Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:18




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
AL VIA L'VIII EDIZIONE DI FOOD FILM FEST 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Food Film Fest 2021, il Festival Cinematografico dedicato al mondo del cibo e l’invito alla serata di inaugurazione del 25 agosto.

CATEGORIA ANIMAZIONE: Compposition VI – Matter of Taste, Regia: Gina Stephan, Matthias Strasser, Nicolas Sperling

CATEGORIA DOC: Caprediem, Regia: Walter Bencini

CATEGORIA MOVIE: Omosubi, Regia: Yo Kohatsu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/08/2021, 13:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FOOD FILM FEST
Il Festival Internazionale di Cibo e Cinema sta per arrivare
DAL 25 AL 29 AGOSTO – PIAZZA MASCHERONI BERGAMO

Bergamo, 20 agosto 2021

Al via il 25 agosto l’VIII edizione di Food Film Fest, il festival cinematografico dedicato al cibo ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione di Coldiretti Bergamo e di Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca. Un Festival con due forti direttrici: l’internazionalità, con un bando aperto a registi e case di produzione di tutto il mondo, e il food che trova qui una dimensione culturalmente elevata grazie al linguaggio universale del cinema che ne mostra tutte le sfaccettature.
Un evento aperto a tutti, grandi e piccini, e interamente a ingresso libero, grazie all’impegno di tutti coloro che sostengono la manifestazione.

IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO

Oltre 700 i film ricevuti provenienti da 80 nazioni del mondo. La maggior parte da Italia, Iran, India, USA, Francia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Egitto e Grecia: l’audiovisivo si conferma così uno strumento davvero potente nella narrazione del tema food, in ogni angolo del globo. 47 i finalisti, che concorrono per le categorie MOVIE, DOC e ANIMATION o uno dei premi speciali.
Proiezioni in lingua italiana, ma anche in lingua originale, in ottica di inclusione per tutti gli spettatori: non solo i cittadini, ma anche i turisti e i numerosi studenti universitari stranieri.

L’EDIZIONE 2021
Il tema dell'edizione 2021 “Pane, amore e fantasia” si ispira all'omonimo film diretto nel 1953 da Luigi Comencini e vuole essere un richiamo alla bellezza e allo spirito di quell'Italia del dopoguerra che delinea le direttrici di un'edizione dedicata alla riscoperta dei valori tradizionali.

Mercoledì 25 agosto, il Festival si aprirà proprio con il tema del PANE. Dopo il taglio del nastro con istituzioni, partner e giornalisti, l’aperitivo offerto da Coldiretti e la proiezione del film di Comencini, un food talk ci guiderà alla scoperta di questo elemento unico, simbolo di vita, analizzato da tutti i punti di vista: dalla coltivazione dei cereali con Coldiretti, all’arte della panificazione con Roberto Capello, Presidente Nazionale Federazione Italiana Panificatori, dall’analisi dei suoi utilizzi in cucina insieme ad Antonio Cuomo, noto chef premio Eccellenza Bergamasca, al suo valore sociale con Luigi Rossi, Vicepresidente dell’Associazione Pane Quotidiano e infine il suo aspetto creativo con Claudio Cecchinelli e la sua testimonianza di Bergamo Città Gastronomica Creativa.

Giovedì 26 agosto, l’intera giornata sarà dedicata al tema AMORE. Amore per il territorio con un food talk in bilico tra storia e mito che vedrà protagonisti Don Giulio Dellavite, Segretario Generale della Curia, Diocesi di Bergamo, che ci racconterà la storia di Bergamo nella giornata del suo Santo Patrono, Sant’Alessandro, Raffaella Castagnini e Silvia Tropea Montagnosi che con “Bergamo Città dei Mille…Sapori” presenteranno alcuni dei piatti più famosi della tradizione bergamasca, tra cui il Rafiolo di Sant’Alessandro. Amore come passione: da sempre vino e amore sono protagonisti di arte e letteratura, come un indissolubile connubio. Così durante la giornata si terranno laboratori dedicati proprio ad esso: il primo a cura de La strada del vino Valcalepio, Ascom, con degustazione delle sue tre denominazioni protagoniste; il secondo a cura di Slow Food ispirato ad uno dei film in concorso, “Let it breath”. La serata prevederà poi un food talk dedicato all’amore per il nostro territorio, alla passione per il buon cibo ed il buon vino. Un confronto per avvicinare due eccellenze: Bergamo, con il Consorzio del Moscato di Scanzo, e Brescia, con La Strada del Franciacorta.

Venerdì 27 agosto avremo poi un dibattito tra tradizione e innovazione, con Alberto Brivio, Presidente Coldiretti Bergamo e Livio Bresciani, Presidente Gruppo Ortofrutta Ascom e una tavola rotonda dedicata all’obiettivo nr.5 dell’Agenda 2030 per la parità di genere con protagoniste Luana Piazzalunga, CEO di Piazzalunga Srl, Alessandra Cereda, Presidente del Gruppo Terziario Donna Bergamo ed Elena Lazzarini, Rappresentante di Donna Impresa Coldiretti Bergamo. Seguirà la serata dedicata al tema della FANTASIA con l’intervista a Marco Frittella, giornalista Rai, e la presentazione del suo libro “Italia Green”: un racconto di quanto in Italia si fa per la difesa dell’ambiente, per lo sviluppo sostenibile e per la rivoluzione energetica. La fantasia come capacità di reinventarsi e di realizzare nuove soluzioni amiche dell’ambiente.

Sabato 28 agosto, successivamente a un food talk sull’importanza dell’alimentazione con Maurizio Martina, Vicedirettore della FAO, avranno luogo le premiazioni dei miglior film per ciascuna categoria e l’assegnazione dei premi speciali. La serata si concluderà con il monologo di Gabriele Vacis, Meditazione sul Cibo, che, accompagnato dalle scenofonie di Roberto Tarasco, condurrà lo spettatore in un viaggio attraverso miti e ricette, economie e speculazioni, giudizi e pregiudizi su ciò che ci nutre.

Domenica 29 agosto, una mattinata tutta a tema ACQUA chiuderà il Festival, iniziando con un food talk dedicato ai prodotti ittici con Patricia Ucci, promotrice del Presidio della Sardina Essiccata e Keiko Okazaki coordinatrice culture gastronomiche di GEN e proseguendo poi con un intervento sulla tutela dell’acqua con Mariasole Bianco, biologa e autrice del libro “Pianeta Oceano” e Federico Fiecconi, produttore e direttore creativo di GraFFiti Creative. La proiezione del fim di animazione di Rai Play “Acqua Team Missione Mare” e una rassegna dedicata ai cortometraggi di Corto Lovere chiuderanno l’VIII edizione del Festival.

Fondamentale il supporto dei Partner della manifestazione - Planetel Spa, Piazzalunga Srl, Smipack Spa e Unicredit Spa - che con essa condividono princìpi e valori, contribuendo alla sua crescita e al suo successo. Grazie alla connessione Ultra Veloce di Planetel tutti gli appuntamenti saranno fruibili anche in streaming sulla piattaforma dell’evento (in caso di maltempo, solamente in streaming) e in Piazza Mascheroni gli spettatori potranno usufruire del servizio di Wi-Fi gratuito.

Un evento di
Associazione Culturale Art Maiora – Tel. 035/222969 comunicazione@artmaiora.it
Camera di Commercio di Bergamo – Tel. 035/4225111 - urp@bg.camcom.it - www.bg.camcom.gov.it


Allegati:
INVITO INAUGURAZIONE FFF 2021.jpg
INVITO INAUGURAZIONE FFF 2021.jpg [ 149.49 KiB | Osservato 319 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/08/2021, 13:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I VINCITORI DELL'VIII EDIZIONE

Piazza Mascheroni, 28 agosto 2021


Premiati i registi vincitori

delle 3 categorie in concorso e dei 5 premi speciali.

Si sono svolte sabato 28 agosto le premiazioni tanto attese dai 47 registi finalisti della VIII Edizione di Food Film Fest. A Luca Cavadini, Direttore Artistico di Food Film Fest, l’onore di premiare i vincitori delle 3 categorie in concorso, MOVIE, DOC, ANIMATION, e dei premi speciali.

Luana Piazzalunga, CEO Piazzalunga Srl e partner dell’iniziativa, premia Caprediem, film Italiano del 2021, per la miglior opera di emancipazione. Ritira il premio il regista Walter Bencini.

Menzione speciale assegnata dal Comitato Italiano per il World Food Progamme contro la fame nel mondo a Davide Dutto, Art Director del film With Human Eyes, regia di Angelo Mastrolonardo.

Il Premio della Fondazione Creativi Italiani va alla miglior opera di creatività e di fantasia, Gea l'ultima mucca, regia di Irene Cotroneo, Paolo Bonfadini e Davide Morando.

A Oscar Fusini, direttore Ascom Bergamo, nuovo partner di Food Film Fest, che oltre a sostenere l’iniziativa quest’anno ha contribuito nella realizzazione del programma, il piacere di assegnare il Premio Miglior opera sul territorio al film Going Dark, Finding Light film americano del 2021. I registi Joshua Harding e Matt Klug, non potendo essere presenti, hanno inviato un video messaggio di ringraziamento.

Grande emozione per la consegna del premio della Direzione Artistica intitolato ad Emanuele Prati, co-ideatore di Food Film Fest per Camera di Commercio di Bergamo, mancato nel 2016. Il premio va a Victoria Fistes, regista del film Tanagokoro: a culinary potrait.

Ed ecco i vincitori delle 3 categorie in concorso:

ANIMAZIONE, FOOD MOVIE e DOC.

Per la categoria ANIMAZIONE, Enrico Radicchi della condotta Slow Food Bergamo, premia i giovanissimi registi tedeschi Nicolas Sperling, Matthias Strasser and Gina Stephan per il film di animazione Composition VI - Matter Of Taste.

Alberto Brivio, Presidente di Coldiretti, consegna il premio per la categoria FOOD MOVIE al regista Luigi Pane per il film Quasi Ora.

L’ultimo premio viene consegnato per la categoria DOC da Raffaella Castagnini, Responsabile Servizio Promozione e sviluppo economia locale Camera di Commercio, a Sopa, film realizzato a Panama dal regista Jorge Montenegro.

La serata è proseguita poi con un il bellissimo monologo di Gabriele Vacis Meditazione sul cibo ispirato all’opera Il Pranzo di babette nella suggestiva cornice di Piazza Mascheroni in città alta, Bergamo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/08/2021, 16:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy