Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:44




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio preparazione pre-università... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Vai sui siti delle facoltà di Agraria e ti scarichi la "Guida dello studente", li c'è scritto tutto, dagli sbocchi professionali agli esami da sostenere (programmi comprese).
Per curiosità di dove sei?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


30/08/2011, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Cita:
Inoltre, alcuni professori, trovano la possibilità di sfruttare altre strutture (non della facoltà) per far vedere anche altre realtà.
Volevo solo precisarti una cosa: scienza forestali è comunque una facoltà dove la chimica e la biologia sono materie importanti, quindi preparati a studiare Chimica e chimica organica, biologia (e se non impari la chimica son dolori) e genetica.

Sisi, so che c'è molta chimica ma per fortuna ci sono abbastanza portato (al biennio la mia professoressa di chimica sapendo che volevo fare elettronica cercò di convincermi per prendere l'indirizzo di chimica industriale perché ero sempre molto interessato)
Invece la materia che mi spaventa è Biologia :mrgreen: teoricamente l'ho fatta in seconda superiore, praticamente so a grandi linee cosa tratta!!!
Cita:
Per curiosità di dove sei?
io abito in provincia di prato a una ventina di chilometri dalla facoltà di agraria di firenze


30/08/2011, 16:02
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
link93 ha scritto:
Cita:
Per curiosità di dove sei?
io abito in provincia di prato a una ventina di chilometri dalla facoltà di agraria di firenze


Saresti anche più vicino alla sede di SFA, che si trova nell'abitato di Quaracchi. ;)

Cosa intendi per biologia? Perchè comprende molte cose e detto così vuol dire poco per questo corso.
Il Dottore Forestale si deve intendere di ecologia, botanica, patologia, entomologia, per non parlare delle materie tipiche come selvicoltura, dendrometria ed assestamento.
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


30/08/2011, 16:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Luke ha scritto:
link93 ha scritto:
Cita:
Per curiosità di dove sei?
io abito in provincia di prato a una ventina di chilometri dalla facoltà di agraria di firenze


Saresti anche più vicino alla sede di SFA, che si trova nell'abitato di Quaracchi. ;)

Cosa intendi per biologia? Perchè comprende molte cose e detto così vuol dire poco per questo corso.
Il Dottore Forestale si deve intendere di ecologia, botanica, patologia, entomologia, per non parlare delle materie tipiche come selvicoltura, dendrometria ed assestamento.
ciao,
Luke

Ah davvero? Pensavo fossero tutte alle cascine le facoltà di agraria!
Comunque io per biologia intendo biologia generale. in sostanza quella che si fa al biennio non so se avete presente.
E, una domanda:tra queste facoltà triennali:
scienze faunistiche, scienze agrarie e scienze forestali, il lavoro si trova in tutte nello stesso modo? Oppure c'è qualche facoltà che dà più sbocchi?


30/08/2011, 16:55
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 10:04
Messaggi: 116
Località: Firenze
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Rispondi citando
link93 ha scritto:
Ah davvero? Pensavo fossero tutte alle cascine le facoltà di agraria!
Comunque io per biologia intendo biologia generale. in sostanza quella che si fa al biennio non so se avete presente.
E, una domanda:tra queste facoltà triennali:
scienze faunistiche, scienze agrarie e scienze forestali, il lavoro si trova in tutte nello stesso modo? Oppure c'è qualche facoltà che dà più sbocchi?


La sede è alle cascine, ma i corsi poi si svolgono a Quaracchi, un po' fuori dal mondo, ma secondo me più tranquillo!
La biologia non la scansi! Ma comunque è un esame solo, io mi preoccuperei più della botanica e della genetica, ma sono inclinazioni personali...

Bah, lavoro non lo trovi con nessuna delle tre scelte, scegli quello che più ti piace, tanto poi sei agronomo lo stesso. Se poi vuoi svolgere la professione ti devi comunque appoggiare ad uno studio, è difficilissimo partire da zero.
C'è chi dice che i laureati di Agraria, nel senso esteso del termine, sono quelli che riescono a riciclarsi meglio in altri campi!

_________________
--
Francesco


30/08/2011, 17:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Boccia84 ha scritto:
C'è chi dice che i laureati di Agraria, nel senso esteso del termine, sono quelli che riescono a riciclarsi meglio in altri campi!

Cosa intendi? Potrei finire a fare un lavoro che c'entra poco con agraria?


30/08/2011, 17:34
Profilo

Iscritto il: 16/05/2009, 10:04
Messaggi: 116
Località: Firenze
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Rispondi citando
link93 ha scritto:
Cosa intendi? Potrei finire a fare un lavoro che c'entra poco con agraria?


Non proprio, il senso è che i laureati in agraria sembrano capaci anche di far altro, rispetto ai laureati di altre facoltà!
Comunque non la prendere sul serio perchè non ricordo dove l'ho letta e comunque si tratta di una statistica probabilmente fine a sè stessa!

_________________
--
Francesco


30/08/2011, 23:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy