Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:44




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Facoltà agraria - com'è strutturata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/05/2017, 2:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve, sono indeciso se scegliere Veterinaria o Agraria... Sono entrambi indirizzi che mi piacciono, ma cercando su internet ho trovato ben poco riguardo la facoltà di Agraria.
Sapreste spiegarmi com'è strutturata la facoltà di agraria? Che materie ci sono, come si ramificano durante gli anni e soprattutto che sbocchi lavorativi ci sono per ogni indirizzo, che difficoltà nella ricerca del lavoro, che guadagni e che differenze (sempre futuro parlando) ci sono con la facoltà di Veterinaria? Grazie


07/05/2017, 2:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tra Agraria e Veterinaria ci sono moltissime differenze.
La prima ad esempio strutturata in Triennale e magistrale (3+2), la seconda direttamente in 5 anni.
Nella seconda ci sono test d'ingresso molto selettivi, nella prima no.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/05/2017, 7:56
Profilo WWW

Iscritto il: 07/05/2017, 2:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Tra Agraria e Veterinaria ci sono moltissime differenze.
La prima ad esempio strutturata in Triennale e magistrale (3+2), la seconda direttamente in 5 anni.
Nella seconda ci sono test d'ingresso molto selettivi, nella prima no.



Per gli sbocchi lavorativi invece? Ho visto su internet che è molto buona come facoltà su questo aspetto... Ma che tipo di lavori sono? Mi potresti portare degli esempi per ogni indirizzo?


07/05/2017, 9:40
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Per gli sbocchi lavorativi invece? Ho visto su internet che è molto buona come facoltà su questo aspetto... Ma che tipo di lavori sono? Mi potresti portare degli esempi per ogni indirizzo?


Gli sbocchi sono discreti/buoni, è comunque una facoltà tecnica e dopo ingegneria medicina ed economia è sempre li al 4°-5° posto come livello di occupazione. Gli sbocchi sono tantissimi, teorici, ma poi dipende dagli interessi personali dalla zona dovi vivi, dalla fortuna ...
Si può' essere impiegati come dipendenti pubblici oppure nel privato od ancora operare come liberi professionisti (singoli o in società con colleghi o professioni simili)

Gli ambiti principali sono:
- Progettazioni, consulenze stime sull'agroalimentare e la trasformazione dei prodotti
- Economia e marketing agroalimentare
- Consulenze agronomiche e per le patologie delle piante
- Consulenze per la zootecnia
- Progettazioni, consulenze stime legate all'edilizia e alle costruzioni (in particolare bioedilizia)
- Progettazioni, consulenze stime legate al paesaggio, verde urbano e opere collegate
- Progettazioni, consulenze stime sulla pianificazione dell'ambiente e del territorio

Questi sono i principali ce ne sono altri...


07/05/2017, 19:00
Profilo

Iscritto il: 07/05/2017, 2:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Abito in Sicilia, più precisamente a Catania.
Mi sono informato nel dipartimento di Agraria situato qui a Catania e si divide in
Agraria
Alimentare
Ambiente
Sono molto interessato ad ambiente, anche se alimentare non è da meno.
A parità di interessi, vorrei capire quale ha più sbocchi..


08/05/2017, 1:24
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Abito in Sicilia, più precisamente a Catania.
Mi sono informato nel dipartimento di Agraria situato qui a Catania e si divide in
Agraria
Alimentare
Ambiente
Sono molto interessato ad ambiente, anche se alimentare non è da meno.
A parità di interessi, vorrei capire quale ha più sbocchi..


Il Dipartimento si chiama, Agraria, Alimentare e Ambiente ma i corsi di laurea da scegliere che si tengono a Catania:
TRIENNALI
- [b]Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio[/b] (che comprende gli ultimi tre punti del mio precedente messaggio)
- Scienze e tecnologie agrarie (che comprende i punti 3-4 del mio precedente messaggio)
- Scienze e tecnologie alimentari (che comprende i punti 1-2 del mio precedente messaggio)

Dalla mia esperienza tendo a consigliare meno (ma è comunque valido) "Scienze e tecnologie agrarie" . Gli altri due sono entrambi validi, ma molto diversi come materie, approcci e ambiti di lavoro. Dipende da te, da cosa ti piacerebbe fare...


08/05/2017, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy