Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 0:54




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Facoltà di agraria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2013, 12:04
Messaggi: 3
Località: Formigine - Modena
Rispondi citando
Salve a tutti, ho 21 anni e lavoro come programmatore ormai da 2. In questo periodo, però, mi sono reso conto che non è il mestiere che mi piacerebbe fare per i prossimi 40/50 anni, perciò ho deciso di tornare a studiare.

Vivendo in provincia di modena, avevo adocchiato la facoltà di agraria dell'università di bologna e in particolare i corsi di laurea in viticoltura ed enologia, tecnologie agrarie e infine scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale.

Premettendo che sono più indirizzato verso i primi 2, vorrei dei pareri sui corsi da chi li sta frequentando o da chi si è già laureato, e conoscere i possibili sbocchi una volta laureati.

Grazie in anticipo.


15/05/2013, 17:52
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Vivendo in provincia di modena, avevo adocchiato la facoltà di agraria dell'università di bologna e in particolare i corsi di laurea in viticoltura ed enologia, tecnologie agrarie e infine scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale.

Premettendo che sono più indirizzato verso i primi 2, vorrei dei pareri sui corsi da chi li sta frequentando o da chi si è già laureato, e conoscere i possibili sbocchi una volta laureati.

Grazie in anticipo


Io sono laureato in scienze del territorio e dell'ambiente agroforestale a Bologna e posso dirti che anche oggi rifarei la stessa scelta, visto che nonostante la crisi e pur a fatica sto lavorando discretamente (pur non avendo trovato nulla di fisso perchè ora sono un Dott.Agronomo libero professionista), applicando proficuamente molte nozioni imparate.
Il corso che ho frequentato da una visione e competenze piu' ampie rispetto al solo ambito agrario, anche orientate all'ambiente al territorio ed in parte all'edilizia, economia, estimo ecc... gli altri due corsi sono molto piu' inquadrati uno nel solo ambito strettamente agricolo (tecnologie agrarie), e l'altro (viticoltura enologia) nell'ancor piu' ristetto campo enologico. Dalla mia esperienza molti laureati in quei corsi oggi faticano molto a trovar lavoro anche perchè meno preparati in tematiche un po' a margine del settore agricolo ma pur sempre affini.
Tieni anche in conto del fatto che in Scienze del Territorio, si applica molto l'informatica (GIS, CAD sw topografici ecc...) al territorio e questo potrebbe unire le tue due esperienze.
Ovviamente la preparazione è opportuno integrarla con altri 2 anni della magistrale (ma lo valuterai in seguito).
Il mio non è uno spot pubblicitario per scienze del territorio (io non alcun interesse in ambito universitario) ma solo una piccola riflessione della mia (breve, 3+3 anni) esperienza universitaria e di inizio attività lavorativa.Rimangono buone scelte (ma solo se ne sei convinto e ne senti la vocazione), anche gli altri due corsi

Ciao


15/05/2013, 21:12
Profilo

Iscritto il: 15/05/2013, 12:04
Messaggi: 3
Località: Formigine - Modena
Rispondi citando
Grazie mille della risposta esaustiva. comunque adesso, prima di prendere una decisione, guarderò attentamente tutti i piani didattici sperando che ce ne sia uno che mi ispiri più degli altri!


28/05/2013, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy