Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
COSMOGARDEN - 6/8 aprile 2019 Brescia 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
COSMOGARDEN:
A BRESCIA TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINAGGIO

Dal 6 all'8 aprile a Brescia più di 200 espositori da tutta Italia per la fiera dedicata a orti e giardini. 75 corsi e laboratori per imparare, conoscere e migliorare

Dal 6 all'8 aprile al Brixia Forum di Brescia la prima edizione di Cosmogarden, la nuova fiera di giardinaggio dentro e fuori casa con più di 200 espositori provenienti da tutta Italia. 15.000 metri quadrati di esposizione e oltre 75 tra corsi e laboratori, per un evento pensato per il pubblico ma anche per gli addetti ai lavori.
Tre giorni in cui i visitatori potranno imparare tutto quello che riguarda il mondo del green, conoscere nuove piante e fiori, scoprire attrezzature e tecniche per migliorare e semplificare il proprio lavoro all'aperto o trovare i migliori arredi da giardino, entrando direttamente in contatto con le più importanti aziende produttrici. Una fiera dove sarà possibile acquistare piante e fiori di ogni genere, come la pianta di arachidi, facili da coltivare nell'orto e che danno grande soddisfazione, o le piante di cotone o di loffa, la spugna naturale. Ma si troveranno anche piante per la composizione di giardini verticali e veri e propri quadri vegetali stabilizzati.
"Nel 2019 il verde è uno stile di vita – dichiara Mauro Grandi, ideatore dell'evento - Cosmogarden vuole essere sin dalla prima edizione un importante punto di riferimento e di ispirazione per tutti. Abbiamo progettato una fiera adatta a soddisfare abitudini, spazi e necessità differenti, pertanto, ogni visitatore troverà a Cosmogarden espositori di qualità ed eventi su misura per lui".
Per tutta la durata di Cosmogarden sono in programma seminari, workshop e incontri tecnici tenuti dai maggiori esperti del settore, durante i quali sarà possibile imparare le migliori tecniche di coltivazione e manutenzione di orti e giardini ed entrare in contatto con le moderne declinazioni del flower & ladscape design. Tra i diversi appuntamenti dedicati al pubblico si parlerà dell'uso delle piante nella progettazione di allestimenti, della creazione degli orti più innovativi e della realizzazione dei giardini zen, fino all'autoproduzione cosmetica con materie prime vegetali. Il programma di eventi darà ampio spazio anche ai professionisti di settore, con una serie di appuntamenti a loro rivolti: il seminario Dai veleni alla rigenerazione di sabato sulla riqualificazione ambientale di siti industriali, l'approfondimento di domenica dedicato al rapporto tra società e ambiente e l'incontro di lunedì con Stefano Boeri, l'architetto che ha progettato il Bosco Verticale di Milano. Tra gli oltre 75 eventi anche un'iniziativa fotografica su orti e giardini aperta a tutti e La Coppa Cosmogarden, con la partecipazione di alcuni importanti istituti superiori bresciani.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2019, 16:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il programma completo è in continuo aggiornamento al sito www.cosmogarden.it/eventi

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2019, 16:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNA FIERA PER VIVERE IL VERDE:
A BRESCIA SBOCCIA COSMOGARDEN

L'evento dedicato ad orticoltura e giardinaggio arriva al Brixia Forum dal 6 all'8 aprile. Tra i numerosi eventi in programma anche due iniziative dedicate alle scuole e agli appassionati di fotografia

La prima edizione di Cosmogarden si prepara a tingere di verde la città di Brescia e il Brixia Forum, dove dal 6 all'8 aprile ci si potrà immergere nel mondo del giardinaggio e dell'orticoltura, con espositori selezionati provenienti da tutta la Penisola.
I visitatori entreranno direttamente in contatto con le più importanti aziende produttrici del settore e potranno acquistare agli stand fiori, piante, prodotti e attrezzature per il verde e, durante gli eventi in programma, potranno incontrare i maggiori esperti del mondo green che risponderanno alle loro domande tecniche e alle curiosità, per conoscere tutte le ultime novità dell'arredo outdoor e indoor. Cosmogarden sarà inoltre organizzata in 7 aree tematiche che permetteranno al pubblico di orientarsi al meglio in base alle proprie esigenze: costruttori di giardino, arredo giardino, attrezzature orto e giardino, progettisti, servizi e complementi, piante e fiori, orto e sementi, interior garden.
"Cosmogarden è una proposta di attualissimo interesse – spiega Mauro Grandi, ideatore dell'evento – basti osservare la rivoluzione a cui il nostro pianeta sta assistendo. Il progetto è diventato grande grazie alla collaborazione con tutte le più importanti associazioni del settore, che ha permesso di creare una fiera in grado di rispondere alla richiesta di un rapporto sempre più stretto con il mondo del verde".
Già ricco il calendario eventi della fiera, che ha in programma anche due importanti appuntamenti come una iniziativa fotografica, aperta ad esperti e amatori, e una di giardinaggio, dedicata ai giovani di quattro istituti superiori bresciani.
Realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, la rivista internazionale Paysage Topscape e New Free Photo, il contest fotografico avrà come tema Orti e giardini dentro e fuori casa e professionisti ed amatori potranno inviare i loro lavori in formato digitale entro il 25 marzo all'indirizzo eventi@cosmogarden.it. La giuria tecnica valuterà i 100 migliori scatti, che verranno esposti durante Cosmogarden, mentre sabato 6 aprile ci sarà la premiazione delle tre foto vincitrici e il primo classificato vedrà il suo lavoro pubblicato all’interno della Rivista Paysage.
La fiera rivolgerà inoltre un occhio alle scuole e agli studenti di Brescia e provincia e durante i tre giorni ospiterà anche la Coppa Cosmogarden, una competizione tra 4 istituti superiori: l'Istituto D’Istruzione Superiore “Vincenzo Dandolo” di Corzano, l'A.F.G.P. Centro Bonsignori di Remedello, la Fondazione Enac Lombardia C.F.P. Canossa e l'A.F.G.P. Piamarta Centro Artigianelli di Brescia. Durante la fiera le scolaresche saranno impegnate a realizzare un progetto di giardino all'interno dei padiglioni, mentre Paysage e Assofloro - Associazione Florovivaisti valuteranno l'innovazione, la creatività e lo spirito di squadra degli studenti, selezionando la scuola vincitrice.
Cosmogarden è organizzata dal gruppo Area Fiera, storico player fieristico italiano, e il programma completo della manifestazione è disponibile al sito www.cosmogarden.it/eventi

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2019, 14:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
COSMOGARDEN:
A BRESCIA LE MERAVIGLIE DEL MONDO GREEN

Dal 6 all'8 aprile al Brixia Forum Cosmogarden con 200 espositori. Tre giorni di convegni, workshop, incontri e possibilità di acquistare direttamente in fiera il meglio del gardening

A Brescia è tutto pronto per la prima edizione di Cosmogarden, la manifestazione fieristica che dal 6 all'8 aprile 2019 porterà al Brixia Forum tutte le novità del mondo del garden e del landscape design. Convegni, laboratori e momenti di approfondimento con i principali esperti del settore del verde animeranno i tre giorni di fiera, per un totale di 75 appuntamenti che coinvolgeranno professionisti e appassionati.
Durante la fiera, aperta dalle 9.30 alle 19.30, sarà possibile acquistare direttamente dagli oltre 200 stand presenti piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo, i migliori arredi da giardino e le più avanzate attrezzature tecniche.
"Il ricco programma di Cosmogarden – spiega Mauro Grandi, ideatore dell'evento – prevede dibattiti e momenti di approfondimento che si susseguiranno durante tutti i giorni della manifestazione e che saranno affiancati da una serie di lezioni pratiche come laboratori e dimostrazioni, per una proposta espositiva di alta qualità, unica e coinvolgente".
Tra gli appuntamenti dedicati al pubblico, alcuni saranno dedicati alle piante eduli, come l'incontro Orticoltura: come preparare al meglio l'orto di sabato 6 aprile alle 15.00, dove si parlerà di coltivazione biologiche e da balcone e verranno date tecniche e consigli pratici per un orto salutare e di qualità, e Uso delle piante eduli ornamentali: il giardino da mangiare di domenica 7 aprile alle 15.00, per conoscere e creare degli spazi verdi in cui l'estetica va di pari passo con l'utilità. Grande attenzione verrà data inoltre al giardinaggio e alla creazione di spazi verdi inusuali come I giardini del giappone: filosofia, storia e tratti fondamentali del giardino zen di Ezio Cammarata, che sabato alle 15.00 parlerà dei cenni storici, estetici e simbolici del giardino Zen, mentre domenica alla stessa ora terrà un workshop sulla loro realizzazione.
Agli operatori di settore, che con la partecipazione ad alcuni degli eventi potranno acquisire dei crediti professionali, sono dedicati i due principali convegni di Cosmogarden, entrambi dalle 10.00 alle 13.00: sabato l'appuntamento è con Dai veleni alla rigenerazione, patrocinato da Paysage e ERSAF, che si concentrerà sulla riqualificazione ambientale di siti industriali dismessi, mentre domenica sarà il turno di Sostegno reciproco tra uomo e natura, sostenuto da Paysage Topscape e rivolto alla tutela della natura e alla permacultura, ovvero al rapporto tra uomo e ambiente. Lo stesso giorno, dalle 14.00 alle 17.00, si parlerà inoltre degli incentivi per interventi di riqualificazione e recupero di aree verdi private con Bonus Verde e strumenti di credito, patrocinato da Assoartigiani, Assofloro Lombardia, Associazione florovivaisti Bresciani e ANACI Brescia.
Il costo del biglietto di ingresso, valido per una giornata, è di € 10 per l'intero e € 6 per il ridotto riservato a studenti e docenti accompagnatori.
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.cosmogarden.it/eventi


INFO IN BREVE | Cosmogarden
Quando: sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 aprile 2019
Dove: Brixia Forum, Fiera di Brescia (Via Caprera, 5, 25125 Brescia)
Orario: dalle 9.30 alle 19.30
Parcheggio: parcheggio della fiera € 3
Biglietti: biglietto intero € 10, biglietto ridotto studenti e docenti accompagnatori € 6, ingresso gratuito bambini fino ai 10 anni e disabili con accompagnatore. I biglietti hanno la validità di 1 singola giornata.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/04/2019, 16:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Arriva a Brescia la prima edizione di Cosmogarden, la nuova fiera dedicata al giardinaggio dentro e fuori casa e a tutte le novità del flower e del landscape design. Un'esposizione totalmente innovativa che vedrà la partecipazione di oltre 200 espositori provenienti da tutta la Penisola e più di 75 eventi dedicati a professionisti e appassionati. Un'esperienza sensoriale unica, strutturata in sette aree tematiche dove si potranno incontrare gli esperti del settore e acquistare piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo.


INFO IN BREVE | Cosmogarden
Quando: sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 aprile 2019
Dove: Brixia Forum, Fiera di Brescia (Via Caprera, 5, 25125 Brescia)
Orario: dalle 9.30 alle 19.30
Parcheggio: parcheggio della fiera € 3
Biglietti: biglietto intero € 10, biglietto ridotto studenti e docenti accompagnatori € 6, ingresso gratuito bambini fino ai 10 anni e disabili con accompagnatore. I biglietti hanno la validità di 1 singola giornata.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/04/2019, 18:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Gentile Marco Salvaterra
per conto di Cosmogarden inviamo il comunicato stampa in oggetto.

MATERIALE STAMPA: www.fotocru.it/cosmogarden

Comunicato stampa del 6 aprile 2019

AL VIA COSMOGARDEN, BRESCIA CAPITALE DEL VERDE

Inaugurata al Brixia Forum la fiera rivolta a professionisti ed appassionati. Fino a lunedì workshop, incontri e oltre 200 stand dove scoprire e acquistare il meglio per il giardinaggio

Si è aperta oggi a Brescia la prima edizione di Cosmogarden, il grande evento dedicato al mondo dell'orticoltura e del giardinaggio, in programma al Brixia Forum fino a lunedì 8 aprile. Tre giorni interamente dedicati al verde, con workshop, incontri e momenti di approfondimento che coinvolgeranno i maggiori professionisti del garden e del landscape design, per un totale di 75 appuntamenti e oltre 200 stand coinvolti.
L'afflusso di visitatori è stato molto intenso fin dall'apertura con appassionati, curiosi ed esperti del settore che hanno riempito i corridoi della fiera e affollato i numerosi eventi. Presenti all'apertura di Cosmogarden assieme a Mauro Grandi, ideatore della manifestazione, c'erano Emilio Del Bono, Sindaco del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia, e Giovanna Prandini, Presidente di Pro Brixia.
"Cosmogarden – ha detto Mauro Grandi – è nata come fiera totalmente innovativa, in grado di offrire un programma ricco di eventi sia per appassionati che per operatori di settore, con un'ampia scelta di espositori da tutta Italia. A loro va il mio ringraziamento per aver accolto fin da subito e con grande entusiasmo la nostra nuova idea".
Tra gli appuntamenti più attesi della giornata di domenica 7 aprile il workshop alle ore 15.00 del vivaista Ezio Cammarata dedicato ai cenni storici, estetici e simbolici del giardino zen e le tecniche da utilizzare per la sua creazione all'interno della propria casa. Per gli appassionati di cucina ci sarà invece la possibilità di partecipare, alla stessa ora, all'incontro con la Professoressa Daniela Romano, che parlerà del verde edule ornamentale e di come realizzare un giardino che coniughi estetica e utilità grazie alle piante e ai fiori commestibili. Tra gli eventi pensati per i professionisti ci saranno invece il convegno delle ore 10.00 e alle 15.30 dedicato al Bonus Verde e agli incentivi per il recupero e la riqualificazione delle aree verdi, mentre alle 10.00 si terrà il seminario riguardante il sostegno reciproco tra uomo e natura e la tutela dell'ambiente. Al secondo piano del Brixia Forum saranno in esposizione fino a lunedì i migliori scatti realizzati per il concorso dal tema Orto e giardino dentro e fuori casa, mentre gli studenti di quattro istituti bresciani saranno impegnati in una competizione per realizzare il miglior giardino all'interno dei padiglioni della fiera.
Durante Cosmogarden sarà possibile acquistare piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo. Spazio anche a varietà introvabili, come la pianta di arachide per coltivare in casa le noccioline; la rungia, pianta aromatica dal sapore di funghi o la luffa, i cui frutti possono essere utilizzati come spugna naturale vegetale. Nei padiglioni della fiera si troveranno inoltre i migliori arredamenti e le attrezzature più innovative per curare al meglio gli spazi verdi dentro e fuori casa.
Il costo del biglietto di ingresso, valido per una giornata, è di € 10 per l'intero e € 6 per il ridotto riservato a studenti e docenti accompagnatori.
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.cosmogarden.it/eventi


INFO IN BREVE | Cosmogarden
Quando: sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 aprile 2019
Dove: Brixia Forum, Fiera di Brescia (Via Caprera, 5, 25125 Brescia)
Orario: dalle 9.30 alle 19.30
Parcheggio: parcheggio della fiera € 3
Biglietti: biglietto intero € 10, biglietto ridotto studenti e docenti accompagnatori € 6, ingresso gratuito bambini fino ai 10 anni e disabili con accompagnatore. I biglietti hanno la validità di 1 singola giornata.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/04/2019, 18:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
COSMOGARDEN: L'ISTITUTO CANOSSA DI BRESCIA VINCE LA PRIMA EDIZIONE DELLA COPPA COSMOGARDEN

Il CFP Fondazione ENAC ha creato il miglior giardino tra i padiglioni della fiera, sbaragliando altre tre scuole del bresciano. La fiera del verde chiude con oltre 16.000 presenze

L'istituto Fondazione Enac Lombardia C.F.P. Canossa di Brescia si è aggiudicato la Coppa Cosmogarden, consegnata durante l'ultima giornata della manifestazione, per aver realizzato il giardino più bello all'interno del Brixia Forum. Cala così il sipario sulla prima edizione di Cosmogarden, che per tre giorni ha portato il meglio del mondo del verde a Brescia e che ha visto la presenza di oltre 16 mila visitatori.
La scuola ha creato un progetto che ha dato nuova vita a materiali di recupero, come i sacchi di juta utilizzati per trasportare il caffè, e in grado di fondere abilmente la zona living, con un esempio di orto orizzontale e di giardino verticale contemporaneo. L'istituto è stato inoltre premiato per un innovativo uso dell'illuminazione, che ha reso il giardino fruibile anche nelle ore notturne, e per lo spirito di squadra dimostrato dai giovani, che hanno voluto realizzare un progetto in cui uomo e ambiente potessero ritrovare la loro armonia.
La giuria del concorso era composta da Mauro Grandi, direttore di Cosmogarden e del gruppo Area Fiera, Novella Cappelletti, direttrice della rivista internazionale Topscape Paysage, Nada Forbici, Presidente di Assofloro Lombardia e Associazione Florovivaisti Bresciani, e Andrea Pellegatta, vicepresidente della Società Italiana di Arboricultura.
La medaglia d'argento è stata assegnata invece all'Istituto D’Istruzione Superiore “Vincenzo Dandolo" di Corzano, al terzo posto si è classificato A.F.G.P. Centro Bonsignori di Remedello, mentre al quarto posto l'A.F.G.P. Piamarta Centro Artigianelli di Brescia.
La giuria ha valutato a punti gli istituti secondo i quattro criteri di presentazione del progetto: l'utilizzo di materiali innovativi, la creatività nella realizzazione del giardino, i tempi di creazione e lo spirito di squadra che ha animato i giovani durante la sfida. Alla scuola che si è classificata al primo posto è stata quindi consegnata la coppa dedicata ai vincitori, mentre a tutti i ragazzi che hanno partecipato è stata conferito l'attestato di partecipazione.
"Il coinvolgimento dei giovani – spiega Mauro Grandi, ideatore di Cosmogarden – era uno dei punti cardine della nostra fiera. Nell'arco dei tre giorni abbiamo ospitato numerose scuole da varie regioni d'Italia, che si sono dichiarate entusiaste e già pronte a partecipare alla prossima edizione della Coppa. La grande soddisfazione espressa dal pubblico di amatori e professionisti e dalle aziende partecipanti ci rende fieri del lavoro svolto finora e ci spinge a pensare già a Cosmogarden 2020."

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/04/2019, 18:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy