Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

esame singolo

19/09/2012, 19:41

ciao a tutti, in rete ho sentito che è possibile dare anche esami singoli all'università.qualcuno di voi sa qualcosa di come funziona?grazie

Re: esame singolo

19/09/2012, 23:59

In che senso? All'università ti iscrivi ad un corso di laurea per il quale sono previsti degli specifici esami da superare; a volte è lasciato alla scelta dello studente, per un numero limitato di CFU (crediti formativi universitari, cioè un tot di ore di studio), quali esami sostenere tra tutti quelli presenti nell'Ateneo.
Ovviamente gli esami scelti devono avere un nesso con il corso di studi!
Ciao,
Luca

Re: esame singolo

20/09/2012, 12:47

non intendevo questo.io ho sentito che è possibile frequentare una singola materia sostenendone l'esame finale.per esempio iscriversi a selvicoltura (sparato a caso) seguire il corso e sostenere l'esame.finita lì.

Re: esame singolo

20/09/2012, 14:38

I corsi sono liberi, per sostenere l'esame devi essere iscritto cioè essere in pari con il pagamento delle tasse universitarie.
Ma alla fine dell' esame che te ne fai? Quello che cerchi é che l'istruzione, no?!
Ciao,
Luca

Re: esame singolo

20/09/2012, 20:32

si, ma io avevo sentito che era possibile sostenere un singolo esame pagando il corso.è per quello che chiedevo se qualcuno sapeva come fare.

Re: esame singolo

20/09/2012, 21:17

Non so se è possibile, per quello che so l'Università di Firenze non lo prevede.
Ciao,
Luca

Re: esame singolo

20/09/2012, 23:27

All'università di Torino è possibile, devi fare domanda in segreteria e pagare una tassa che varia in base al numero di crediti degli esami. Credo si possa fare solo se non si è iscritti all'università, però conviene chiedere.

Re: esame singolo

21/09/2012, 12:49

Si lo prevede, l'avevo letto di sfuggita nel manifesto degli studi dell'università di firenze, però non mi ricordo bene i dettagli, dovresti guardare il manifesto degli studi dell'università che offre il corso che ti interessa. Comunque, mi pare di ricordare che i corsi singoli non costino poco...

Re: esame singolo

21/09/2012, 14:57

ho provato a guardare sul sito di alcune università, ma non riesco a trovare niente.forse cerco male. per il fatto che non siano economici cosa intendi?hai per causo un'idea di quanto potrebbero costare?grazie

Re: esame singolo

21/09/2012, 15:21

ecco quello che ho trovato http://www.unimi.it/studenti/tasse/7046.htm
ma se un corso viene svolto durante il secondo trimestre è necessario iscriversi entro ottobre, oppure si può farlo anche più tardi?
Rispondi al messaggio