Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Progetto neurobiologia vegetale

17/05/2018, 17:57

Spero di essere nella giusta sezione.
Da diversi anni mi sono appassionato a questa disciplina, studiando ed informandomi su vari testi ed in internet.
Da un paio di anni ho un progetto già sviluppato per le scuole elementari e medie, naturalmente con pratiche e teorie adatte alle differenti fasce di età scolastica. Nel programma ci sarebbero delle lezioni teoriche ed altre pratiche con esperimenti ai a dimostrare l'esistenza"sensoriale" nel mondo vegetale. In più potrei anche fare la parte pratica a casa mia (sita in contesto naturale all'interno di un bosco)
Se ho il tempo a settembre mi piacerebbe presentarlo ad alcune scuole.
Avrei bisogno di alcuni consigli.
1 é necessaria qualche qualifica per svolgere questo tipo di attività?
2 quali canali si utilizzano per promuovere un attività di questo tipo?
3 devo essere fattoria didattica per far lezioni pratiche a casa mia?
4 su quali cifre economiche si aggirano queste tipologie di attività?

Le domande sarebbero molte ancora.
Il tema e l'idea di poterlo spiegare a bambini e ragazzi mi appassiona ed emoziona moltissimo. Spero davvero sia fattibile
Grazie a chi mi aiuterà a realizzare questo sogno nel cassetto

Re: Progetto neurobiologia vegetale

17/05/2018, 19:30

Se ti presenti a scuola, immagino ti richiedano un titolo di studio. Hai la laurea?

Re: Progetto neurobiologia vegetale

17/05/2018, 19:47

Io diploma. Mia moglie triennale in psicologia :roll:

Re: Progetto neurobiologia vegetale

17/05/2018, 20:54

Immagino che iniziative del tipo che hai in mente rientrino nella attività integrative/parascolastiche che ogni istituto inserisce autonomamente nel proprio progetto educativo.
Non ho idea di quale sia attualmente l'iter deliberativo, perciò se non ci sono risposte di qualche docente o preside, penso dovresti informarti direttamente presso qualche scuola.
Quando al trasferimento di alunni per visite didattiche credo proprio che sia decisione di pertinenza di ogni singola scuola in conformità alla normativa in materia, né la fattispecie da visitare, ovviamente se lecita e didatticamente motivata, possa di per se stessa configurare ostativa.

Quanto alla disciplina 'neurobiologia vegetale' ho provato a cercare un po' in rete per capirne campo di indagine ed epistemologia, ma da un esame sia pur superificiale i link riconducono in pratica in Italia a un solo riferimento (LINV), dunque non saprei valutare se la sua effettiva consistenza e condivisione nel mondo scientifico la rendano di reale interesse a livello divulgativo.
A sensazione la vedrei più proponibile in un liceo scientifico o istituto a indirizzo biologico/agrario.

Re: Progetto neurobiologia vegetale

17/05/2018, 21:23

Intanto ti ringrazio. Spero qualcuno possa darmi altri preziosi consigli per avere un "pacchetto" di informazioni maggiori. Sicuramente andrò poi a parlare anche con qualche preside per tastare la fattibilità.

Per quanto riguarda la disciplina i due testi di divulgazione principali sono di Stefano Mancuso e Daniel Chamovitz e, seppur in termini diversi, anche Peter wholleben. Non sono i soli, infatti sono diversi i biologi e scienziati di altre discipline che a livello internazionale si occupano di studiare le capacità sociali e sensoriali nel regno vegetale.
(Come ogni scienza pioneristica anche questi studi incontrano reticenze, un po' come quando Galilei teorizzò che la terra non fosse piatta non si scontrò solo con l'opposizione teologica ma anche con quella del mondo scientifico del suo tempo)
Rispondi al messaggio