Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:58




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
AgrieTour 2023 - 10-12.11 Arezzo 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 10 al 12 novembre torna Agrietour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura

AgrieTour: ad Arezzo si celebra la vacanza all’aria aperta

Quasi 600 strutture ricettive per quello che è l’appuntamento più importante dell’offerta dell’ospitalità in campagna. B2B workshop con oltre 60 buyer stranieri e dai master a tema

Continua la collaborazione con Passioni in Fiera, l’evento per gli amanti dell’outdoor



Ferrer Vannetti (Presidente di Arezzo Fiere e Congressi): «AgrieTour, per Arezzo Fiere e Congressi, è parte integrante della sua storia, del suo presente e del suo futuro, un evento nazionale che da sempre ospitiamo con piacere e anche con grande successo»



Torna AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, sede e patron della storica fiera che torna con il bagaglio dei suoi 21 anni di esperienza, ma rinnovandosi ancora nel format. Accanto agli “storici” incontri B2B del workshop, l’unica borsa internazionale dell’agriturismo in Italia, e i master di formazione per gli addetti ai lavori, trovano spazio le Arene di AgrieTour, la vera anima della fiera.

Come sottolinea il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Ferrer Vannetti «AgrieTour, per Arezzo Fiere e Congressi è parte integrante della sua storia, del suo presente e del suo futuro. Un evento nazionale che da sempre ospitiamo con piacere e anche con grande successo. Che quindi costituisce una della manifestazioni centrali nel nostro percorso espositivo per il rilievo centrale della manifestazione». Ed ecco che «anche quest’anno, come nella scorsa edizione, AgrieTour si inserisce nell’ormai collaudato e vincente percorso di ‘Passioni in Fiera’, evento unico nel suo genere, perché raggruppa numerose Fiere in una e si sviluppa su 15.000 metri quadrati di spazio espositivo. Sono previsti molti appuntamenti di grande appeal e di grande fascino ambientale e turistico oltre che ovviamente legati al mondo agricolo, con Arezzo Fiere che sta sempre più ritrovando la sua funzione centrale di volano economico nazionale e internazionale per il Made in Italy».

L’offerta di AgrieTour parte come detto dal workshop con gli operatori del settore che torneranno ad Arezzo Fiere e Congressi da tutto il mondo, pronti per continuare quel confronto tra domanda e offerta che da sempre caratterizza AgrieTour. Oltre a questo torneranno anche i seminari e i laboratori.

Il salone pensa anche alla gestione e al futuro del settore con sei Arene tematiche. L’Experience Arena, dedicata agli agriturismo e alle strutture ricettive che vogliono arricchire il portafoglio delle esperienze proposte ai propri ospiti e che sono alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi fornitori. E Agritech Arena, un percorso tematico che parla di droni in agricoltura, l’applicazione di soluzioni Internet of Things e Intelligenza Artificiale. E poi le Arene Energy and Sustanaibility, Outdoor Experience, Food&Beverage, Digital Travel e Interior & Outdoor Design.

Come sempre non verrà trascurata la parte formativa, fondamentale per gli operatori del settore, con i master che saranno un vero e proprio “worklab”, dei laboratori incubatori non solo di informazioni, ma anche di idee e confronto per il miglioramento dell’offerta futura.

AgrieTour si svolgerà in contemporanea con l’evento aperto a tutto il pubblico “Passioni in Fiera”, un ampio contenitore che nei padiglioni di Arezzo Fiere ospiterà dall’agricoltura all’apicoltura, passando per gli animali, l’ornitologia e un settore dedicato esclusivamente alla canapa come materia prima. Attrezzature per la lavorazione dei terreni e degli orti, accessori per energie rinnovabili e migliorie dell’azienda. L’evento aperto al pubblico, dedicato alle passioni, agli hobby, al food e alla vita outdoor che, nell’edizione di marzo ha registrato 10 mila presenze in 2 giorni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2023, 13:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Su http://www.agrietour.it" target="_blank le indicazioni per partecipare e il programma del salone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2023, 13:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 10 al 12 novembre torna Agrietour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura dedicato ad appassionati e professionisti

Al via AgrieTour, l'agriturismo italiano in scena ad Arezzo

Con oltre 25mila aziende e un miliardo di fatturato è il settore di tendenza per il turismo italiano

Punto di riferimento del settore con la borsa dell’agriturismo e 65 operatori da tutto il mondo, l’evento ospita anche quest’anno Passioni in Fiera per gli amanti dell’outdoor. Spazio al mondo delle api. Esposizione di attrezzature high-tech per l’Agricoltura 4.0

Ferrer Vannetti (Presidente di Arezzo Fiere e Congressi): «Da quando è nato AgrieTour l’agriturismo è cresciuto in maniera esponenziale: siamo orgogliosi che dopo 21 anni ancora questa sia la manifestazione di riferimento del settore a livello internazionale»



Sta per alzarsi il sipario su AgrieTour (10-12 novembre), il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale che si tiene da 21 anni ad Arezzo Fiere e Congressi, sede e patron della storica fiera.

Come sottolinea il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Ferrer Vannetti «Se pensiamo a come e quanto è cambiato l’agriturismo dalla prima edizione di AgrieTour a oggi, a partire dai numeri, ma anche dall’offerta, non possiamo che essere orgogliosi del fatto questo evento, l’unico borsino agrituristico al mondo, sia nato proprio qui e che Arezzo Fiere e Congressi sia la sua casa da sempre, dalle origini. E l’orgoglio è doppio, e nasce dal fatto che la scelta di Arezzo come sede di questo appuntamento nazionale venne proprio dalla constatazione, che si fece all’epoca, che le prime aziende agrituristiche cominciarono a nascere proprio da questi territori toscani. Quindi il nostro impegno è al massimo e anche in questa edizione presentiamo ad Arezzo davvero un ricco programma, che vedrà la tre giorni di Agrietour che si integrerà perfettamente, come nelle ultime due edizioni, con i due giorni di “Passioni in Fiera”, l’ormai collaudato ampio contenitore fieristico che, sempre nei padiglioni di Arezzo Fiere, ospiterà eventi legati all’agricoltura, all’apicoltura, agli animali, all’ornitologia, fino alle attrezzature per la lavorazione dei terreni e degli orti, agli accessori per energie rinnovabili e per le migliorie in azienda».

Dopo il taglio del nastro di venerdì 10 novembre, ad aprire il salone sarà il convegno Agriturismo, un modello internazionale di multifunzionalità – Il successo di un settore che tutto il mondo apprezza tra sfide di oggi e prospettive di domani. Sempre nella mattinata inaugurale prendono il via la Experience Workshop B2B, con una serie di incontri business tra strutture ricettive di campagna e tour operator specializzati in esperienze, e le Professional Training Session delle Arene Tematiche. Sempre venerdì, oltre a Master tematici, show cooking e degustazioni, il seminario Enoturismo in Toscana: normativa, tendenze di mercato ed assaggi di esperienze organizzato da Confagricoltura e Agriturist Toscana. La Regione Toscana sarà presente con uno stand, insieme a Toscana Promozione Turistica, con il progetto Vetrina Toscana che promuove il turismo enogastronomico.



I numeri del settore. L’agriturismo continua a rappresentare uno dei comparti più dinamici e vivaci dell’agricoltura italiana e trasversalmente del turismo. Il numero di aziende agrituristiche in Italia, infatti, ha continuato a crescere durante tutto il periodo pandemico: +1,3% nel 2021 rispetto al 2020 e +3,3% rispetto al 2019, per arrivare a 25.390 aziende. Una crescita anche in termini di valore della produzione, tornata sopra il miliardo di euro: ovvero 1 miliardo e 162 milioni di euro +44,8% sul 2020. L’agriturismo, per valore, rappresenta dunque l’1,9% dell’intera branca agricoltura e il 22,6% delle attività secondarie.



Agriturismo in Toscana. La Toscana conta 5.634 aziende attive per 87mila posti letto distribuiti su quasi 42mila camere e 2,2mila piazzole (dati al 31 dicembre 2022 fonte Regione Toscana). Guidano Siena (1.265 strutture) e Grosseto (1.248) seguite da Firenze (838), Arezzo (704) e Pisa (545). Il 48% delle strutture agrituristiche della Toscana è condotta da una donna.

Punto di riferimento dell’agricoltura e della multifuzionalità del settore, anche per l’edizione 2023 accanto agli “storici” incontri B2B del workshop, l’unica borsa internazionale dell’agriturismo in Italia, e i master di formazione per gli addetti ai lavori, trovano spazio le Arene di AgrieTour, la vera anima della fiera. Inoltre si ripete il connubio con Passioni in Fiera, evento per gli amanti dell’outdoor. ‘Passioni in Fiera’, evento unico nel suo genere, perché raggruppa numerose Fiere in una e si sviluppa su 15mila metri quadrati di spazio espositivo. Sono previsti molti appuntamenti di grande appeal e di grande fascino ambientale e turistico oltre che ovviamente legati al mondo agricolo, con Arezzo Fiere che sta sempre più ritrovando la sua funzione centrale di volano economico nazionale e internazionale per il Made in Italy. L’evento aperto al pubblico, dedicato alle passioni, agli hobby, al food e alla vita outdoor che, nell’edizione di marzo ha registrato 10 mila presenze in 2 giorni.

L’offerta di AgrieTour parte come detto dal workshop con gli operatori del settore che torneranno ad Arezzo Fiere e Congressi da tutto il mondo (oltre 60 gli accreditati), pronti per continuare quel confronto tra domanda e offerta che da sempre caratterizza AgrieTour. Oltre a questo torneranno anche i seminari e i laboratori.

Il salone pensa anche alla gestione e al futuro del settore con sei Arene tematiche. L’Experience Arena, dedicata agli agriturismo e alle strutture ricettive che vogliono arricchire il portafoglio delle esperienze proposte ai propri ospiti e che sono alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi fornitori. E Agritech Arena, un percorso tematico che parla di droni in agricoltura, l’applicazione di soluzioni Internet of Things e Intelligenza Artificiale. E poi le Arene Energy and Sustanaibility, Outdoor Experience, Food&Beverage, Digital Travel e Interior & Outdoor Design.

Come sempre non verrà trascurata la parte formativa, fondamentale per gli operatori del settore, con i master che saranno un vero e proprio “worklab”, dei laboratori incubatori non solo di informazioni, ma anche di idee e confronto per il miglioramento dell’offerta futura.

Su www.agrietour.it le indicazioni per partecipare e il programma del salone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/11/2023, 16:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fino a domenica tre giorni dedicati alla vita all’aria aperta, al piacere della campagna, del buon cibo e del buon vivere. Con Passioni in Fiera, poi, spazio agli amanti dell’outdoor

Domani taglio del nastro di AgrieTour, il salone dell'agriturismo ad Arezzo Fiere e Congressi

La manifestazione aretina si rivolge ad oltre 25mila aziende agrituristiche italiane che muovono un miliardo di fatturato. Tra i punti di forza dell’evento c’è la borsa dell’agriturismo e 65 operatori da tutto il mondo. Spazio al mondo delle api e alle attrezzature high-tech per l’Agricoltura 4.0

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/11/2023, 18:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TURISMO RURALE: LA REGIONE TOSCANA AD AGRIETOUR

Lo Stand condiviso con Toscana Promozione Turistica e due convegni organizzati dalla Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione in collaborazione con Vetrina Toscana

dal 10 al 12 novembre ad Arezzo

Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale, giunto alla XXI edizione. L’offerta è varia e articolata e va dal workshop con gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo, a seminari, laboratori e una parte formativa, con i master, dei laboratori incubatori non solo di informazioni, ma anche di idee e confronto per il miglioramento dell’offerta futura.

L’agriturismo continua a rappresentare uno dei comparti più dinamici e vivaci dell’agricoltura italiana e trasversalmente del turismo. La Toscana, prima regione in Italia per numero di agriturismi, conta 5.634 aziende attive per 87mila posti letto distribuiti su quasi 42mila camere e 2,2mila piazzole (dati al 31 dicembre 2022 fonte Regione Toscana). Guidano Siena (1.265 strutture) e Grosseto (1.248) seguite da Firenze (838), Arezzo (704) e Pisa (545). Il 48% delle strutture agrituristiche della Toscana è condotta da una donna.

Non poteva mancare dunque la Regione Toscana che, oltre al proprio stand, condiviso con Toscana Promozione Turistica, organizza anche due convegni in collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

Il 10 novembre alle ore 16,00 si terrà il convegno: ‘Identità, qualità e opportunità di promozione per gli agriturismi. Sistema di classificazione, prodotti agroalimentari e narrazione del territorio’. Tra i temi al centro anche le opportunità di valorizzazione degli agriturismi attraverso il progetto Vetrina Toscana ed il portale visittuscany.com.

L’11 novembre, alle ore 10, sarà la volta di: ‘Proposte, metodi e strumenti per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali della Toscana: i risultati dei Gruppi di lavoro del Centro delle Competenze sui PAT’ che metterà in evidenza l'importanza di queste produzioni anche per la narrazione del territorio. La Toscana, terza regione in Italia, detiene 464 specialità registrate nell’elenco nazionale del Masaf dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT).

Negli agriturismi la cucina si incentra sul rispetto del sistema della filiera corta, un connubio naturale, quindi, con Vetrina Toscana, il progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere che unisce tipicità, autenticità dei territori e attenzione all’ambiente e promuove la cucina toscana, valorizzando i prodotti agricoli regionali tradizionali e di qualità certificata.

L'enogastronomia è uno dei “piatti forti” del turismo lento che consente di esplorare posti nuovi e assaporarne i prodotti e i piatti tipici. Un turismo sostenibile, non solo dal punto di vista ecologico, perché utilizzando prodotti di filiera corta e stagionali si riduce l'impatto ambientale, ma anche economico perché garantisce una fonte di reddito alle attività locali.

Su www.agrietour.it le indicazioni per partecipare e il programma del salone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/11/2023, 18:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fino a domenica tre giorni dedicati alla vita all’aria aperta, al piacere della campagna, del buon cibo e del buon vivere. Con Passioni in Fiera, poi, spazio agli amanti dell’outdoor
TORNA A SPLENDERE IL SOLE SUGLI AGRITURISMI NEL 2023: +6,4 DI PRESENZE E + 3,2% DI PERNOTTAMENTI E 1,5 MLD DI FATTURATO
Eccezionale anche la performance 2022: secondo di dati Ismea le oltre 25mila aziende italiane hanno raggiunto l’incidenza massima storica rispetto alla produzione agricola, oltre il 9,7%, grazie al recupero dell’agriturismo con un +22% sul 2021. Grande ritorno degli stranieri

Torna a splendere il sole sul settore degli agriturismi italiani. Secondo i dati Ismea Rete Rurale Nazionale che ad Agrietour nella giornata inaugurale di oggi ha presentato il report Agriturismo, un modello internazionale di multifunzionalità – Il successo di un settore che tutto il mondo apprezza tra sfide di oggi e prospettive di domani, l’offerta agrituristica italiana vede 25.390 strutture complessive (+24% tra il 2011 e il 2021) per un totale di 1,5 miliardi di euro di fatturato nel 2022. L’alloggio occupa il primo posto con un peso dell’81% e la ristorazione terza dietro le attività ricreative, 53% che in cima hanno lo sport, 15%, quindi escursionismo, 13%.
Se si guarda all’anno in corso, dati Istat (provvisori) del periodo gennaio-agosto, si ha un +6,4% ospiti e +3,9% pernottamenti dove vanno bene gli stranieri, a fronte di un leggero calo degli italiani.
Nel 2022 le attività secondarie hanno raggiunto l’incidenza massima storica rispetto alla produzione agricola, oltre il 9,7%, grazie al recupero dell’agriturismo con un +22% sul 2021. La lingua dai numeri dice anche che il 2022 è stato l’anno record per quanto riguarda le presenze, 4 milioni di turisti e +35% sul 2021 (addirittura +65,8% sul 2013): c’è il grande ritorno degli stranieri, +74,8% rispetto all’anno precedente per arrivare a sfiorare le 2 milioni di presenze. Ma cresce anche il mercato domestico, +11,5% (2 milioni e 115mila presenze) e addirittura +53,6% rispetto a 10 anni prima. Crescono i pernottamenti arrivati a 15 milioni e 570mila, +29,2% sul 2021 dove spicca il dato che nel 2022 quasi 6 pernottamenti su 10 tornano stranieri. I pernottamenti degli stranieri, infatti, sono stati oltre 9 milioni (+60,9%) contro i 6,5 milioni di quelli italiani, +1,6% sul 2022 ma un +12% sul 2019. Secondo l’analisi Ismea, l’agriturismo è la tipologia di struttura ricettiva con migliori performance post pandemia tanto aver avuto nel 2022 un valore della produzione annuo pari a 1,5 miliardi di euro a prezzi correnti per circa 60mila euro in media per azienda. Valore cresciuto del 30,5% sul 2021 e dell’89% sul 2020 ma ancora sotto del 3% rispetto al 2019.
È con questi numeri che ha preso il via AgrieTour il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale che si tiene da 21 anni ad Arezzo Fiere e Congressi, sede e patron della storica fiera e che andrà avanti fino a domenica.
Il programma della giornata di domani, sabato 11 novembre, prevede la Experience Workshop B2B con oltre 2500 incontri business tra strutture ricettive di campagna e tour operator specializzati in esperienze.
Alle 10, in Sala Convegni, Proposte, metodi e strumenti per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali della Toscana: i risultati dei Gruppi di lavoro del Centro delle Competenze sui Pat iniziativa a cura della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana e di Toscana Promozione Turistica. Intervengono Alessio Cavicchi professore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, Chiara Mignani ricercatrice Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, Marco Locatelli dirigente responsabile settore “Gestione Tenuta di Cesa, innovazione e progetti europei”, Ente Terre Regionali Toscane, Roberto Scalacci direttore Agricoltura e sviluppo rurale, Regione Toscana, Simone Marrucci Vetrina Toscana, Flavio Berilli direttore Icqrf Toscana e Umbria, Masaf. Nella tre giorni aretina, la Regione Toscana sarà presente con uno stand, insieme a Toscana Promozione Turistica, con il progetto Vetrina Toscana che promuove il turismo enogastronomico.
Arricchiscono l’offerta della prima giornata Master e le Professional Training Session con oltre 90 partecipanti iscritti dedicate a qualità dell’acqua, bellezza, benessere, marketing, energie rinnovabili e all’innovazione, sia nel campo della produzione sia nella gestione di una azienda agricola e agrituristica.
Su www.agrietour.it le indicazioni per partecipare e il programma del salone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/11/2023, 21:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ultimo giorno, domenica 12 novembre, di AgrieTour ad Arezzo Fiere e Congressi
AGRITURISMO, UNA PROFESSIONE PER I GIOVANI: È UNDER 35 UN TITOLARE SU

QUATTRO, AL VIA IL RICAMBIO GENERAZIONALE

Presentati ad Arezzo i risultati dell’indagine 2023 di agriturismo.com e AgrieTour sulle strutture
ricettive di campagna. L’analisi dell’agriturista: cosa chiede e come sceglie le strutture
È una attività per giovani. L’agriturismo sembra non soffrire il problema del ricambio generazionale
tanto che il 25%, ovvero un titolare su quattro di una struttura agrituristica è under 35 anni o sta
entrando alla guida dell’azienda. Lo dicono i risultati dell’indagine 2023 di agriturismo.com e
AgrieTour, su un campione di mille strutture ricettive di campagna e presentata al Salone Nazionale
dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale che si tiene da 21 anni ad Arezzo Fiere e Congressi,
sede e patron della storica fiera e che andrà avanti fino a domani.
La ricerca mostra come crescano le presenze di stranieri per il 57% delle strutture che tuttavia si
rivolgono ai tour operator soltanto nel 39% dei casi. Il 25%, ovvero uno su quattro, degli agriturismi è
gestito da under 35 o comunque attraversano un passaggio generazionale. A primo posto dei servizi
richiesti dagli agrituristi, i corsi di cucina, seguiti da escursioni, a piedi o in bicicletta, quindi attività
agricole interattive, fattoria didattica e equitazione. Emerge anche come il 73% delle strutture abbia
adottato soluzioni tecnologiche di risparmio energetico, mentre stenta a decollare l’agritech dal
momento che l’81% del campione non utilizza ancora soluzioni tecnologiche innovative nella
produzione agricola. Il 53% offre servizi di ristorazione, e il 55% si occupa della trasformazione dei
prodotti che per il 92% dei casi viene commercializzata direttamente attraverso l’e-commerce tanto che
il 35% degli agriturismi ha un proprio sistema di vendita online.
Chi è l’agriturista. Secondo l’analisi dei flussi compiuta dall’Osservatorio del settore di AgrieTour,
l’agriturismo gode di una tendenza a una parziale destagionalizzazione dei soggiorni (12,5% dei
soggiorni in mesi non estivi), all’aumento della loro durata media. L’agriturista tende a privilegiare mezzi
di trasporto propri (automobile 88,5%) ed è portato al fai da te, alla disintermediazione (il 75% degli
ospiti ha prenotato il soggiorno contattando direttamente l’agriturismo). Tra i motivi della scelta del
territorio da visitare, prima su tutte c’è la ricerca di relax e benessere, seguita dalla presenza di città
d’arte e attrattori culturali, in particolare per i turisti stranieri, e dall’enogastronomia locale. Gli interessi
degli agrituristi sono legati alla gastronomia locale e prodotti agricoli ma in aumento sono anche la
richiesta di esperienze di turismo rurale e sostenibile e di attività all’aperto e a contatto con la natura.
Perché la scelta dell’agriturismo. Sono 8 i fattori che fanno scegliere la vacanza in agriturismo.
L’esigenza di scappare in un luogo tranquillo, sicuro, ma anche abitato, non deserto ed isolato; il buon
cibo, la buona cucina e la convivialità, la scoperta dei luoghi e delle bellezze di un territorio. Ma anche il
richiamo degli spazi aperti, la voglia di libertà dal chiuso degli spazi cittadini e la possibilità di
trascorrere del tempo con gli agricoltori e le loro famiglie. A questo si somma la scoperta delle strutture
da parte delle scuole grazie a laboratori e pacchetti che si rivolgono in particolare al ciclo della scuola
primaria e secondaria, il luogo ideale per la vacanza delle famiglie con bambini, e l’interesse per
l’ambiente e per la sostenibilità.
Il programma della giornata di domani, domenica 12 novembre, prevede i Master e le
Professional Training Session dedicate a qualità dell’acqua, bellezza, benessere, marketing,
energie rinnovabili e all’innovazione, sia nel campo della produzione sia nella gestione di una
azienda agricola e agrituristica.
Prosegue anche domani la collaborazione con Passioni in Fiera, presa letteralmente d’assalto
oggi nella giornata inaugurale. L’evento dà spazio ad agricoltura, apicoltura e canapa per scoprire
il meraviglioso universo delle api e delle loro produzioni e conoscere novità, tecnologie e trucchi
del settore agricolo e confrontarsi con esperti e produttori della canapa.

Arezzo Fiere e Congressi s.r.l. - via Spallanzani, 23 - 52100 Arezzo - tel. 0575 9361 - fax 0575 383028 - info@agrietour.it -

www.agrietour.it

Cap. Soc. € 40.806.639,36 - R.E.A. n. 63966 - Registro Imprese Arezzo - Codice Fiscale e Partita IVA 00212970511
Domani Passioni in Fiera dedica un evento al mondo delle api e del miele con un focus sul
mercato e sulle novità per quanto riguarda gli adempimenti.
Su www.agrietour.it le indicazioni per partecipare e il programma del salone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2023, 18:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si chiude domenica la tre giorni dedicata alla vita all’aria aperta, al piacere della campagna, del buon cibo e del buon vivere. Con Passioni in Fiera spazio anche agli amanti dell’outdoor
Verso un nuovo modello di agriturismo: da Agrietour la ricetta per la vacanza in campagna del futuro

La parola d’ordine è allungare l’offerta, creando nuove “stagioni” di vacanza in campagna con il wedding, il leasure o il bike. Al Salone Nazionale dell’Agriturismo 2500 gli incontri B2B tra i 65 buyer stranieri e le strutture agrituristiche che hanno portato al 92% di affari conclusi

Appuntamento per il 2024 dall’8 al 10 novembre con la ventiduesima edizione di AgrieTour



Nasce ad Agrietour un nuovo modello di agriturismo: destagionalizzato, moderno, aperto a esperienze nuove e sempre più coinvolgenti. Il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale che si tiene da 21 anni ad Arezzo Fiere e Congressi, sede e patron della storica fiera e che si è chiuso domenica 12 novembre, è stato il momento di confronto per un settore che continua a crescere, ma che deve fare i conti con un mercato internazionale in continua evoluzione. Ecco così che l’agriturismo ha avuto il merito di allungare la stagione, se non di creare nuove stagioni, non soltanto quella delle classiche vacanze. Le strutture offrono sempre di più soluzioni per il wedding, sposarsi in campagna in Italia è un must che valica i confini attrae sposi da tutte le parti del mondo, dagli Stati Uniti, all’Australia al Giappone. Ma ci sono spazi per il bike, leisure e molte soluzioni per chi vuole provare a uscire dalla città in un qualunque momento dell’anno.

È lo spaccato di un modo di pensare e fare agriturismo secondo una ricetta per il futuro emersa dai 2500 incontri B2B tra le strutture italiane e i 65 buyer arrivati da tutto il mondo, in particolare da Usa, Canada e Nord Europa. Gli incontri sono stati programmati nei mesi precedenti la fiera attraverso la nuova App con la quale operatori e agriturismi si sono organizzati in base all’incontro tra domanda e offerta. E dei 2500 incontri, c’è stato il 95,3 % di soddisfazione tra seller e buyer, e il 92% di efficacia ovvero il riscontro di business che ha significato affari conclusi o in fase di definizione e che confermato la natura principale di Agrietour: quella di stringere accordi per il futuro.

Una nuova edizione di Agrietour con un format rinnovato, basato sulle esperienze e pensato per gli agriturismi di nuova generazione. Il Salone ha avuto un alto contenuto di proposte formative. I 12 Master con temi legati a sostenibilità, agritech travel, digital ed experience, hanno visto oltre 100 iscritti con l’età media dei partecipanti al di sotto dei 40 anni. Nelle Arene Experience sono stati oltre 90 gli speech su varie tematiche alle quali hanno preso parte start-up innovative.

Anche quest’anno il Salone aretino ha visto il coinvolgimento delle associazioni di categoria tra cui Agriturist, Turismo Verde e Terra Nostra protagoniste fin dalle fasi organizzative, e delle istituzioni tra cui la Camera di Commercio di Arezzo e Siena, tornate in fiera con una presenza fisica come Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, Ismea-Rete Rurale Nazionale, la Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica. AgrieTour tornerà nel 2024 con le date già fissate: 8, 9 e 10 novembre.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/11/2023, 19:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy