Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Scelta della facoltà, aiuto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2013, 12:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buon dì!
Quest'anno mi sono diplomata al Liceo Artistico e durante il quinquennio ho studiato scienze della terra, biologia e chimica, anche se non ai livelli di un liceo scientifico. Ma non importa, recupererò quello che c'è da recuperare!
Sono abruzzese e da tale non posso non amare le nostre montagne e la natura in genere, senza considerare la fissazione per l'alimentazione bio ed i prodotti ecologici haha.
Una volta conseguita la laurea non mi dispiacerebbe affatto entrare nel Corpo Forestale o altrimenti aprire un'azienda in proprio.
Durante l'anno sono stata all'open day dell'Università di Camerino per informarmi sul corso di Scienze Ambientali (che sarebbe una laurea 3+2) e mi ha molto entusiasmato. In seguito però sono venuta a conoscenza della reputazione dell' università che viene considerata di "serie B". Qualcuno ha frequentato quel corso, o a qualcosa da dire a sua discolpa?
Sempre per restare nelle vicinanze di casa mi ero interessata alla facoltà di Agraria dell'Università di Teramo ma i corsi sono Scienze e Tecnologie Alimentari o Viticoltura ed Enologia. Non sembrano molto inerenti "alla natura", potrebbero essere invece interessanti?
Infine c'è Scienze Forestali di Firenze, lontanuccia, ma sembra essere considerata il top! Anche questa mi pare che sia soltanto per i "primi tre anni".
Cosa mi consigliate tra queste? Ce ne sono altre invece che mi consigliate? Come vedete sono davvero in crisi :lol:


25/07/2013, 12:57
Profilo

Iscritto il: 12/07/2013, 16:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao!!! :? :) io studio alla facoltà di agraria di Perugia e seguo il corso "scienze agrarie ed ambientali". se il tuo obbiettivo è aprire un azienda agricola ti consiglio di seguire questo corso o cmq scienze agrarie in generale poichè oltre a fornire nozioni di chimica biologia agronomia utili per la coltivazione di qualunque coltura fornisce anche fondamenti economici che servono per gestire in maniera efficente le risorse per percepire un reddito netto soddisfacente (es. economia politica agraria, microeconomia ecc.). La migliore è Bologna, la seconda Perugia, la terza bò mi sembra Padova. Se vuoi entrare nel corpo forestale ti consiglio di seguire "scienze forestali" che è più incentrata sulle colture arboree. C'è un buon corso all'uni della tuscia a Viterbo.
Se invece ti piace la natura in generale ti consiglio scienze naturali che approfondisce di più tutto il discorso degli insetti, degli animali, dei batteri e anche delle piante ovviamente, sò che a Siena c'è un corso abbastanza rinomato. Anche ad agraria si studiano insetti e batteri ma ci si concentra su quelli di interesse agrario mentre a scienze naturali li fai tutti. Inoltre ti consiglio di valutare con le classifiche CSIS il livello della facoltà che sceglierai. Mi auguro che queste informazioni ti possano essere utili e good luck :D


25/07/2013, 16:23
Profilo

Iscritto il: 25/07/2013, 12:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille dei consigli :) Mi informerò meglio sull'università di Viterbo!


05/08/2013, 23:16
Profilo

Iscritto il: 26/06/2012, 19:34
Messaggi: 20
Località: Catanzaro, Viterbo
Rispondi citando
Ciao, io mi sono laureato a maggio all'Università della Tuscia di Viterbo in scienze agrarie. Però i corsi di forestale sono veramente belli e interessanti. Inoltre si fanno anche escursioni e visite guidate. Te la consiglio molto in quanto oltre ad essere una delle migliori facoltà di Agraria, mi pare sia al quinto sesto posto nella classifica delle facoltà di agraria, funziona molto bene, inoltre la maggior parte dei professori oltre ad essere professionali sono molto disponibili e aperti agli studenti. A settembre ci ritorno per proseguire con la magistrale, io vengo dalla Calabria XD. Inoltre Viterbo essendo una città molto tranquilla, a volte anche troppo però per questo è perfetta per studiare. Unica pecca è che è difficile arrivarci con il treno, 2 ore per fare roma-viterbo con la linea normale mentre in autostrada è più facile. Anche gli affitti sono bassi, le camere vanno da 120 ai 200€.


06/08/2013, 15:51
Profilo

Iscritto il: 22/08/2014, 12:40
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao a tutti, io mi chiamo Michelangelo e ho 18 anni.

Mi sono iscritto al forum per chiedere pareri e consigli riguardo la facolta' universitaria che dovro' scegliere tra un anno (ho frequentato il quarto anno di scuola superiore, mi accingo ad affrontare la quinta).
Negli ultimi tempi mi sto informando riguardo il mondo universitario, cercando di farmi un'idea su che cosa vorrei studiare nei prossimi anni e in quale settore vorrei lavorare nella vita. L'ambito di agraria mi stuzzica gia' da anni, soprattutto se immagino un ipotetico futuro in cui possiedo e dirigo la mia azienda agricola. Pero' mi rendo conto che sia un sogno molto molto difficile da realizzare, tanto piu' nella situazione economica del nostro paese.

QUALE CORSO?
Il prossimo anno conseguiro' il diploma di liceo scientifico, avendolo frequentato in una sezione piuttosto impegnativa, per cui sono abituato a studiare tutti i pomeriggi (eccetto il sabato e la domenica) mediamente 4 ore, e nelle materie scientifiche non ho mai avuto difficolta'. Quindi credo che riuscirei a percorrere il ciclo di studio (triennale o quinquennale che sia) nella facolta' di agraria.
Ma quale corso scegliere? Triennale o quinquennale? Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie delle produzioni animali o Scienze e tecnologie alimentari? O altro? Secondo me sono tutte interessanti e affascinanti, pero' io non ho mai fatto esperienza diretta delle materie di studio con cui mi confrontero' in questa facolta'...

DOVE?
Per quanto riguarda il luogo dell'universita', come distanza l'ideale sarebbe Firenze, anche se potrei adattarmi anche a Pisa o a Bologna. Ho letto alcune classifiche sul livello delle discipline agrarie nelle universita' italiane e tutte concordano nello stimare l'agraria di Firenze e soprattutto di Bologna tra le migliori, mentre Pisa non viene menzionata.
E' un dato accreditabile e rilevante?

IL LAVORO?
Il tarlo che mi frena a buttarmi su agraria e' la prospettiva lavorativa: cercando di informarmi a riguardo ho gia' letto diverse opinioni su internet (in particolare su questo stesso fourm, e su Yahoo answers) che mi hanno molto scoraggiato. Sembra che in Italia sia impossibile trovare un lavoro nel settore dell'agricoltura... e' proprio vero? I lavori che si trovano di che genere sono? Sono nel settore dell'agricoltura? Dopo quanto dalla laurea? Stipendio? Devo davvero considerare l'ipotesi di dover emigrare, terminati gli studi? E all'estero avrei realmente piu' occasioni di lavoro? Di che genere?
Io so di un ragazzo mio concittadino con titolo di perito agrario (e con a disposizione un terreno con olivi) che, se ho capito bene, ha vinto un concorso per un bando europeo (e' questo il termine giusto?) grazie al quale ha ricevuto una notevola somma per "costruire" e avviare economicamente un frantoio (con dei tempi e modalita' ben circoscritte).
Sentita questa notizia mi si erano accese le speranze, pero' adesso leggendo tutte queste esperienze di laureati disoccupati mi sto preoccupando.
Qualcuno sa qualcosa riguardo queste opportunita' di concorsi per bandi?

FORSE INGEGNERIA?
Inoltre ho letto che nell'assunzione (in un'azienda o cooperativa o quel che sia) di agronomi, vengono preferiti laureati in ingegneria piuttosto che in agraria. Perche'? E' vero?
Mi domando allora se mi convenga di piu' studiare ingegneria per poi magari ottenere la laurea magistrale in "ingegneria dell'ambiente e del territorio" (o simili), che, pur non essendo la mia vocazione, e' una delle lauree che piu si avvicinano all'ambito agrario.


Faccio un'ultima domanda (mi rendo conto che sia alquanto vaga), scusandomi anche per la lunghezza del messaggio: metter su un'azienda agricola dal niente e' proprio impossibile? Anche se emigrassi?
Scusate ancora, ma l'ultima cosa che vorrei sarebbe lanciarmi in un sentiero bello ma indefinito per poi dovermi trasferire all'estero per lavorare.
Aspetto consigli :)

P.S. Potreste rispondermi nel link sottostante? Cosi' posso confrontare tutti i pareri insieme, e non intasiamo il forum dei miei probliemi. Grazie ancora. :)
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/ciao-a-tutti-ho-bisogno-di-consigli-t84850.html


22/08/2014, 14:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy