Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
università, tutela del territorio (Bari) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2014, 12:18
Messaggi: 6
Località: CS
Rispondi citando
Salve ! Ho visto che consigli più o meno simili a quelli che sto cercando io sono stati generosamente elargiti, quindi ne approfitterò anch’io. Sono una ventunenne che, dopo aver abbandonato gli studi oramai cinque anni fa, ha rimesso la testaccia sui libri. Purtroppo – dovendo frequentare un serale – la scelta è stata di “ripiego”, perché l’intenzione originale era quella di frequentare un Istituto Tecnico Agrario, e non me la sarei sentita di prepararmi da me, non essendoci un corso che potessi frequentare. Con l’avvicinarsi della maturità sto indagando sulle possibilità universitarie in campo agronomico. Non so assolutamente nulla di agricoltura, piante, animali, né ho “vicino” un’azienda agricola; le mie basi scientifiche sono scarsissime e l’unica certezza è un’innata passione per l’ambiente, la vita dalla terra, l’innovazione. Le sedi universitarie che annovero tra le possibilità sono ridotte; Bari a quanto pare sembra quella più plausibile. Accanto al classico Scienze e tecnologie agrarie questo “Tutela e Gestione del Territorio e del Paesaggio Agro-Forestale” (piano di studi: http://www.uniba.it/ateneo/facolta/agra ... ne-del.pdf" target="_blank ) mi ha colpito per la sua – azzarderei, da profana – “specificità”, soprattutto se frequentato in vista di “Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei” (http://www.uniba.it/ateneo/facolta/agra ... 3-2014.pdf" target="_blank ). Non ho idealistiche prospettive di inserimento lavorativo immediato e idilliaco, né ritengo che possa essere un percorso facile, vista la pochezza del mio bagaglio scientifico (ma dopo la maturità qualcosina potrei rimediare, spero). Cosa ne pensano le persone del campo di questi corsi di studio, in particolare del primo? Sconsigliereste questa scelta, indirizzando verso qualche altro settore? Io ritengo che “crisi per crisi”, tanto valga puntare sulla passione… vi ringrazio
Ema


01/05/2014, 12:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io starei sul generico e mi specializzerei nella magistrale. Che serale stai facendo?
Non farti però troppe illusioni sul futuro lavoro da laureata.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/05/2014, 13:22
Profilo WWW

Iscritto il: 01/05/2014, 12:18
Messaggi: 6
Località: CS
Rispondi citando
Un Tecnico per le attività sociali. Grazie per il consiglio!


01/05/2014, 13:24
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Tutela e Gestione del Territorio e del Paesaggio Agro-Forestale” (piano di studi: http://www.uniba.it/ateneo/facolta/agra" target="_blank ... ne-del.pdf


Io questo corso mi sento di consigliartelo vivamente. Ha quel taglio agro-ingegneristico che si sta rivelando molto piu' efficace del classico Scienze e tecnologie agrarie, anche ai fini lavorativi per tutti quelli che finora si sono laureati in questa tipologia di corsi (tra cui anch'io pur se in un'altra facoltà ove vi sono nomi un po' diversi ma la sostanza non cambia).

Il settore (agricolo, ambiente, territorio....) gode sempre di maggior considerazione e si sta rivelando in crescita nonostante tutto (e non credo sia solo un'effimera moda... ma mi pare stia diventando un fatto strutturale), tuttavia come dice giustamente anche Marco non per questo devi farti illusioni, ma comunque ad oggi è uno dei pochi corsi di Laurea che qualche possibilità la apre ...

Ciao


01/05/2014, 15:55
Profilo

Iscritto il: 01/05/2014, 12:18
Messaggi: 6
Località: CS
Rispondi citando
Eh ma il mio dilemma è ora appunto: triennale "generica" o più specifica? spero escano presto i bandi per il nuovo a.a., anche se non penso cambino molto, chissà.


02/05/2014, 13:49
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Eh ma il mio dilemma è ora appunto: triennale "generica" o più specifica?


Devi valutare tu cosa ti piace e cosa offre il tuo territorio (che io purtroppo non conosco).
In ogni caso entrambi i corsi sono generici, anzi forse contrariamente a quanto si possa pensare "tutela del territorio" è addirittura piu' generico, visto che si occupa di ambiente, territorio ma anche di agricoltura. L'altro è piu' centrato sul solo settore agricolo-agroindustriale-agroalimentare.

Ciao


02/05/2014, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Triennale generica, magistrale specifica.


02/05/2014, 22:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy