Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 2:21




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
info diploma agraria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2012, 19:47
Messaggi: 125
Località: rimini
Formazione: .
Rispondi citando
Salve a tutti,
vorrei chiedervi informazioni riguardo il diploma di agraria......
vi spiego la mia situazione:
ho 24 anni
nel 2007/08 ho preso la qualifica in un istituto odontotecnico
ho 2 bambini piccoli e lavoro in gestione famigliare nella ristorazione.

voglio prendere il diploma di agraria , ho visto in un istituto tecnico di cesena anche la diramazione su viticoltura ed enologia; è quello che vorrei fare.....

come procedo? posso fare 2 anni in 1 ? posso fare esami da privatista?

grazie


21/01/2014, 21:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ha cosa ti serve prendere il diploma?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/01/2014, 16:30
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2012, 19:47
Messaggi: 125
Località: rimini
Formazione: .
Rispondi citando
in primis per curiosità su un mondo che non conosco.....poi

1- iniziare a lavorare nel campo agricolo ( ho trovato parecchi annunci ma quasi tutti richiedono qualche qualifica)

2- dovrei aver accesso ad una somma di denaro che la vorrei investire su un agriturismo

3- avere qualche requisito per poter richiedere qualche finanziamento sul progetto che ho in mente.

Comunque ho chiamato la scuola lunedi o martedi vedo a parlarci di persona. Mi hanno detto che posso fare un esame a settembre per partecipare al quinto e se lo passo il prossimo giugno fare l'esame come privatista.

ora vediamo come vanno le cose.


23/01/2014, 22:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La preparazione da privatista la vedo difficile.
Perché non ti informi se c'è in zona un serale?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/01/2014, 22:37
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2012, 19:47
Messaggi: 125
Località: rimini
Formazione: .
Rispondi citando
ho chiesto ma non ci sono in zona il piu vicino FORSE se c'è a Ravenna. Ma è il doppio della distanza da casa....
Non sei la prima persona che mi dice che da privatista e difficile :)
mi hanno detto che dovrò sostenere un esame di idoneità per essere ammesso al 5 su materie che non ho mai studiato......come funziona? su che materie e l'esame?

grazie


24/01/2014, 14:10
Profilo

Iscritto il: 05/10/2013, 19:41
Messaggi: 64
Località: Sicilia
Rispondi citando
Personalmente, ho conseguito da privatista il diploma di "tecnico dei servizi della ristorazione" e adesso provo a fare lo stesso per quello di Agrotecnico (agricoltura e sviluppo rurale).
Essenzialmente mi piace studiare e gli argomenti sono di mio interesse, inoltre al termine dello studio è cosa gradita avere un riconoscimento, diploma, qualifica o qualunque altra cosa si possa mettere dentro una cornice.
La legge non lo vieta ed è molto economico (12 euro per l'esame + i libri). Impegna soltanto per un paio di anni senza obbligo di frequenza e consente di avere dei titoli utili per l'attività lavorativa, con o senza scopo di lucro.
I corsi serali sono una rarità, i corsi privati o di categoria si pagano!
I corsi regionali non ti danno le stesse competenze né titoli equipollenti, inoltre hanno una minore diffusione territoriale delle scuole superiori.
L'università non è sempre una strada percorribile, vuoi per motivi di impegno, vuoi per motivi economici.

I problemi comunque per i privatisti sono essenzialmente due:
1) Studiare.
2)Capire cosa studiare.

Ad oggi 24 gennaio non sono riuscito a trovare tutti i libri che mi servono. Inoltre a causa di riforme, errori, imprecisioni e mancata diffusione dell'informazione, non ho nemmeno un'esatta conoscenza delle materie oggetto di studio e dei testi consigliati, dei programmi, delle modalità didattiche o di quelle d'esame.
La sensazione è che gli esami per i privatisti siano riservati a casi sporadici ma conosciuti, come i ragazzi interni alla scuola che devono recuperare anni scolastici, per vari motivi :roll: .
Vi sono pochi riferimenti per gli autodidatti ed è sempre necessario un contatto con l'istituzione, senza però che ve ne sia realmente il modo.
Forse il diploma vuole essere ancora oggi un giudizio completo sulla persona, che riguarda la formazione globale di un individuo e non soltanto le sue competenze. Ma a me che sono più vicino ai quaranta che ai trenta, cosa mi interessa? Il giudizio sulla conoscenza etica e sulla condotta morale lo ricevo in ambiti diversi da quello scolastico! La formazione che cerco è di tipo professionale!
La sensazione invece è che l'incertezza, lo scherno e i bastoni tra le ruote, abbiano due altri scopi, molto reali: il primo è quello di indirizzare la persona verso altri e più onerosi ambiti (scuole private, associazioni di categoria, particolari bacini sociali e politici un tempo chiamati clientele), il secondo è quello di un giudizio espresso non con parole, ma attraverso azioni al limite dell'illegalità, tendenti perfino al fantastico: un giudizio che separa la buona messe dalla cattiva, dove è necessario vincere per governare e mantenere il primato. Divide et impera è un invito alla collaborazione, non alla guerra subdola, alla selezione della razza. Forse si riflettono nella scuola i problemi di una società stanca e poco abile, forse si tratta di una vecchia battaglia che ancora si consuma nei luoghi pubblici e affollati, più come incosciente gioco delle parti che come vera ambizione di potere.


24/01/2014, 20:52
Profilo

Iscritto il: 05/10/2013, 19:41
Messaggi: 64
Località: Sicilia
Rispondi citando
Avvalorando quando detto sopra, il 7 maggio, in seguito ad una mia richiesta circa la data d'esame, ho scoperto che non potevo essere ammesso.

:arrow: La domanda presentata era in carta bollata e non in carta semplice.

La domanda in carta semplice andava presentata all'illuminato ma un po' fango consiglio d'istituto entro il 30 marzo.

Davvero una gran pena, una grande ingiustizia.


17/06/2014, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy