Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 4:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Esame di maturità... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 23:08
Messaggi: 71
Località: Castellina Marittima (PI)
Rispondi citando
Buonasera...sono uno studente della 5A Liceo Tecnologico di Rosignano Solvay appassionatissimo di agricoltura e prossimo studente universitario in Agraria. Vorrei elaborare una tesina per l'esame di maturità che mi appassioni ed al tempo stesso tratti di un argomento originale e che in qualche modo possa attirare l'attenzione della commissione. Sto valutando argomenti come Agricoltura biologica, bio-dinamica, idroponica..che ne pensate?? La mia ambizione sarebbe sviluppare la tesina trattando anche l'evoluzione di un eventuale esperimento. Ho parlato anche con il mio professore di Biologia, anche lui laureato in Agraria, e mi ha consigliato proprio questo, visto che ho la possibilità di realizzare un esperimento personalmente disponendo del terreno.
Vorrei suggerimenti, consigli di ogni tipo che mi schiarissero un po' le idee!!!
Grazie in anticipo!!
:D :D


22/01/2014, 20:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio l'agricoltura biologica. Dovresti trovare un'azienda da andare a visitare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/01/2014, 21:01
Profilo WWW

Iscritto il: 11/01/2014, 11:32
Messaggi: 60
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao sicuramente come campo è molto interessante l'agricoltura biologica e biodinamica...io la tesina la svilupperei spiegando e documentando il modo di sviluppare l'agricoltura biologica o biodinamica in un specifico settore come ad esempio la viticoltura e l'enologia... e poi per sviluppare una sperimentazione dovresti trovare nella tua zona qualche agricoltore che la gia la fa o se ci sono sperimentazioni in atto su qualche vigneto vicino a casa tua...o magari la produzione di vini con l'utilizzo di lieviti autoctoni o senza solforosa...
sicuramente sono argomenti interessanti...poi potresti anche portare qualche campione durante l'esame come ad esempio una bottiglia senza solfiti...è solo un esempio il mio...

io avevo portato alla commissione 2 bottiglie di recioto della mia zona perchè ho fatto la tesina su quello...


25/01/2014, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy