Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Matematica da zero per iscrivermi ad Agraria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2014, 4:00
Messaggi: 36
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un ragazzo siciliano che va per i 27 anni. Mi sono diplomato lo scorso luglio presso un geometra serale statale e ora sto pensando di darmi da fare per tentare la carriera universitaria (Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesariggio).
Purtroppo nonostante abbia ultimato il programma di matematica con un discreto successo (capendo limiti, funzioni ecc..) sono consapevole di avere delle profonde lacune da quando frequentavo la scuola da ragazzetto.
Nonostante il mio impegno, la mia conoscenza della matematica è piuttosto meccanica, non ho alcuna comprensione della teoria. E c'è da dire che ormai ho dimenticato tutto quello che ho fatto fino allo scorso anno.
Proprio oggi ho iniziato a studiare matematica partendo dagli insiemi sull'editest ma ho molte difficoltà a interpretare i simboli e le spiegazioni teoriche e il linguaggio matematico. Vado in confusione appena inizio a leggere simboli, di cui magari conosco il significato, ma vederli insieme è un dramma.
Inoltre non ho l'eserciziario per il momento.
Voglio precisare che attualmente Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio è a numero aperto dallo scorso anno, ma potreberro reinserire il numero programmato, principalmente comunque voglio studiare per avere delle basi e sopravvivere ai primi esami.
A breve lavorerò in proprio e il tempo a disponizione diminuirà, inoltre sto studiando anche per un corso professionale inerente al mio lavoro e anche al percoso che vorrei compiere con l'università.
Inoltre devo studiare da zero matematica, fisica, biologia e chimica.
Avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda l'approccio da utilizzare? Soprattutto in relazione al corso di laurea che vorrei scegliere?