSITORI

​Al via il 1° marzo le preiscrizioni per la terza edizione della mostra mercato. Novità 2025: maggiori sinergie tra produttori e Horeca e un focus sui mercati europei

Piacenza Expo guarda alla terza edizione della Fiera dei Vini, che si terrà nel capoluogo emiliano dal 22 al 24 novembre 2025, e annuncia l’apertura delle preiscrizioni per i produttori a partire dal 1° marzo. Grazie anche al successo dell’appuntamento del 2024, che ha visto protagonisti oltre 200 espositori e un +10% di visitatori nei tre giorni, Piacenza Expo conferma il proprio impegno nel creare un evento di riferimento per il settore, con un format consolidato – quello della mostra mercato, con la giornata conclusiva rivolta in particolare al B2B – nato proprio a Piacenza e sempre più in sintonia con le richieste del comparto.

​Le aziende che desiderano prendere parte alla manifestazione potranno inoltrare la propria richiesta sul sito www.fieradeivini.it e approfittare così di una delle caratteristiche distintive della Fiera dei Vini nel panorama nazionale e internazionale: la scelta di fissare un numero massimo di espositori, aspetto che sin dall’esordio garantisce la valorizzazione ottimale di ogni partecipante e una dimensione espositiva ideale. Rappresentano un ulteriore valore aggiunto i servizi dedicati ai vignaioli come per esempio un sistema di comunicazione digitalizzato preciso e tempestivo, un efficiente supporto logistico e una più che rodata organizzazione pratica, con un’assistenza tecnica immediata e un’agile fornitura di ghiaccio agli stand.

​“Il nostro evento si caratterizza sempre più per la presenza di un pubblico altamente selezionato di appassionati ma anche di ristoratori, enotecari e sommelier, guidati da un forte interesse all’acquisto diretto ma anche alla qualità delle interazioni – spiega Sergio Copelli, Coordinatore Generale di Piacenza Expo –. Da sempre la posizione strategica della fiera, vicina a regioni ad alto potenziale di spesa come Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria, la rende un appuntamento di particolare interesse per le aziende che scelgono di essere presenti. In una congiuntura complessa come quella attuale, Fiera dei Vini rappresenta lo strumento immediato e utile per i vignaioli alle prese con i cambiamenti del settore. Saranno implementate le sezioni dedicate al vino biologico, mercato in crescita che secondo le previsioni della società di consulenza InsightAce Analytic varrà venticinque miliardi di dollari entro il 2030, e all’enoturismo in collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori regionali, mettendo al centro l’importanza del territorio”.

​Per il 2025 la Fiera dei Vini di Piacenza Expo punta a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo come vetrina strategica per il settore vinicolo. Tra le novità verrà potenziata la giornata del lunedì, creando maggiori opportunità di incontro tra produttori e canale Horeca con attività e contenuti ad hoc, e verranno messe in atto azioni mirate rivolte ai distributori esteri, con un focus sui mercati europei, per favorire le relazioni internazionali delle aziende partecipanti.



17/02/2025, 12:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Piacenza, Fiera dei Vini in breve
​​
​​Quando: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
​​Dove: Piacenza Expo
​​Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.30 – lunedì dalle 10.00 alle 16.30
​​Ingresso: 25,00 euro comprensivo di bicchiere per degustazioni. Ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
​​Parcheggio: gratuito
​​Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso ai musei cittadini
​​Sito web: http://www.fieradeivini.it" target="_blank
​​Segreteria Organizzativa: Piacenza Expo fieradeivini@piacenzaexpo.it – 0523.602711


17/02/2025, 12:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FIERA DEI VINI 2025: AIC E CITTÀ DEL VINO SOSTENGONO LA MOSTRA MERCATO DI PIACENZA EXPO

L’evento in programma dal 22 al 24 novembre si rafforza grazie ai nuovi patrocini. Cresce anche il comitato tecnico, garante di qualità per le aziende selezionate

Dal 22 al 24 novembre 2025 torna a Piacenza Expo la Fiera dei Vini, che nella sua terza edizione si arricchisce di nuovi e prestigiosi patrocini: AIC – Associazione Italiana Cuochi e Associazione Nazionale Città del Vino. Due realtà di rilievo nazionale che, con competenze complementari, contribuiranno ad ampliare l’offerta della manifestazione.

​Fondata per promuovere la cucina italiana nel mondo attraverso eventi, congressi, dialogo con le istituzioni e competizioni come le Olimpiadi della Cucina, l’AIC – Associazione Italiana Cuochi realizzerà nei tre giorni della manifestazione show cooking dedicati ai prodotti tipici del territorio e ai piatti della tradizione. ​

​“Sostenere la Fiera dei Vini significa promuovere un momento di alto valore culturale e professionale, dove l’eccellenza enologica si incontra con quella gastronomica. È anche un’occasione preziosa per noi cuochi di rafforzare il dialogo con produttori, sommelier, ristoratori ed esperti del settore in un’ottica di crescita condivisa – spiega il Presidente Simone Falcini –. Il vino, come la cucina, è espressione di territorio, storia e cambiamento. Per questo crediamo che la rassegna organizzata da Piacenza Expo rappresenti un appuntamento strategico da sostenere e valorizzare: la sua forza si colloca nella capacità di attrarre un pubblico attento e competente, valorizzando produzioni selezionate e creando connessioni autentiche tra i professionisti della filiera agroalimentare. È anche attraverso appuntamenti come questo che si costruisce il futuro della ristorazione italiana, sempre più attenta alla qualità e alla sostenibilità”.

Anche l’Associazione Nazionale Città del Vino, rete di Comuni custodi di tradizioni enologiche e di enti territoriali, depositari di almeno una DOP o IGP, riconosce il valore strategico della manifestazione. “L’Associazione Nazionale Città del Vino patrocina con convinzione la Fiera dei Vini – afferma il Presidente Angelo Radica –. Per noi si tratta di contribuire al successo di un evento che è già in crescita e che rappresenta un’importante opportunità per vignaioli, ristoratori, enotecari, sommelier e amministratori di confrontarsi in tempo reale tra loro e con l’evoluzione di un settore che richiede studio e aggiornamenti continui. Il vino è cultura, identità ma anche futuro, e la Fiera dei Vini è una sede d’eccezione, da valorizzare”. Un giudizio condiviso anche da Paolo Grazia, coordinatore di Città del Vino per l’Emilia-Romagna: “La caratteristica della Fiera dei Vini di puntare su pubblico ed espositori selezionati garantisce l’elevata qualità della manifestazione, che si sta imponendo sempre di più come un punto di riferimento non solo a livello regionale, ma anche nazionale. Lo scambio di conoscenze e di innovazioni rendono vetrine come questa imprescindibili per la crescita del nostro settore”.

​Si arricchisce anche il comitato tecnico della mostra mercato, istituito sin dall’esordio per tutelare la proposta di valore attraverso l’attenta selezione delle aziende espositrici e per orientare i contenuti formativi della manifestazione. Ne fanno parte quattro figure di alto profilo. Ad affiancare Antonello Maietta, Former President di AIS – Associazione Italiana Sommelier, giornalista e divulgatore enogastronomico, Vito Intini, Presidente di ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, e Roberto Donadini, Presidente di FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, Giuliano Boni, wine educator and consultant con oltre 30 anni di esperienza nel settore enologico.

“Con queste premesse la nostra Fiera dei Vini si presenta con un’edizione in crescita, rinnovata nei contenuti e rafforzata nelle collaborazioni – dichiara Sergio Copelli, Coordinatore Generale di Piacenza Expo –. Un evento che mette al centro la cultura del vino, il legame con il territorio e la qualità delle relazioni tra vignaioli, professionisti e winelovers, costituendo un’occasione strategica per il mondo del vino italiano”.

Piacenza, Fiera dei Vini in breve
​Quando: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
​Dove: Piacenza Expo
​Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.30 – lunedì dalle 10.00 alle 16.30
​Ingresso: 25,00 euro comprensivo di calice per degustazioni. Ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
​Parcheggio: gratuito
​Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso ai musei cittadini
​Sito web: www.fieradeivini.it


22/05/2025, 20:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENOTURISMO E MIXOLOGY: LA FIERA DEI VINI 2025 ALLARGA I PROPRI ORIZZONTI

Dal 22 al 24 novembre 2025 la mostra mercato di Piacenza Expo esplora l’universo dei miscelati grazie al patrocinio di AIBES e valorizza il turismo del vino. Prevendite online già attive

Si apre a nuove prospettive l’edizione 2025 della Fiera dei Vini, in programma dal 22 al 24 novembre a Piacenza Expo. L’appuntamento si presenta quest’anno con due importanti novità: l’ampliamento dell’area dedicata alla mixology, realizzato con il patrocinio di AIBES – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, e l’introduzione di un percorso di visita pensato per valorizzare le aziende vitivinicole che offrono esperienze di accoglienza. Oltre metà delle realtà espositrici – già 18 le regioni italiane rappresentate, insieme a produttori da Austria, Francia e Slovenia – presenta un’offerta enoturistica strutturata che sarà messa in evidenza grazie a una segnaletica dedicata e al catalogo distribuito all’ingresso della manifestazione. In questo contesto si inserisce la partnership con l’Associazione Nazionale Città del Vino, che durante la Fiera dei Vini organizzerà un incontro istituzionale con i Comuni dell’Emilia-Romagna aderenti alla rete per promuovere percorsi e itinerari di turismo del vino sempre più integrati. ​

​Si conferma il format vincente attuato nelle scorse edizioni: una rassegna a misura d’uomo, dove il dialogo diretto tra produttori e winelovers è al centro dell’esperienza. Ai banchi d’assaggio sarà possibile incontrare le cantine, degustare e acquistare direttamente i vini, con la comodità dei carrelli a disposizione. A completare il percorso, un’ampia selezione di specialità gastronomiche e artigianali. Anche quest’anno spazio alla cultura: tra gli appuntamenti collaterali torna la rassegna “Filari di Libri”, l’area dedicata alle proposte editoriali italiane in abbinamento al territorio vitivinicolo. “Fiera dei Vini si conferma anche in questa edizione come la mostra mercato più dinamica e completa, in grado di interpretare lo scenario enologico contemporaneo con una selezione di oltre duecento vignaioli – dichiara Sergio Copelli, Coordinatore Generale di Piacenza Expo –. Di particolare interesse anche il focus professionale sul canale Horeca, accompagnato da un’attività di marketing mirata a favorire l’incontro tra operatori”. ​

​La biglietteria online è già attiva sul sito della manifestazione: il biglietto giornaliero in prevendita è disponibile al costo di 18 euro fino al 12 settembre e a 22 euro dal 13 settembre al 21 novembre. L’abbonamento per due giornate è acquistabile fin da subito a 40 euro. Soci AIS, ONAV, FISAR, AIC, AIBES e operatori del settore possono richiedere il biglietto giornaliero ridotto a 15 euro previa registrazione e accredito. A partire dal 1° settembre sarà inoltre possibile acquistare online i ticket per le masterclass tematiche, tra cui una dedicata all’olio extravergine di oliva a cura di Luigi Caricato, direttore del magazine Olio Officina.

Piacenza, Fiera dei Vini in breve
​Quando: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
​Dove: Piacenza Expo
​Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.30 – lunedì dalle 10.00 alle 16.30
​Ingresso: 25,00 euro comprensivo di calice per degustazioni. Ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
​Parcheggio: gratuito
​Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso ai musei cittadini
​Sito web: www.fieradeivini.it
​Segreteria Organizzativa Piacenza Expo: Gregorio Amoretti fieradeivini@piacenzaexpo.it – 0523.602711


16/07/2025, 14:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PIACENZA EXPO, FIERA DEI VINI 2025: TRA CALICI, CULTURA E STORIE DA SCOPRIRE

Dal 22 al 24 novembre masterclass e incontri con gli autori racconteranno il vino come patrimonio identitario. Oltre 200 produttori da Italia, Austria, Francia, Georgia e Slovenia

Dal 22 al 24 novembre 2025 Piacenza tornerà a essere capitale del vino e della cultura enologica con la nuova edizione della Fiera dei Vini, mostra mercato che riunirà nel padiglione fieristico vignaioli, esperti, operatori e appassionati. Le tre giornate proporranno degustazioni guidate e iniziative letterarie in un percorso capace di raccontare il vino non solo come piacere del calice, ma anche come occasione per tessere relazioni con gli oltre 200 produttori provenienti da 18 regioni italiane oltre che da Austria, Francia, Georgia e Slovenia. ​

​Cinque le masterclass in programma, che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle diverse espressioni del panorama enogastronomico europeo. Sabato 22 novembre alle 14.00 si terrà Bollicine in scena: territori e metodi del brindisi italiano, un viaggio per mostrare come il Belpaese sia entrato tra i grandi protagonisti della spumantistica mondiale, seguito alle 17.00 da Armonie in rosso: vitigni autoctoni e paesaggi d’Italia, un approfondimento dedicato ai grandi rossi e alle terre che ne custodiscono la storia. Domenica 23 novembre, negli stessi orari, sarà la volta di Bianchi senza confini: le identità regionali e il fascino della diversità, alla scoperta dei profili aromatici e delle peculiarità territoriali, e di Passioni dolci e passite: storie e tradizioni, un percorso che valorizza vini capaci di testimoniare una convivialità senza tempo. Lunedì 24 novembre alle 12.00 il focus si sposterà sull’olio extravergine d’oliva, grazie al tasting Anima mediterranea: eccellenza e carattere degli oli italiani condotto da Luigi Caricato, direttore del magazine Olio Officina. Tutte le masterclass sono su prenotazione, con un ticket apposito in aggiunta al biglietto d’ingresso: quelle sul vino hanno un costo di 15 euro ciascuna mentre il tasting dedicato all’olio viene proposto al prezzo speciale di 5 euro.

Accanto alle degustazioni guidate tornerà anche Filari di Libri, la sezione culturale della manifestazione che intreccia vino, storia e letteratura. Tra i protagonisti della rassegna 2025 ci sarà il bookclub Viticultura – Dove i libri incontrano il vino con il format speciale “Se la tua cantina fosse un libro, quale sarebbe?”, un momento di narrazione corale che darà voce a otto vignaioli e al racconto delle loro aziende. Sabato 22 novembre, il giornalista enogastronomico Vincenzo D’Antonio introdurrà la propria opera Camera con Vigna, dedicato a più di 150 realtà vitivinicole che hanno scelto di integrare l’accoglienza enoturistica con confortevoli ed eleganti dimore di charme, creando un’offerta unica tra tasting e ospitalità. Sempre nell’ambito di Filari di Libri verrà inoltre presentata Un territorio di…Vino. Guida alle cantine dei Colli Piacentini, che celebra il patrimonio vitivinicolo locale e il legame indissolubile con lo scenario paesaggistico e naturalistico. Autore di questa pubblicazione è il giornalista Robert Gionelli, che viaggiando tra le quattro principali vallate piacentine – Val Tidone, Val Trebbia, Val Nure e Val d’Arda – ha censito 170 cantine narrandone la storia, il terroir, le antiche tradizioni contadine e le tipologie di vini prodotte.

​Il programma completo e le informazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Piacenza, Fiera dei Vini in breve
​Quando: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
​Dove: Piacenza Expo
​Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.30 – lunedì dalle 10.00 alle 16.30
​Ingresso: 25,00 euro comprensivo di calice per degustazioni. Ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
​Parcheggio: gratuito
​Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso ai musei cittadini
​Sito web: www.fieradeivini.it


28/09/2025, 20:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PIACENZA ACCENDE I RIFLETTORI SULL’ENOGASTRONOMIA:
​IN ARRIVO LA FIERA DEI VINI 2025

Ai banchi d’assaggio +38% di espositori. 280 cantine, food experience e incontri culturali: dal 22 al 24 novembre Piacenza Expo diventa la capitale del gusto

Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato 22 a lunedì 24 novembre – i padiglioni del quartiere fieristico in una vera e propria cittadella del vino e dei sapori. In crescita del 38% rispetto alla scorsa edizione, saranno 280 le aziende vitivinicole presenti, provenienti da Italia, Austria, Francia, Georgia e Slovenia, con l’ingresso di nuovi Paesi come Cile, Spagna e Ungheria.

​Per tre giorni i visitatori potranno degustare vini italiani e internazionali, incontrare i produttori, scoprire nuove etichette e partecipare a un ricco calendario di degustazioni guidate. Tra i momenti clou sabato 22 novembre alle 12.00 debutta la masterclass Il vino e la terra: storie di cura, custodia ed equilibrio, condotta da Luigi Fenoglio, direttore della Tenuta di Forci (Lucca). Insieme a sei vignaioli provenienti da Calabria, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana guiderà un viaggio sensoriale nel mondo dei vini biologici, naturali e biodinamici.

​Accanto a questo appuntamento, altre cinque masterclass accompagneranno i visitatori alla scoperta delle diverse espressioni del panorama enogastronomico europeo. Le sessioni saranno condotte dai membri del comitato tecnico della rassegna – Antonello Maietta, già Presidente AIS e giornalista enogastronomico; Vito Intini, Presidente ONAV; Roberto Donadini, Presidente FISAR; Giuliano Boni, wine educator e consultant – e da Luigi Caricato, direttore del magazine Olio Officina, che guiderà l’approfondimento dedicato all’olio. Tutte le masterclass sono su prenotazione: 15 euro per quelle dedicate al vino e 5 euro per il tasting sull’olio.

​Accanto al vino, una ricca area food proporrà specialità regionali e piatti della tradizione, ricette a base di tartufo, polenta e prodotti di montagna oltre ai salumi DOP del Consorzio Salumi Piacentini. Non mancheranno dolci artigianali e altre eccellenze del territorio italiano.

​Sabato 22 novembre, dalle 14.00 alle 15.00, nell’arena centrale, spazio all’incontro tra le Città del Vino dell’Emilia-Romagna, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino per promuovere i territori vitivinicoli e presentare nuove iniziative programmatiche, insieme ai sindaci dei comuni coinvolti. Confermata anche la rassegna culturale Filari di Libri, con incontri quotidiani alle 15.00 e alle 16.00 dal titolo Se la tua cantina fosse un libro, quale sarebbe?.

​La prima giornata si chiuderà alle 17.00 con la presentazione di Camera con vigna scritto dal giornalista e autore enogastronomico Vincenzo D’Antonio e con la prefazione di Roberta Garibaldi. Domenica alle 17.30 protagonista sarà invece Robert Gionelli, giornalista e comunicatore, con il volume Un territorio di…Vino. Guida alle cantine dei Colli Piacentini, che racconta – con criterio geografico – aziende, storie e prodotti del territorio.

​Il programma completo e le modalità di acquisto dei biglietti – con opzioni cumulative e riduzioni per affiliati AIS, ONAV, FISAR, ASSOSOMMELIER e ASSOENOLOGI – sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e nella biglietteria in loco.


14/11/2025, 19:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FIERA DEI VINI 2025 A PIACENZA EXPO, IL VINO TRA CAMBIAMENTO, TERRA E NUOVE GENERAZIONI

La manifestazione si conferma efficace strumento commerciale ma anche “laboratorio” a cielo coperto in cui produttori, operatori, istituzioni e mondo della formazione si incontrano

In un momento in cui il mondo del vino sta vivendo una fase di profonda trasformazione – tra cambiamento climatico, contrazione dei consumi, aumento dei costi di produzione e progressivo abbandono della superficie coltivata – la Fiera dei Vini di Piacenza Expo si conferma non solo come appuntamento fieristico, ma come spazio di riflessione collettiva sul futuro del settore.

​Dopo tre edizioni nella sua nuova veste, Fiera dei Vini ha dimostrato di poter svolgere il ruolo di “laboratorio” a cielo coperto: un luogo in cui produttori, operatori, appassionati, istituzioni e mondo della formazione si incontrano per interrogarsi su come continuare a generare valore nel rispetto della terra e delle comunità che la vivono. Le presenze registrate da oltre 50 province italiane confermano l’interesse nazionale verso un format che mette al centro qualità, sostenibilità e relazioni dirette tra vignaioli e pubblico.

​Aprire l’edizione 2025 con la masterclass Il vino e la terra, storie di cura, custodia ed equilibrio, condotta da Luigi Fenoglio, direttore della Tenuta di Forci (Lucca), ha rappresentato una scelta di campo chiara: ricordare che alla base di ogni calice c’è un suolo da conoscere, proteggere e lavorare. Il messaggio emerso è forte: in Italia si sta assistendo a un preoccupante abbandono della superficie coltivata, in particolare nelle aree più fragili e vocate, dove il presidio agricolo è anche paesaggistico e culturale. Parlare di vino oggi significa inevitabilmente parlare del destino di questi territori. In questo quadro, le isole tematiche dedicate al biologico e alle produzioni naturali così come la presenza di piccoli produttori che hanno scelto percorsi di agricoltura sostenibile diventano non solo un contenuto espositivo, ma un segnale concreto di come la filiera stia cercando nuove strade per coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale.

​In un contesto economico sfidante, una manifestazione come Fiera dei Vini assume un duplice ruolo. Da un lato è una piattaforma commerciale efficace, capace di generare opportunità di vendita e contatti per le cantine presenti, grazie a un pubblico di operatori e winelovers motivati e preparati. Dall’altro lato è uno strumento culturale, perché rende accessibili linguaggi, temi e sensibilità che stanno ridisegnando il profilo del vino italiano: attenzione al territorio, rispetto per la materia prima e nuove forme di narrazione del lavoro in vigna e in cantina.

​“L’edizione di quest’anno ha confermato la capacità della Fiera dei Vini di attrarre un pubblico competente da molte regioni italiane e di offrire alle aziende una mostra mercato ricca di contenuti e opportunità concrete – commenta Sergio Copelli, Coordinatore Generale di Piacenza Expo –. In un momento complesso per la filiera vitivinicola, eventi come questo diventano strumenti essenziali per mantenere vivo il dialogo tra produttori, operatori e consumatori”.

​Piacenza Expo si conferma così come un alleato strategico per le aziende che, in una fase delicata, hanno bisogno di luoghi in cui incontrare direttamente il consumatore, testare nuovi mercati, rafforzare la propria identità e raccontare con autenticità la propria storia.

​Se il futuro del vino passa dalla terra, passa inevitabilmente anche dai giovani. Per questo la collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero “Raineri Marcora” di Piacenza assume un valore centrale. Gli studenti, coinvolti nel servizio dei vini durante le masterclass dedicate alle diverse espressioni del panorama enogastronomico europeo, non sono stati semplici comparse operative, ma protagonisti di un percorso di crescita professionale e personale. L’obiettivo, a partire dal 2026, è dare a questa collaborazione una struttura ancora più solida e continuativa, trasformando la manifestazione in un vero e proprio “campus diffuso” dove i futuri professionisti della ristorazione e dell’hotellerie possano acquisire competenze tecniche, maturare consapevolezza sul valore della filiera e sviluppare una cultura del buon bere fondata sulla qualità e sulla responsabilità. Impegnarsi nella loro formazione significa investire nei consumatori di domani, capaci di orientare il mercato con scelte informate.

​“La risposta delle cantine, dei visitatori e dei partner conferma che la formula della Fiera dei Vini funziona – dichiara Giuseppe Cavalli, Presidente di Piacenza Expo –. Piacenza si è affermata come una destinazione naturale per chi cerca vino italiano di qualità e un confronto diretto con le aziende vitivinicole. Il nostro impegno è continuare a far crescere questo progetto con professionalità e visione, insieme ai 280 produttori che hanno creduto nella manifestazione”. Con l’impegno a dare ancora più spazio ai temi della sostenibilità, della formazione e del ricambio generazionale, Fiera dei Vini guarda alle prossime edizioni come a un’occasione per rafforzare il ruolo di Piacenza come destinazione di riferimento per il vino italiano di qualità, dove ogni calice diventa occasione per riflettere sul futuro della terra e di chi la abita.


25/11/2025, 17:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy