Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consiglio per università 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2016, 17:11
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e frequento il 5 anno di liceo scientifico. Guardando le varie facoltà universitarie ne ho prese in esame 2: viticoltura ed enologia oppure economia aziendale. La prima mi attrae molto di più e la trovo davvero interessante, ma non so come sia la situazione lavorativa in questo campo, sento sempre dire buone cose su questo tipo di corsi (agraria) ma non so quanto siano vere. Comunque mi iscriverò alla Federico II di Napoli (per problemi economici non posso studiare fuori dalla Campania), che ne pensate voi di questo corso? Ci sono buone opportunità nonostante sia solo triennale? Me la consigliate o devo orientarmi di più su economia? Vi lascio il link con il piano di studio : http://www.dipartimentodiagraria.unina. ... 6-2017.pdf . Ringrazio tutti in anticipo.


05/09/2016, 17:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E' molto difficile dare consigli senza conoscere la persona. Tieni presente che trovare il lavoro dopo la Triennale è molto difficile.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2016, 20:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2011, 16:54
Messaggi: 163
Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Penso che come opportunità di lavoro economia ed enologia (triennali) siano alla pari, poi se decidi di continuare con la magistrale allora è tutto un altro discorso! Economia (magistrale) è tra le migliori come opportunità, dopo ingegneria e medicina.


06/09/2016, 21:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2015, 21:20
Messaggi: 60
Rispondi citando
Fare una triennale in Scienze Agrarie e poi smettere non avrebbe alcun senso se non per ampliare le proprie conoscenze? Conoscete persone nei vostri corsi che hanno smesso e cosa sono andati a fare?Se fanno la fame o meno..


07/09/2016, 18:18
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Mik95 ha scritto:
Fare una triennale in Scienze Agrarie e poi smettere non avrebbe alcun senso se non per ampliare le proprie conoscenze? Conoscete persone nei vostri corsi che hanno smesso e cosa sono andati a fare?Se fanno la fame o meno..


Un paio di colleghi con la triennale, fanno i venditori di mezzi tecnici per l'agricoltura (concimi, agrofarmaci, sementi). Non fanno la fame ma non navigano nell'oro. Il problema è pero' un altro secondo me. Sono limitati a fare quello e basta, se dovessero lasciarli a casa che altro troverebbero? chi altri li assumerebbe se non ancora in quel ruolo spesso ricoperto da diplomati? la libera professione la vedo dura e men che meno troverebbero un impiego pubblico...


11/09/2016, 16:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy