Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/05/2024, 1:28




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
INFORMAZIONI SULLA FACOLTA' DI AGRARIA ...? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/06/2012, 9:13
Messaggi: 86
Rispondi citando
Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio: ho finito l' anno scorso il liceo classico e ancora sono perplessa per quanto riguarda l' università. :roll: Già da tempo avrei voluto provare con agraria, visto che il mio sogno è un' azienda agricola e passo le giornate nel seppur piccolo terreno della mia famiglia ad accudire gli animali e ad osservare piante ed insetti. Il problema sono le materie scientifiche che mi sembra dominino sull' offerta formativa! :? Parto molto impreparata perchè, oltre a programmi svolti velocemente e maluccio al liceo, ho anche difficoltà mie personali specialmente in matematica. I miei perciò giustamente non vorrebbero rischiare di spendere cifre importanti per poi vedermi bloccata nelle materie d' indirizzo. Quindi vi chiedo gentilmente consigli in merito: mi iscrivo? Ne vale la pena? Non ne ho la più pallida idea. :oops: Esistono dei corsi alternativi (non necessariamente corsi di laurea) che mi diano una preparazione valida in questo settore?
Vi ringrazio!
Ciao! ;)


07/06/2012, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao,

se senti di avere una grande passione per l'agricoltura, ti direi che ne vale la pena certamente. Potresti cercare, all'interno della Facoltà di Agraria, l'indirizzo o il corso di laurea più idoneo a te. Le materie scientifiche ci sono e sono molte, però io credo che per te, che hai fatto il liceo classico, non dovrebbe essere un problema. Altrimenti puoi farti aiutare, in quelle materie, da qualche amico. Con la buona volontà si può fare tutto.... bisogna un pò sgobbare ;)


07/06/2012, 21:02
Profilo

Iscritto il: 18/06/2012, 14:53
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao, non serve una laurea per aprire una azienda...Basta che ti affianchi a una persona che l'ha avuta in passato e può aiutarti.....
A te non servono idee teorica da libro( inutili), ma serve pratica e tanta buona volontà...
Attenta alle scelte che fai...IO me ne pento di aver fatto l'università di agraria..
Ciao
Fabio


20/06/2012, 19:51
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Sono d'accordo con entrambi i precedenti interventi.
Anche se non hai fatto una scuola agraria o comunque tecnico scientifica con passione ed applicazione si riesce a fare tutto. Devi pero' cercare di capire, se il tuo sogno è unicamente lavorare in una (tua o non tua) azienda agricola allora la laurea non serve. Ti basterà affiancare qualche agricoltore e magari frequentare qualche corso organizzato dalle organizzazioni professionali o dalla provincia ecc....
Se invece senti passione per aspetti scientifici tecnici e progettuali legati ad agricoltura, ambiente ecc... allora agraria è la tua strada e non è tempo perso. (anzi è una delle poche lauree oltre ad ingegneria che danno qualche possibilità di lavoro). Tieni anche conto che fare l'agronomo non è vivere in campagna/aria aperta 24 h su 24, spesso sei in studi, uffici ecc...

Ciao


21/06/2012, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2012, 13:02
Messaggi: 64
Località: Torino
Rispondi citando
Scusate l'intromissione ma chi si laurea in agraria (cosa che io sto perseguendo), visto che si trova lavoro, che cosa può trovare? (sì, dovrei saperlo già, ma...)

_________________
Sono uno studente di Agraria in quel di Grugliasco (Torino).

«Fatti non foste per viver come bruti
ma per seguir virtute et canoscenza»
(Dante)

«Di notte anela a te l’anima mia, al mattino ti cerca il mio spirito»
(Isaia)


20/07/2012, 22:30
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
che cosa può trovare? (sì, dovrei saperlo già, ma...)
Scusate l'intromissione ma chi si laurea in agraria (cosa che io sto perseguendo), visto che si trova lavoro, che cosa può trovare? (sì, dovrei saperlo già, ma...)


Molte possibilità ma sintetizzando direi:
-dipendente nel settore privato (ditter di vendita ed assistenza tecnica nel settore agricolo ed agroalimentare, bioenergie ecc...ed associazioni di categoria o di prodotto, cooperative)
- dipendente pubblico (enti che si occupano di agricoltura,ambiente,territorio e.g. provincia, regione, consorzi di bonifica, enti parco,ecc...)
- libero professionista (attività simili se non uguali a quelle di geometri ed architetti ma con particolare specializzazione in ambito agricolo ed ambientale)
-insegnamento (con particolare riferimento ad istituti tecnici agrari e per geometri) o carriere nel corpo forestale dello stato.

Questa è un'estrema sintesi poi leggendo le varie discussioni su questo forum potrai farti un'idea piu' completa ed esauriente.
Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao


21/07/2012, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2012, 13:02
Messaggi: 64
Località: Torino
Rispondi citando
Sì, il mio grande dubbio è questo: gli esami vanno molto bene, ma mi sembra di non acquisire una vera padronanza della materia, che, a quanto pare, non è richiesta per eccellere. Probabilmente molti che hanno una media inferiore a me hanno una maggiore cultura agraria.

Allora vorrei sapere se quando mi troverò a lavorare saprò davvero "fare le cose" che mi saranno richieste.

Oppure i titoli mi daranno un vantaggio anche se non saprò fare le cose? Me le insegneranno lì?

_________________
Sono uno studente di Agraria in quel di Grugliasco (Torino).

«Fatti non foste per viver come bruti
ma per seguir virtute et canoscenza»
(Dante)

«Di notte anela a te l’anima mia, al mattino ti cerca il mio spirito»
(Isaia)


28/07/2012, 14:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy