Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 15:47




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Secondo voi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/12/2013, 9:51
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi mi presento.
Mi chiamo Andrea, ho 26 anni e lavoro da 6 anni in un posto che non mi piace e che non offre nessun margine di crescita personale. Vi scrivo perchè da qualche anno sto pensando di iscrivermi all'università di viticoltura ed enologia (a Firenze) ma ci sono un paio di dubbi che non mi danno il coraggio di prendere una decisione. L'interesse per questo settore è nato tardi (forse troppo tardi) grazie anche ad un amico che lavora proprio come cantiniere/enologo e a mio fratello che è perito agrario e che lavora nel settore dell'olio. Purtroppo ora non posso permettermi di lasciare il lavoro per dedicarmi allo studio perchè ho necessità di percepire quel poco di stipendio che risquoto per pagare l'affitto ecc ecc. quindi eventualmente dovrei studiare lavorando contemporaneamente. Questo è il primo dubbio, è fattibile portare a termine questo tipo di studi senza smettere di lavorare? Quale formula universitaria conviene intraprendere? Studente part-time?
Il secondo dubbio, non minore del primo, è che sono ormai diversi anni che non studio più e quindi ripartirei proprio da zero o quasi per quanto riguarda certe materie (chimica, biologia, matematica..). E' fattibile rimettersi a studiare certe materie considerando che contemporaneamente lavoro 36 ore a settimana?
Quel mio amico di cui vi parlavo poco sopra me lo sconsiglia caldamente.. voi cosa mi dite?
Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo


24/12/2013, 10:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67698
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando