Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 3:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
orientamento facoltà di scienze forestali e scienze naturali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2014, 18:32
Messaggi: 4
Località: Mugnano di napoli
Rispondi citando
Salve a tutti :D . Mi chiamo Matteo e mi sono iscritto a questo forum per chiedere informazioni relative al dipartimento di Agraria a Portici. Sono uno studente dell'ultimo anno di liceo scientifico e mi sto diplomando. Ho molti dubbi ancora riguardo la scelta della facoltà, ma sono interessato alla natura e all'ecologia sin da piccolo e anche allo studio del territorio, vorrei un giorno poter lavorare in un ente forestale come un Parco nazionale ( frequento il pnalm spessisimo). Ciò che mi frena molto è la difficoltà di una facoltà così specifica e quindi ci sarà da studiare fisica, matematica e chimica da quanto ho letto, già per il primo semestre. Vorrei chiedere come funziona l'accesso e se ci sono tests d'ingresso e anche quando iniziano i corsi, insomma orientarmi un po'. Grazie in anticipo, questo forum è provvidenziale!


18/06/2014, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ma non ti stare a preoccupare della difficoltà.


19/06/2014, 11:19
Profilo

Iscritto il: 18/06/2014, 18:32
Messaggi: 4
Località: Mugnano di napoli
Rispondi citando
Vorrei sapere anche se posso andare in sede a chiedere anche informazioni, se c'è qualcuno che riceve :D


19/06/2014, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2013, 21:11
Messaggi: 8
Località: Avellino
Formazione: Diploma
Rispondi citando
ciao matteo, cosa desideri sapere??
Io frequento il corso di Scienze forestale e ambientale. Per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione, è sempre un piacere poter essere utili. :P


04/07/2014, 11:32
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
mattew ha scritto:
Vorrei chiedere come funziona l'accesso e se ci sono tests d'ingresso e anche quando iniziano i corsi

Qui dovresti trovare le risposte per il corso di scienze forestali: http://www.dipartimentodiagraria.unina.it/
Qui per scienze naturali: http://www.scienzenaturali.unina.it/Sci ... fault.html
Con scienze naturali le prospettive di lavoro sono quasi unicamente la ricerca scientifica all'interno dell'Università (dopo laurea magistrale e dottorato di ricerca) o l'insegnamento.

Il mio consiglio è di scegliere la facoltà universitaria in primo luogo in base alle proprie attitudini.
Una scuola superiore come il liceo scientifico dovrebbe far capire quali sono le materie in cui si riesce meglio; tra queste, si può scegliere poi in base agli interessi o alle prospettive di lavoro.
Qui un test di orientamento per conoscere le facoltà più adatte: http://www.almaorientati.it/orienta/intro.aspx


05/07/2014, 11:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy