Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Professione del veterinario

10/10/2019, 17:36

Ragazzi sapete se con la laurea in veterinaria, l'iscrizione all'albo ecc... è possibile aprire una clinica tanto per piccoli animali (cani, gatti e non convenzionali) quanto per grandi animali (da reddito)? magari con la possibilità di fare visite a domicilio in fattoria per quegli animali che non sono nelle condizioni di spostarsi. Lo chiedo perché sono iscritto al primo anno di veterinaria e, dato che mi interesserebbe curare entrambe le tipologie di animali, vorrei avere le idee un po' più chiare riguardo il mio futuro.

Re: Professione del veterinario

10/10/2019, 17:45

il mio dubbio era che ogni allevamento/fattoria avesse già di per sé un veterinario assunto e che si dedichi esclusivamente a quell'allevamento, non so se mi sia spiegato bene

Re: Professione del veterinario

12/10/2019, 19:24

Ciao anche io studio Medicina Veterinaria per la precisione sono al secondo anno. Sono interessato al settore degli animali da reddito (bovini, suini e piccoli ruminanti) ma nutro una grandissima passione per i cani ed i gatti. Provando a rispondere al tuo quesito: sul piano teorico è possibile occuparsi sia di animali da compagnia che da reddito il problema sta poi nella pratica. Infatti bisogna essere disposti a spostarsi per eseguire le visite nelle varie aziende ed al contempo trovare il tempo per tenere aperto l'ambulatorio dei piccoli animali. Inoltre anche dal punto di vista tecnico vi è differenza fra la medicina degli animali da reddito e quella degli animali da compagnia. Con gli animali da reddito infatti è tutto volto alla performance produttiva e bisogna necessariamente rientrare nei costi, diverso il discorso degli animali da compagnia dove il valore affettivo supera quello economico. Penso quindi che sia difficile coniugare le due cose. Sono ancora all'inizio del percorso che mi porterà a diventare medico veterinario quindi la mia analisi potrebbe anche essere sbagliata, sarebbe bello se qualche veterinario iscritto al forum potrebbe darci maggiori delucidazioni.

Re: Professione del veterinario

13/10/2019, 11:29

Credo che se la clinica la si condivide con almeno un altro paio di medici, facendo a turno per chi rimane in clinica e chi va a fare le visite a domicilio, si possa gestire la cosa; poi io non ho esperienze pratiche quindi non so se è realmente fattibile. Attendiamo un veterinario :D

PS: dove studi veterinaria? io a Bari :mrgreen:

Re: Professione del veterinario

14/10/2019, 14:06

Si nel modo che dici tu secondo me è fattibillissimo, diventa più pesante se sei da solo a dover fare tutto. Il vantaggio di una clinica con più medici è anche quello che ciascuno può specializzarsi in un settore e dedicarsi maggiormente a quello.

Io studio a Messina.
Rispondi al messaggio