Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 18:28




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Fiera Agricola Mugellana 2021 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Torna la Fiera Agricola Mugellana, festeggiando la 40° edizione
Un evento che avrà tre luoghi chiave ed una grande attenzione al mondo femminile in agricoltura

Sarà l’anno della ripartenza anche per la Fiera Agricola Mugellana che festeggerà quest’anno, dopo lo stop forzato del 2020, la propria quarantesima edizione, che ne fanno una delle più longeve oltre che importanti dell’intero centro Italia. La manifestazione, spostata rispetto al consueto appuntamento primaverile, si terrà a Borgo San Lorenzo dal 23 al 26 settembre. Agricoltura: biodiversità è futuro, sarà lo slogan che caratterizzerà il quarantennale. Un appuntamento che darà grande spazio al mondo femminile ed alle capacità delle donne, elemento sempre maggiormente in crescita negli ultimi anni, con una crescita esponenziale di imprese agricole al femminile e donne impegnate in prima persona nella loro gestione. Così, in particolare l’assessore all’agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, ha voluto fortemente che l’evento accogliesse tre madrine di eccellenza: il venerdì ad inaugurare la FAM, con il Governatore della Regione Eugenio Giani, ci sarà Caterina Biti, vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato. Il sabato a valorizzare il Mugello e le sue produzioni, Susanna Cenni, deputata ed ex assessore regionale all’agricoltura, e la chiusura, che guarda al futuro con l’agenda 2030, sarà affidata all’Eurodeputata Simona Bonafè.
L’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale ed organizzato dal GAL Start con la collaborazione di Associazioni del settore agricolo e dell’allevamento, propone ancora una volta tante novità, proposte con un'attenzione particolare soprattutto nei confronti dei prodotti del territorio. Sarà un’edizione basata sulla qualità e sulla promozione della filiera corta e della diffusione delle buone pratiche. Cuore della manifestazione sarà come sempre il Foro Boario, che accoglierà l’area eventi e la zona espositiva, e dove saranno proposte le ultime novità per il mondo dell'agricoltura, del giardinaggio e dell'allevamento e dove come sempre sarà possibile trovare la mostra di animali da allevamento e da cortile. Ed ovviamente, ancora in clima pandemico, grande attenzione alla sicurezza, con accesso garantito solo ai possessori di green pass, spazi più distanziati tra gli espositori, particolari attenzioni nel corso degli eventi che saranno ospitati, dislocazione in aree attigue di alcuni elementi della fiera. In tal senso è nata la terza area di svolgimento della FAM, ovvero, novità assoluta, “Fiera Off”, all’interno del Monastero di Santa Caterina, in pieno centro storico, occasione per coinvolgere proprio il nucleo più antico del paese, ed all’interno di luoghi che saranno recuperati a nuova vita, poter ammirare laboratori ed esperienze proposte da Coldiretti, e nello stesso tempo poter apprezzare con apposite visite guidate, una struttura rimasta per secoli sconosciuta in quanto convento di clausura.
L'edizione 2021 della FAM ospiterà una vetrina degli allevamenti mugellani, una mostra di razze minori (oggi oggetto di recupero e di valorizzazione), aspetto molto apprezzato in particolare dai più piccoli, oltre agli esperti del settore. E quest’anno grande attenzione ai convegni, con ospiti di assoluto rilievo. Sabato due convegni, uno dedicato a Adriano Borgioli, figura storica degli allevatori mugellani e non solo, il pomeriggio un convegno tecnico sul mondo dell’allevamento. Nel ricco programma della manifestazione l’Istituto Scolastico Giotto Ulivi dedicherà degli interventi a colui che alla scuola borghigiana dà il nome, figura centrale dello sviluppo dell’apicultura, alla tracciabilità dei prodotti e all’avifauna del Mugello. Verrà inoltre presentato l’innovativo progetto Smart Milking della azienda agricola Palazzo Vecchio, finanziato dalla misura 16.2 del Gal Start. E poi una suggestiva chiusura, domenica pomeriggio, anche questa con ospiti di assoluto spessore. Simpatico gioco, che metterà in palio una mega bistecca offerta da CAF, quello che consisterà nell’indovinare il peso esatto di alcuni animali in esposizione.
Un segnale importante di attenzione all’agricoltura, elemento trainante del territorio, con uno sguardo alla tradizione, ma l’occhio attendo al futuro, anche come segnale di ripartenza dopo la pausa imposta dalla crisi pandemica.


Allegati:
fam2019g.jpg
fam2019g.jpg [ 145.06 KiB | Osservato 468 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/09/2021, 16:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FAM 2021: in settembre una Fiera Agricola Mugellana sempre nuova, nel segno della qualità, della sostenibilità e delle donne


Allegati:
Manifesto FAM_2021.jpg
Manifesto FAM_2021.jpg [ 91.93 KiB | Osservato 467 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/09/2021, 16:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agricoltura sociale: Consorzio Coltibio e Coldiretti lanciano il ‘Fuori Fiera’
Evento collaterale a Fiera Agricola Mugellana dal 23 al 26 settembre

Firenze, 20 settembre 2021 - Il Mugello si prepara ad essere per quattro giorni giorni la capitale toscana dell’agricoltura. In occasione della storica Fiera Agricola Mugellana, andrà in scena il ‘Fuori Fiera’, in programma dal 23 al 26 settembre, a Borgo San Lorenzo, nel Monastero di Santa Caterina, in Via San Francesco, 5. L'evento, organizzato dal Consorzio Coltibio e Coldiretti Firenze-Prato, intende portare anche fuori dalla tradizionale manifestazione mugellana l'attività di promozione dell'agricoltura, delle filiere e delle produzioni locali.

L'importante iniziativa collaterale offrirà un panorama ricco di attività per tutta la famiglia, tra cui i laboratori esperienziali per bambini incentrati sul binomio ‘gioco-natura’. In programma anche contest fotografici, convegni con operatori del settore, stand dei produttori locali e visite guidate all'interno del Monastero di Santa Caterina, luogo situato nel centro storico del paese ricco di storia e cultura. Sarà una preziosa occasione di scoperta della piccola chiesa di via San Francesco, della sagrestia, del coro, del cenacolo e del giardino. Durante l'evento, verranno organizzati convegni sui temi dell'agricoltura sociale, le filiere territoriali, la transizione ecologica e l'economia circolare, tra cui la conferenza finale dal titolo ‘Le frontiere circolari partono dall’oggi’.



L’evento è organizzato dall'Associazione Coldiretti Firenze-Prato e il Consorzio Coltibio, realtà agricola biologica che dà lavoro a persone svantaggiate. Tra i partner del progetto il Comune di Borgo San Lorenzo, Consorzio Co&So, Fondazione Cittadella di Santa Caterina da Siena e Fondazione Campagna Amica.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/09/2021, 13:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Domani al via la 40° edizione della Fiera Agricola Mugellana
Tra tradizione e novità una edizione attenta alla sicurezza ma con tanti eventi. Venerdì taglio del nastro ufficiale


Ultimi preparativi per la 40° edizione della Fiera Agricola Mugellana, che domani apre i battenti e per quattro giorni diverrà il centro nevralgico dell’agricoltura, l’allevamento e la zootecnia toscana. A Borgo San Lorenzo fino a domenica 26 settembre, infatti, l’evento voluto dall’Amministrazione Comunale ed organizzato dal GAL Start con la collaborazione di Associazioni del settore agricolo e dell’allevamento, va a trattare il settore a 360°, affiancando ai semplici animali da allevamento e cortile, dimostrazioni (alcune dedicate in particolare ai ragazzi delle scuole). Tradizione ed innovazione che si fondono in una delle più longeve ed estese manifestazioni del settore dell’intero Centro Italia. Agricoltura: biodiversità è futuro, sarà lo slogan che caratterizzerà il quarantennale.
Venerdì ad inaugurare ufficialmente la FAM, con il Governatore della Regione Eugenio Giani, ci sarà Caterina Biti, vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato. E poi tante saranno le personalità presenti, oltre a tecnici e studiosi, che faranno il punto sullo stato della nostra agricoltura, in particolare presenze che sottolineeranno l’importanza femminile nel mondo agricolo, su tutte quelle di Susanna Cenni e Simona Bonafè.
Il centro dell’evento sarà sempre il Foro Boario, che accoglierà l’area eventi e la zona espositiva, dove saranno proposte le ultime novità per il mondo dell'agricoltura, del giardinaggio e dell'allevamento e dove come sempre sarà possibile trovare la mostra di animali da allevamento e da cortile. Novità assoluta, “Fuori Fiera”, all’interno del Monastero di Santa Caterina, in pieno centro storico, occasione per coinvolgere proprio il nucleo più antico del paese, ed all’interno di luoghi che saranno recuperati a nuova vita, poter ammirare laboratori ed esperienze proposte da Coldiretti, e nello stesso tempo poter apprezzare con apposite visite guidate.
Grande attenzione alla sicurezza, con accesso garantito solo ai possessori di green pass, spazi più distanziati tra gli espositori, particolari attenzioni nel corso degli eventi.
“E’ un’occasione importante per riappropriarci di un appuntamento tradizionale, si dice soddisfatta la vicesindaco e assessore all’Agricoltura di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi. Abbiamo voluto cogliere le opportunità e proporre delle novità. Collegare la Fiera con il centro del paese, descrivere la storia del nostro territorio, ripartire da questo per guardare al futuro. Raccontare di un Mugello che ci parla di un’agricoltura che rappresenta un pilastro strategico, dove la filiera corta e la qualità del cibo sono le priorità, dove la tutela dell’ambiente e degli animali è il punto non di arrivo, ma di partenza. Una Fiera che parla di scuole, con la presenza importante dei nostri istituti superiori, segno di un collegamento forte tra lavoro e formazione, un 40esimo che vedrà il volto femminile in primo piano con tre donne che saranno protagoniste nei tre giorni, segno di una politica che vuol cambiare, di un futuro dove non ci sono confini”.

Tutti gli aggiornamenti ed il programma, nonché le foto delle precedenti edizioni li trovi su www.fieragricolamugellana.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/09/2021, 18:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67514
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una 40° edizione riuscita tra novità e grandi conferme
Da sottolineare nell’edizione settembrina il successo dei convegni e la partecipazione di giovani e famiglie

Una edizione sicuramente riuscita, malgrado il periodo ancora pandemico e le difficoltà anche a livello di tempo per realizzarla, la quarantesima della Fiera Agricola Mugellana, che, tranne la terribile grandinata di domenica pomeriggio, ha festeggiato con il sole lo spostamento a settembre. Una manifestazione storica ma che ogni anno riesce a rinnovarsi. L’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo ed organizzato dal GAL Start con la collaborazione di associazioni del settore agricolo e dell’allevamento, ha proposto ancora una volta tante novità, con un'attenzione particolare soprattutto nei confronti dei prodotti del territorio.
È stata una edizione rinnovata: scuole, donne, aziende, allevatori e sostenibilità al centro. Un’edizione basata sulla qualità e sulla promozione della filiera corta e della diffusione delle buone pratiche. Cuore della manifestazione è stato ancora una volta un brulicante Foro Boario, preso d’assalto da tanta gente, in particolare famiglie (ma sempre nel rispetto delle regole necessarie al momento in fase pandemica) dove in particolare la parte dedicata agli animali ha riscosso grande successo tra i bambini, ma non solo. Molto apprezzati anche gli spettacoli nell’area cavalli con tanti applausi per cavalieri ed amazzoni.
Particolarmente riusciti in convegni, con tanti addetti ai lavori, docenti universitari, ed una rappresentanza politica di assoluto spessore, in gran parte femminile anche a dimostrazione di quanto le donne siano determinanti per la crescita del settore agricolo e zootecnico, a dimostrare come l’evento borghigiano sia un punto di riferimento importante a livello non solo regionale per agricoltura e allevamento. Sono così passati, nei vari momenti della manifestazione, presenze importanti come quelle del Governatore della Regione Eugenio Giani, Caterina Biti, Susanna Cenni e Simona Bonafè, Massimiliano Pescini. Molto sentito e toccante, in tal senso, quello che ha ricordato la figura di Adriano Borgioli, recentemente scomparso, per anni pilastro dell’evento e dell’intero mondo agricolo mugellano.
Molto apprezzata anche la novità di “Fuori Fiera”, all’interno del Monastero di Santa Caterina, in pieno centro storico, occasione per coinvolgere proprio il nucleo più antico del paese, dove tantissimi bambini si sono cimentati in laboratori ed esperienze proposte da Coldiretti, e nello stesso tempo molti hanno potuto apprezzare con apposite visite guidate una struttura restituita, almeno momentaneamente, a nuova vita e ad una fruizione della comunità. Da segnalare anche il rapporto stresso con i poli scolastici del Giotto Ulivi e del Chino Chini, che dimostrano ancora una volta l’importanza della formazione e del rapporto, che deve essere sempre più stretto, tra scuola e lavora, specialmente in settori che vogliono costruire il proprio futuro, come agricoltura, allevamento e turismo. Un giusto mix dunque di innovazione tradizione molto apprezzato dai visitatori.
“Emozionante e concreta queste le parole che mi vengono in mente, dice soddisfatta la vicesindaco e assessore all’Agricoltura di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi. Abbiamo affrontato tematiche serie che riguardano il futuro dell’agricoltura riempiendo la fiera oltre che di momenti belli anche di contenuti. La presenza importante della scuola, segno di un territorio che pensa alla formazione in grado di dare sbocchi seri lavorativi ai ragazzi, ha fatto la differenza. Non è stato semplice mettere in piedi la Fiera ma sono felice che lo abbiamo fatto, ci serviva. E’ stata un’opportunità per ritrovarsi come settore e ipotizzare il domani. Voglio ringraziare gli organizzatori, i nostri uffici, e tutte le associazioni, aziende, sponsor, singoli allevatori e agricoltori che ci hanno dato fiducia”.


Allegati:
agricola 1.jpg
agricola 1.jpg [ 118.91 KiB | Osservato 347 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
27/09/2021, 18:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy