Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Matematica da zero per iscrivermi ad Agraria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2014, 4:00
Messaggi: 36
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un ragazzo siciliano che va per i 27 anni. Mi sono diplomato lo scorso luglio presso un geometra serale statale e ora sto pensando di darmi da fare per tentare la carriera universitaria (Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesariggio).
Purtroppo nonostante abbia ultimato il programma di matematica con un discreto successo (capendo limiti, funzioni ecc..) sono consapevole di avere delle profonde lacune da quando frequentavo la scuola da ragazzetto.
Nonostante il mio impegno, la mia conoscenza della matematica è piuttosto meccanica, non ho alcuna comprensione della teoria. E c'è da dire che ormai ho dimenticato tutto quello che ho fatto fino allo scorso anno.
Proprio oggi ho iniziato a studiare matematica partendo dagli insiemi sull'editest ma ho molte difficoltà a interpretare i simboli e le spiegazioni teoriche e il linguaggio matematico. Vado in confusione appena inizio a leggere simboli, di cui magari conosco il significato, ma vederli insieme è un dramma.
Inoltre non ho l'eserciziario per il momento.
Voglio precisare che attualmente Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio è a numero aperto dallo scorso anno, ma potreberro reinserire il numero programmato, principalmente comunque voglio studiare per avere delle basi e sopravvivere ai primi esami.
A breve lavorerò in proprio e il tempo a disponizione diminuirà, inoltre sto studiando anche per un corso professionale inerente al mio lavoro e anche al percoso che vorrei compiere con l'università.
Inoltre devo studiare da zero matematica, fisica, biologia e chimica.
Avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda l'approccio da utilizzare? Soprattutto in relazione al corso di laurea che vorrei scegliere?
A dover studiare bene la teoria ci metterei secoli, soprattutto per ricordare anche le cose passate. Potrei affrontare la teoria capendola ma non studiandola e approfondire la parte pratica? Sarebbe controproducente considerando che comunque della teoria a "mente fredda" dopo qualche giorno ricorderei poco?
Questo è l'indice generale di Matematica
1. Insiemi numerici - Operazioni e proprietà - Progressioni
2. Algebra classica
3. Equazioni e disequazioni
4. Radicali
5. Relazioni e funzioni
6. Geometria analitica
7. Geometria euclidea
8. Goniometria
9. Calcolo combinatorio, Probabilità e statistica
Dato il corso di laurea al quale punto, ci sono argomenti che dovrei approfondire e altri che potrei tralasciare?

Grazie a tutti in anticipo e scusatemi se sono stato confusionale


12/01/2016, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Guardati qualche video di preparazione ai test. Le spiegazioni sono chiare e sintetiche.


12/01/2016, 22:26
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 4:00
Messaggi: 36
Rispondi citando
Grazie della risposta, proverò ad aiutarmi con videolezioni ecc... ma ho una domanda da farti. Ho sentito dire e letto che (in assenza di test d'ammissione), per affrontare bene l'università è fondamentale la conoscenza della matematica, perchè in genere è l'unico insegnamento che non parte da zero e se lo fa, sorvola e da per scontato molte cose. Mentre insegnamenti quali fisica, chimica e biologia spesso iniziano dalle basi. Quanto c'è di vero in questo discorso?


13/01/2016, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Si danno per scontato un minimo di leggi geometriche(teorema di pitagora, calcolo di area del cerchio, area del triangolo, area del trapezio), logaritmi, basi della trigonometria (senza scomodare le equazioni goniometriche), la scomposizione dei polinonomi, la risoluzione equazioni e disequazioni di secondo grado e le principali leggi di geometria analitica (retta, parabola e iperbole).
A chimica e fisica partono da zero, invece per biologia studiati un librino delle superiori (semplice) che a volte danno cose per scontato.
Comunque se non è a numero chiuso e non passi il test ci dovrebbero essere gli OFA, anche se non so quanto possano essere utili.


14/01/2016, 17:44
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 4:00
Messaggi: 36
Rispondi citando
OK perfetto, è quello che mi interessava. Nel senso mi conforta non dover finire a fare pure le funzioni, ma posso applicare un studio mirato. Oggi ho contattato un docente di Agraria che si occupa del recupero debiti formativi, speriamo che mi risponda e che mi faccia avere il programma! Grazie ancora per le risposte.


15/01/2016, 1:06
Profilo

Iscritto il: 02/10/2015, 21:20
Messaggi: 60
Rispondi citando
Ciao antudo ma te hai intenzione di fare la triennale e dopo smettere?Perchè io son nella stessa barca ma parto da un ipsia,ho 20 anni


18/01/2016, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy