Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:11




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Borgo DiVino Wine Festival 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 2 ed il 3 novembre a Villa Pecori Giraldi seconda edizione di “Borgo DiVino”
Borgo San Lorenzo mette in mostra sua maestà il vino
Degustazioni guidate, workshop, incontri ed una cena di gala per una manifestazione tutta da scoprire
Ripartirà dal successo della prima edizione, con tante conferme ed una grande partecipazione di tante nuove ed interessanti realtà enologiche, il Wine Festival “Borgo Divino”.
L’appuntamento è fissato per Sabato 2 e Domenica 3 Novembre; una seconda edizione di questo bell’evento nato dalla collaborazione tra la Pro Loco di Borgo San Lorenzo e la Periscopio Comunicazione ed organizzato con il prezioso contributo del Comune di Borgo San Lorenzo, oltre alla collaborazione di FISAR Firenze, Confesercenti e Confcommercio Firenze.
Un Wine Festival che darà la possibilità alle oltre 50 aziende vinicole provenienti da tutta Italia (con particolare attenzione alla nostra regione ed in particolare alle aziende del Mugello e della Valdisieve), di aver una vetrina importante su un territorio in cui il mondo “vino” sta riscontrando grande apprezzamento ed in cui sono numerose le attività legate anche a questo settore.
Ad ospitare Borgo DiVino sarà ancora una volta Villa Pecori Giraldi, la splendida Villa icona internazionale dello stile liberty, in cui sarà allestito un percorso guidato di degustazione con oltre 200 etichette in mostra. Un percorso multisensoriale scandito da un allestimento semplice ma suggestivo, attraverso sapori, tradizioni e territori.
All’interno della Villa sarà inoltre possibile sostare per un ristoro e, soprattutto, acquistare i vini in degustazione grazie al wine-shop esclusivo, che permetterà di portarsi a casa quanto precedentemente assaggiato a prezzo di cantina.
Villa Pecori Giraldi diventerà così per due giorni il centro dell’enologia del territorio ed oltre, con numerose proposte in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti, con degustazioni guidate, momenti didattici e tante sorprese legate al mondo del vino e dell’arte pura, con un ‘area dedicata a sculture realizzate con il legno delle botti.
Cantine, aziende agricole, operatori del settore, associazioni ed Enti che fanno parte di uno dei settori trainanti dell’economia e dell’export italiano, saranno i veri protagonisti di questa 2 giorni.
Molto suggestiva, e particolarmente apprezzata lo scorso anno, la cena di gala, con alcuni dei vini proposti in degustazione che saranno presentati dai produttori stessi ed abbinati a succulenti piatti in un’ambientazione di assoluto livello.
L’ingresso alla manifestazione, comprensivo delle degustazioni a tutti i desk dei produttori, avrà un biglietto di 13 euro (ingresso ridotto di 10 Euro per soci Coop, Banco Fiorentino, UNPLI o FISAR).
Novità e curiosità, oltre alla presentazione delle aziende presenti, su www.borgo-divino.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/10/2019, 16:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 2 ed il 3 novembre a Villa Pecori Giraldi seconda edizione di “Borgo DiVino”
Borgo San Lorenzo mette in mostra sua maestà il vino


Allegati:
Borgo Divino 2019 ok.jpg
Borgo Divino 2019 ok.jpg [ 114.83 KiB | Osservato 360 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/10/2019, 16:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ottimi risultati, numerici e qualitativi, per l’evento tenutosi nel week end a Villa Pecori Giraldi
Grande successo per la seconda edizione di Borgo DiVino
Apprezzate dal pubblico e dai tanti operatori del settore, la formula, le degustazioni ed il wine shop
Confermarsi è sempre la cosa più difficile. Molte erano le aspettative per Borgo DiVino che nello scorso fine settimana teneva a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo la sua seconda edizione, dopo il bel risultato dello scorso anno.
E quella 2019 è stata una manifestazione che ha dimostrato l’ampia potenzialità dell’evento, la continua crescita, sia in spettatori che in numero di aziende presenti che quest’anno erano 56 con oltre 250 vini in degustazione. Un settore quello del vino in continua crescita, con un pubblico variegato a livello di fascia di età, e comunque competente ed appassionato. Numerosissimi gli spettatori che hanno affollato nella due giorni le sale della storica villa, che si sono dilungati ai desk dei produttori informandosi sulle caratteristiche dei prodotti e della loro produzione ed esaltando quell’aspetto culturale e di divulgazione che la manifestazione si poneva.
Partecipate le degustazioni e le lezioni, curiosità per la libreria a tema allestita, particolarmente apprezzato il wine shop che, al contrario di altre manifestazioni del settore, permetteva poi di acquistare, a prezzo di cantina, quanto prima degustato. Tante le aziende vitivinicole “di nicchia” per Borgo DiVino 2019, che hanno portato in villa autentiche perle, vere e proprie rarità del panorama enologico nazionale. Occhio di riguardo per le aziende del Mugello e della Valdisieve, sempre in crescita nel livello qualitativo delle produzioni e che spaziano da quelle più “classiche” ai vini biologici e biodinamici. Un’occasione fare un autentico giro d’Italia attraverso gusti e profumi frutto del lavoro certosino ed appassionato di piccoli e grandi produttori. Apprezzate anche le degustazioni guidate, che hanno spaziato in vari temi dell’enologia (dai vini dolci allo champagne, passando dalle bollicine tricolori e per quelle legate alla letteratura) e gli spazi dedicati a prodotti per enologi o di artigianato artistico realizzato con il legno delle botti.
Soddisfazione anche da parte degli espositori che hanno potuto incontrare un variegato pubblico di appassionati provenienti un po’ da tutta la regione con l’opportunità di stringere legami anche con i numerosi addetti ai lavori ed operatori del settore (80 le aziende accreditate per l’evento) che a loro volta hanno così avuto la possibilità di assaggiare e selezionare nuovi prodotti per ampliare le proprie cantine. Suggestiva ed emozionante la Cena di Gala che si è svolta nella magnifica sala al piano terra, nella quale ad un menu che evidenziava i sapori del territorio e la stagionalità dei prodotti, sono stati abbinati sei vini selezionati tra quelli in degustazione, con i produttori che ne hanno spiegato le caratteristiche e la storia.
Una kermesse che si è conclusa con lo spoglio delle urne dedicate al “Borgo Divino Best Wine Award 2019”, che ha incoronato l’Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri con il vino “Imperfetto2016”, eletto miglior vino dell'edizione 2019 del festival grazie alle 58 preferenze sui 525 voti raccolti tra il pubblico.
L’evento, organizzato dalla Periscopio Comunicazione e dalla Proloco di Borgo San Lorenzo, con il contributo e la collaborazione del Comune di Borgo San Lorenzo ed importanti realtà come la Fisar Firenze, SiBe Commerciale, Confcommercio e Confersercenti Firenze, QuMa e Dallai srl per gli allestimenti, diventa dunque un punto fisso nel panorama regionale del settore.
“Alla sua seconda edizione Borgo DiVino, sostenuto anche dall'Amministrazione, è un evento che ha dimostrato la sua importanza, ha commentato il vicesindaco e assessore alle attività produttive del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi. Una manifestazione che, guardando i risultati, ci fa sperare in un sempre maggior sviluppo e per questo vogliamo puntarci. Il vino è un prodotto che sta crescendo e sempre più sta identificando la nostra zona. Farne il centro di una manifestazione con aziende provenienti da tutta la Toscana e da molte altre regioni italiane è stata l'intuizione giusta realizzata grazie all'impegno di associazioni e volontari a cui va il nostro grazie. Aspettiamo già la terza edizione che siamo sicuri ci riserverà ancora sorprese e novità”.


Allegati:
borgodivino 2.jpg
borgodivino 2.jpg [ 71 KiB | Osservato 264 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/11/2019, 20:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy