Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Studiare a distanza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/01/2015, 9:01
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un agrotecnico abilitato e laureato in Scienze Naturali v.o., da parecchio tempo avevo intenzione di scrivermi alla triennale di Sc.agrarie dell' Università Telematica Marconi, l 'unica che potesse conciliare il mio lavoro e anche il fatto di vivere vicino a Genova, lontano quindi da una facoltà di agraria.
Purtroppo questo corso di laurea è stato chiuso dalla Università Marconi, volevo quindi chiedere al Forum se qualcuno è a coscienza di altre università. .ovviamente con un corso di laurea in agraria o forestale. .che dia la possibilità di compiere un percorso di studi a distanza.

Grazie


13/11/2016, 9:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per quale motivo vuoi prendere la laurea triennale?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/11/2016, 17:58
Profilo WWW

Iscritto il: 06/01/2015, 9:01
Messaggi: 6
Rispondi citando
La triennale perché do per scontato che con il mio percorso di studio non mi è possibile accedere direttamente alla magistrale.
Il motivo invece di tornare a studiare è dettato dal fatto che molto spesso che pet l 'attività che svolgo (valutazioni di stabilità di alberature) mi sono trovato in situazioni con certe amministrazioni dove la qualifica di Agrotecnico Laureato non e' sufficiente ma è richiesta la figura del dottore agronomo o forestale.
Sono comunque consapevole che la mia formazione di agrotecnico e di dottore Naturalista sono sicuramente sufficienti per le mie attività professionali, oltre alla esperienza maturata in questi anni e a diversi corsi di approfondimento e svecializzazione.
OVVIAMENTE SONO APERTO AD ASCOLTARE CONSIGLI !! anche per questo motivo ho scritto sul forum.


13/11/2016, 19:19
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Purtroppo una laurea in scienze naturali corrisponde ad una classe 68/S o ad una LM 60 che non permettono di accedere all'esame di stato per dottore agronomo.(se ad esempio invece avessi una LM 75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio potresti direttamente fare l'esame di stato).

Sono in corso accordi tra il consiglio nazionale dei dottori agronomi e l'associazione laureati in scienze naturali col ministero per far partecipare tali laureati agli esami distato. Stai in campana ci sono buone probabilità ma non c'è nulla di certo.

In alternativa io punterei a farmi riconoscere molti crediti dal vecchio percorso di studi per avere il meno possibile esami da fare in una magistrale in Agraria. Purtroppo è vero la Marconi non attiva piu' la laurea in scienze agrarie è una comodità che viene meno per chi lavora e un brutto segno per questo percorso di studi e per le nostre professioni.

Ciao


14/11/2016, 17:34
Profilo

Iscritto il: 06/01/2015, 9:01
Messaggi: 6
Rispondi citando
Voglio prima di tutto ringraziarti per le preziose informazioni che mi hai fornito, se certi accordi andassero in porto. .l'iscrizione alla Facoltà non sarebbe più necessaria.
Ma siccome di questa soluzione ne ho sempre sentito parlare senza arrivare ad una conclusione, penso che per l 'anno prossimo seguirò il tuo consiglio per la magistrale (ps.dove mi consiglieresti di provare? !), ovviamente nel frattempo auspico la prima soluzione.

Grazie ancora


14/11/2016, 21:54
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Ma siccome di questa soluzione ne ho sempre sentito parlare senza arrivare ad una conclusione,


Adesso c'è qualcosa di molto concreto. Tuttavia non è possibile garantire niente a te e a tutti gli interessati (molti).

Cita:
l 'anno prossimo seguirò il tuo consiglio per la magistrale (ps.dove mi consiglieresti di provare? !),


Se sei di Genova perchè non provare con la magistrale interfacoltà agraria-architettura:
https://architettura.unige.it/Paesaggio

una parte di corsi si tiene a Torino ma se riesci a fartene convalidare un bel po' magari è sufficiente frequentare a Genova.

E' uno spunto vedi tu. Chi ha frequentato è molto contento e fa professione a buon livello giusto mix tra architettura ed agraria permette iscrizione sia agli agronomi che ad architetti sez paesaggistica (che io sconsiglio, ma si puo' fare)

Ciao


18/11/2016, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy